Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Le osservazioni più strane che vi hanno fatto
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Di tutto un po'...
 Le osservazioni più strane che vi hanno fatto
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Elena975
Membro Attivo

Prov.: Lucca
Città: Bozzano (LU)

102 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2011 : 17:51:37  Mostra Profilo Invia a Elena975 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, per curiosità quali sono state le osservazioni più strane, demoralizzanti che vi hanno fatto i visitatori dei vostri presepi?

A me, qualche anno fa, la sera della vigilia di Natale, non faccio in tempo ad entrare in chiesa che due signore, tutte preoccupate mi si parano davanti, io comincio a preoccuparmi e loro mi chiedono perchè il bue e l'asino erano lontani da Gesù......erano si o no a 20 cm di distanza. Sono solo io ad avere a che fare con persone così???? Una era anche professoressa

cavuby
Membro Master

Prov.: Pisa
Città: Calcinaia

303 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2011 : 18:21:26  Mostra Profilo Invia a cavuby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono passati 2 anni un signore di Lucca viene a vedere il nostro presepe e quando tutto è finito e riaccendiamo le luci il tizio si mette ad urlare che non dovevamo spegnere il presepe perchè lui voleva vedere come era fatto il nostro mare al che io gli dico che se aveva un poco di pazienza appena sfoltivano le persone lo avrei portato dietro il presepe per fargli vedere la costruzione del mare lui per niente ammansito pretendeva di cambiare il finale del presepe e quando capì che era una cosa irrealizzabile mi voltò le spalle e se ne andò via.Spiegatomi con Fabrizio e Stefano li giù a ridere come matti per questo singolare episodio, per ora mi ricordo di questo ma sicuramente mi verrà in mente qualcos'altro
A volte la gente è propio strana

Cavuby
Torna all'inizio della Pagina

caniggia67
Membro Master

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: bergamo

834 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2011 : 18:34:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di caniggia67 Invia a caniggia67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se ti puo consolare,ero di turno alla mostra, mi si avvicina una persona e mi dice serio in dialetto bergamasco "ma quest'anno come mai quelli di Ponte non organizzano niente?"
Gli rispondo che la mostra che aveva appena visitato era stata organizzata da Noi,mentre lui continuava a insistere che era stata organizzata dallo spagnolo Mestres.
Che ci vuoi fare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

caniggia67

www.museodelpresepio.com

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2011 : 18:47:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
e questa Cavuby te la sei dimenticata...una coppia di anziani di Montevettolini, dove c è un presepe datato da 15 anni....... un comune presepe tradizionale con muschio..... dopo aver visto il presepe, si sono soffermati a parlare del nostro presepe....bello il presepe, bello il cielo, belle le finestre a diorama animate, bello il video, belle le immagini, dette da suo marito, sua moglie interviene e dice, però è meglio il nostro di Montevettolini ci sono più statuine che si muovono........[:o).......signora è solo questione di gusti.....

arrivato Ubaldo non si è messo a ridere, ma a braccia aperte a detto solamente questi sono da ricovero......Cavuby ti ricordi di quella ..........hai visto ora.........i presepisti di Pontasserchio

Modificato da - Stefano (ut. cancellato) in data 17 gennaio 2011 19:05:01

Elena975
Membro Attivo

102 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2011 : 19:23:18  Mostra Profilo Invia a Elena975 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah poi due anni fa nel presepe c'era l'apparizione dell'angelo, bella visibile dietro la natività, non ce n'era uno c'era una schiera di angeli......qualcuno è riuscito a non vederla...... mentre altri mi hanno chiesto.....dopo che io ho spiegato che era l'apparizione degli angeli ai pastori......."ma perchè appare e scompare?" ...o mammamia

Dave
Membro Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna

867 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2011 : 21:42:36  Mostra Profilo Invia a Dave un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Stefano

e questa Cavuby te la sei dimenticata...una coppia di anziani di Montevettolini, dove c è un presepe datato da 15 anni....... un comune presepe tradizionale con muschio..... dopo aver visto il presepe, si sono soffermati a parlare del nostro presepe....bello il presepe, bello il cielo, belle le finestre a diorama animate, bello il video, belle le immagini, dette da suo marito, sua moglie interviene e dice, però è meglio il nostro di Montevettolini ci sono più statuine che si muovono........[:o).......signora è solo questione di gusti.....

arrivato Ubaldo non si è messo a ridere, ma a braccia aperte a detto solamente questi sono da ricovero......Cavuby ti ricordi di quella ..........hai visto ora.........i presepisti di Pontasserchio

Solo perchè fate il presepe con le scene che si accendono e si spengono e gli spezzoni dei film non vuol dire che il vostro sia il più bel presepe del mondo! A me per esempio da quello che ho visto su internet il vostro presepe non piace! Ma non vuol dire che io e quei signori siamo da ricovero! Forse dovreste riflettere un attimo

Modificato da - Dave in data 17 gennaio 2011 21:43:15

mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno

3770 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2011 : 21:52:19  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dave riponi l'ascia di guerra.

