Autore |
Discussione  |
|
Enzuccio
Membro

38 Messaggi |
Inserito il - 09 novembre 2010 : 08:43:30
|
Salve a tutti! Per il mio presepe 2010 sto progettando l'impianto elettrico. Avrei bisogno di qualche aiuto in merito. Ho acquistato NATALINO 2+2 per simulare la transazione da giorno a notte. Avevo alcune domande da fare: 1) di che colore devono essere le lampade del fondo per simulare giorno e notte? Bianco per il giorno e blu per la notte vanno bene? 2) le case, il fuoco e la natività sono illuminate da luci a 12v. Posso utilizzare il trasformatore in combinato con il NATALINO 2+2? Se si, devo mettere il trasformatore per forza nella presa DISSOLVENZA, che è a 220W oppure posso inserire il trasformatore anche nella presa SINCRO che è a 80W?
Attendo notizie
|
|
Enzuccio
Membro

38 Messaggi |
Inserito il - 09 novembre 2010 : 08:52:46
|
Volevo aggiungere una cosa: che ne pensate se aggiungo 2 neon, uno sul fondale ed uno davanti, per fare l'effetto giorno? |
 |
|
mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno
3770 Messaggi |
Inserito il - 09 novembre 2010 : 10:15:01
|
NON COLLEGARE MAI trasformatori sulle prese in DISSOLVENZA o friggi la centralina. Le prese in dissolvenza, in particolare nelle centraline frisa non ammettono carichi induttivi, ma solo resistivi quindi lampade. Per forza di cose devi collegarti alle prese SINCRO.
Per tutto il resto, un giro nel forum col tasto "cerca" risolverà i tuoi dubbi |
Mecc74
|
 |
|
Enzuccio
Membro

38 Messaggi |
Inserito il - 09 novembre 2010 : 11:16:51
|
Grazie per la risposta. Avevo letto nelle istruzioni della centralina che sulle prese DISSOLVENZA non bisogna inserire trasformatori. La mia idea è quella di inserire nella presa di DISSOLVENZA la lampada giorno (bianca?) e notte (blu?) e nella presa SINCRO il trasformatore. Ma la mia perplessità è proprio questa, posso inserire un trasformatore nella presa da 80W? |
 |
|
Enzuccio
Membro

38 Messaggi |
Inserito il - 09 novembre 2010 : 11:45:53
|
Vi posto una piantina che spiega il mio presepe. In una situazione del genere, per illuminare di giorno, che ne pensate se nascondo delle luci abbastanza potenti bianche, oltre per il fondale, anche per illuminare davanti? Avevo intenzione di metterle in basso che illuminino verso l'alto, nascoste da rocce e cortecce. Che ne pensate? Purtroppo non ho la possibilità di fare una struttura per cui possa io illuminare dall'alto.
Immagine:
 53,31 KB |
 |
|
mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno
3770 Messaggi |
Inserito il - 10 novembre 2010 : 10:37:05
|
Molto dipende dal carico che andrai ad applicare al trasformatore....sulla potenza max applicabile alla centralina risparmia un 20% per sicurezza. |
Mecc74
|
 |
|
Enzuccio
Membro

38 Messaggi |
Inserito il - 10 novembre 2010 : 15:32:38
|
Al trasformatore vorrei applicare un carico composto da: - 2 fuochi da 12 V - 10 lampadine E10 da 12 V - 10 lampioncini da 12 V
Questo è il carico che voglio attaccare al trasformatore. E' eccessivo? Posso poi attaccare questo trasformatore sulla presa SINCRO in sicurezza? |
 |
|
cutex
Moderatore

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Gussago
779 Messaggi |
Inserito il - 10 novembre 2010 : 15:59:41
|
Io ti consiglio di comprare un relè con bobina 230V ac e comandarlo con l'uscita sincro. Con i contatti del relè poi vai ad alimentare tutto cio' che vuoi. Potrai gestire carichi di qualunque tipo fino a 1000W minimo. Ovviamente il trasformatore deve essere adeguato al carico. Servirebbero gli assorbimenti in corrente o i watt delle singole cose che userai. Io ipotizzo che sarà attorno ai 25VA. Le lampade consumano speriamo meno di 2A totale.
|
 www.presepiodicignano.it www.maringudelpresepio.it
Saluti da cutex -:- moderatus hic forum est -:- |
 |
|
Enzuccio
Membro

38 Messaggi |
Inserito il - 10 novembre 2010 : 16:01:20
|
Grazie per la risposta, ma in realtà io ho già acquistato il NATALINO 2+2 e chiedevo se potevo attaccargli un trasformatore con quel carico sulla presa SINCRO. |
 |
|
cutex
Moderatore

779 Messaggi |
Inserito il - 10 novembre 2010 : 16:39:11
|
Scusa io cosa ho detto
Citazione: Io ti consiglio di comprare un relè con bobina 230V ac e comandarlo con l'uscita sincro.

In pratica con 3 o 4 euro rendi l'uscita irrompibile e ampliata per i carichi.
|
 |
|
Enzuccio
Membro

38 Messaggi |
Inserito il - 10 novembre 2010 : 16:40:05
|
Ah ok! Mi devi scusare ma sono totalmente ignorante in materia di elettronica! Anche quello che hai scritto è talmente arabo per me... |
 |
|
cutex
Moderatore

779 Messaggi |
Inserito il - 10 novembre 2010 : 16:50:42
|
E' diverso, io scrivo in arabo...
Ci vuole pazienza e tempo per sperimentare, poi i risultati si vedono col tempo.
Siamo qua apposta!
|
 |
|
Enzuccio
Membro

38 Messaggi |
Inserito il - 11 novembre 2010 : 15:29:21
|
Eh lo so. Ho acquistato un trasformatore a 12 V e stò cominciando a fare le prime prove. Come prima cosa, voglio creare un fascio di luce che illumini la Natività. Per fare questo ho comprato 4 led e 4 resistenze. Devo dire che non è male come effetto. Voglio provare a montare il tutto sulla struttura per vedere se 4 led sono abbastanza. Tu cosa dici? Avrò l'effetto desiderato? |
 |
|
cutex
Moderatore

779 Messaggi |
Inserito il - 11 novembre 2010 : 15:52:33
|
Non posso rispondere senza una foto, però il gusto personale non si può comunque consigliare. Io per esempio arrivo ad usare anche 10 led nello stesso punto. e di punti ne ho una quarantina...
Se i led vanno nella Natività devi concentrarti molto di più del resto della scenografia.
Vediamo le foto poi ci ragioniamo.
Ciao e buona preparazione.
|
 |
|
Enzuccio
Membro

38 Messaggi |
Inserito il - 11 novembre 2010 : 17:38:40
|
Ora monto queste e faccio le foto, così mi darai una mano a valutare. Sei davvero gentile. |
 |
|
Enzuccio
Membro

38 Messaggi |
Inserito il - 15 novembre 2010 : 15:25:43
|
Ho un'altra domanda circa in NATALINO 2+2: quando lo accendo, è come se avesse un delay di una decina di secondi prima di partire. E' normale? |
 |
|
cutex
Moderatore

779 Messaggi |
Inserito il - 15 novembre 2010 : 16:17:34
|
Può darsi. Sono oggetti pressoché analogici, quindi se lo fa sempre e quando ripete il ciclo non lo fa' più non credo sia un problema.
|
 |
|
|
Discussione  |
|