Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Riparazione statue in cartapesta
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 PASSO PASSO. Tutorial sulla costruzione.
 Riparazione statue in cartapesta
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

il Montanaro
Membro Master

Prov.: Foggia
Città: San Severo

453 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2011 : 18:05:41  Mostra Profilo Invia a il Montanaro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti,
smontato il presepio, oppure quando si tirano fuori dagli scatoloni i personaggi per allestrirlo, può capitare di accorgersi che qualche statuina non è più intatta. Capita, o meglio, capitava, con i personaggi dell'era precedente alla plastica, quelli così detti in "cartapesta" anche se di cartapesta hanno ben poco poichè la loro composizione ricorda più una mistura di acqua e farina, che altro. Può succedere che con qualche goccia di colla si possa porre rimedio all'inconveniente per le statuine più piccole, ovvero quelle da 8..15cm, ma nel mio caso il problema è stato ben più grave. Sono alle prese con alcuni personaggi da 60 cm circa, facenti parte di un presepe parrocchiale acquistate nel lontano (ormai) 1968 e che non hanno/non ho, voglia di mandarli in pensione...
Ecco le foto dei personaggi, in particolare l'asinello che ha subito l'effetto della rottura/crepatura per colpa dell'umidità (penso) e dell'incuria di chi li ha riposti troppo frettolosamente nelle scatole.

Immagine:

111,15 KB

Immagine:

114,58 KB

Immagine:

103,15 KB

Purtroppo l'effetto "umidità" provoca un certo "restrigimento" delle parti che, pur staccandosi o spezzandosi perfettamente, nel momento in cui si cerca di re-incollarle, non combaciano più fra di loro, lasciando un certo spazio, come si vede chiaramente nella seguente foto:

Immagine:

98,97 KB

Premesso che non sono un restauratore, nè un maestro della cartapesta, ho pensato di recuperare, invece che buttare, questi pezzi incollandoli con della colla vinilica, visto che il comune cianoacrilato purtroppo non attacca su questo materiale.
Ho poi pensato di inserire internamente, dove possibile o esternamente, delle striscioline di carta da giornale, attaccate con acqua e vinavil, come visibile in questa foto:

Immagine:

106,09 KB

Successivamente, per la parte esterna, penso di stendere una soluzione di acqua e stucco per legno in pasta, seguiti da stucco e carteggiatura finale con relativa colorazione, più o meno così:

Immagine:

156,88 KB

Immagine:

154,83 KB

Come ho scritto più su, non sono "del mestiere" e spero che qualcun'altro si aggiunga a questa discussione con consigli e suggerimenti. Vi terrò comunque informati sull'evolversi della lavorazione.
A presto, Gigi.

marco 90
Membro Senior

Prov.: Trento
Città: trento

175 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2011 : 18:49:24  Mostra Profilo Invia a marco 90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma quanti anni anno quelle statue?
che sono così fragili

marco
Torna all'inizio della Pagina

il Montanaro
Membro Master

453 Messaggi

Inserito il - 23 gennaio 2011 : 09:42:06  Mostra Profilo Invia a il Montanaro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Marco,
sono state acquistate nel 1968. Non sono fragili sempre, sembra, piuttosto che lo diventino in determinate condizioni climatiche: forse il caldo eccessivo d'estate o l'umidità dei locali in cui sono state conservate.
Infatti quest'anno ho deciso di conservarle insieme ai sacchetti di sali igroscopici (pare che si chiamano così) ovvero quelle bustine che si trovano spesso negli imballaggi delle apparecchiature elettroniche.
Speriamo che aiutino.

Preseparo
Membro Senior

Prov.: Chieti
Città: Chieti

188 Messaggi

Inserito il - 23 gennaio 2011 : 13:10:07  Mostra Profilo Invia a Preseparo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Montanaro
che bell'asinello!!!
per curiosita in che parrocchia si trovano??
leggo che sei di san Severo e io avendo parenti li ogni tanto vengo...
Cmq premesso che anche io non sono un restauratore, farei esattamente quello che stai facendo tu...e a quanto vedo il lavoro sta uscendo molto bene!
Piuttosto poi una volta attaccati dovrai trovare la tonalità giusta di colore e li ci sarà da combattere un po credo
Infine io se facessi il lavoro che stai facendo tu, quando li riporrei a posto per l'anno successivo mi assicurerei primo che non li toccasse nessuno...e che stiano in un posto asciutto e non umido...
buon lavoro!