Se la discussione deve portare ad una serie di botta e risposta sarà cancellata dal forum!

Cerchiamo di non uscire dal tema, evitando le considerazioni personali su i commenti espressi dai visitatori che hanno ammirato le nostre opere.

Mecc74

cavuby
Membro Master

303 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2011 : 22:28:45  Mostra Profilo Invia a cavuby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Più volte in questo Forum ho spiegato la mia opinione sui vari tipi di presepi elogiando tutte le tipologie, non credo che Stefano volesse offendere qualcuno da come lo conosco.
Verissimo Stefano mi hai fatto ricordare un'altro episodio raccontato anche durante il pranzo con la squadra di Bondeno (( sempre 2 anni orsono vengono a visitare il nostro presepe 4-5 presepisti di un posto a circa 20 km da noi dove costruiscono un presepe con solo poche statue in movimento ( costruite artigianalmente ma belle nel loro essere grezze ) privo di effetti )Visto il nostro, mentre li accompagnavo alla porta il capo del gruppo si rivolge ad un suo collaboratore e gli dice; Hai visto tutti gli effetti ora falli

Cavuby

6vior
Membro Master

Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare

2044 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2011 : 23:42:14  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
personalmente a me più di una volta mi è capitato la stessa cosa che è successa a stefano cioè di gente (inesperta) che paragona il mio presepe a quello di altri e trae la conclusione che altri sono più belli.

detto questo non voglio dire che stefano io ho altri facciamo presepi migliori ma semplicemente che è una cosa antipatica sentirsi confrontare a presepi specie se non sono elaborati e studiati nei particolari e nelle proporzioni e prospettive.
La cosa che mi fa magiormente rabbia e quando gente (quasi sempre invidiosa e falsa)pur apprezzando i nostri lavori non lo ammette ma addirittura dice che presepi fatti con poca cura sono migliori di altri!!

omarpreziuso
Membro Master

Prov.: Foggia
Città: Lucera

967 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2011 : 00:30:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ragazzi vi dico la mia cosi' vi metterete a ridere un po' : durante la mostra del mio presepe meccanico 2007,realizzai insieme ai miei collaboratori un presepe di circa dieci metri di lunghezza ,a percorso a forma di "l"con movimenti meccanici realizzati in proprio ,cosi'come le casette e alcune statuine fisse; premetto che l'impostazione del presepe la cambiamo ogni anno ,cosi pure sono diversi i movimenti meccanici e le ambientazioni: una coppia di adulti si è fermata davanti all'ingresso è ha detto :ma è uguale a quello dello scorso anno , andiamocene.. noi ci siamo guardati è abbiamo pensato che la loro probabilmente era invidia..

Omar Preziuso

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2011 : 05:35:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
non era mia intenzione DAVE offendere chi costruisce presepi tradizionali nemmeno ci penso........ solo riportato questo episodio in quanto questi due pensionati, non hanno nemmeno gratificato quello di Cigoli S romano Vicopisano Cascina( mostra) Nicosia e quello di Calcinaia dove in parte collaboro....quest ultimo e prevalentemente tutto fatto con il muschio e tradizionale....puoi andare a vedere anche il video su youtube..... lo schema di Calcinaia e il solito di quello che realizziamo noi a Bientina, ma senza video e raccontano anche loro la storia in modo diverso.....parlando con Auretto il mio compaesano di Calcinaia mi diceva che il prossimo anno forse mettono il video, solo per far entrare e coinvolgere più le persone alla storia, che purtroppo alla novena parrocchiale non raccontano più

un fatto importante DAVE e quando il bambino dice alla mamma che cosè ??? riferito ad una ricerca della locanda, un annunciazione che noi proponiamo

