Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - un effetto interessante
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Effetti Speciali
 un effetto interessante
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Nicola
Membro Senior

Prov.: Venezia

255 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2006 : 21:57:19  Mostra Profilo Invia a Nicola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cari amici, alcuni giorni fa ho visto in una Chiesa un presepio con un effetto particolare (che probabilmente conoscerete già). Le case (soprattutto quelle in lontananza) avevano il tetto coperto di neve, simulato (penso) con cotone o con quei filti per cappa da cucina (di colore bianco). Al giungere della notte, le luci blu creavano un effetto molto interessante sui tetti innevati.
Mi chiedevo: questo effetto può essere ottenuto con il solo uso delle luci (blu) oppure anche con altri mezzi? (Es. lampada di Wood?)

Grazie dell'attenzione

jenni
Membro

Prov.: Roma
Città: Roma

42 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2006 : 07:19:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
io so che la lampada di wodd fa risaltare le cose di bianco
e verebbe un effetto interessante.
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum

3534 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2006 : 12:48:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Generalmente si usa la lampada di wood.

Vedere anche:
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=227&SearchTerms=,wood

http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=222&SearchTerms=,wood

Nicola
Membro Senior

255 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2006 : 14:23:13  Mostra Profilo Invia a Nicola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie delle segnalazioni, sarà stata usata la lampada di WOOD probabilmente... In un negozio, pochi gg fa ho visto che ne vendono ancora. Ho trovato dei neon e una a lampadina. Io mi troverei meglio con la lampadina ma ho letto che non rende un gran effetto.
Ma dato il costo basso (5-6 euro) quasi quasi la compro e comincio a provare...
Secondo voi è scadente la lampadina rispetto al neon?

Nicola
Membro Senior

255 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2006 : 14:41:36  Mostra Profilo Invia a Nicola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rettifica:
ho controllato in un magazzino in internet e la lampada di wood costa circa 50 euro... quella che ho visto io è una "lampada di luce nera" cioè emette luce scura e basta.
Ma queste lampade (siano di wood o no) possono essere utilizzate in dissolvenza?

Grazie

Amministratore
Responsabile Forum

3534 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2006 : 14:48:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le lampade a incandescenza le puoi usare in dissolvenza.
Le 'vere' lampade di Wood non si possono usare perchè alcuni tipi sono dei veri e propri tubi fluorescenti, altri invece sono delle lampade a vapori.

cutex
Moderatore

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Gussago

779 Messaggi

Inserito il - 09 gennaio 2006 : 12:42:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cutex  Rispondi Quotando
Il prezzo delle lampade di wood a risparmio energetico da 18W-25W nelle fiere dell'elettronica e radiantismo vanno da 8,00 euro 2U a 10,00 euro 3U (il numero di U delle lampade rappresenta il numero di volte che è ripetuto il "ricciolo" di vetro (guardatene una bianca e capirete...)). Il prezzo si intende fino al 31/12/2005. Hanno una resa buona purchè si tengano a distanza adeguata dall'oggetto da "evidenziare" ed hanno un'accensione praticamente istantanea. La durata di vita media è di minimo tre presepi anche con continue accensioni/spegnimenti.

Amministratore
Responsabile Forum

3534 Messaggi

Inserito il - 09 gennaio 2006 : 15:39:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La mia vecchia lampada di wood a vapori, con il reattore esterno, mi è durata dieci anni !!!
La pagai allora (13 anni fa) la bellezza di 120.000 lire con il reattore.

brontolo
Membro Attivo

Prov.: Ancona
Città: Ostra

113 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2006 : 23:05:07  Mostra Profilo Invia a brontolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Provate a visitare il sito"www.futuranet.it"=SOUND AND LIGHT=LAMPADE
E SISTEMI UVB.Le spese di spedizione non sono proprio economiche
ma mettendosi d'accordo fra amici....

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2006 : 20:13:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
in effetti è proprio una lampada wood ha ricreare quello che hai visto

prova ad accende una wood e illumina una parte bianca e vedrai l' effetto

stesso discorso su altri colori