Marco
...è la passione che ti porta a migliorare...
http://www.youtube.com/watch?v=pioMrknLC5I

marco 90
Membro Senior

Prov.: Trento
Città: trento

175 Messaggi

Inserito il - 23 gennaio 2011 : 13:42:03  Mostra Profilo Invia a marco 90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io quando desfo il presepio le statue le metto in un scatolene piccolo ma le statue sono da 12 poi ho le palme pecore varie cammelli,nello stesso scatolone ma sono di plastica e le metto in soffitta le cose del presepio e fa veramente caldo l'estate sotto il tetto e non ho provato questo problema va be che e da pochi anni che le ho sono 4 anni.

marco

il Montanaro
Membro Master

453 Messaggi

Inserito il - 10 marzo 2011 : 20:54:52  Mostra Profilo Invia a il Montanaro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
dopo molto tempo, armato di tantissima pazienza, finalmente il "puzzle" (perchè così sembrava) dell'asinello è terminato.
Sono stati attaccati "quasi" tutti i pezzi ritrovati e poi stuccati.
E' stata preparata anche la base con un foglio di polistirolo compatto, sul cui bordo è stata passata una buona mano di gesso, ricoperto in ultimo con vinavil, nella speranza che possa reggere a qualche lieve urto.
Adesso manca solo la ri-colorazione: spero avvenga al più presto.

Ecco le foto.

Immagine:

79,9 KB

Immagine:

76,92 KB

Alex
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Aprilia

2874 Messaggi

Inserito il - 10 marzo 2011 : 21:54:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alcuni segni ancora si vedono purtroppo nella parte posteriore
...sicuramente lo sai, il das di tipo bianco non è altro che cartapesta trattata

Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org

Paola62
Membro Master

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari

1895 Messaggi

Inserito il - 11 marzo 2011 : 09:34:51  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao il Montanaro
io ho avuto la stessa esperienza anche con le statue di gesso di mia nonna.
quando ero piccola ci facevamo il presepe sono di 25cm.
a S. Giuseppe che da tempo immemorabile ogni anno dovevamo riattaccare la testa.
curioso era che non usavamo il vinavil ma da sempre gli veniva riattacata con la cera colata di una candela.
povero S. Giuseppe.
Un anno non si riuscì a trovar altro che una candela rossa,
....faceva un po' impressione dopo, quando lo vedevamo nel presepe...
a quei tempi non c'erano troppe pretese sui personaggi.
Mi sono resa conto che avevano una particolarità che ne aumentava la fragilità. erano vuote dentro.
L'umidità è l'unica causa! sia nel mio che nel tuo caso.
ad es nelle mie di carta pesta ho avuto questi problemi particolarmente con la base che si staccava a causa del contatto con il muschio. anno dopo anno si staccavano proprio le parti della base.
Nel 2007 ho riaggiustati e colorati i vecchi personaggi di gesso.

Immagine:

101,06 KB

Immagine:

142,82 KB

Immagine:

137,9 KB

e quest'anno un sacerdote anziano mi ha portato un fagotto di frattaglie
mi ha detto non è che me lo puoi sistemare?
ero affezzionato a questo pastorello.
è stato pazzesco (non conoscendo il personaggio prima ho dovuto capire com'era fatto)alto 70cm (se trovo le foto le metterò
alla fine sono contenta di averglielo aggiustato.
ed anche lui era molto felice quando è venuto a prenderlo.
Secondo me abbiamo un "dovere" nel cercar di tramandare ai posteri.

ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it

Modificato da - Paola62 in data 11 marzo 2011 09:48:31

Greng
Membro Senior

Città: Palermo

250 Messaggi

Inserito il - 11 marzo 2011 : 12:32:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Greng Invia a Greng un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Paola.
Nella foto vedo una particolare aurea di luce attorno al bambinello. Viene dall'alto o dalla paglia stessa, o è solo un effetto della fotografia?
L'effetto mi piace particolarmente :)

https://www.facebook.com/presepiprofetto

Paola62
Membro Master

1895 Messaggi

Inserito il - 11 marzo 2011 : 16:08:17  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Greng hai presente quelle coroncine di luci che si applicano alle statue della Madonna?

