Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Casette in poliuretano
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 PASSO PASSO. Tutorial sulla costruzione.
 Casette in poliuretano
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

pavle
Membro Medio

Prov.: Pesaro-Urbino
Città: pesaro

58 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2011 : 13:45:40  Mostra Profilo Invia a pavle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa la profonda ignoranza in tema di colorazione...
volevo capire se hai usato questo sistema :
hai usato le boccette colorate per la tempera, quindi di base hai comprato un barattolo di tempera bianca per muri/interni e poi a seconda della necessità hai dato la colorazione con le boccette ...ho
interpretato male !!...scusami ma sto facendo delle case in polistirene (di color giallo paglia) e siccome ritengo molto importante la fase di colorazione volevo capire bene.
grazie e ancora tanti complimenti.

la vita è un sogno....lungo una vita
Torna all'inizio della Pagina

matthew
Membro Master

Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni

621 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2011 : 19:15:24  Mostra Profilo Invia a matthew un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto interessante anche la parte della colorazione!!

http://www.amicidelpresepioterni.it/

www.facebook.com/pages/Associazione-Amici-del-Presepio-Sezione-di-Terni/1433916913510456?ref=hl

renzo50
Membro Master

Città: Bergamo

4303 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2011 : 00:56:13  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da massimo

Citazione:
quindi punteggiate la parete che dovete colorare come da foto, non tirate il colore sul poliuretano è consigliabile usare questo sistema.

renzo per quale motivo è meglio fare così?

Ciao Massimo, cosi mi è stato insegnato, credo che sia per il tipo di materiale io ho provato a tirare il colore ma con risultati piu scarsi, comunque ognuno puo fare delle prove che non succede niente di irreparabile.

www.amicidelpresepiorosciate.it

renzo50
Membro Master

4303 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2011 : 00:59:50  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 6vior

ciao renzo, interessante metodo una domanda, ma non avendo gessato, come si ovvia al problema delle giunzioni laterali delle lastre?

salvatore

Ciao Salvatore, normalmente se sono fatte bene non si vedono ma nessuno ci impedisce di coprirle con un po di gesso poi con il fondo e la colorazione non si vede piu niente.

renzo50
Membro Master

4303 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2011 : 01:10:44  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da pavle

Scusa la profonda ignoranza in tema di colorazione...
volevo capire se hai usato questo sistema :
hai usato le boccette colorate per la tempera, quindi di base hai comprato un barattolo di tempera bianca per muri/interni e poi a seconda della necessità hai dato la colorazione con le boccette ...ho
interpretato male !!...scusami ma sto facendo delle case in polistirene (di color giallo paglia) e siccome ritengo molto importante la fase di colorazione volevo capire bene.
grazie e ancora tanti complimenti.

Ciao Paolo, io ho usato la tempera perchè avevo diverse case oltre che delle montagne da dipingere, se tu hai solo delle casette una volta dato il fondo puoi usare tranquillamente i colori acrilici, prepara un paio di colori della tonalità che ti serve e prova a seguire il sistema che ho postato.

gb_
Membro Master

Città: Reggio Emilia

876 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2011 : 14:57:06  Mostra Profilo Invia a gb_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da renzo50

Citazione:

Citazione:
quindi punteggiate la parete che dovete colorare come da foto, non tirate il colore sul poliuretano è consigliabile usare questo sistema.

renzo per quale motivo è meglio fare così?

Ciao Massimo, cosi mi è stato insegnato, credo che sia per il tipo di materiale io ho provato a tirare il colore ma con risultati piu scarsi, comunque ognuno puo fare delle prove che non succede niente di irreparabile.

Un altro motivo riguarda più che altro l'utilizzo delle tempere. Inumidendole, infatti il colore già asciutto tende a rinvenire e si mescola alle nuove mani che si stendono.
Se si tira il colore l'effetto è di tipo acquerello. Ottimo per le sfumature, un po' meno se si vuole dare colpi di luce a pennello asciutto

Gian

ps
Membro Master

Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Massafra

413 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2011 : 18:20:56  Mostra Profilo Invia a ps un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, Renzo. Utilissimo il tuo passo passo,completo anche per la colorazione.Grazie.

