Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - COLONNE
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 PASSO PASSO. Tutorial sulla costruzione.
 COLONNE
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gb_
Membro Master

Città: Reggio Emilia

876 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 12:29:11  Mostra Profilo Invia a gb_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo è un piccolo resoconto di come ho realizzato delle colonne a sezione circolare.
Per i più sono sicuro che non ci sarà niente di nuovo sotto il sole.....
Ma spero possa essere utile a qualcuno ugualmente!

Si taglia un certo numero di blocchi squadrati di polistirolo -non troppi, max 5-6 e si sovrappongono. Si fissano insieme con degli stecchini lunghi -quelli da spiedino per intenderci- e si ottiene un bel blocchetto.
Sulla faccia superiore disegno la circonferenza del diametro desiderato.

Con un punteruolo vado a praticare un foro alla base del blocchetto salendo per 5-6 cm di profondità -non è necessario che il foro sia passante-

Attraverso il foro innesto il blocco su perno scorrevole -una vite con relativi dadi e bulloni- inserito in una guida ricavata sulla piattaforma del tavolo da taglio a filo caldo

faccio scorrere il perno con il blocco fino a portare il filo al bordo della circonferenza della colonna. E si inizia a ruotare il blocco intorno al filo.

Gian

gb_
Membro Master

876 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 12:43:07  Mostra Profilo Invia a gb_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'operazione va ripetuta diversa volte fino a raggiungere un numero di blocchi sufficiente per l'altezza della colonna.

i blocchi si sovrappongono l'uno sull'altro e si ribattono con un martello le sporgenze degli stecchini, inchiodandole al blocco di polistirolo inferiore.

Così facendo, anche facendo a meno di utilizzare colla, la colonna sarà rigida e bella robusta!

noi avendo posto una struttura in legno per sostenere il porticato abbiamo dovuto provvedere a svuotare i blocchetti al centro, in modo da poterli infilare attraverso il righetto di legno.

Alla fine, una volta completata la colonna con carta vetrata si uniforma il tutto ottenendo una colonna perfettamente diritta.... o, nel nostro caso, leggermente rastremata verso la cima come erano tipicamente le colonne d'epoca.

La superficie rugosa è pronta poi per essere rifinita, se si vuole con una mano di gesso, che compatta il tutto e permette di realizzare diversi effetti superficiali

IL RISULTATO FINALE

Gian
Torna all'inizio della Pagina

skay815
Membro Medio

Prov.: Firenze
Città: Firenze

93 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 13:40:45  Mostra Profilo Invia a skay815 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gb_ come nell'altro post vi faccio ancora i miei complimenti per la mole di lavoro che avete svoloto e la cura dei particolari e per farci partecipi alla vs impresa.
Ve li meritate tutti i complimenti ricevuti.

Modificato da - skay815 in data 16 febbraio 2011 22:25:23

Casa_Cupiello
Membro

Città: Napoli

44 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 14:17:20  Mostra Profilo Invia a Casa_Cupiello un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bello, che colore avete utilizzato per i mattoni di cotto?

‘O Presepio … Addò stà ‘o Presepio?

marino.fusco
Membro Master

Prov.: Milano
Città: Lacchiarella

368 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 14:24:47  Mostra Profilo Invia a marino.fusco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Gialuigi del dettaglio.
Io ho tentato di fare delle colonne abbastanza alte utilizzando però un pezzo di polistirolo pieno (ho alcuni blocchi).
Le ho fatte a mano usando occhio e carta abrasiva (non ho ancora lo strumento per il taglio del polistirolo).
Dapprima ho tagliato un parallelepipedo rettangolo dell'altezza voluta poi a mano sono riuscito a fare le colonne perfette (verificate al calibro) con sezione più grande verso la base della colonna).
Peccato che al momento non sono in grado di eseguire al meglio le scanalature a spigolo vivo nella colonna (ordine dorico)
Quelle raffigurate hanno lo spigolo arrotondato (e non è corretto).
Era solo un tentativo. Non le ho mai utilizzate in nessun presepe.

Immagine:

41,23 KB

Immagine:

50,83 KB

Immagine:

26,22 KB

orlando82
Moderatore

Prov.: Rovigo
Città: lendinara

1466 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 14:43:10  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un modo come un'altro per costruire bellissime colonne...tecnica perfetta per chi possiede una tagliapolistirolo...Grazie mille GB e complimenti ancora...

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare

romano
Membro Master

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio

2187 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 21:20:14  Mostra Profilo Invia a romano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grande GB,finora ho sempre utilizzato il cartone(quello ke c'è nella crta da cucina)ma è molto meglio il tuo sistemaps.non ci sarei mai arrivato x il perno inferiore

lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!!
Marilyn Monroe

gb_
Membro Master

876 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2011 : 09:52:20  Mostra Profilo Invia a gb_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi ringrazio per i commenti!

Per quanto riguarda la colorazione, Casa Cupiello, ho utilizzato terre colorate e ossidi.

Terra d'ombra come fondo.
Il color mattone è stato dato mescolando a macchie rosso scuro -tipo carminio- e giallo.
sfumando il colore non ancora asciutto con delle leggere pennellate di bianco.
quello che si ottiene è una sfumatura leggermente rosata.. colore del cotto!

Gian

gb_
Membro Master

876 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2011 : 10:00:21  Mostra Profilo Invia a gb_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Marino grazie per il tuo contributo!
Molto bella la colonna.
Su due piedi per ottenere scanalature a spigolo vivo mi verrebbe da dire di provare con degli stampini - tipo quelli da biscotti - adatti allo scopo, da utilizzare come cassaforma per il gesso. magari per renderli più leggeri inserendo all'interno un disco di polistirolo.
Certo la colonna anche lì va poi realizzata per blocchi sovrapposti....
Ma d'altro canto anche all'epoca le realizzavano proprio così.

Bisognerebbe provare!

Gian

Modificato da - gb_ in data 17 febbraio 2011 10:01:49

Casa_Cupiello
Membro

Città: Napoli

44 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2011 : 21:32:13  Mostra Profilo Invia a Casa_Cupiello un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Davvero bello quel colore, complimenti :) e grazie per la risposta :)

‘O Presepio … Addò stà ‘o Presepio?

Cap. Harlock
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana

2549 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2011 : 22:25:45  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gb_

l'operazione va ripetuta diversa volte fino a raggiungere un numero di blocchi sufficiente per l'altezza della colonna.

i blocchi si sovrappongono l'uno sull'altro e si ribattono con un martello le sporgenze degli stecchini, inchiodandole al blocco di polistirolo inferiore.

Così facendo, anche facendo a meno di utilizzare colla, la colonna sarà rigida e bella robusta!

Grazie gb per questo splendido passo passo, io comunque per non sapere nè leggere nè scrivere un po' di colla l'avrei messa lo stesso...

http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html

CHICHO
Membro Master

Prov.: Novara
Città: Galliate

554 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2011 : 20:57:18  Mostra Profilo Invia a CHICHO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Veramente ben fatto
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)