Autore |
Discussione  |
|
fabrix
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: SPINEA
1240 Messaggi |
Inserito il - 26 dicembre 2011 : 22:29:20
|
Eccomi pronto alla prova dei vostri commenti Inserisco alcune foto del presepe che ho realizzato per il Natale 2011 Questo è il mio terzo lavoro da quando è spuntata una vera grande passione per il presepe. Molto l'ho imparato dal forum (strumento meraviglioso) e non solo. Che ne pensate? Ben vengano le vostre critiche e suggerimenti. Purtroppo le foto non sono venute un gran che alcune sono anche storte.
Immagine:
 152,98 KB
Immagine:
 139,18 KB
Immagine:
 72,21 KB
Immagine:
 67,69 KB
Immagine:
 82,34 KB
|
http://artetradizionepresepio.it
|
|
PeterB
Membro Master

Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: Lake Worth,Florida
515 Messaggi |
Inserito il - 26 dicembre 2011 : 22:49:43
|
Hello Fabrix, Un lavoro molto ben fatto e dettagliato,complimenti   Tantissimi auguri   Ciao PeterB |
Tutto cancella il tempo ,gioie,dolori ,guai ma il fior dell'amicizia non si cancella mai. www.balzanoteam.com |
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 26 dicembre 2011 : 23:09:43
|
Citazione: Messaggio inserito da PeterB
Hello Fabrix, Un lavoro molto ben fatto e dettagliato,complimenti   Tantissimi auguri   Ciao PeterB
 |
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
 |
|
renzo50
Membro Master

Città: Bergamo
4303 Messaggi |
|
lellone
Membro Master

Città: ozieri
571 Messaggi |
Inserito il - 27 dicembre 2011 : 00:43:40
|
veramente complimenti molto bello |
 |
|
codman
Membro Master

Prov.: Catanzaro
Città: Sant'Andrea Jonio
1248 Messaggi |
Inserito il - 27 dicembre 2011 : 01:15:03
|
Bellissimo presepe... ottima realizzazione. Complimenti davvero  |
Il presepe è sempre intorno a noi... basta trovare gli occhi per vederlo. |
 |
|
alex972
Nuovo Arrivato
Prov.: Grosseto
Città: Grosseto
15 Messaggi |
Inserito il - 27 dicembre 2011 : 08:14:32
|
bello complimenti..........e continua così. |
 |
|
carlito
Membro Master

Prov.: Salerno
Città: Salerno
2291 Messaggi |
Inserito il - 27 dicembre 2011 : 09:34:21
|
Citazione: Messaggio inserito da renzo50
Complimenti fabrix, veramente bello e ben realizzato,   ciao renzo
|
Un saluto a tutti!
Carlo ------------------------------------------------------------- E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)
|
 |
|
emivita51
Membro Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: brusciano
463 Messaggi |
|
mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno
3770 Messaggi |
Inserito il - 27 dicembre 2011 : 12:09:44
|
Bravo ottimo lavoro!!! |
Mecc74
|
 |
|
ATTY
Membro Master

Prov.: Rovigo
Città: ROVIGO
838 Messaggi |
Inserito il - 27 dicembre 2011 : 15:00:24
|
bello FABRIX ,ottimo lavoro complimenti |
 |
|
artista1980como
Membro Senior

Prov.: Como
Città: Casnate con Bernate
183 Messaggi |
Inserito il - 27 dicembre 2011 : 16:08:09
|
Bello!!Davvero complimenti!!Bella la colorazione! |
 |
|
apprendista
Membro Senior

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria
299 Messaggi |
Inserito il - 27 dicembre 2011 : 20:40:19
|
bello, mi piace un sacco, l'unico appunto, se mi permetti, avrei aggiunto qualche particolare in più nella zona della natività, per dargli più risalto, ma è veramente bello |
 |
|
fabrix
Membro Master

1240 Messaggi |
Inserito il - 27 dicembre 2011 : 23:47:28
|
Per PeterB,Fabiowarrior,Renzo50,Iellone,Codman,alex972,Carlito,Emivita51,mecc74,Atty, artista1980como,apprendista Grazie a tutti per i vostri complimenti,siete veramente molto gentili, questo mi carica di nuovi stimoli per un nuovo lavoro che ho in mente Apprendista, la tua osservazione sul retro della natività la condivido in toto, poichè anch'io ho avuto questo dubbio fino alla fine,e le due anfore che ho inserito sul retro tra la paglia, poco fanno. Dovrò intervenire appena possibile
ciao
auguri a tutti fabrix |
|
 |
|
alex99
Membro Master

