Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Piccolo presepe popolare (40cm)
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Per chi inizia - Primi Passi
 Piccolo presepe popolare (40cm)
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marino.fusco
Membro Master

Prov.: Milano
Città: Lacchiarella

368 Messaggi

Inserito il - 25 luglio 2011 : 23:01:39  Mostra Profilo Invia a marino.fusco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il mio attaccamento per il polistirolo
Alcune foto delle principali fasi

Immagine:

45,84 KB

b]Immagine:

49,55 KB

Immagine:[/b]

116,22 KB

fla
Membro Master

Regione: Puglia
Prov.: Lecce
Città: parabita

360 Messaggi

Inserito il - 25 luglio 2011 : 23:04:34  Mostra Profilo Invia a fla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti marino molto bello

Flavio Bove
Torna all'inizio della Pagina

marino.fusco
Membro Master

368 Messaggi

Inserito il - 25 luglio 2011 : 23:34:37  Mostra Profilo Invia a marino.fusco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie FLA
X statue da 6 cm
Ricoperto da un bel strato di tufo in polvere in modo da renderlo bello solido.
Ci sono almeno tre passate di tufo.

Immagine:

98,12 KB

Prima colorazione

Immagine:

56,14 KB

Immagine:

54,14 KB

Montaggio dei tetti e altro

Immagine:

52,48 KB

Immagine:

47,1 KB

Immagine:

88,88 KB

I coppi sui tetti (rigorosamente fatti a mano in DAS)

Immagine:

77,91 KB

Ciao a tutti e alla prossima il Natale è vicino

6vior
Membro Master

Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare

2044 Messaggi

Inserito il - 26 luglio 2011 : 02:43:49  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bello, bello bello!!!, se posso suggerirti di invecchiare un po l'intonaco ed i mattoni sarebbe da 10 e lode

fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 26 luglio 2011 : 03:35:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ben fatto..
ovviamente anche io ti suggerisco di renderlo meno fantasy ,rendendolo più reale invecchiandolo un pò.....
complimenti ancora

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

titta99
Membro Senior

Prov.: Livorno
Città: piombino

170 Messaggi

Inserito il - 26 luglio 2011 : 08:36:30  Mostra Profilo Invia a titta99 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche se sono un'apprendista lo trovo bellissimo ,mi piace molto anche la composizione e non ne capisco molto di colorazione ,ma forse se fossi in te farei come dicono 6vior e Fabio che sono bravissimi .Ora se permetti ti vorrei fare delle domande ;vorrei sapere con che cosa ai sagomato il polistirolo,il tufo si trova nei negozi di edilizia? e per ultimo vorrei sapere perche' hai cominciato a colorare muri e pavimenti con una tinta chiara per poi passare a quella piu' scura non deve essere all'incontrario?Ti ringrazio per la pazienza e per il bel passo passo

Modificato da - titta99 in data 26 luglio 2011 08:39:09

Paola62
Membro Master

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari

1895 Messaggi

Inserito il - 26 luglio 2011 : 14:52:25  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a me piace molto
poi se riesci a dare le colorazioni meno accese e più invecchiate sarà una chicca
bravo
complimenti Marino

ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it

PeterB
Membro Master

Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: Lake Worth,Florida

515 Messaggi

Inserito il - 26 luglio 2011 : 16:53:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PeterB Invia a PeterB un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hello Marino
hai fatto un lavoro originale e molto bello, e si vede con tantissima passione e sopratutto pazienza a me piace tanto.
Chiedo ai MASTERS,senza offendere nessuno siamo tutti qui per imparare cosa avrebbero fatto per invecchiare questo grazioso lavoro.

Ciao
Peter

Tutto cancella il tempo ,gioie,dolori ,guai ma il fior dell'amicizia non si cancella mai.
www.balzanoteam.com

romano
Membro Master

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio

2187 Messaggi

Inserito il - 26 luglio 2011 : 22:23:11  Mostra Profilo Invia a romano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti marino,cosa usi per dipingere? terre,acrilici o cosa?
quoto anch'io 6vior e fabio per la colorazione!!!!ciao ciao

lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!!
Marilyn Monroe

renzo50
Membro Master

Città: Bergamo

4303 Messaggi

Inserito il - 27 luglio 2011 : 22:23:50  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Paola62

a me piace molto
poi se riesci a dare le colorazioni meno accese e più invecchiate sarà una chicca
bravo
complimenti Marino

Quoto Paola e complimenti anche da parte mia.

www.amicidelpresepiorosciate.it

marino.fusco
Membro Master

368 Messaggi

Inserito il - 27 luglio 2011 : 22:40:16  Mostra Profilo Invia a marino.fusco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti e grazie per i consigli.

Titta99

1- Le pareti delle case uso un cutter, i mattoni si incidono con un saldatore a temperatura regolabile, le pietre grosse si ottengono unendo anche pezzi di scarto di polistirolo opportunamente sagomato e un po di fantasia.
2 - Il tufo si trova in mattoni nei garden. Poi con pazienza devi frantumarlo e rendenrlo in polvere.
3 - Colore: sai qui ci sono tante scuole di pensiero. In teoria si dovrebbe cominciare con scurire tutto con marrone o grigio scuro poi schiarire poco alla volta (come si può apprendere sui vari siti).
Ma personalmente, mi scuserete, seguo molto poco anche questa tecnica.
Innanzitutto quello chiaro che vedi è il colore del tufo appena asciutto ed è proprio così chiaro. Il tufo assorbe subito il colore e questo lo rende un po antipatico da colorare perchè difficilmente puoi sfumarlo a differenza del gesso, e mi riferisco soprattutto ai muri.
Ecco perchè nel mio ultimo lavoro, che potrai vedere nel forum, ho adottato un altro sistema: le pareti in gesso, ed i mattoni o pietre in tufo.
Sotto uno scorcio del mio ultimo lavoro. La parete in gesso, se ben bagnata con acqua e vinalil inizialmente, assorbe il colore in maniera lenta e uniforme. Quindi se prepari prima 3 o 4 tinte diverse e per ogni tinta 2 o 3 gradienti diversi della stessa, la colorazione diventa anche molto divertente, puoi ottenere belle sfumature e passaggi di colore che rendono l'effetto abbastanza naturale.
Ciao a tutti

Immagine:

47,98 KB

titta99
Membro Senior

Prov.: Livorno
Città: piombino

170 Messaggi

Inserito il - 28 luglio 2011 : 09:12:11  Mostra Profilo Invia a titta99 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ringrazio per le spiegazioni molto esaurienti sia per quanto riguarda i muri e i pavimenti sia per la colorazione ,ma volevo sapere anche con che cosa sagomi i muri esterni quelli che ho segnato nella foto,non credo con il cutter e se si come riesci a dargli quella rotondita',usi forse il phon a caldo ?

Immagine:

28,21 KB
Scusa se sono lunga e lenta di comprendonio come un lumaca ,ma voglio imparare da tutti voi che siete bravissimi.Ciao e grazie ancora

marino.fusco
Membro Master

368 Messaggi

Inserito il - 29 luglio 2011 : 08:18:50  Mostra Profilo Invia a marino.fusco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa Titta99 se non ti ho risposto ieri.
Tornerò da te stasera con più elementi a disposizione che spero riescano a illustrare meglio la cosa.
Grazie per il tuo interessamento.
Ciao
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)