Chi non riesce più a provare stupore e meraviglia è già come morto e i suoi occhi sono incapaci di vedere. Einstein.

Elio
Membro Master

Città: Milano

488 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2011 : 11:59:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elio Invia a Elio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Renzo una considerazione...
io alla fine avrei passato il bianco ma non punticchiando la superfice, bensì passato su tutto il muro ma mooolto diluito di modo che asciugandosi, creava l'effetto di intonaco lasciando intravedere il colore sottostante.
Ma la tua tecnica l'avrai già sperimentata e quindi sarà sicuramente più valida della mia idea.
Tu che ne pensi comunque?
A parte questa considerazione, grazie del passo-passo molto istruttivo per chi comincia...
Elio

Elioz

renzo50
Membro Master

4303 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2011 : 23:43:38  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Elio, secondo me la colorazione dipende molto anche dal gusto personale, quindi se sei soddisfatto del risultato finale va benissimo anche come hai dipinto tu.

fabiowarrior1
Membro Master

Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2011 : 18:07:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quoto renzo
non c è una tecnica di pitturazione specifica
sta alla sensibilità dell artista e a ciò che si pensa di riprodurre

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

renzo50
Membro Master

4303 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2012 : 23:55:19  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alla fine vi posto le foto delle casette inserite nel presepio.

Immagine:

110,51 KB

Immagine:

124,64 KB

renzo50
Membro Master

4303 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2012 : 23:08:05  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Immagine:

118,88 KB

Immagine:

129,23 KB

gb_
Membro Master

Città: Reggio Emilia

876 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2012 : 08:56:30  Mostra Profilo Invia a gb_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto bravo Renzo!
grazie per averci mostrato anche tutto il "contesto"!!

Gian

Presepiporada
Membro Senior

Prov.: Como
Città: Cabiate

204 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2012 : 20:00:59  Mostra Profilo Invia a Presepiporada un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimentoni Renzo, ottima spigazione!!!!!

www.presepiporada.it

saveriomag
Nuovo Arrivato

Prov.: Bari
Città: bari

23 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2012 : 00:55:37  Mostra Profilo Invia a saveriomag un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fantastico renzo grazie mille

renzo50
Membro Master

4303 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2012 : 00:23:33  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie GB, Gianpaolo e Saverio è un lavoro grande ma abbastanza semplice come esecuzione, appena possibile posterò le foto di tutto il presepio.
ciao Renzo

aniogiuseppe
Membro Attivo

Prov.: Matera
Città: Marconia

107 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2012 : 13:10:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aniogiuseppe Invia a aniogiuseppe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come mai consigli di usare la cementite all'acqua invece del gesso?

Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile.
(San Francesco)

renzo50
Membro Master

4303 Messaggi

Inserito il - 23 gennaio 2012 : 00:22:28  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La cementite all'acqua mi serve solo perchè mi faccia da fondo e mi prepari meglio la parete da colorare.
Se mettevo del gesso avrei dovuto lavorare la parete e dargli il colore di fondo, per semplificare ho preferito incidere il poliuretano e dargli il fondo con la cementite.
Ciao Renzo

stemma
Membro Medio

Prov.: Terni
Città: Acquasparta

90 Messaggi

Inserito il - 21 marzo 2012 : 16:38:53  Mostra Profilo Invia a stemma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, visto che la cementite è all'acqua posso usare del mordente noce sciolto in acqua per colorarla e avere una base più scura? come la stendi?

renzo50
Membro Master

4303 Messaggi

Inserito il - 22 marzo 2012 : 23:20:40  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stemma

ciao, visto che la cementite è all'acqua posso usare del mordente noce sciolto in acqua per colorarla e avere una base più scura? come la stendi?

