Autore |
Discussione  |
|
bgiordy
Membro Senior

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Padova
235 Messaggi |
Inserito il - 23 dicembre 2010 : 18:06:29
|
Finalmente ho concluso il lavoro. E' il mio secondo esperimento, meno originale di quello dello scorso anno. Spero di migliorare per il prossimo Natale. Nulla a che vedere, ovviamente, rispetto ai vostri capolavori.
Comincio con una foto globale che esalta impietosamente tutti i difetti.

Mentre questa smorza un po' i difetti.

Una panoramica delle luci.

Qualche particolare.

E infine 2 foto che migliorano decisamente il tutto.

ciao e Buon Natale a tutti
|
|
6vior
Membro Master

Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare
2044 Messaggi |
Inserito il - 23 dicembre 2010 : 18:20:11
|
ciao,mi piace molto il 3 piano che si vededalla prima foto  |
 |
 |
|
paolino
Membro Senior

Prov.: Treviso
Città: Susegana
250 Messaggi |
|
Dave
Membro Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna
867 Messaggi |
Inserito il - 25 dicembre 2010 : 23:59:50
|
Bellissimo! Bello davvero tutto l'insieme! E' chiaro che il flash rovina tutti i presepi in foto |
Davide |
 |
|
mauro tomaselli
Membro Senior

Prov.: Taranto
288 Messaggi |
Inserito il - 26 dicembre 2010 : 10:37:35
|
molto bello |
 |
|
apprendista
Membro Senior

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria
299 Messaggi |
Inserito il - 26 dicembre 2010 : 12:28:09
|
molto bella l'ambientazione e la colorazione, raffinata l illuminazione, che tipo di lampade hai usato? era molto bello anche il presepe dello scorso anno |
 |
|
bgiordy
Membro Senior

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Padova
235 Messaggi |
Inserito il - 26 dicembre 2010 : 18:29:44
|
grazie a tutti. Le foto rendono meno di quella che è la realtà. La colorazione è molto più dolce, essendo fatta tutta con le terre.
Per l'illuminazione ho usato una lampadina da bicicletta nella grotta a sinistra dove c'è il bue, che spunta con il muso dal foro nella roccia e l'asino, vicino a Maria (si vede la schiena) e un led bianco che illumina Gesù.
Nel foro in alto a sinistra, c'è l'angelo (un po' storto), illuminato da una striscia led bianca e riflesso su un vetro.
La casa-grotta in alto ha una piccola lampadina che si accende con la presa sincro notte. Le casette hanno i led della Frisa. Purtroppo ne funzionano solo quattro di 8 e 2 case sono al buio. Anche il fuoco non funziona perché si è staccato un filo.
Per lo sfondo ho usato una lampada arancione (anche se in foto sembra rosa) dietro le montagne e una vecchia lampada gialla (ma con esterno nero) da camera oscura, in alto, per fare l'alba. Il giorno è illuminato da una lampada spot da 60W. Per la sera c'è una lampada rossa dietro le montagne e una rossa da camera oscura, in alto. Per la notte uso le fibre ottiche e la lampada a incandescenza tipo wood (sempre accesa).
Le grotte e la fascia in alto coprilampade sono di polistirolo a strati, ricoperto di carta igienica con acqua, terre e vinavil, spennellate poi di gesso molto diluito e terre e infine spolverato con le terre in acqua e poi a secco. Anche le montagne in fondo sono fatte alla stessa maniera, ma con molto più gesso, che si è alquanto screpolato e staccato durante l'asciugatura.
La fontana è inserita dentro la grotta, dietro a Maria.
Non è stato facile creare la profondità, perché avevo solo 70 cm. Comunque, tra il muro dietro a s. Giuseppe e le montagne, c'è dello spazio, una specie di strapiombo, che in foto non si vede o si intravede appena davanti alle casette (polistirolo intagliato e gessato).
Ciao e ancora Auguri. |
 |
|
romano
Membro Master

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio
2187 Messaggi |
Inserito il - 26 dicembre 2010 : 19:58:20
|
complimenti proprio un bel lavoro....tanti auguri anke a te romano |
lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!! Marilyn Monroe |
 |
|
|
Discussione  |
|