da ricovero DAVE era inteso come, persone che non sanno apprezzare cosa altri sanno realizzare,penso sia un discorso di invidia e gelosia nel rispetto non solo del nostro lavoro ( non era inteso direttamente a tè Dave e a tutti quelli che hanno il tuo stile) ma anche di altri presepi in zona,oltretutto criticavano le proporzioni delle statuine ed i paesaggi in proporzione alla scena proposta di San Romano,a Cigoli dcevano che non gli piaceva la grotta e le piantine di pomodoro, a Vicopisano le statuine erano troppo piccole... ed altre che non nemmeno ti elenco....ho semplicemente detto a loro e solo questione di gusti...per dirvi se non ti piace cosa ci posso fare.....anche altre persone per fortuna poche e di età avanzata criticavano senza pensare a quanto uno impiega a fare il suo presepe

l interpretazione era poi questa.....il nostro presepe non è più bello di altri,cerchiamo di coinvolgere di più chi viene a vederlo anche tramite la tecnologia che aiuta molto....... in questo caso mi piacerebbe arrivare a fare un presepe alla Pigozzi Floris Nicomari Chico Fabiowarriors Magister ecc ecc .....privilegiando questi stile che sono più simili come ambientazioni interpretazione al nostro

tutto qui

Modificato da - Stefano (ut. cancellato) in data 18 gennaio 2011 13:13:43

Elena975
Membro Attivo

102 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2011 : 09:50:30  Mostra Profilo Invia a Elena975 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche noi cambiamo tutti gli anni il presepe....tranne in questi ultimi quattro anni che sono stati riproposti 2 presepi. Allora succede questo... quando il presepe è diverso da quello dell'anno precedente c'è SEMPRE chi dice( e in genere sono le stesse persone ogni volta): "è uguale a quello dello scorso anno! "
(magari l'anno prima c'era un borgo e ora c'è una grotta!
......Oppure, come in questi anni quando è ASSOLUTAMENTE UGUALE gli stessi ti dicono....."bello!!!! Era bello quello dell'anno scorso, ma questo...."
oppure:" è diverso vero?" E io dopo aver spiegato, per la ventesima volta, che lo abbiamo riproposto pari pari al limite aggiungendo un piccolo paese nel 2°piano comincio a dire: è sì è proprio diverso...ricordi, l'anno scorso c'era quello non c'era quell'altro....e loro vanno via soddisfatti .
Oppure ancora: "Era più bello quello dell'anno scorso!"
e io:"è lo stesso"
"Nono l'anno scorso c'era una grotta!"
e io:"no è sempre questo"
"NOoo ma io me lo ricordo bene c'era una grottaaaa"
e io:"no c'era la stalla...QUESTA stalla"
"oh allora chiediamo a chi l'ha costruito chi ha ragione"
e io: "l'ho costruito io...."

Paola62
Membro Master

Regione: Toscana
Città: Porcari

1895 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2011 : 10:26:51  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a me è successo che una signora entrando a vedere il presepe 2009 ...e nacque in una capanna
mi ha detto appena guardato,
si si, l'avevo visto l'anno scorso no?
l'anno precedente avevo fatto la vigilia di Natale
purtroppo non è stata l'unica!
che cosa ci sia di rassomigliante lo sanno solo loro!

sicuramente distratte!
ma comunque

penso che chi viene a vedere i presepi non riesca poi a concepire e capire il tempo(considerato tempo sprecato) che noi dedichiamo alle nostre creazioni: manuali, elettroniche o altro, ormai sono nostre, fanno parte del "nostro io" per questo quando li smontiamo o li riponiamo ci dispiace!

parlando a tavola con De Angelis gli ho chiesto come faceva a vendere le statue

Ma non ti dispiace un po', non ti ci affezioni?

e lui

Sì per questo fotografo tutte le statue prima di consegnarle!

ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it

Modificato da - Paola62 in data 18 gennaio 2011 10:27:19

Preseparo
Membro Senior

Prov.: Chieti
Città: Chieti

188 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2011 : 10:54:53  Mostra Profilo Invia a Preseparo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ahahahahahh che soggetti che ci sono in giro!
A me è successo proprio quest'anno a sambuceto un fatto assurdo e traumatico...
Il presepe era terminato e funzionante...io una volta finito ovviamente non andavo tutti i giorni in parrocchia ma ogni 3-4 per riabboccare l'acqua o semplicemente dare una pulita attorno...
Un giorno mentre ero li a pulire mi si presenta un tizio (un signore sulla sessantina) che inizialmente guardava, poi ad un certo punto (forse gli sarà saltata qualche rotella al cervello) si è messo a spostare i pupazzi, e parlando da solo (io ero un po piu lontano)diceva "no no questo non va bene qui" "questo va qui" ecc...
Alchè io mi sono avvicinato e gentilmente gli ho fatto notare che come c'era scritto non si doveva toccare...lui tutto seccato mi ha risposto: " eh giovanotto io vorrei proprio sapere chi è quell'ignorantone che ha realizzato il presepe di quest'anno, bello, ma le statue messe cosi no non vanno, poi le case mica erano cosi al tempo di gesu, e il deserto, troppo attaccato alla città, per non parlare poi del fiume davvero brutto...non va non va, ora sistemo io..."
a quel punto io gli ho detto, "cmq piacere sono Marco Salza, l'ignorantone che ha realizzato il presepe e siccome l'ho realizzato io le chiedo gentilmente di non toccare nulla..poi se vuole discutiamo dei difetti.."sperando che si facesse da parte
oh non ci crederete, mi ha fatto un cazziatone di 30 minuti!!!ha tirato fuori tutti i difetti del mio presepe, e pretendeva di spostare le statue!!!io ci sono rimasto malissimo!!per educazione e rispetto non l'ho mandato a quel paese...
perfortuna da quel giorno che abbiamo discusso non si è piu presentato!

Marco
...è la passione che ti porta a migliorare...
http://www.youtube.com/watch?v=pioMrknLC5I

Elena975
Membro Attivo

102 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2011 : 11:06:30  Mostra Profilo Invia a Elena975 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
o mammamia...allora non capitano tutti a me!!!!
E quei genitori che per far vedere bene ai bambini il 2°piano (lo ammetto il mio presepe è un po' altino causa di forza maggiore) li mettono in piedi sul piano del presepe???? E poverini non ci vedono.....e allora buttiamo in terra tutto no?!?!
La prossima volta metto i fili elettrificati come quelli dei pascoli...un effetto in più.

Una volta mi hanno portato via il Gesù Bambino della Landi 12cm. Me ne sono accorta tardi e non ho potuto rimediare con nient'altro.....
Oh sembrerà strano ma nessuno se ne è accorto!!!!!

marco 90
Membro Senior

Prov.: Trento
Città: trento

175 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2011 : 11:10:42  Mostra Profilo Invia a marco 90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me quest'anno mi ha detto una signora che viene ad vedere il mio presepe ogni anno mi ha detto ai tempi di gesù non c'erano tante luci

marco

Preseparo
Membro Senior

Prov.: Chieti
Città: Chieti

188 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2011 : 11:12:05  Mostra Profilo Invia a Preseparo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Elena non dirlo a me del piano alto!!
io quest'anno ho utilizzato un trabattello che da terra misurava 110cm
quindi per forza di cose alcuni non vedevano bene...
alchè ho realizzato una pedana larga con gradini di modo che tutti potessero vedere...
l'avessi mai fatto!! vai con i genitori che poggiavano i bambini sul muschio fresco facendolo cadere per terra e sporcando tutto!!!
pero, su questo almeno per me, pazienza

Marco
...è la passione che ti porta a migliorare...
http://www.youtube.com/watch?v=pioMrknLC5I

Elena975
Membro Attivo

102 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2011 : 11:19:23  Mostra Profilo Invia a Elena975 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eh sì anch'io sono costretta a farlo un po' più alto a causa di un altare che sta proprio dietro/sotto l'impalcatura e allora anch'io ho messo un inginocchiatoio lungo davanti al presepe.
Ahhhh c'è stato anche chi ha detto che l'anno prima il presepe non era stato fatto!!!!
E lì m'è presa una crisi di identità: chi era allora che respirava diossina in cantina con in una mano il pirografo e nell'altra il polistirolo??????

marco 90
Membro Senior

Prov.: Trento
Città: trento

175 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2011 : 11:20:55  Mostra Profilo Invia a marco 90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche tu farlo così alto io lo faccio di 84 cm l'anno prossimo lo faccio la prima parte alto 71 il secondo tavolone alto 84

marco

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2011 : 14:04:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
devo dire Elena che mi hai fatto morire dalle risate, e pure Preseparo che conosco tramite email...direi scienziati a giro che vanno a vedere i presepi ce ne stanno..ma mai mi sarei aspettato un simile comportamento..però sappiamo e da voi confermato che tipi ci sono in giro, come se fossero i veri maestri del mestiere.....io non ci capisco più niente

Elena975
Membro Attivo

102 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2011 : 14:37:03  Mostra Profilo Invia a Elena975 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ogni anno mi fanno cadere le braccia. Per il prossimo cambieremo zona di allestimento.....mi immagino già i commenti e le teorie fantasiose sul perchè abbiamo cambiato....mi vienegià da ridere!

