Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Ultimo mese
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Di tutto un po'...
 Ultimo mese
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mastrociccio
Membro Senior

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Marnate

201 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2011 : 12:20:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mastrociccio Invia a mastrociccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Manca un mese esatto al Natale
Ormai fervono i preparativi. Alcuni di noi allestiscono mostre, altri realizzano presepi nelle chiese. Tutti prepareremo anche il presepio per casa nostra, più o meno semplice a seconda se in casa ci sono anche bambini piccoli (io per la prima volta farò il presepio in casa con il mio bimbo di due anni e mezzo).
Tutti siamo impegnati per queste realizzazioni che non vogliono essere solo opere hobbystiche, ma che esprimono la nostra fede e il nostro essere attratti verso quella mangiatoia.
E attraverso le mostre, i presepi nelle chiese e nelle case vogliamo trasmettere tutto questo anche agli altri, per ricordare che il vero Natale non è la corsa ai regali e andare negli affollati centri commerciali addobbati con luminarie, ma è un incedere tranquillo verso quella solitaria mangiatoia illuminata solo da una stella cometa. Ma quanta LUCE su quella mangiatoia.
Don Primo Mazzolari scriveva: “Se il mondo vorrà ancora una volta avere uomini liberi, giusti, che sentano la fraternità, bisognerà che mai dimentichiamo la strada del presepio, il gusto delle cose semplici, il silenzio, la pace, l’amore.”
In questo pensiero, secondo me, è racchiuso il nostro essere presepisti.
Queste mie righe vogliono essere un augurio a tutti gli amici del forum per un buon lavoro in queste ultime settimane di attività per i nostri presepi.

MASTROCICCIO

gb_
Membro Master

Città: Reggio Emilia

876 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2011 : 14:50:40  Mostra Profilo Invia a gb_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mastrociccio per il bell'augurio. Sottoscrivo e rinnovo, un augurio per la riflessione e l'autenticità di un messaggio di cui ci facciamo poveri portatori.......

Gian
Torna all'inizio della Pagina

pettirosso
Membro Master

Prov.: Bari

764 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2011 : 14:57:22  Mostra Profilo Invia a pettirosso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao mastrociccio ti ringrazio del messaggio che hai postato ,quoto tutto quello che hai scritto ,aggiungo che per chi ama quest'arte è ogni giorno Natale,per questo il presepista deve portare sempre la gioia del Cristo che viene nel mondo ,delle volte i fatti negativi della vita ci segnano ,alcune volte per sempre, ma nessuno può toglierci la gioia di contemplare,meditare il Bambinello,la Luce che è venuta in terra per farci risplendere di Essa.Il presepe è una pagina del Vangelo che si fa materia.

Franco.

"Francesco"il musical,
http://www.youtube.com/watch?v=Ucz6tmdnrtI&list=PL045DFC5BD9CB71FA&feature=plcp

Considerate ciò che è letizia,perfetta letizia:
http://www.youtube.com/watch?v=Vwwtc1hj42o

lizard
Membro Senior

Prov.: Lecco
Città: Vercurago

178 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2011 : 14:59:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lizard Invia a lizard un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da pettirosso

ciao mastrociccio ti ringrazio del messaggio che hai postato ,quoto tutto quello che hai scritto ,aggiungo che per chi ama quest'arte è ogni giorno Natale,per questo il presepista deve portare sempre la gioia del Cristo che viene nel mondo ,delle volte i fatti negativi della vita ci segnano ,alcune volte per sempre, ma nessuno può toglierci la gioia di contemplare,meditare il Bambinello,la Luce che è venuta in terra per farci risplendere di Essa.Il presepe è una pagina del Vangelo che si fa materia.

quoto in pieno!
Grazie

Riccardo

http://presepedivercurago.xoom.it/

orlando82
Moderatore

Prov.: Rovigo
Città: lendinara

1466 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2011 : 15:16:46  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mastrociccio per le belle parole!!!! Condivido in pieno....il momento migliore per noi è novembre/dicembre in cui, vedi il presepio prendere lentamente forma. Alla sera (almeno per mè) prima di spegnere le luci del laboratorio, spengo la radio, mi metto seduto davanti la scena ed ho quella sensazione che Gesù mi stia guardando e che mi sproni a continuare.

