Autore |
Discussione  |
|
cuginoIT
Membro

27 Messaggi |
Inserito il - 27 agosto 2011 : 17:09:55
|
salve a tutti!!è da un anno che ammiro opere da voi fatte e quest' anno vorrei provare a fare qualcosa anch'io..fin da piccolo ho sempre fatto il presepe,però quest'anno vorrei fare fare qualcosa di più,utilizzando le tecniche da voi descritte.Questo progettino in scala 1:10 è quello che ho un pò in mente, un mulino(struttura di destra) e un rudere contadino che mi farà da natività(struttura di sinista).vi chiedo un cosiglio a 360°,proporzioni,modifiche strutturali ecc..ecc.. l'altezza delle statuine è di 9 cm.
Immagine:
 64,36 KB
Immagine:
 50,32 KB
Immagine:
 44,08 KB
Immagine:
 59,33 KB
Immagine:
 61,28 KB
Immagine:
 67,08 KB
|
|
cuginoIT
Membro

27 Messaggi |
Inserito il - 27 agosto 2011 : 17:11:24
|
se le foto sono troppo piccole le rifaccio |
 |
|
mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno
3770 Messaggi |
Inserito il - 27 agosto 2011 : 19:19:38
|
mmmmm si sono un po'piccole. Gli edifici in primo piano è meglio non allinearli nello stesso modo entrambi, uno lo metterei un po' inclinato per rendere la composizione un po' più dinamica. |
Mecc74
|
 |
|
cuginoIT
Membro

27 Messaggi |
Inserito il - 28 agosto 2011 : 14:17:06
|
ok!!utilizzando statuine da 9cm le case quanto alte le posso fare? pensavo 26cm + 4 di sotto tetto..può andare? |
 |
|
mecc74
Membro Master

3770 Messaggi |
Inserito il - 28 agosto 2011 : 14:27:20
|
Per me può andare bene. |
Mecc74
|
 |
|
cuginoIT
Membro

27 Messaggi |
Inserito il - 28 agosto 2011 : 19:22:49
|
ok!!allora questa settimana inizio!!
|
 |
|
cuginoIT
Membro

27 Messaggi |
Inserito il - 04 settembre 2011 : 17:30:44
|
utilizzando statuine da 9 cm,che diametro deve avere una ruota da mulino ad acqua?
|
 |
|
mecc74
Membro Master

3770 Messaggi |
Inserito il - 04 settembre 2011 : 21:12:51
|
Quella che vuoi,non c'è una dimensione standard, basta che sia credibile e proporzionata alle statue. |
Mecc74
|
 |
|
cuginoIT
Membro

27 Messaggi |
Inserito il - 01 ottobre 2011 : 13:59:56
|
ciaoa tutti!! scusate la mia poca partecipazione ma tra il lavoro,allenamenti,partite e fidanzata,faccio fatica a dedicare tempo al presepe.http://www.presepioelettronico.it/forum/immagini/icon_mi_1.gif.cmq ho rivisto un pò tutto quello che avevo in mente seguendo i vostri consigli e i vostri lavori.Sto procedendo con il mulino..
Immagine:
 51,56 KB
Immagine:
 47,15 KB
il mulino è motorizzato con un motorino di un vecchio micronde
|
 |
|
cuginoIT
Membro

27 Messaggi |
Inserito il - 01 ottobre 2011 : 14:07:14
|
questo è uno schizzo tanto x avere un'idea degli ingombri.
Immagine:
 32,13 KB
sono indeciso se fare il laghetto circondato da terra(come nel disegno)oppure tenerlo aperto nel lato basso e quello di destra....non sò se capite quello che voglio dire.. x l'acqua utizzerò quasi sicuramente una resina bicomponente...o se avete una alternativa.. |
 |
|
mecc74
Membro Master

3770 Messaggi |
Inserito il - 01 ottobre 2011 : 14:16:21
|
Io lo lascerei aperto includendo nella resina qualche sagoma di pesce.
Per il mulino la struttura mi pare ok, non mi convincono le strutture delle due finestre ad arco. |
Mecc74
|
 |
|
cuginoIT
Membro

27 Messaggi |
Inserito il - 01 ottobre 2011 : 14:18:11
|
ok!!vedo come sistemare!! |
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 01 ottobre 2011 : 19:45:01
|
quoto mecc su tutto.....
sta venendo bene...... ma per i commenti veri aspetto,.... |
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
Modificato da - fabiowarrior1 in data 01 ottobre 2011 19:49:13 |
 |
|
cuginoIT
Membro

27 Messaggi |
Inserito il - 01 ottobre 2011 : 20:48:56
|
purtroppo riesco a fare qualcosa solo al sabato... vediamo quanto e cosa verra fuori
|
 |
|
cuginoIT
Membro