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2011 : 15:59:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
in effetti Elena dopo tutta la diossina che ci siamo fumati , con qualche avvenimento di rilievo raccontato sul forum non ci stava proprio male.....dopo lo stress pisicologico che abbiamo avuto, ci godiamo le nostre avventure, guarda Caniggia.....IHIHIHIHIH...e magari c era un bel cartello grosso come una casa davanti alla chiesa

cavuby
Membro Master

303 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2011 : 18:02:30  Mostra Profilo Invia a cavuby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esulando dai presepi ma in tema con l'argomento è successo che in una nostra zingarata per presepi ma non ricordo quando fermandoci a far colazione in un'area di servizio vicino Aulla-Pontremoli entriamo e facciamo colazione,uscendo sentiamo un rumore molto forte, ma forte,ci guardiamo tra di noi non capendo da dove provenisse, poi realizzando vediamo un tizio che legge un giornale a bordo di un'auto ed intanto la macchina accellerata faceva questo rumore fortissimo, nel frattempo si ferma una macchina con a bordo una famiglia tedesca Babbo mamma con figlio figlia di circa 10-13 anni al che vedendo il tizio in macchina che leggeva sempre il giornale accelerando sempre la macchina che provocava un rumore molto forte, non hanno retto e sono scoppiati in una risata irrefrenabile con noi al seguito.Penso che il tutto sia durato sicuramente non meno di 7-10 minuti, ad un certo momento il tizio sembra realizzare cosa stava facendo toglie il piede dall'acceleratore si guarda intorno sicuramente senza vedere niente e senza assolutamente capire di cosa queste 7 persone ridessero e parte. Noi tranquillamente finito il riso, salutando i tedeschi rimontiamo in macchina e ripartiamo,dopo circa un km siamo dietro al tizio che viaggiava in autostrada alla folle velocità di circa 60 km orari e li giù altre risate al dire che se andava appena appena più forte sicuramente provocava un'incidente

Cavuby

mecc74
Membro Master

3770 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2011 : 19:43:05  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Su per giù sono le stesse frasi che sentono anche qua, anche noi abbiamo avuto l'artista che ha spostato le statue per inserirne una tutta sua......

Mecc74

il Montanaro
Membro Master

Prov.: Foggia
Città: San Severo

453 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2011 : 21:09:29  Mostra Profilo Invia a il Montanaro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
quest'anno, nella nostra mostra, nella zona "diorami", notoriamente buia o leggermente illuminata da luci al neon azzurre, siamo stati rimproverati perchè c'era poca luce e (testuali parole) "...si corre il rischio di non riconoscere la gente e gli amici che si incontrano..."

No comment!

Elena975
Membro Attivo

102 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2011 : 21:30:48  Mostra Profilo Invia a Elena975 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E certo anche voi....fate le mostre di diorami al buio

laura64
Membro Senior

Prov.: Torino

217 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2011 : 21:36:49  Mostra Profilo Invia a laura64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
visto che leggendo mi è venuto da trarre una conclusione...ho pensato di raccontarvi una storiella che mi raccontò un'anziano che racchiude un pò tutto..il discorso della gente...diceva così:
c erano Maria,Giuseppe,il bambinello e l asino e dovevano spostarsi di paese in paese ma temendo di esser criticati dalle genti si chiesero come avrebbero dovuto avanzare e giuseppe disse :tu maria vai sull asino e noi a piedi,giunti nel 1 paese la gente:"guardate maria comoda sull asinoe loro a piedi...che vergogna!"
allora giuseppe disse al bambino sali tu ..arrivati al paese dopo...le genti:"guardate quel bambino sull asino e i genitori a piedi...che ingrato potrebbe almeno far salire la madre"
giuseppe disse...salgo io
e al paese dopo...ma tu pensa quel uomo manda donna e figlio a piedi...vergogna!!! a sto punto giuseppe triste disse..ho la soluzione saliamo tuttie 3...ma giunti nel centro del paese la gente:" ma pensa te che indecenza povera bestia in 3 su di un' asinello.... giuseppe visto che nemmeno così funzionava disse:" andiamo tutti a piedi così nessuno avrà di che dire....
ma giunti a destinazione ..la gente rise dicendo:"pensa te che sciocchi hanno un asino e loro vanno a piedi...
LA MORALE....CHE COMUNQUE TU FACCIA TROVERAI SEMPRE QUALCUNO A CUI LA COSA NON ANDRà BENE!!!

....va dove ti porta il cuore..Rare sono le persone che usano la mente…poche coloro che usano il Cuore… e uniche coloro che usano entrambi.

romano
Membro Master

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio

2187 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2011 : 21:55:37  Mostra Profilo Invia a romano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti ragazzi,allora nn sono il solo a reagire in silenzio,questa è una delle tante...2 anni fa in mostra è arrivato 1 distinto signore e guardando i presepi (38)li ha criticati tutti senza ritegno alkè gli chiedo:ma lei costruisce presepi? la risposta?NO IO NN SON CAPACE!!e gentilmente lo mandato,non a quel paese ma a fc.indicandogli la porta....romano

lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!!
Marilyn Monroe

mecc74
Membro Master

3770 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2011 : 21:57:20  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto in pieno la morale

Mecc74

Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma

3534 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2011 : 22:16:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quando partecipavamo ai concorsi...
Un membro della commissione venuta a vedere il nostro presepio mi disse:
"quella staccionata dovrebbe essere tre millimetri più alta"
Però,detto da lui, un Maestro, ho accettato il consiglio.

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

renzo50
Membro Master

Città: Bergamo

4303 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2011 : 23:54:14  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti Laura molto bella la tua storiella e anche molto vera.

Dire che il presepio è lo stesso dell'anno prima è un classico ormai mi succede di sentirlo dire tutti gli anni all'apertura del presepio in chiesa.

Un giorno alla nostra mostra di Scanzorosciate dove tutti gli anni mettiamo diorami mai esposti si presenta un signore che prima di entrare ci chiede se sono gli stessi dell'anno prima l'amico Gurio per scherzo gli dice di si, quello si gira e se ne va senza entrare.

www.amicidelpresepiorosciate.it

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2011 : 05:23:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da il Montanaro

Ciao a tutti,
quest'anno, nella nostra mostra, nella zona "diorami", notoriamente buia o leggermente illuminata da luci al neon azzurre, siamo stati rimproverati perchè c'era poca luce e (testuali parole) "...si corre il rischio di non riconoscere la gente e gli amici che si incontrano..."

No comment!

non sei l unico...... quà è completamente al buio l esposione, che in diversi anche quest anno entrando nell anticamera dicevano dovè il presepe...aldilà dell anticamera...quando siamo davanti al boccascenache si vede benissimo dalla scritta Una Notte a Betlemme , sento dire .. ma non si vede niente.....alcuni davanti al video di dimensione grandi si giravano alle spalle di esso...dopo avergli detto cosa fare...qualche risatina cè la facciamo pure,....ma senza offendere nessuno....e solo spontaneo il discorso...alcuni entrano e poi escono perchè non vedono il presepe....ce ne succededi tutti i colori...per poi non parlare dell incrocio di lato alla chiesa, dove le automobili sfrecciano con un semaforo a 50 metri....e le lavatrici selfservice sempre funzionanti..anche per il primo dell anno.......se abitate quà altro che Striscia la Notizia

rugas
Membro Master

Città: Cremona

693 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2011 : 08:53:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rugas Invia a rugas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi consolo... vedo che è la stessa suonata dappertutto!

a parte il classico... 'è sempre uguale' che oramai è un must...,
ci sono quelli che...
se fai il boccascena tutto primo piano con lo scorcio di sfondo, ti dicono che hai tolto tutto il cielo

se fai la scena più aperta con un bel cielo blu... 'che peccato più stretto sarebbe stato suggestivo'

se metti meno figure del solito... 'che tristezza hanno tolto tutti i pastori'

se metti la natività in posizioni leggermente inusuali... ne senti di tutti i colori...

e cosi via...

ma penso che il colmo sia quando 'gli esperti' di teologia cerchino di 'interpretare' quello che fai con teorie astruse che tu manco avevi in mente...
beh quest'anno, come forse avete già visto nel suo post, ho messo la natività dietro ad una finestra, ma mi era già capitato qualche anno fa quando l'avevo fatta intravedere da dietro un portone socchiuso
(tra l'altro, secondo me, quello era stato uno di quei presepi che, sapete com'è..., quando il 'buco' della ciambella ti riesce più che bene... uno di quei presepi che te ne riesce cosi uno su dieci se ti va bene!)
beh per farla breve... sono riusciti a trovare sotto sotto come messaggio un riferimento a non so bene quale eresia...
veramente sono rimasto spiazzato! (e questi sono gli esperti)

comunque dopo 30 anni di presepi...
ci ho fatto il callo abbondantemente...
la morale di laura è proprio vera

