| Autore |
Discussione  |
|
|
mariateresa
Membro Attivo

Regione: Basilicata
Prov.: Matera
Città: matera
110 Messaggi |
Inserito il - 24 maggio 2011 : 21:56:51
|
Premetto che....sto studiando!! Nei miei pochi tentativi di realizzare un presepio sono stati usati materiali come carta di giornale, colla di farina e acquerelli... Un altro mondo! Sto valutando l'intonaco delle case. Sul polistirene, Oltre l'uso del gesso mescolato ad altre polveri di diversa grana, sto provando un prodotto, una malta in pratica, che presenta gia' una granulometria differente di suo. In questo modo si eviterebbe il passaggio di aggiunta di altre polveri al gesso. Si chiama Kerakoll ( e' anche il nome della ditta che lo produce). La domanda, se qualcuno l'ha usato, e' se sul polistirene ha una buona presa come il gesso, o se e' necessario aggiungere del collante. Grazie 
|
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. Einstein |
|
|
mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno
3772 Messaggi |
Inserito il - 24 maggio 2011 : 22:01:54
|
Puoi inserire una foto del prodotto? Keracoll produce svariati materiali per l'edilizia. In ogni caso l'esprienza sul campo va oltre i tanti consigli  |
Mecc74
|
Modificato da - mecc74 in data 24 maggio 2011 22:07:00 |
 |
|
|
mariateresa
Membro Attivo

110 Messaggi |
Inserito il - 24 maggio 2011 : 22:05:38
|
| non l'ho qui in casa. Cmq e' un sacco da 5Kg, pesantissimo, e a guardarlo sembra cemento. E' sato acquistato in un negozio per l'edilizia. |
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. Einstein |
 |
|
|
mariateresa
Membro Attivo

110 Messaggi |
Inserito il - 24 maggio 2011 : 22:10:06
|
| Hai ragione Macc. Cmq appena individuo la tipologia del prodotto la comunico. |
 |
|
|
fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 25 maggio 2011 : 01:11:50
|
dovrebbe essere una colla per piastrelle. si secondo me attacca bene perchè ha dei collanti forti..quindi al 99%va benissimo. poi prova e facci sapere CMQ sia... saluti fabio  |
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
 |
|
|
mariateresa
Membro Attivo

110 Messaggi |
Inserito il - 25 maggio 2011 : 21:27:08
|
| Certo. |
 |
|
|
romano
Membro Master

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio
2187 Messaggi |
Inserito il - 25 maggio 2011 : 21:27:48
|
ciao mariateresa,ha ragione fabio è una colla per piastrelle.... l'ho usato un pò di tempo fà,per poi scartarlo perchè col tempo fa cartella e si stacca.... |
lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!! Marilyn Monroe |
 |
|
|
mariateresa
Membro Attivo

110 Messaggi |
Inserito il - 25 maggio 2011 : 22:51:01
|
mmmmmmmmmh...e meno male che e' un collante!! Ahahahaha L'effetto pero' e' buono. Lo sto provando aggiungendo del vinavil. Vi faccio sapere. |
 |
|
|
fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi |
Inserito il - 26 maggio 2011 : 16:51:53
|
| prova a miscelarlo con un pò di gesso anche.... e vedi come va...... |
|
 |
|
|
paolino
Membro Senior

Prov.: Treviso
Città: Susegana
250 Messaggi |
Inserito il - 26 maggio 2011 : 18:54:38
|
Ciao Mariateresa! Non so come si comporti il Kerakoll ma ti posso dire che il Kerabond della Mapei si attacca bene e non si stacca più, l'adesilex sempre della mapei dà lo stresso effetto ma è un po' più chiaro sono sempre adesivi per piastrelle che danno l'effetto ruvido dell'intonaco, l'effetto è quello di questa casa (che ha 3-4 anni ed è fatta con l'adesilex mi pare)
Immagine:
 75,18 KB
c'è da dire che la base è polistirene di quello a pallini mentre se magari lo applichi sul porex che è più liscio fa meno presa... |
http://www.presepecrevada.altervista.org/ |
 |
|
|
massimo
Membro Master

Città: lanciano
1453 Messaggi |
Inserito il - 28 maggio 2011 : 11:58:07
|
ho usato la colla per le mattonelle per provare a fare il tronco di un albero, attacca benissimo se considerate che la base per l'ancoraggio era filo di ferro, quindi una superficie molto ristretta, diventa durissimo.
Citazione: c'è da dire che la base è polistirene di quello a pallini mentre se magari lo applichi sul porex che è più liscio fa meno presa...
eventualmente basta grattare la superficie ed applicare il prodotto |
 |
|
|
Elena975
Membro Attivo

Prov.: Lucca
Città: Bozzano (LU)
102 Messaggi |
Inserito il - 28 maggio 2011 : 13:09:33
|
Io ho usato lo stucco "UNISTUC" per le fughe delle piastrelle della "cercoll" (non Keracoll, ma siamo lì), mi sono trovata bene, applicato a dicembre per il momento non fa una piega , speriamo che resista così. p.s.se trovo una foto magari la metto |
 |
|
|
fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi |
Inserito il - 28 maggio 2011 : 15:14:11
|
| io per fare l'intonaco porcheria una volta ho miscelato al gesso un pò di colla per piastrelle ora che ricordo.... si..si il risultato non è niente male..... |
|
 |
|
|
rere
Membro Master

