Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Diodi che si scaldano troppo
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 ELETTRONICA - Circuiti elettronici
 Diodi che si scaldano troppo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

CIGLIA
Membro

Prov.: Brescia
Città: CAPRIOLO

31 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2011 : 08:54:29  Mostra Profilo Invia a CIGLIA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
sto creando un movimento con un motorino del tergicristallo, e sto utilizzando un trasformatore da 5 volt a 3 A, ma vorrei abbassare il voltaggio a 3 volt +o-, io ho utilizzato dei diodi a 6 amper (4 collegati in serie) ma una volta provato il circuito mi son accorto che si scaldanno abbastanza.cosa posso fare per far si che non si scaldino troppo??? il movimento dovrà funzionare per 2 ore.e se li raffreddo con una ventolina???
Attendo vostri aiuti.
Ciao a tutti

CIAOOOO

Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma

3534 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2011 : 09:16:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se riesci a tenerli con le mani senza urlare non c'è nessun problema.

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

CIGLIA
Membro

31 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2011 : 10:09:44  Mostra Profilo Invia a CIGLIA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
be... diciamo che scottano ma riesco a tenerli con le mani senza urlare... anche se li ho provati solo per 15 minuti...
Altrimenti altre alternative??

CIAOOOO

Amministratore
Responsabile Forum

3534 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2011 : 16:45:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Diodi più potenti...

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
Albert Einstein

skay815
Membro Medio

Prov.: Firenze
Città: Firenze

93 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2011 : 19:24:20  Mostra Profilo Invia a skay815 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami ma sono veramente diodi?
Di solito per abbassare il voltaggio io uso delle resistenze..
prova ad usare un trimmer o per dir meglio una resistenza variabile oppure ancora meglio potenziometro

Immagine:

24,45 KB

Amministratore
Responsabile Forum

3534 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2011 : 20:24:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A differenza delle resistenze i diodi posti in serie fanno cascare 0.6- 0.7 volt indipendentemente dalla corrente che li attraversa.

Albert Einstein
Albert Einstein
Albert Einstein

CIGLIA
Membro

31 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2011 : 10:38:50  Mostra Profilo Invia a CIGLIA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok grazie, ma skay815 scusa una cosa che resistenza potri usare
se io utilizzo 4 diodi da 6 amper e quindi da 5 volt passo piu o meno a 2.2 volt ma se ne aggiungo un 5 il motorino nn va piu.
potrei aggiungere un piccola resistenza che mi abbassi di circa 0.3-0.4 volt la velocita??
se si mi potresti indicare cosa posso utilizzare??
ciao e grazie

CIAOOOO

skay815
Membro Medio

93 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2011 : 13:39:35  Mostra Profilo Invia a skay815 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prova con una di queste http://img.alibaba.com/photo/287669384/JML_RM065_V1_Carbon_Film_Variable_Resistor.jpg

Amministratore
Responsabile Forum

3534 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2011 : 17:43:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...così fai una bella fumata !

La resistenza va calcolata in base alla corrente che la attraversa e in base alla caduta di tensione che deve effettuare.
L'energia che si perde finisce in calore che deve essere dissipato dalla resistenza.
O usi i diodi oppure ti fai un bell'alimentatore PWM come quello inserito nella sezione 'Tecniche'.

Albert Einstein
Albert Einstein
Albert Einstein

skay815
Membro Medio

93 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2011 : 21:54:00  Mostra Profilo Invia a skay815 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Amministratore hai perfettamente ragione scusami se ho scritto non pensando sono daccordo con te sul PWM.

Modificato da - skay815 in data 25 gennaio 2011 21:56:39
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)