Elena975
Membro Attivo

102 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2011 : 10:13:18  Mostra Profilo Invia a Elena975 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La storia di Maria, Giuseppe, Gesù e l'asino la sapevo anch'io...me la ripete ogni anno mia madre proprio quando discutiamo di queste cose.......è vera al 100%
Mi consola però vedere che le persone strane e perennemente insoddisfatte ci sono ovunque...pensavo fossero solo a Bozzano. Qui c'è l'abitudine di criticare ma non muovere un dito per fare qualcosa ed è veramente sconsolante.

Comunque a volte sono veramente esilaranti certe osservazioni

Modificato da - Elena975 in data 19 gennaio 2011 10:14:22

Elena975
Membro Attivo

102 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2011 : 10:22:36  Mostra Profilo Invia a Elena975 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C'è stato un mio amico che l'anno scorso non ha apprezzato il presepe.....quest'anno (che è lo stesso) non ha mai visto un presepe così bello....vabbè

ma il bello è che la vigilia di Natale è stato per 15 minuti a contemplare il presepe, il giorno dopo ha dichiaratamente detto ad un amico che collabora con me, che le montagne sono bellissime, voleva sapere come avevamo fatto a farle.....Lui gli spiega che sono di cartapesta su rete metallica....."ma strano ma come avete fatto a fare un effetto del genere??? sembrano le dolomiti!!!" ma se sembrano colline??????

Il giorno dopo lui ci ha indicato le SUE montagne.....un riflesso di luce che si stagliava sul cielo all'orizzonte!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

mica aveva visto quelle vereeeee!!!!!!!!!!!

Noi tutti ci volevamo rotolare per terra a ridere

gb_
Membro Master

Città: Reggio Emilia

876 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2011 : 12:43:16  Mostra Profilo Invia a gb_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da renzo50

Un giorno alla nostra mostra di Scanzorosciate dove tutti gli anni mettiamo diorami mai esposti si presenta un signore che prima di entrare ci chiede se sono gli stessi dell'anno prima l'amico Gurio per scherzo gli dice di si, quello si gira e se ne va senza entrare.

Ihihiihihihihih Renzo..... questa mi ha fatto sbellicare.
La pubblicità è l'anima del commercio

Gian

max.fraq
Membro Medio

Prov.: Como
Città: tremezzo

98 Messaggi

Inserito il - 30 agosto 2012 : 11:57:27  Mostra Profilo Invia a max.fraq un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la più bella da me è stato uno che, dopo mesi a provare a dare un mega effetto di profondità alle montagne e tutto il resto con numerosi effetti prospettici mi dice: "ma questo presepio manca di profondità! quello di un altra frazione (da noi si fa un concorso fra frazioni) si che ha profondità e rispetto delle proporzioni!" (con le porte alte 10 cm con statue da 15, un esempio)... era un giorno che ero abbastanza stanco e i miei soci me lo han portato via sennò poi prendeva una testata... :)

il nostro presepe 2013:
video con foto: http://www.youtube.com/watch?v=881iNNTrEOc

solo video: http://www.youtube.com/watch?v=GC-Vwr5tzkc

Mino 52
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: statte

1113 Messaggi

Inserito il - 30 agosto 2012 : 12:19:36  Mostra Profilo Invia a Mino 52 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io realizzo il presepe in un grande capannone(Arcitenda)di 18-20 mq.
A me è successo che una persona l,anno scorso, verso la fine di
novembre(il presepe era quasi ultimato)mi rivolge questa domanda:
Ma questo presepe è per Natale? io gli rispondo:nò e per Pasqua.

lellone
Membro Master

Città: ozieri

571 Messaggi

Inserito il - 30 agosto 2012 : 12:21:19  Mostra Profilo Invia a lellone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mino 52

Io realizzo il presepe in un grande capannone(Arcitenda)di 18-20 mq.
A me è successo che una persona l,anno scorso, verso la fine di
novembre(il presepe era quasi ultimato)mi rivolge questa domanda:
Ma questo presepe è per Natale? io gli rispondo:nò e per Pasqua.

