vorrei chiedervi come posso fare a realizzare se possibile quelle lucine che lampeggiano velocemente tipo quelle frisa per simulare il fuoco... ne possiedo un paio della frisa ordinate l'anno scorso ma vorrei se possibile farmele io con un vostro aiuto. guardando la scheda elettronica del circuito vedo solo una resistenza un diodo e un condensatore.....il tutto pero 220v... vorrei farle a bassa tensione come posso fare? cosa mi serve? grazie
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
e molto bello il progetto del fliker che come vedevo in altre discussioni non è molto difficile come componentistica ma serve un programmatore e io non so cosa sia...... mi date delle delucidazioni?
Ciao,Lucailveru,io per programmare i pic,uso il ludipipo che si usava per programmare le smartcard pirata,preso a pochi euro da uno che faceva queste cose. Comunque sulla rete trovi tanti schemi facili per costruirtelo,poi ti serve un programma come ICPROG molto facile da usare. Schema facile facile preso in rete non ricordo dove:
Immagine: 56,21 KB
componenti: R1 10 Kohm Tolleranze tutte 5% R2 2.2 Kohm Tutte 1/4 di watt R3 470 ohm R4 22 Kohm R5 2.2 Kohm D1 1N4148 D2 5v6 C1 10 uF LED1 Un normale LED Socket1 18 piedini Socket2 28 Piedini Connettore DB9 (ossia una porta COM MASCHIO)
Ovviamente (da Obi o Brico) trovi le luci, e non il programmatore. Il mio consiglio è di farti aiutare da una persona esperta e non imbarcarti in lavori che poi non sarai in grado di effettuare.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein