Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Illuminazione a led presepe
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 ELETTRONICA - Circuiti elettronici
 Illuminazione a led presepe
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andrea1984
Nuovo Arrivato

Prov.: Ferrara
Città: Ferrara

19 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2011 : 14:09:20  Mostra Profilo Invia a Andrea1984 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, premetto che sono nuovo nel forum, e premetto che non ne so tanto di elettricità, volevo chiedere a voi perchè non ho trovato altre discussioni a proposito.

Io vorrei creare un circuito a led sempre accesi, circa 30 led, va bene collegarli tutti in parallelo?

Poi, x una buona illuminazione di interni in abitazioni quale tipo di led mi consigliate?

fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2011 : 14:22:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io non mastico elettricità come molti nel forum quindi me ne resto in disparte.
l unico consiglio se trovi led a luce calda...... per un attmosfera più serena in un presepe

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma

3534 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2011 : 15:16:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I led puoi collegarli benissimo in parallelo.
I led bianchi vanno alimentati a 3 volt, quindi se la tensione di alimentazione è maggiore di questo valore gli devi inserire in serie una resistenza di valore adeguato.
Oppure puoi creare delle serie di 4-5 diodi e alimentarli a 12 V.
E' possibile alimentari a una tensione più bassa, così diminuisce la luminosità, ma NON alimentarli a tensione più alta altrimenti si bruciano.

Ottimo il consiglio che ti ha dato Fabio di usare led a luce calda, io ho usato anche con ottima resa dei led gialli.

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

rere
Membro Master

Prov.: Cosenza
Città: Trebisacce

318 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2011 : 20:44:02  Mostra Profilo Invia a rere un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per non aprire un'altra discussione sui led,colgo l'occasione per fare una domanda qui.
Possiedo oltre 1500 led bianchi ad alta luminosità,fin ora non li ho utilizzati perchè rendono il presepe troppo freddo con la loro luce bianchissima.
Qualcuno ha un'idea di come potrei rendeli gialli?
Magari con uno smalto o simili durerebbe nel tempo?
E' un peccato tenerli nel cassetto inutilizzati.

La Donna è mobile,ed io mi sento mobiliere.(Totò)

Rocco

Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma

3534 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2011 : 22:52:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prova...

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Andrea1984
Nuovo Arrivato

Prov.: Ferrara
Città: Ferrara

19 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2011 : 04:20:33  Mostra Profilo Invia a Andrea1984 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Amministratore

prova...

Io ho provato a metterci sopra della tempera gialla "GIOTTO" e viene una luce stupenda, io propongo uno smalto resistente alle alte temperature, oppure prova con gli "uniposca"...

FraLuigi
Nuovo Arrivato

1 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2011 : 10:41:33  Mostra Profilo Invia a FraLuigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Amministratore

I led puoi collegarli benissimo in parallelo.
I led bianchi vanno alimentati a 3 volt, quindi se la tensione di alimentazione è maggiore di questo valore gli devi inserire in serie una resistenza di valore adeguato.
Oppure puoi creare delle serie di 4-5 diodi e alimentarli a 12 V.
E' possibile alimentari a una tensione più bassa, così diminuisce la luminosità, ma NON alimentarli a tensione più alta altrimenti si bruciano.

Ottimo il consiglio che ti ha dato Fabio di usare led a luce calda, io ho usato anche con ottima resa dei led gialli.

Occhio che i diodi LED hanno una polarità. Se alimentati inversamente non si accendono. Il terminale più luno indica il polo positivo mentre quelo più corto quello negativo.

rere
Membro Master

Prov.: Cosenza
Città: Trebisacce

318 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2011 : 12:10:23  Mostra Profilo Invia a rere un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Proverò con gli smalti dopo averli carteggiati per rendere il fascio di luce a 360° vediamo che ne esce fuori.
La mia paura non è il calore anche perchè non dovrebbero riscaldare molto,ma è che potrebbe diminuire molto la luminosità.

La Donna è mobile,ed io mi sento mobiliere.(Totò)

Rocco
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)