Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Primo Presepe... dopo aver conosciuto questo Forum
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 Primo Presepe... dopo aver conosciuto questo Forum
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

carlito
Membro Master

Prov.: Salerno
Città: Salerno

2291 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2011 : 15:12:26  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cari amici,
sono Carlo, iscritto da poco in questo forum. Ho sempre avuto la passione per il presepe a da vari anni mi diletto nella sua costruzione. Solo quest'anno (purtroppo!!!) sono venuto a conoscenza di questo Forum... ho letto tante discussioni e ho trovato tantissimi suggerimenti e consigli che mi hanno portato a cambiare alcuni miei modi di lavorare, con risultati... beh questo dovete dirmelo voi!
Vi metto le foto di un presepe che ho costruito per i miei genitori... è 77x40 interamente fatto da me con cartone di base, rivestito di sughero di vario tipo. Anche le miniature tipo la frutta e salumi e formaggi li ho fatti io col das...
Ditemi (senza peli sulla lingua, mi raccomando...) cosa ne pensate e tutto quello che vi viene in mente per migliorare in futuro il lavoro.
Grazie a tutti.
Un saluto affettuoso
Carlito

Immagine:

148,06 KB

Immagine:

151,03 KB

Immagine:

143,73 KB

Immagine:

155,56 KB

Immagine:

154,78 KB

Immagine:

143,38 KB

Immagine:

158,48 KB

Immagine:

145,18 KB

Immagine:

152,99 KB

Immagine:

150,19 KB

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

Dave
Membro Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna

867 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2011 : 15:25:58  Mostra Profilo Invia a Dave un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me è bellissimo! Peccato solo perchè non hai nascosto i piedistalli delle statue. Ci sono vari stratagemmi per fare ciò, dipende ovviamente dal supporto del presepe.
Continua così e non ti fermare!
Torna all'inizio della Pagina

mpcpresepi
Membro Master

Prov.: Roma
Città: monte porzio catone

811 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2011 : 15:37:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mpcpresepi Invia a mpcpresepi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti fare i miei complimenti il presepe è grazioso e particolare.. sicuramente fatto con amore.. bravo continua così.. non dobbiamo realizzare delle opere d' arte ma cose che ci danno un piacere nell' anima..

Forum Amici del Presepe www.presepitalia.it\forum

lizard
Membro Senior

Prov.: Lecco
Città: Vercurago

178 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2011 : 16:13:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lizard Invia a lizard un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravissimo carlito per essere il primo presepe che realizzi è molto bello.
Continua così!!

Riccardo

http://presepedivercurago.xoom.it/

carlito
Membro Master

2291 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2011 : 16:46:56  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie ragazzi!
In realtà Lizard non è il proprio mio primo presepe, ma il primo dopo aver letto qua e là nel forum consigli, tecniche e suggerimenti vari...
Dave, hai proprio ragione: i piedistalli delle statue sono bruttini a vedersi; è qualcosa che spesso noto, ma non mi ci sono mai applicato a corregere... incentivo in più per il futuro!

Un saluto a tutti!

Carlo
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

Paolobelen
Membro Senior

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Verona

281 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2011 : 17:06:45  Mostra Profilo Invia a Paolobelen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Carlo,il presepe mi piace e aquisterà moltissimo se togli i piedistalli dalle statue: visto che sono di plastica li tagli con un cutter a filo dei piedi,poi per farli stare in piedi inserisci un pezzeto di fil di ferro scaldato sulla fiamma (attenzione a non scottarsi!)sotto i piedi delle statuine lasciandone sporgere circa 1 cm. e le fissi al presepe con una goccia di colla vinilica

Paolo Biasi

Babi
Membro Senior

Prov.: Lecco
Città: Mandello del Lario

255 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2011 : 17:52:42  Mostra Profilo Invia a Babi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Carlito, davvero grazioso e molto belle anche le miniature vedrai che risolverai anche il problema delle basi delle statuine!!!

fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2011 : 20:26:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Paolobelen

Ciao Carlo,il presepe mi piace e aquisterà moltissimo se togli i piedistalli dalle statue: visto che sono di plastica li tagli con un cutter a filo dei piedi,poi per farli stare in piedi inserisci un pezzeto di fil di ferro scaldato sulla fiamma (attenzione a non scottarsi!)sotto i piedi delle statuine lasciandone sporgere circa 1 cm. e le fissi al presepe con una goccia di colla vinilica

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

Alex
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Aprilia

2874 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2011 : 20:31:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org

carlito
Membro Master

2291 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2011 : 22:06:14  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie a tutti...

ottima l'idea di tagliare il piedistallo e far reggere i pastori col fil di ferro inserito nella base, non ci avevo mai pensato...grazie paolobelen

purtroppo essendo il presepe destinato ai miei genitori ho dovuto incollare i pastori alla base, pre rendere loro le cose più facili, così loro dovranno solo prendere il presepe ed esporlo....!!!

ma la prossima volta farò sicuramente come mi avete suggerito

un saluto

carlito

Un saluto a tutti!

Carlo

pettirosso
Membro Master

Prov.: Bari

764 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2011 : 23:48:37  Mostra Profilo Invia a pettirosso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che dire ,hai fatto un bel lavoro ,mi piacciono moltissimo le case,un particolare non so dove sistemerai il presepe , le colonne di dx e sx chiudile con dei tovaglioli di carta e ingessali forse chi vedra il presepe noterà il particolare delle colonne vuote all'interno,
ciao

Franco.

"Francesco"il musical,
http://www.youtube.com/watch?v=Ucz6tmdnrtI&list=PL045DFC5BD9CB71FA&feature=plcp

Considerate ciò che è letizia,perfetta letizia:
http://www.youtube.com/watch?v=Vwwtc1hj42o

carlito
Membro Master

2291 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2011 : 08:59:09  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Pettirosso,
il particolare delle colonne vuote: me ne sono accorto ieri sera!!! Mi ero dimenticato di riempirle!!! Ho rimediato coprendole immediatamente... a volte preso dalle tante cose da fare si rimandano altre cose e alla fine ci si scorda...!!!
Grazie a tutti e grazie a questo forum che continua a farmi rimanere a bocca aperta per la bellezza dei lavori e la splendida cortesia di tutti voi!
UN saluto

Carlito

Un saluto a tutti!

Carlo

ulderico63
Membro Master

Prov.: Latina
Città: aprilia

569 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2011 : 19:49:30  Mostra Profilo Invia a ulderico63 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ciao Carlo,il presepe mi piace e aquisterà moltissimo se togli i piedistalli dalle statue: visto che sono di plastica li tagli con un cutter a filo dei piedi,poi per farli stare in piedi inserisci un pezzeto di fil di ferro scaldato sulla fiamma (attenzione a non scottarsi!)sotto i piedi delle statuine lasciandone sporgere circa 1 cm. e le fissi al presepe con una goccia di colla vinilica.
ciao ulderico

renzo50
Membro Master

Città: Bergamo

4303 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2011 : 23:24:25  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mpcpresepi

Ti faccio i miei complimenti il presepe è grazioso e particolare.. sicuramente fatto con amore.. bravo continua così.. non dobbiamo realizzare delle opere d' arte ma cose che ci danno un piacere nell' anima..

Quoto mpcpresepi.
ciao renzo

www.amicidelpresepiorosciate.it

PeterB
Membro Master

Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: Lake Worth,Florida

515 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2011 : 03:00:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PeterB Invia a PeterB un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hello Carlito
molto grazioso e dettagliato complimenti
ciao Peter

Tutto cancella il tempo ,gioie,dolori ,guai ma il fior dell'amicizia non si cancella mai.
www.balzanoteam.com

carlito
Membro Master

2291 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2011 : 08:59:09  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a Ulderico, Renzo e Peter !!!

(piedistalli infami...sigh... )

Un saluto a tutti

Carlo

Un saluto a tutti!

Carlo

goldrake
Membro Attivo

Prov.: Trapani
Città: castellammaredelgolfo

103 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2011 : 21:02:33  Mostra Profilo Invia a goldrake un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao carlito togli i piedistalli ed il tuo lavoro sarà ancora più spettacolare,ringrazia anzi che ai trovato pastori di plastica pensa ke io o trovato dalle mie parti solo orrendi pastori cinesi(se avevssi avuto tempo li avrei fatto io)fatti di una specie di impasto ke per tagliarli sono diventato pazzo a parte la puzza

goldrake

6vior
Membro Master

Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare

2044 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2011 : 01:30:38  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
carino carlito complimeti, senti come mai non sistemi meglio la natività? sai cosi mi sembra un pò spoglia ricorda che è la parte più importante in un presepe e di conseguenza quella più ricca di dettagli ecc...

Io modificherei quel "soffitto" facendolo più folto e magari mettendoci sopra un telo che pende da un lato, più vari attrezzi agricoli e salami vari appesi che ne pensi?

salvatore

carlito
Membro Master

2291 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2011 : 08:42:28  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sì Salvatore concordo con te che la Natività è la parte più importante del presepe... però nelle mie intenzioni c'era l'idea dell'essenzialità... mi spiego meglio: da un parte l'opulenza e l'abbondanza (anche se forse non si vede ) del paesino con la tavola imbandita, prosciutti e frutta in abbondanza e dall'altra la povertà e l'essenzialità in cui è venuto a nascere Gesù per salvare noi! Questo è il motivo per cui la natività sembra un po' spoglia... forse però il telo da un lato non è male come idea... cercherò di svilupparla, anche se il presepe l'ho già portato a destinazione e cioè dai miei genitori... ma magari quando li andrò a trovare (spero prima di Natale... sapete sono di Salerno ma lavoro in Molise...) cerco di fare questa correzione...

per i piedistalli... caro goldrake, come dicevo, purtroppo ho incollato già le statuine... ma sbagliando s'impara... sto preparando una piccola natività per dove lavoro e lì taglierò i piedistalli... a breve vi posterò le foto di quest'altro lavoro...

Un saluto a tutti!

Carlo

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)