.jpg)
Prov.: Cosenza
Città: Trebisacce
318 Messaggi |
Inserito il - 31 maggio 2011 : 12:08:42
|
Intanto,la colla per mattonelle,va miscelata con un apposito trapano,perchè essendo appiccicosa crea delle bolle d'aria. Detto questo alcuni piastrellisti per far aderire meglio la colla,mettono a bagno in una vasca le piastrelle in acqua. UN pò come gli intonaci delle nostre case,prima di essere applicato le pareti vanno inumidite altrimenti non aderisce e si stacca. Magari per inumidire si può usare una miscela di acqua e vinavil. Una volta esisteva il Gattocel che serviva apposta per impastare i cementi.Tutte le piastrelle attaccate con cemento e gattocel dopo tanti anni per poterle staccare bisogna usare un martello pneumatico. Chissà se è ancora in commercio. Io personalmente mi sono costruito la taglierina a caldo,ed elimino dal poliuretano la parte liscia, sotto è più ruvido,poi pratico dei forellini tipo scolapasta e devo dire che non mi si è mai staccato niente. |
La Donna è mobile,ed io mi sento mobiliere.(Totò) Rocco |
Modificato da - rere in data 31 maggio 2011 12:21:36 |
 |
|
|
fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi |
Inserito il - 31 maggio 2011 : 13:35:08
|
vabbè rocco per fare l intonaco porcheria per presepe non è necessaria tutta questa tenuta.. anche perchè poi con il fondo che contiene leganti mantiene bene,.,.
|
|
 |
|
|
rere
Membro Master

.jpg)
Prov.: Cosenza
Città: Trebisacce
318 Messaggi |
Inserito il - 01 giugno 2011 : 15:17:45
|
va be..... Se lo dici tu non posso fare altro che crederci. |
La Donna è mobile,ed io mi sento mobiliere.(Totò) Rocco |
 |
|
|
romano
Membro Master

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio
2187 Messaggi |
Inserito il - 01 giugno 2011 : 22:17:55
|
ragazzi quando ho detto che il mio intonaco(con colla x piastrelle) aveva fatto cartella ed era venuto via è perchè era messa su compensato dove avevo passato una mano di vinavil senza ancoraggi vari ed è per questo che si è staccata....un pò d'anni è rimasta aggrappata ma col tempo e colpetti vari s'è staccata...  |
lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!! Marilyn Monroe |
 |
|
|
gb_
Membro Master

Città: Reggio Emilia
876 Messaggi |
Inserito il - 02 giugno 2011 : 08:36:09
|
Hai fatto bene romano a puntualizzare. È un problema che è capitato anche a me su della facciate di gesso spatolato sul polistirene. Specialmente se sono abbastanza grosse e quindi non possono essere fissate insieme per riuscire a trasportarle. In questo caso basta un piccolo accorgimento. Carteggiare la superficie del polistirene per renderla rugosa. Poi applicare il gesso, l'intonaco o la porcheria a seconda di come la si vuole realizzare. Se la superficie non è perfettamente liscia l'intonaco aggrappa meglio e tiene più a lungo. |
Gian |
 |
|
|
PeterB
Membro Master

Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: Lake Worth,Florida
515 Messaggi |
Inserito il - 07 giugno 2011 : 17:15:50
|
ragazzi se posso fare un suggerimento io per l'intonaco uso una pittura fatta per soffitti delle stanze, non so se si trova da voi,non e altro che una pittura latex bianca con sabbia gia pronta in barattoli ha la consistenza come una crema la do con pennello, se si attacca ai soffitti si attacca a tutto io la uso sul polysterol dopo inciso e la sabbia gli da un effetto ruvido se non si trova da voi provate a mischiare pittura latex bianca per pareti con sabbia. buon lavoro ciao |
Tutto cancella il tempo ,gioie,dolori ,guai ma il fior dell'amicizia non si cancella mai. www.balzanoteam.com |
 |
|
|
PeterB
Membro Master

Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: Lake Worth,Florida
515 Messaggi |
Inserito il - 07 giugno 2011 : 21:23:43
|
Pittura con sabbia
Immagine:
 49,42 KB
Immagine:
 46,18 KB |
Tutto cancella il tempo ,gioie,dolori ,guai ma il fior dell'amicizia non si cancella mai. www.balzanoteam.com |
 |
|
|
saba
Membro Attivo

Prov.: Modena
117 Messaggi |
Inserito il - 03 luglio 2011 : 20:07:40
|
| mariateresa se il tuo presepe e piccolo ti do un consiglio io ho sperimetato del silicone lo trovi in qualsiasi ferramenta ( silicone acrilico bianco effetto ruvido ) io lo ho usato per la neve un effetto bellissimo sia di giorno che di notte illuminato poi con una piccola torcia a led e fantastico . poi essendo acrilico puoi ricoprire per esempio una piccola grotta ho un muro ho stuccare qualcosa per poi pitturarlo . se poi vuoi ricoprire cose grandi va bene però viene un po pesante e il costo aumenta. |
 |
|
|
mariateresa
Membro Attivo

110 Messaggi |
Inserito il - 03 luglio 2011 : 20:58:30
|
saba, grazie per la segnalazione. Il silicone e' un materiale valido per molte cose, ma per intonacare credo che la polvere di tufo che dalle mie parti si butta, sia piu' indicata. Grazie cmq per il consiglio.  |
 |
|
|
saba
Membro Attivo

Prov.: Modena
117 Messaggi |
Inserito il - 13 luglio 2011 : 19:09:28
|
| se la parete è piccola provalo e vedrai dopo lo tiri con una spatola.fammi sapere provalo anche come effetto neve . |
 |
|
| |
Discussione  |
|