La cementite all'acqua assomiglia molto alla tempera, è di colore bianco ed è gia della giusta densità, per colorarla non credo che vada bene usare del mordente, è meglio usare degli acrilici oppure i colori che si usano per le tempere e si stende normalmente con un pennello.
ciao Renzo

mauretto1963
Nuovo Arrivato

Prov.: Cagliari
Città: cagliari

4 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2012 : 12:22:24  Mostra Profilo Invia a mauretto1963 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Renzo scusa forse e' una domanda da inesperto ma hai usato la prospettiva nella costruzione di qst Presepe??? un saluto Mauro

mauretto63

GIALLARO
Membro Master

Regione: Sicilia
Città: RAGUSA

3252 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2012 : 12:33:08  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto bello il paesaggio orientale, io ancora non l'ho fatto...

fello84
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: tresigallo

1048 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2012 : 18:30:43  Mostra Profilo Invia a fello84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non avevo ancora visto questo tuo presepe renzo complimenti molto bello, se posso permettermi una piccola critica soggettiva e forse anche d'ignoranza perchè nn ho mai fatto presepi orientali, trovo troppo perfetta la diagonale creata tra l'effetto pietre e intonaco.
...spero di essermi spiegato....
Rimaneun lavoro stupendo!!!!

renzo50
Membro Master

4303 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2012 : 20:47:02  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mauretto1963

Ciao Renzo scusa forse e' una domanda da inesperto ma hai usato la prospettiva nella costruzione di qst Presepe??? un saluto Mauro

Ciao Mauro, non ho usato la prospettiva per questo presepio, perchè essendo una stanza tutta chiusa diventava abbastanza complicato, ho cercato di fare le cose cercando di soddisfare l'occhio, considerà che è un presepio che si trova all'interno di una chiesa e non in una mostra e che rifaccio quasi ogni anno per cui l'unico mio obiettivo era di creare una certa atmosfera.

renzo50
Membro Master

4303 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2012 : 21:03:16  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie GIALLARO essendo in una chiesa preferisco fare un paesaggio orientale.

Grazie Federico, poi per rispondere alla tua giusta osservazione, non so se ti riferisci alle case o al muro in primo piano, comunque considera che sono lavori fatti senza curare molto i particolari visto la loro purtoppo breve vita.
ciao Renzo

GIALLARO
Membro Master

3252 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2012 : 20:02:09  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sembra di vedere la sorta del paesaggio raccontato nella Bibbia.
Vorrei sapere come li illumina.
E se puoi fare la foto della boccascena.

Modificato da - GIALLARO in data 19 ottobre 2012 20:03:07

sabraxas
Membro Senior

Prov.: Bergamo

207 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2012 : 11:05:51  Mostra Profilo Invia a sabraxas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Renzo ho appena visto questo post...spettacolo queste casette...veloci e d'effetto! mi sa che ti copio l'idea visto che devo fare un paio di presepi quest'anno..... aspetto giacomo per avere un giudizio sul mio che ho quasi finito....

mauretto1963
Nuovo Arrivato

Prov.: Cagliari
Città: cagliari

4 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2012 : 20:56:14  Mostra Profilo Invia a mauretto1963 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie

mauretto63

GIALLARO
Membro Master

3252 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2012 : 09:35:39  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora lo vedrò i tuoi lavori.
Citazione:
Messaggio inserito da sabraxas

Renzo ho appena visto questo post...spettacolo queste casette...veloci e d'effetto! mi sa che ti copio l'idea visto che devo fare un paio di presepi quest'anno..... aspetto giacomo per avere un giudizio sul mio che ho quasi finito....

renzo50
Membro Master

4303 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2012 : 20:22:50  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote]Messaggio inserito da GIALLARO

Sembra di vedere la sorta del paesaggio raccontato nella Bibbia.
Vorrei sapere come li illumina.
E se puoi fare la foto della boccascena.

