Autore |
Discussione  |
|
carlito
Membro Master

Prov.: Salerno
Città: Salerno
2291 Messaggi |
Inserito il - 11 novembre 2011 : 15:53:01
|
Buonpomeriggio a tutti! Sono nuovo del forum ma da anni appassionato di presepi! Volevo chiedervi un consiglio: di solito lavoro molto col sughero... anche le case, faccio i mattoncini ad uno ad uno usando anche sughero di diverso spessore e l'effetto è... non c'è male! Ma il mio prblema è la colorazione; secondo voi come è meglio procedere? Che colori e che tonalità è meglio usare per i muri (intonaco, mattoni ecc ecc.)?
|
Un saluto a tutti!
Carlo ------------------------------------------------------------- E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)
|
|
6vior
Membro Master

Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare
2044 Messaggi |
Inserito il - 12 novembre 2011 : 02:14:20
|
Ciao, leggi cosa scrive BART SIMPSON! |
 |
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 12 novembre 2011 : 03:52:27
|
Citazione: Messaggio inserito da 6vior
Ciao, leggi cosa scrive BART SIMPSON!
bella questa tore   
si ci sono molti topic aperti riguardanti la colorazione |
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
 |
|
Dave
Membro Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna
867 Messaggi |
Inserito il - 12 novembre 2011 : 08:31:02
|
??? Cosa c'entra Bart Simpson? |
 |
|
carlito
Membro Master

2291 Messaggi |
Inserito il - 12 novembre 2011 : 09:26:52
|
Sì, hai ragione ... anzi, ne avevo letti tanti prima, che quando ho scritto avevo un po' di confusione in mente...!!! Inoltre sono pochi (almeno così mi pare) quelli che lavorano solo col sughero, per cui mi interessava sapere se è meglio colorare direttamente, oppure stuccare con qualcosa prima...
vabbè, proverò e riproverò finchè il risultato non mi soddisferà...
PS ma se qualcuno vule suggerirmi qualcosa qui, ben venga...!!!   |
Un saluto a tutti!
Carlo ------------------------------------------------------------- E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)
|
 |
|
6vior
Membro Master

Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare
2044 Messaggi |
Inserito il - 13 novembre 2011 : 03:40:53
|
Citazione: Messaggio inserito da Dave
??? Cosa c'entra Bart Simpson?
come che centra??????? forse non hai letto l'immagine della mia firma
comunque carlito, premesso che non sono un grande amante del sughero posso dirti che prima di pittarlo e bene passargli sopra lo stucco, i napoletani che usano il sughero passano sopra un composto che chiamano premiscelato e se non ricordo male è fatto da stucco vinavil ed acqua dopo di che colorano. |
 |
 |
|
carlito
Membro Master

2291 Messaggi |
Inserito il - 13 novembre 2011 : 13:36:52
|
grazie mille 6vior ... lo proverò ... vi farò sapere il risultato!
Ciao a tutti |
Un saluto a tutti!
|
 |
|
Elio
Membro Master

Città: Milano
488 Messaggi |
Inserito il - 13 novembre 2011 : 14:33:14
|
Carlito, io uso il sughero come supporto perchè faccio presepi piccoli, con personaggi da 5 cm. massimo. I mattoncini li scavo direttamente sul sughero, poi gesso tutto. Il gesso deve asciugare conpletamente prima di colorare, quindi almeno 24 ore Se le dimensioni sono più piccole, utilizzo cartoncino ondulato come supporto e faccio i mattoncini con sughero sottile... fatti un giro sul mio sito per avere un'idea (sez. tecnica). Ciao e buon lavoro Elio  |
Elioz ___________________ http://www.ilpiccolopresepe.it |
Modificato da - Elio in data 13 novembre 2011 14:34:42 |
 |
|
carlito
Membro Master

2291 Messaggi |
Inserito il - 13 novembre 2011 : 17:39:43
|
Grazie Elio, ho visto il sito e mi è piaciuto il modo in cui lavori. Io fino ad adesso ho sempre preparato la struttura della casa su cartone, l'ho rivestita con i mattoncini di sughero (facendo l'effetto mattoni, archi delle porte, travi ecc ecc) e poi pittavo direttamente... proverò lo stucco, anche se credo che quello che prepari tu sia troppo denso e copra troppo i dettagli nel mio caso (tipo mattoncini a vista, pezzi diroccati, intonaco ecc). In realtà mi intriga la "pastella" fatta con acqua, vinavil e polvere di sughero tritata finissima... qualcuno l'ha provata? Scusate l'insicurezza, ma non avendola mai provata non vorrei rovinare tutto...!!!    |
Un saluto a tutti!
|
 |
|
|
Discussione  |
|