Prov.: Treviso
Città: Mogliano Veneto
854 Messaggi |
Inserito il - 28 dicembre 2011 : 00:42:17
|
Complimenti, veramente un bel lavoro. |
Non si finisce mai di imparare !!! |
 |
|
codman
Membro Master

Prov.: Catanzaro
Città: Sant'Andrea Jonio
1248 Messaggi |
Inserito il - 28 dicembre 2011 : 01:26:49
|
"Apprendista, la tua osservazione sul retro della natività la condivido in toto, poichè anch'io ho avuto questo dubbio fino alla fine,e le due anfore che ho inserito sul retro tra la paglia, poco fanno. Dovrò intervenire appena possibile"
Potrebbe bastare anche solo una torcia attaccata al muro, un paio di colombe sulle finestrelle o un pezzetto di rampicante sulla parete... |
Il presepe è sempre intorno a noi... basta trovare gli occhi per vederlo. |
 |
|
alex99
Membro Master

Città: Mogliano Veneto
854 Messaggi |
Inserito il - 04 gennaio 2012 : 20:53:07
|
Ciao fabrix, oggi sono stato alla mostra di Istrana e sono stato sorpreso dal tuo lavoro perchè mi ricordavo di averlo visto nel forum ma non riuscivo a ricordarmi di chi fosse e adesso ho cercato nei vari post finche ti ho trovato, volevo rinnovare i miei complimenti per questo tuo presepe molto bello che sono contento di aver potuto vedere dal vivo.    |
Non si finisce mai di imparare !!! |
 |
|
Dave
Membro Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna
867 Messaggi |
Inserito il - 05 gennaio 2012 : 11:16:27
|
Grande Fabrix presepe bellissimo!!! Me gusta very very very very very very much!!! Complimentissimi! Le statuine fanno la loro parte, ma la tua realizzazione è impeccabile, davvero un grande. Forse un po' di differenziazione nell'altezza delle case ci sarebbe stata bene, ma va bè. Bellissimo cielo! |
 |
|
rugas
Membro Master

Città: Cremona
693 Messaggi |
|
geppetto58
Membro Master

Prov.: Roma
Città: Ostia Lido RM
528 Messaggi |
Inserito il - 05 gennaio 2012 : 11:48:14
|
Complimenti fabrix, belli i particolari e la prospettiva. Mi piace.  |
 |
|
stemma
Membro Medio

Prov.: Terni
Città: Acquasparta
90 Messaggi |
Inserito il - 05 gennaio 2012 : 12:22:50
|
molto bello, belli i colori |
 |
|
fabrix
Membro Master

1240 Messaggi |
Inserito il - 05 gennaio 2012 : 22:31:37
|
Citazione: Messaggio inserito da alex99
Ciao fabrix, oggi sono stato alla mostra di Istrana e sono stato sorpreso dal tuo lavoro perchè mi ricordavo di averlo visto nel forum ma non riuscivo a ricordarmi di chi fosse e adesso ho cercato nei vari post finche ti ho trovato, volevo rinnovare i miei complimenti per questo tuo presepe molto bello che sono contento di aver potuto vedere dal vivo.   
Grazie alex99 per i tuoi rinnovati complimenti, forse alla mostra di Istrana , il presepe si presenta meglio che non nelle foto che ho inserito,anche se l'avrai visto con la torcia spenta del passaggio coperto(il led mi ha tradito). comunque ancora grazie fabrix     |
|
 |
|
fabrix
Membro Master

1240 Messaggi |
Inserito il - 05 gennaio 2012 : 22:50:26
|
Citazione: Messaggio inserito da Dave
Grande Fabrix presepe bellissimo!!! Me gusta very very very very very very much!!! Complimentissimi! Le statuine fanno la loro parte, ma la tua realizzazione è impeccabile, davvero un grande. Forse un po' di differenziazione nell'altezza delle case ci sarebbe stata bene, ma va bè. Bellissimo cielo!
Grazie Dave per i Complimentissimi! Le statuine sono della serie Fontanini, alcune modificate nei colori e nella base, condivido l'osservazione della differenziazione delle case, a dx e a sx si potevano anche fare di altezze diverse , ma ho incontrato problemi di uniformità della luce del cielo e quindi ho lasciato perdere. ciao fabrix
    |
|
 |
|
fabrix
Membro Master

1240 Messaggi |
Inserito il - 05 gennaio 2012 : 23:05:59
|
Citazione: Messaggio inserito da rugas
meno male che sei un neofita...
Grazie Rugas, ma rispetto al tuo ultimo superbo lavoro che ogni tanto riguardo,sono uno straneofita, che fa del suo meglio, per emulare i maestri di questo super forum.
Per Geppetto58 e Stemma grazie infinite per i vostri complimenti
buona Befana a tutti.............arrivano i magi non dimenticatelo.
ciao fabrix
impara l'arte e mettila da parte |
|
 |
|
Cap. Harlock
Membro Master

Città: Istrana
2549 Messaggi |
|
mike59
Membro Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: San Mauro Torinese
2024 Messaggi |
Inserito il - 06 gennaio 2012 : 15:03:34
|
Bravo,molto suggestivo. Ciao. |
''Quell'attimo di ammirazione silente davanti al Presepio è una preghiera che sale al cielo e si unisce al coro del Gloria''. |
 |
|
pettirosso
Membro Master

Prov.: Bari
764 Messaggi |
|
fabrix
Membro Master

1240 Messaggi |
Inserito il - 08 gennaio 2012 : 22:27:26
|
Citazione: Messaggio inserito da Cap. Harlock
Finalmente vedo anche qui sul forum il tuo lavoro! Beh, dal vivo è sicuramente più bello...  Questo pomeriggio sarò alla mostra, se vieni scambiamo due chiacchere...
E' vero quel che affermi, e poi le foto sono un po scarse. Bella la chiacchierata di venerdi alla mostra, è stato un piacere conoscerti
ciao fabrix |
|
 |
|
fabrix
Membro Master

1240 Messaggi |
|
fabrix
Membro Master

1240 Messaggi |
Inserito il - 08 gennaio 2012 : 22:39:25
|
Grazie Mike, molto gentile per il "suggestivo"
Pettirosso hai ragione, condivido la tua osservazione, solo con le vostre annotazioni si migliorano la qualità dei lavori
ciao a tutti fabrix
Non c'è nulla di permanente, tranne il cambiamento.
Eraclito |
|
 |
|
Moro
Membro Senior

Città: Grugliasco
177 Messaggi |
Inserito il - 10 gennaio 2012 : 12:30:05
|
davvero molto bello complimenti!!!! potresti togliermi una curiosità? le case sono gessate o hai usato solo il poliestilene?? |
Moro |
 |
|
pvet
Membro Master

Prov.: Napoli
Città: Torre del Greco
332 Messaggi |
Inserito il - 10 gennaio 2012 : 14:01:38
|
Mi associo ai complimenti!
veramente bello!!! |
AIAP “ A. D’Auria “ Torre del Greco |
 |
|
Alex
Membro Master

.gif)
Prov.: Latina
Città: Aprilia
2874 Messaggi |
|
fabrix
Membro Master

1240 Messaggi |
Inserito il - 11 gennaio 2012 : 23:05:20
|
Citazione: Messaggio inserito da Moro
davvero molto bello complimenti!!!! potresti togliermi una curiosità? le case sono gessate o hai usato solo il poliestilene??
Ciao Moro, e grazie per i complimenti, le case ( e praticamente tutto il presepe) sono in polistirolo ovvero quel materiale che fa i pallini quando lo lavori e successivamente gessate e dipinte con colori a tempera. Il polistirene ho cominciato a conoscerlo e ad usarlo quando ormai la struttura era fatta e solo per particolari minori Il polistirene è un materiale favoloso che non crea tutti i problemi del polistirolo, è rende tantissimo. fabrix
Non c'è nulla di permanente. Tranne il cambiamento. Eraclito |
|
 |
|
Moro
Membro Senior

Città: Grugliasco
177 Messaggi |
Inserito il - 12 gennaio 2012 : 13:16:45
|
Idem, io uso il polistirolo in genere spesso 2 cm per gessare e poi il polistilene per le elaborazioni più complesse o i dettagli... |
Moro |
 |
|
fabrix
Membro Master

1240 Messaggi |
Inserito il - 12 gennaio 2012 : 20:03:54
|
Citazione: Messaggio inserito da pvet
Mi associo ai complimenti!
veramente bello!!!
Grazie Pvet, contraccambio i complimenti per il tuo post, che caspita, mi era sfuggito. Veramente un ottimo lavoro, un diorama palestinse come piace a me bravo!!
fabrix   |
|
 |
|
fabrix
Membro Master

1240 Messaggi |
Inserito il - 12 gennaio 2012 : 20:05:38
|
Citazione: Messaggio inserito da Alex
Citazione: Messaggio inserito da ATTY
bello FABRIX ,ottimo lavoro complimenti
Grazie Alex dei complimenti
fabrix |
|
 |
|
stemma
Membro Medio