Utilizzo una centralina della Frisa per fare le solite quattro fasi, ho messo luci sia sopra il boccascena sia sul soffitto in mezzo alla stanza che dietro alle montagne del terzo piano per alba e tramonto.

Ti posto una foto del boccascena, uno dei limiti di questo presepio è che il punto di osservazione è largo solo 140cm quindi quando ci sono 3/4 persone le altre hanno difficoltà a vedere il presepio, mentre l'interno misura 330cm di larghezza ed altrettanto di profondità.

Immagine:

111,34 KB

renzo50
Membro Master

4303 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2012 : 20:32:43  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sabraxas

Ciao Fabrizio, puoi copiare tutto quello che voui e se hai bisogno sono a disposizione.
Visto che si avvicina il Natale metto altre foto che ho trovato di questo presepio.

Immagine:

122,12 KB

Immagine:

129,29 KB

renzo50
Membro Master

4303 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2012 : 20:42:10  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo le foto non sono molto belle, spero che comunque vi faccia piacere vederle.

Immagine:

130,66 KB

Immagine:

171,44 KB

Immagine:

154,32 KB

Immagine:

150,94 KB

massimo
Membro Master

Città: lanciano

1453 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2012 : 23:07:55  Mostra Profilo Invia a massimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i muretti a secco mi piacciono moltissimo

fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2012 : 00:02:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
le foto non saranno belle ma il presepe si
non sapevo le dimensioni
è grandicello heee

e bravooooooooooo il nostro renzo

www.dioramapresepe.com/

carlito
Membro Master

Prov.: Salerno
Città: Salerno

2291 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2012 : 10:20:31  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
davvero un bellissimo presepe...complimenti Renzo!!!

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

dommi1972
Membro Master

Prov.: Benevento
Città: Benevento

314 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2012 : 19:15:06  Mostra Profilo Invia a dommi1972 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grande renzo......sei un mito....
Un saluto dommi1972

Ad ogni singolo filo d'erba è destinata almeno una goccia di rugiada del mattino

renzo50
Membro Master

4303 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2012 : 20:21:54  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

i muretti a secco mi piacciono moltissimo

Ciao Massimo, i muretti sono semplicemente di polistirolo ricoperto con un po piu di gesso nei punti che sapevo di fare delle pietre, credo che hai fatto la stessa cosa anche tu nel tuo diorama.

renzo50
Membro Master

4303 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2012 : 20:31:30  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Fabio, si è un po grandicello è quello che allestisco nella chiesa della mia parrocchia e ogni anno cerco di mettere un presepio sempre diverso.

Grazie carlito e dommi1972 mi fa piacere che vi sia piaciuto.

massimo
Membro Master

Città: lanciano

1453 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2012 : 23:45:55  Mostra Profilo Invia a massimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
credo che hai fatto la stessa cosa anche tu nel tuo diorama

no renzo, io ho usato solo gesso

GIALLARO
Membro Master

3252 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2012 : 11:19:21  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Va bene così,i topi non mangeranno il polisterolo.
Citazione:

Citazione:
credo che hai fatto la stessa cosa anche tu nel tuo diorama

no renzo, io ho usato solo gesso

presepevita
Membro

47 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2012 : 16:22:55  Mostra Profilo Invia a presepevita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che cosa è il poliuterano e dove posso comprarlo???

fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2012 : 16:42:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da presepevita

Che cosa è il poliuterano e dove posso comprarlo???

luca meglio se mprendi il polistirene estruso

www.dioramapresepe.com/

presepevita
Membro

47 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2012 : 16:54:02  Mostra Profilo Invia a presepevita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok ...vedrò di trovarlo

Modificato da - presepevita in data 02 novembre 2012 11:21:56

fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2012 : 12:39:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da presepevita

ok ...vedrò di trovarlo

è facile vai in un negozio edile e vedrai che lo vendono

www.dioramapresepe.com/

presepevita
Membro

47 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2012 : 13:51:10  Mostra Profilo Invia a presepevita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok grazie mille Fabio sei sempre cosi disponibile
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)