pettirosso
Membro Master

764 Messaggi

Inserito il - 30 agosto 2012 : 15:06:02  Mostra Profilo Invia a pettirosso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da max.fraq

la più bella da me è stato uno che, dopo mesi a provare a dare un mega effetto di profondità alle montagne e tutto il resto con numerosi effetti prospettici mi dice: "ma questo presepio manca di profondità! quello di un altra frazione (da noi si fa un concorso fra frazioni) si che ha profondità e rispetto delle proporzioni!" (con le porte alte 10 cm con statue da 15, un esempio)... era un giorno che ero abbastanza stanco e i miei soci me lo han portato via sennò poi prendeva una testata... :)

Max giochi al calcio?Scherzi a parte prima cosa mai alterarsi quando gli altri ti fanno osservazioni che sembrano strane o criticano il lavoro in maniera negativa,la regola d'oro del presepista è la pazienza ,impara da san Giuseppe che per altro è protettore dei artigiani ,rispondi con pazienza e calma.Chiedi di farti spiegare meglio del perché della critica,i particolari che trova sbagliato.
La profondità non la da soltanto la prospettiva e le proporzioni delle statue e degli oggetti o della vegetazione,vi è una profondità che va data con i colori ,la colorazione deve essere fatta seguendo certi criteri e regole.Spero che la testata non me la prendo io ora per aver detto quel che penso.
Calma ,calma e pazienza sopratutto dobbiamo dimostrare che quel che costruiamo è fatto con fede e la nostra vita deve essere di veri cristiani.

Franco.

"Francesco"il musical,
http://www.youtube.com/watch?v=Ucz6tmdnrtI&list=PL045DFC5BD9CB71FA&feature=plcp

Considerate ciò che è letizia,perfetta letizia:
http://www.youtube.com/watch?v=Vwwtc1hj42o

max.fraq
Membro Medio

Prov.: Como
Città: tremezzo

98 Messaggi

Inserito il - 02 settembre 2012 : 12:58:45  Mostra Profilo Invia a max.fraq un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pettirosso la tua obiezione è giusta... la testata stava per partire dopo tre quarti d'ora a spiegare a sto tipo la ns tecnica di lavoro e mi viene a dire che un altro però sembra più profndo ... ho capito che voleva solo rompere le palle e mi stavo alterando...
un'altra critica è stata bellissima... porte chiuse, si apre entra una persona e ha da dire sulla posizione della natività. gli ho detto che avremmo cmq fatto come dicevamo noi xke sotto c'era uno studio preciso... e alla fine se l'è presa... ma se ascolto ogni commento va a finire che non si vede mai la fine!!!

il nostro presepe 2013:
video con foto: http://www.youtube.com/watch?v=881iNNTrEOc

solo video: http://www.youtube.com/watch?v=GC-Vwr5tzkc

Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma

3534 Messaggi

Inserito il - 03 settembre 2012 : 10:45:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A volte mi danno fastidio i commenti, fatte da persone ignoranti in materia, sulla parte elettronica.
Spiegare in dettaglio come funzionano certe cose a persone che non conoscono la meteria non è facile.
Per capire certe cose devi essere un ingegnere oppure un tecnico molto preparato.

Poi "ma è lo stesso dell'anno scorso", quando l'anno precedente era palestinese mentre quello attuale era popolare... si contano a decine !!!

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

pettirosso
Membro Master

764 Messaggi

Inserito il - 03 settembre 2012 : 18:01:01  Mostra Profilo Invia a pettirosso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Amministratore

A volte mi danno fastidio i commenti, fatte da persone ignoranti in materia, sulla parte elettronica.
Spiegare in dettaglio come funzionano certe cose a persone che non conoscono la meteria non è facile.
Per capire certe cose devi essere un ingegnere oppure un tecnico molto preparato.

Poi "ma è lo stesso dell'anno scorso", quando l'anno precedente era palestinese mentre quello attuale era popolare... si contano a decine !!!

Ciao Giacomo,
io quando la materia non la conosco me ne sto zitto così non faccio nemmeno brutta figura.
Anzi ti dirò ,mi faccio tutto orecchie per ascoltare e capire ,il guaio di oggi è che spesso vogliamo che gli altri ci ascoltino ma non siamo disposti ad ascoltare ,invece la persona saggia e sapiente ascolta gli altri e poi se ne ha conoscenza e facoltà risponde ,sembra che non hanno mai tempo(mi riferisco a quelli che non ti ascoltano e parlano solo loro)

Franco.

"Francesco"il musical,
http://www.youtube.com/watch?v=Ucz6tmdnrtI&list=PL045DFC5BD9CB71FA&feature=plcp

Considerate ciò che è letizia,perfetta letizia:
http://www.youtube.com/watch?v=Vwwtc1hj42o
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)