Autore |
Discussione  |
|
lovind06
Nuovo Arrivato
Prov.: Trento
Città: Arco
2 Messaggi |
Inserito il - 22 novembre 2010 : 12:57:40
|
Buongiorno,ho messo nel mio presepe 22 lanternine (ma il prossimo anno vorrei collegarne 25)con lampadine da 6v (nel sito dove le ho comperate ci sono i seguenti dati 5,5V/35 A - 6V/0,1 A ).Ogni lanternina ha il suo filo independente collegato ognuno a una piccola presa multipla tipo quella della casa delle bambole da 5 posti , poi queste 5 piccole multiple sono unite con un morsetto ed collegate attualmente ad un carica batterie per auto che funziona a 6 volt.In questo momento l'impianto funziona ma vorrei eliminare il caricabatteria che è molto ingombrante (e poi mi è stato anche prestato!)e sostituirlo con un altro traformatore. Potrei sostituirlo con un traformatore che possiedo già per notebook ? P.s.voglio precisare che se ci sono errori nella descrizione è perchè non capisco niente nel campo dei collegamenti elettrici.
|
|
6vior
Membro Master

Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare
2044 Messaggi |
Inserito il - 22 novembre 2010 : 14:17:53
|
ciao iovind06 anche noi siamo contenti di fare la tua conoscenza, ed anche noi ti diciamo che siamo di bari,taranto,roma,milano eccetera eccetera. |
 |
 |
|
Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma
3534 Messaggi |
Inserito il - 22 novembre 2010 : 22:51:30
|
Ciao, 5.5 volt saranno 0.35A. Se è così avranno una potenza di 5.5*0.35=1.75Watt Quelle a 6 volt invece assorbono 0.1A, quindi hanno una potenza di 6*0.1=0.6Watt
Allora se userai 25 lampadine da 5.5V 0.35A dowrai usare un trasformatore di 25*1.75=43.75Watt, quindi, per sicurezza, un trasformatore di almeno 60W. Cioè un trasformatore da 5 volt acon almeno una corrente di 12A.
Le lampade a 6 volt fanno meno luce infatti hanno meno potenza. In questo caso la potenza impegnata è di 15Watt quindi per sicurezza un trasformatore da 6V con una potenza di 20W per sicurezza. |
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
|
 |
|
lovind06
Nuovo Arrivato
Prov.: Trento
Città: Arco
2 Messaggi |
Inserito il - 23 novembre 2010 : 12:47:39
|
Tante grazie per la rapida risposta, possiedo già un trasformatore universale comperato per un notebook che ormai non funziona più che ha le seguenti caratteristiche 70 watt e poi per quanto riguarda l'output voltage (V) 5 - Max current (A) 7,5 l'output voltage (V) 6 - Max current (A) 7 mi viene un dubbio che non vada bene perchè secondo i calcoli con il trasformatore da 5 volt serviva corrente di 12A. Il fatto è che nel sito di bricolage dove ho comperato le lampadine le caratteristiche 5,5A/35A e 6V-0,1A sono per la stessa lampadina come faccio io a sapere se è l'una o l'altra ? Adesso probabilmente dico una cavolata ma è possibile misurare gli ampere delle 22 lampadine che io ho attualmente collegate al carica batterie ? Tante grazie e buoni presepi a tutti quanti !!! |
Modificato da - lovind06 in data 23 novembre 2010 15:40:18 |
 |
|
Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma
3534 Messaggi |
Inserito il - 24 novembre 2010 : 23:02:12
|
In linea di massima le lampadine da 5V che assorbono più corrente, se le misuri con un multimetro, dovrebbero darti una resistenza minore delle altre. |
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
|
 |
|
|
Discussione  |
|