Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - USO DEGLI SPECCHI NEI PRESEPI
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 PASSO PASSO. Tutorial sulla costruzione.
 USO DEGLI SPECCHI NEI PRESEPI
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

skay815
Membro Medio

Prov.: Firenze
Città: Firenze

93 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2011 : 09:53:41  Mostra Profilo Invia a skay815 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so se può interessare ma gironzolando per il web ho trovato questo argomento che mi sembrava interessante.
L'unico problema è la traduzione dallo spagnolo all'italiano.
Quello che mi par di capire la tecnica degli specchi nei presepi serve soprattutto ad aumentare la profondità a certe parti del presepe rendendole enormi vedi grotta con il gregge.
http://foro.belenismo.net/forums/thread-view.asp?tid=1199&start=1&highlight=espejos&highlightmode=1

Modificato da - skay815 in Data 22 gennaio 2011 10:47:22

Galtxa
Membro Senior

Città: Pamplona

182 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2011 : 09:59:16  Mostra Profilo Invia a Galtxa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao
Geni grande maestro nell'arte di specchi in presepi.
Come dici tu, è quello di guadagnare in profondità la Belen.
precedentemente utilizzato un sacco adesso sempre meno.
Saluti

http://foro.belenismo.net/photos/photo-thumbnails.asp?albumid=2307

Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno

3770 Messaggi

Inserito il - 23 gennaio 2011 : 13:48:19  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi pare ci sia già qualcosa anche nel nostro forum. Fai un giro col tasto cerca.

Mecc74

romano
Membro Master

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio

2187 Messaggi

Inserito il - 23 gennaio 2011 : 14:18:11  Mostra Profilo Invia a romano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ho un amico che insegna a groppello d'adda sul come sistemare gli spekki nel presepe,e devo dire che è bravo,a me personalmente non piacciono ,però qualke anno fà ho costruito anch'io 2 presepi x far vedere 2 scorci nel presepe ke afatica si vedono....romano

lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!!
Marilyn Monroe

filo rosso
Membro Master

Prov.: Foggia
Città: San severo

559 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2011 : 09:00:25  Mostra Profilo Invia a filo rosso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti e buona settimana. Io uso gli specchi nel presepe pr aumentare la profondità, sopratutto quando sono piccoli. Sull'ultimo lavoro che ho postato, lo specchio è alle spalle dell'angelo; purtroppo non si vede il paesaggio per via della luce e quindi la foto non è chiara. Chiaramente bisogna fare molta attenzione alla posizione, al punto in cui finisce, per evitare che si veda, però vale la pena. A volte rivolve il problema della chiusura della scena. Nel mio caso per esempio, non mi piaceva la porta dietro l'angelo e non avevo più spazio a disposizione, quindi questa scelta mi ha permesso di realizzare una chiusura laterale abbastanza buona.
Noi abbiamo un prespe permanente grande, nel convento di del Frate Minori a San Matteo, frazione di San Marco in Lamis (Fg), dove si può ammirare questa tenica eseguita egregiamente. Vi assicuro che fa davvero fatica a capire dove sono tanto è fatto bene.

Grazie per la segnalazione del sito spagnolo.

Alla prossima.

Filo Rosso

skay815
Membro Medio

93 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2011 : 13:54:01  Mostra Profilo Invia a skay815 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In casa mia non posso fare diorami per motivi di spazio e non so se questa tecnica mi potrebbe aiutare. La cosa mi sembrava interessante anche se passata di moda a quanto ho capito.

rugas
Membro Master

Città: Cremona

693 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2011 : 16:14:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rugas Invia a rugas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sarebbe interessante sapere che c'è scritto... purtroppo anch'io di spagnolo non so una mazza....

l'anno scorso avevamo detto qualcosa sull'argomento in questo thread... vedi se ti può essere utile

http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=779

non è che l'argomento non sia più di moda... secondo me è sempre interessantissimo ma deve valerne veramente la pena, nel senso che deve essere fatto alla perfezione... se no fa quantomeno sorridere... o no?
primo fra tutti da evitare il moltiplicarsi delle immagini tipo 'infinito' dove tutto assume una colorazione verde bottiglia... tanto è l'amplificarsi del vetro su vetro!

ma quando veramente vedi un presepe dove sai che c'è lo specchio, perchè te l'han detto... ma non riesci a scorgerlo... allora si, che si è centrato lo scopo!
qualche volta capita di trovarne qualcuno così!

Modificato da - rugas in data 24 gennaio 2011 16:26:37

skay815
Membro Medio

93 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2011 : 13:51:38  Mostra Profilo Invia a skay815 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sembra una tecnica molto elaboriosa e soprattutto non fattibile nei presepi aperti o da fare in posti chiusi tipo grotte

Modificato da - skay815 in data 25 gennaio 2011 13:52:34

filo rosso
Membro Master

559 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2011 : 17:35:56  Mostra Profilo Invia a filo rosso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buon pomeriggio. Mi permetto di rispondere agli amici che stanno amabilmente tenendo viva questa discussione. Certamente la tecnica dello specchio risulta laboriosa per il presepe aperto,non è comunque per così dire "fuori moda". Direi solo che è poco usata. Meno laboriosa lo è per l'uso nel diorama, dove puoi tranquillamente utilizzare le parti dietro le scene. Forse devi "immaginare" cosa vorresti vedere e poi riesci a realizzare il lavoro. Per quanto riguarda la grotta,(una grotta a dimesioni reali), come dicevo ne esiste uno bellissimo nel convento di San Matteo a Sam Marco in Lamis. Alcuni degli amici che parteciparono al raduno di San Giovanni Rotondo nel 2007 hanno avuto occasione di visitarlo. Se per grotta intendi una cosa del genere, se poi intendi una grotta piccola che sta nel presepe allora ti do ragione, diventa un poco più complicato, ma ugualmente realizzabile.

Buon proseguimento a tutti.

Alla prossima.

Filo Rosso

orlando82
Moderatore

Prov.: Rovigo
Città: lendinara

1466 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2011 : 17:42:45  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non esiste nulla fuori di moda se si è bravi nel realizzare....

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare

adrianoone
Membro Senior

Prov.: Milano
Città: cuggiono

160 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2011 : 19:04:25  Mostra Profilo Invia a adrianoone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono perfettamente d'accordo con rugas, ciao a tutti.

adrianoone

skay815
Membro Medio

93 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2011 : 22:14:11  Mostra Profilo Invia a skay815 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma ci sarà qualche anima buona che tradurrà qulla pagina?
A me interessa tutto
Un vecchio proverbio dice:"Impara l'arte e mettila da parte"

filo rosso
Membro Master

559 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2011 : 09:07:58  Mostra Profilo Invia a filo rosso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buon giorno amici. Io ho una nipotina che vive a Barcellona da molti anni ed ho pensato di dare a lei quella pagina da tradurre per bene. Se avete un pochetto di pazienza, appena pronta la rimettero nel forum. Mi trovate perfettamente in sintonia di pensiero riguardo a quanto dite.
Spero di potervi aiutare al più presto.

Ciao a tutti e serena giornata.

Filo Rosso

skay815
Membro Medio

93 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2011 : 13:41:57  Mostra Profilo Invia a skay815 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Filo Rosso sei un grande, non ti preoccupare per il tempo che ci vuole tanto il natale (purtroppo) è ancora lontano

filo rosso
Membro Master

559 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2011 : 12:03:12  Mostra Profilo Invia a filo rosso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buon giorno agli amici del forum. Eccomi qui, pronta a postare la prima parte della traduzione appena giunta dalla Spagna. Domando al nostro amministratore se è preferibile che : 1) allego un file di word, 2) riporto la traduzione per intero nella discussione 3) attendo che la traduzione sia completa ( otterremo un documento di tante pagine) prima di metterla a dispozione del forum.

Attendo istruzioni e vi prennuncio che è un argomento molto interessante.