Buon presepio a tutti

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare

artista80
Membro Senior

270 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2011 : 16:08:27  Mostra Profilo Invia a artista80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti! Anche io voglio sottolineare l'importanza del presepe, non tanto come opere hobbystiche (come le hai definite tu), ma per la testimonianza di fede che portano con se e che noi diffondiamo anche attraverso questo bellissimo forum...
mastrociccio un piccolo consiglio fai un bel presepe anche insieme al tuo bambino, per lui sarà un bellissimo gioco, riempilo anche di animali (ai bambini piacciono tantissimo) non importa se distrugge tutto sicuramente sposterà quelle statuine ovunque, ma ricorderà questi momenti per tutta la vita...

bellissima la frase di don Primo Mazzolari

pettirosso
Membro Master

764 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2011 : 00:28:47  Mostra Profilo Invia a pettirosso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao artista mi hai fatto ricordare un particolare ahahahah(scusami se rido),ho quasi 53 anni(compio gli anni il prossimo 5 febbraio) , ricordo ancora oggi che da piccolo avrei avuto 5-6 anni ,a quel tempo vivevo con la famiglia in una casa su due piani,in tavernetta avevamo un piccolo cammino rialzato di 50-60 cm dal pavimento dove a natale mia sorella maggiore e mia madre costruivano il presepe .Tutto veniva costruito con carta roccia (allora si usavano i sacchi di carta di farina che si procuravano dai fornai e che venivano macchiati con chiazze di verde per simulare il verde)muschio e avanti al presepe (boccascena)si sistemavano ai due lati dei rami di pino che abbelivano la scena.Bene, anzi male, ricordo che la mamma aveva acceso le candeline nel presepe ed io affascinato spostavo le candeline di qua e di là per far esaltare i visi dei pastori(rigorosamente in terracotta,allora non esistevano le statuette di plastica o resina ) ,ad un certo punto una di queste candeline cadde e prese fuoco il presepe.Scappai dalla paura.Non ti dico il fumo in tutta la tavernetta e le fiamme attorno al camminetto ,tutti(mio padre non c'era ) scapparono fuori io invece andai a nascondermi dalla paura sotto il letto in una stanza adiacente a quella del camminetto (dove pranzavamo),lì il mio papà riposava il pomeriggio , quegli anni faceva l'imbianchino e nella stanza in un angolo erano depositati dei bidoni di vernice che potevano infiammarsi.Insomma alla fine dopo tanta paura venne un cugino di mia madre a tirarmi fuori dal letto e dopo aver spento il presepe fummo tutti più tranquilli .Ricordo ancora tutto come un bel sogno finito male .Le statuette mia sorella le buttò via (brutta abitudine di buttare le cose vecchie e in quel caso affumicate )perchè erano diventate nere di fumo ,erano di un artigiano locale che faceva i cesti di paglia e modellava le statuine .I bimbi? State sempre vicini a loro quando di avvicinano al presepe

Franco.

"Francesco"il musical,

Modificato da - pettirosso in data 26 novembre 2011 02:55:14

6vior
Membro Master

Città: Polignano a Mare

2044 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2011 : 02:05:25  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bellissimo pensioro mastrociccio, io posso ritenermi fortunato quest'anno, perchè ieri ho finito il mio presepe :))

ehehe simpatica cosa pettirisso, effettivamente a pensarla oggi ti fa ridere, ma immagino tanti anni fa che paura....

pettirosso
Membro Master

764 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2011 : 02:49:24  Mostra Profilo Invia a pettirosso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao 6vior ,beato te che hai finito di fare il presepe,invece il sottoscritto sta finendo di modellare le case palestinesi ,come sempre finirò il giorno prima della vigilia
buona notte

ps ci si è messa anche una leggera influenza e mal di testa stanotte che mi tiene sveglio,ma passerà

Franco.

"Francesco"il musical,

paolino
Membro Senior

Prov.: Treviso
Città: Susegana

250 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2011 : 10:10:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolino Invia a paolino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da orlando82

Grazie mastrociccio per le belle parole!!!! Condivido in pieno....il momento migliore per noi è novembre/dicembre in cui, vedi il presepio prendere lentamente forma. Alla sera (almeno per mè) prima di spegnere le luci del laboratorio, spengo la radio, mi metto seduto davanti la scena ed ho quella sensazione che Gesù mi stia guardando e che mi sproni a continuare.

Buon presepio a tutti

purtroppo, come dici tu mastrociccio, molte persone preferiscono andare nei centri commerciali... luci, musiche, confusione... credo che molte persone oggi abbiano paura di fermarsi un attimo in silenzio a pensare, scoprirebbero forse di essere vuoti... AL CONTRARIO DI NOI!!!

http://www.presepecrevada.altervista.org/

fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2011 : 18:00:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per l augurio
condivido in pieno

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

timoteo75
Membro Master

Prov.: Catania
Città: Catania

471 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2011 : 20:59:16  Mostra Profilo Invia a timoteo75 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie anche da parte mia, e mi unisco ai tuoi auguri!!!

Orazio.

renzo50
Membro Master

Città: Bergamo

4303 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2011 : 10:19:26  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gb_

Grazie mastrociccio per il bell'augurio. Sottoscrivo e rinnovo, un augurio per la riflessione e l'autenticità di un messaggio di cui ci facciamo poveri portatori.......

Ciao renzo

www.amicidelpresepiorosciate.it
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)