27 Messaggi |
Inserito il - 23 ottobre 2011 : 13:39:09
|
ciao a tutti!! i lavori procedono a rilento ieri ho stuccato montagne e laghetto.questa è la situazione ad oggi:
Immagine:
 75,57 KB
Immagine:
 83,04 KB
Immagine:
 72,84 KB
Immagine:
 70,42 KB
pensavo di fare la natività in alto a dx,magari sopra una salita,tanto per non avere tutto sullo stesso livello.. pultoppo grandi stravolgimenti non ne posso fare,non x mancanza di voglia,ma di tempo!!xo qualche correzione quello si!!!
|
 |
|
PeterB
Membro Master

Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: Lake Worth,Florida
515 Messaggi |
Inserito il - 23 ottobre 2011 : 15:44:28
|
Hello cuginoIT, Fa sempre piacere vedere un lavoro bello dall'inizio,sicuramente sara' un gioiello quando terminato,complimenti e buon lavoro. |
Tutto cancella il tempo ,gioie,dolori ,guai ma il fior dell'amicizia non si cancella mai. www.balzanoteam.com |
 |
|
renzo50
Membro Master

Città: Bergamo
4303 Messaggi |
Inserito il - 23 ottobre 2011 : 17:12:37
|
Complimenti CuginoIT stai facendo un buon lavoro, l'unico appunto è che la natività dovresti metterla piu centrale, vicino al pontile o sotto al portone, ti ricordo che è la cosa piu importante in un presepio.  ciao renzo |
www.amicidelpresepiorosciate.it |
 |
|
cuginoIT
Membro

27 Messaggi |
Inserito il - 23 ottobre 2011 : 18:03:12
|
grazie!!! ho paur ache il portone del mulino sia troppo stretto...e se la metto in basso a sx?sempre troppo defilato?oppure potrei fare qualcosa vicino alle rocce del lago.la notte mi porterà consiglio |
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 23 ottobre 2011 : 18:06:02
|
bravo la notte ti porterà consiglio vediamo come procederai cugino  |
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
 |
|
Cap. Harlock
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana
2549 Messaggi |
Inserito il - 24 ottobre 2011 : 00:48:37
|
Citazione: Messaggio inserito da renzo50
Complimenti CuginoIT stai facendo un buon lavoro, l'unico appunto è che la natività dovresti metterla piu centrale, vicino al pontile o sotto al portone, ti ricordo che è la cosa piu importante in un presepio.  ciao renzo
quoto renzo, la natività è la scena principale di un presepio e come l'hai messa tu passa in secondo piano. Per il resto stai facendo un buon lavoro, bravo! |
http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html |
 |
|
cuginoIT
Membro

27 Messaggi |
Inserito il - 06 novembre 2011 : 12:42:43
|
domanda.... se volessi fare qualche roccia grigia. qual'è l'ordine dei colori da applicare?e voi le montagne le fareste tendente al grigio o al marrone? |
 |
|
santos
Membro Senior

Prov.: Roma
Città: guidonia
151 Messaggi |
Inserito il - 06 novembre 2011 : 18:59:50
|
Ciao se le montagne sono quelle della foto del tuo primo post sono tendendi a un grigio/bianco, io procederei prima con una mano di nero e a strati successivi le sciarirei con il sistema Dry- Brush ( pennello asciutto )sino ad arrivare alla colorazione voluta. Un saluto Sandro |
Chi pensa di sapere sicuramente non sa http://www.youtube.com/user/modellistasantos?feature=mhee |
 |
|
marco 90
Membro Senior

Prov.: Trento
Città: trento
175 Messaggi |
Inserito il - 06 novembre 2011 : 21:07:54
|
Stupendo complimenti e bellissimo |
marco |
 |
|
cuginoIT
Membro

27 Messaggi |
Inserito il - 13 novembre 2011 : 22:10:15
|
ciao a tutti!ho quasi finito di gessare tutto il presepe quindi spero di iniziare settimana prox la colorazione.cmq prima di farlo metterò qualche foto...per quanto riguarda il fiume e il lago,come lo faccio?fondo marrone e poi?un blu scuro che va schiarendo sempre più verso la riva?il fondo sia del lago che del fiume è roccioso,e io una roccia blu nn l'ho mai vista |
 |
|
cuginoIT
Membro

27 Messaggi |
Inserito il - 20 novembre 2011 : 12:51:30
|
ciao a tutti!! ieri ho iniziato a dare il colore sopra il fondo...è veramente complicato,non pensavo .per il momento ho dato qualche mano scura e il risultato è quello che vedete in foto.non mi esprimo perchè sinceramente sono preoccupato.so che c'è scritto in tutte le discussioni e che ripetete le solite cose,ma vi chiedo un consiglio sui prox passaggi di colore che devo fare..
g 84,74 KB
Immagine:
 71,25 KB
|
 |
|
cuginoIT
Membro

27 Messaggi |
Inserito il - 21 novembre 2011 : 19:27:56
|
a questo punto devo dire che il colore è il 70%del lavoro... |