Immagine:

46,46 KB
vedi tipo questa, inserita sotto la paglia.

ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it

Greng
Membro Senior

Città: Palermo

250 Messaggi

Inserito il - 11 marzo 2011 : 22:26:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Greng Invia a Greng un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
:) brava! magari meglio i led che non riscaldano molto.

https://www.facebook.com/presepiprofetto

renzo50
Membro Master

Città: Bergamo

4303 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2011 : 00:05:09  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Paola un'informazione le statuine di gesso le hai colorate con gli acrilici giusto e alla fine hai fissato il colore con qualche sostanza?

grazie renzo

www.amicidelpresepiorosciate.it

Paola62
Membro Master

1895 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2011 : 12:55:42  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Renzo non mi ricordo se detti una vernice finale opaca,
di sicuro so che passai la gomma lacca sulle parti del viso per renderlo meno opaco (poi passai subiro un canovaccio), siccome le rifiniture dorate le feci a foglia la gomma lacca l'ho data anche li e sul mantello marrone di S. Giuseppe (dove non serviva ridipingere tutta la statua ho fatto dei ritocchi, stavo parlando del bue e asino)

ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it

Modificato da - Paola62 in data 13 marzo 2011 00:24:48

renzo50
Membro Master

4303 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2011 : 18:25:44  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
OK
grazie Paola

il Montanaro
Membro Master

453 Messaggi

Inserito il - 13 marzo 2011 : 09:29:46  Mostra Profilo Invia a il Montanaro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Paola,
sono pienamente d'accordo con te quando parli del nostro dovere di custodire e tramandare i pastori e tutto ciò che abbiamo trovato quando, un bel giorno, ci siamo avvicinati a questo bellissimo mondo.
Grazie anche per il contributo tecnico sulla colorazione che hai dato a questa discussione.

A presto, con le foto della colorazione del mio asinello.

il Montanaro
Membro Master

453 Messaggi

Inserito il - 14 giugno 2011 : 10:26:36  Mostra Profilo Invia a il Montanaro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eccomi qua, dopo alcuni mesi di pausa, finalmente il "mite asinello" ha riacquistato le sue sembianze iniziali.
Ed è così che, grazie alla preziosa collaborazione di un'abile artista del colore, è ritornato allo splendore originale.
Eccovi alcune foto, utili per condividere con tutti voi la gioia di rivederlo com'era una volta.

Immagine:

41,34 KB

Immagine:

37,91 KB

Immagine:

49,55 KB

Immagine:

54,57 KB

Sbaglio, o è solo una mia impressione, ma nell'ultima foto lo vedo un pò più sorridente...

fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 14 giugno 2011 : 14:52:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si è felice di essere stato riparato hheheheh

ottima guida luigi

ps: salutami FURIO il simpaticone

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

Modificato da - fabiowarrior1 in data 14 giugno 2011 14:52:45

orlando82
Moderatore

Prov.: Rovigo
Città: lendinara

1466 Messaggi

Inserito il - 14 giugno 2011 : 16:20:35  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo lavoro Montanaro.....finalmente l'asinello è tornato a fare il suo lavoro

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare

renzo50
Membro Master

4303 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2011 : 00:33:43  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto come era conciato il minimo che poteva fare era sorridere per lo scampato pericolo.

Ottimo lavoro Montanaro.

mariateresa
Membro Attivo

Regione: Basilicata
Prov.: Matera
Città: matera

110 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2011 : 09:15:49  Mostra Profilo Invia a mariateresa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buon recupero. Roba da micro-chirurgia!! Cmq io penso che la colla di farina o anche lo stesso vinavil, essendo collanti organici, sono soggetti a modifiche nel tempo. Io uso per la carta pesta la colla da parati che e' inerte.

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. Einstein

lucailveru
Membro Master

Prov.: Cuneo
Città: bra

337 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2011 : 11:11:05  Mostra Profilo Invia a lucailveru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
veramente microchirurgia e non si vedono neanche i punti...adesso so a chi affidarmi se avrò bisogno di un veterinario.....
ottimo lavoro complimentoni
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)