A presto.
Filo Rosso

skay815
Membro Medio

93 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2011 : 23:26:19  Mostra Profilo Invia a skay815 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio per l'Amministratore dai l'OK e soprattutto dai istruzioni a filo rosso che si è data molto da fare.
Sarebbe uno scoop per il forum
E io non sono per nulla interessato

skay815
Membro Medio

93 Messaggi

Inserito il - 05 marzo 2011 : 21:36:42  Mostra Profilo Invia a skay815 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sa che la discussione è finita in un binario morto peccato ma io non posso fare altro che fare prove

filo rosso
Membro Master

559 Messaggi

Inserito il - 06 marzo 2011 : 18:48:22  Mostra Profilo Invia a filo rosso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buona sera Skay, io sono pronta da tempo con la traduzione che è quasi completa. Sto aspettando le disposizioni dell'amministratore. Il lavoro è molto grande.

Resto in attesa e intanto continuo a lavorare al documento per le rifiniture.

Ciao a tutti e alla prossima.

Filo Rosso

skay815
Membro Medio

93 Messaggi

Inserito il - 06 marzo 2011 : 21:10:35  Mostra Profilo Invia a skay815 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie filo rosso per quanto ti dai da fare io ho cercato di contattare l'amministratore ora aspettiamo una risposta a riguardo.

marcy89
Membro Medio

Prov.: Vibo Valentia
Città: vibo valentia

68 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2011 : 20:18:58  Mostra Profilo Invia a marcy89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi ho trovato la traduzione ma non so' come postarla!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!aiutatemi

filo rosso
Membro Master

559 Messaggi

Inserito il - 26 aprile 2011 : 10:46:46  Mostra Profilo Invia a filo rosso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buon giorno a tutti gli amici che stanno aspettando la traduzione.
Perdonatemi se sono mancata all'appuntamento ed all'impegno che ho preso con voi, ma il lavoro si è rivelato un pochetto più complicato del previsto proprio alla fine. Il nostro maestro spagnolo inserisce dei riferimenti a link che non sono stati facili da trovare. Se avete pazienza ancora qualche giorno sarà tutto pronto.
Vi premetto che il lavoro si presenta abbastanza lungo ed articolato, completo di immagini e schemi. Appena pronto lo posterò secondo le istruzioni ricevute.

Abbiate fede e datemi ancora un poco di credito, cercherò di non deludervi.

A presto.

Filo Rosso

giovanni1
Membro Medio

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Udine

81 Messaggi

Inserito il - 26 aprile 2011 : 11:08:22  Mostra Profilo Invia a giovanni1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riguardo l'uso degli specchi, vicino casa mia c'è un presepe in cui sono stati usati grandi specchi..
Ho dovuto chiedere al presepista come poteva essere così grande.. sembra che non ci siano... L'effetto è fantastico..
Appena posso provo a fare un disegno dall'alto del presepe e dove sono posizionati gli specchi.

Un caro saluto da

Giovanni

filo rosso
Membro Master

559 Messaggi

Inserito il - 26 aprile 2011 : 12:18:24  Mostra Profilo Invia a filo rosso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Giovanni, penso che ci sarà utilissimo. Sarebbe bello anche avere le foto del presepe.
Ti aspettiamo con ansia.

Filo Rosso

giovanni1
Membro Medio

81 Messaggi

Inserito il - 26 aprile 2011 : 12:55:42  Mostra Profilo Invia a giovanni1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per le foto si dovrà aspettare perchè ho fatto solo un video e devo rielaborarlo e sottrarre un fotogramma..
Ho fatto uno schema che spero di riuscire a perfezionare e (sperando di aver tempo) lo inserirò entro giovedì.
Ho un problema con resizer: ho provato ad installare RESIZER ma non ci riesco (probabilmente perchè ho WINDOWS 7). AIUTATEMI, vi prego!!!!!!

Un caro saluto da

Giovanni

giovanni1
Membro Medio

81 Messaggi

Inserito il - 26 aprile 2011 : 18:00:51  Mostra Profilo Invia a giovanni1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco alcune foto del presepe con gli specchi (scusate la qualità delle immagini)

Immagine:

68,17 KB

Immagine:

62,66 KB

Immagine:

39,13 KB

Un caro saluto da

Giovanni

Modificato da - giovanni1 in data 26 aprile 2011 18:02:43

giovanni1
Membro Medio

81 Messaggi

Inserito il - 26 aprile 2011 : 18:04:00  Mostra Profilo Invia a giovanni1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Spero si capisca..

Immagine:

55,86 KB

se non capite ditemi e lo rifaccio

Un caro saluto da

Giovanni
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)