Prov.: Terni
Città: Acquasparta
90 Messaggi |
Inserito il - 27 aprile 2012 : 10:57:40
|
ciao, sto iniziando a progettare qualche cosa e ti volevo chiedere che tecnica hai usato per tutti quei mattoncini sul muro e sul passaggio, visto che io volevo creare un muro di cinta.con che hai stuccato le pareti? grazie |
 |
|
fello84
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: tresigallo
1048 Messaggi |
Inserito il - 27 aprile 2012 : 19:26:40
|
Bravo mi piace molto, l'unica cosa che io proverei a migliorare e' l'effetto legno secondo me dovresti rovinarlo un po' di piu'....piccolo consiglio da un piccolo presepista come sono io, l'effetto cielo e' veramente bello!!! |
 |
|
fabrix
Membro Master

1240 Messaggi |
Inserito il - 27 aprile 2012 : 23:56:22
|
Citazione: Messaggio inserito da stemma
ciao, sto iniziando a progettare qualche cosa e ti volevo chiedere che tecnica hai usato per tutti quei mattoncini sul muro e sul passaggio, visto che io volevo creare un muro di cinta.con che hai stuccato le pareti? grazie
Ciao Stemma,all'inizio del lavoro non conoscevo ancora le grandi qualità del polistirene e quindi i mattoni delle case li ho prima disegnati a matita su polistirolo cercando con la punta di approfondire il solco, poi ripassati con la punta del pirografo e un tagliabalsa per creare irregolarità. Successivamente li ho ricoperti con gesso,poi sono passato alla colorazione. Per le pietre che costituiscono la mura del passaggio a gradini ho eseguito lo stesso procedimento e quindi ho ricoperto di gesso prima con pennello poi con la spatola per ogni pietra per creare spessori ed irregolarità. Oggi comunque applico tecniche diverse, dal risultato più soddisfacente.
fabrix |
|
 |
|
fabrix
Membro Master

1240 Messaggi |
Inserito il - 01 maggio 2012 : 23:14:58
|
Citazione: Messaggio inserito da fello84
Bravo mi piace molto, l'unica cosa che io proverei a migliorare e' l'effetto legno secondo me dovresti rovinarlo un po' di piu'....piccolo consiglio da un piccolo presepista come sono io, l'effetto cielo e' veramente bello!!!
E' vero fello 84, la balaustra in legno sopra la mura del sentiero non ò stata antichizzata e fa parte di 4/5 migliorie che devo realizzare nei prossimi mesi, purtroppo ho utilizzato un legno duro anziché balsa. grazie del suggerimento ciao fabrix |
|
 |
|
Paola62
Membro Master

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari
1895 Messaggi |
Inserito il - 01 maggio 2012 : 23:48:30
|
come già detto anche dagli altri è un buon lavoro  ottima la scelta delle statue Fontanini che hai utilizzato per questo paese arabo. complimenti fabrix
|
ciao alla prossima Paola www.paoladelcarlo.it
|
 |
|
chek
Membro Master

Prov.: Pistoia
Città: monsummano terme
451 Messaggi |
|
fabrix
Membro Master

1240 Messaggi |
Inserito il - 06 maggio 2012 : 23:19:46
|
grazie Paola 62, per le statue Fontanini alcune le ho comunque modificate nel colore e rendendoli opachi.Giuseppe poi l'ho svuotato della base. fabrix |
|
 |
|
fabrix
Membro Master

1240 Messaggi |
Inserito il - 06 maggio 2012 : 23:46:13
|
Citazione: Messaggio inserito da chek
ciao fabrix, mi ero perso questo bellissimo diorama. complimenti mi pice molto. come lo hai fatto il cipresso? mi pare molto realistico! bravo
Immagine:
 159,36 KB
Immagine:
 176,1 KB
grazie check dei complimenti, il cipresso (mi fa piacere che ti piaccia) è stato il lavoro pìù complicato ed essendo in primo piano, ho cercato di renderlo più realistico possibile. Ho pure dovuto inventarmi una tecnica di realizzazione poiché ho utilizzato decine di rami di una pianta selvatica che ho trovato tra la vegetazione spontanea le cui foglioline sono simili alla chioma di un cipresso, la sua colorazione potrebbe essere comunque migliorata con delle sfumature che non sono riuscito a fare. Con l'occasione allego due particolari.
ciao fabrix |
|
 |
|
|
Discussione  |
|