Autore |
Discussione  |
|
emmx
Nuovo Arrivato

16 Messaggi |
Inserito il - 11 gennaio 2011 : 17:35:02
|
salve a tutti e buon anno, premetto che sono nuovo sia del forum che del mondo presepistico, ma mi sto appassionando sempre più. Da quest'anno mi sono deciso di realizzare qualche personaggio in movimento, e sapendo che l'impresa per me sarebbe stata per nulla facile ho iniziato subito così da avere davanti a me 11 mesi di tempo per tirare fuori qualcosa di buono .
Avrei deciso di lavorare su personaggi della dimesione di 10 cm circa e dove possibile utilizzare statuine "mozzate" e renderle snodabili. Ora mi sono impuntato sulla realizzazione di una lavandaia, e ho abbozzato uno schema per capire meglio se può andare. Cosa ne pensate?
Immagine:
 12,85 KB
Il personaggio cercherò di ricostruirlo e poi vestirlo per nascondere il tutto. Cosa ne pensate?
|
|
sjmo74
Membro Senior
   
Prov.: Treviso
Città: Breda di Piave
190 Messaggi |
Inserito il - 12 gennaio 2011 : 22:15:36
|
Ciao e benvenuto. io eviterei il filo di nylon che poi magari si vede e da fastidio. Potresti collegare direttamente un braccetto snodato tra il motoriduttore ed il corpo della lavandaia che poi verrebbe nascosco del lavatoio. Elimineresti così anche la molla semplificando il tutto. Mi son permesso di modificare il tuo disegno.
Immagine:
 7,36 KB |
Simone |
 |
|
mecc74
Membro Master
    

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno
3770 Messaggi |
Inserito il - 12 gennaio 2011 : 23:12:28
|
ricordate che un disegno in scala può risolvere tanti problemi già in partenza, lo schizzo iniziale può andare bene così come postato. |
Mecc74
|
 |
|
emmx
Nuovo Arrivato

16 Messaggi |
Inserito il - 13 gennaio 2011 : 12:31:04
|
Citazione: Messaggio inserito da sjmo74
Ciao e benvenuto. io eviterei il filo di nylon che poi magari si vede e da fastidio. Potresti collegare direttamente un braccetto snodato tra il motoriduttore ed il corpo della lavandaia che poi verrebbe nascosco del lavatoio. Elimineresti così anche la molla semplificando il tutto. Mi son permesso di modificare il tuo disegno.
Forse hai ragione, ci stavo giusto riflettendo ieri sera mentre lo stavo progettando. Forse meno fili, snodi, molle ci sono e meglio è. Stasera provo poi vedo se ho risolto.
Grazie |
 |
|
emmx
Nuovo Arrivato

16 Messaggi |
Inserito il - 13 gennaio 2011 : 16:07:01
|
ecco lo scheletro.
Immagine:
 35,11 KB
Ho trovato difficoltà nel trovare la giusta lunghezza del filo di ferro che trasmette il movimento dal motoriduttore al busto del personaggio. Sarebbe stato meglio avere una puleggia più piccola. Qualche suggerimento/critica? |
 |
|
mcfive
Membro Master
    

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
700 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2011 : 15:55:44
|
Scusa se mi inserisco, premesso che io non faccio quel tipo di movimento, vedendo l'immagine che hai postato, mi chiedevo se non era meglio: 1) inserire una molla sul perno centrale che riporta sempre il busto in avanti; 2) così facendo il filo (tirante) lo agganci sul retro (sul fondo della schiena) facendolo passare tra le gambe del personaggio o meglio ancora attraverso una gamba,(non conosco lo stile con cui vestirai il personaggio e quindi ipotizzo. Mc Five
|
 |
|
emmx
Nuovo Arrivato

16 Messaggi |
Inserito il - 17 gennaio 2011 : 09:41:23
|
ho capito, intendi come nella prima figura ma con filo e molla invertiti di posizione. Ho optato questa soluzione come consigliata da sjimo perchè più semplice, meno organi "meccanici" ci sono e più semplice diventa il lavoro. |
 |
|
|
Discussione  |
|