Autore |
Discussione  |
|
filo rosso
Membro Master

Prov.: Foggia
Città: San severo
559 Messaggi |
Inserito il - 08 novembre 2010 : 19:21:18
|
Buona sera a tutti gli amici del forum. Anche se non ho partecipato alle vostre tante e costruttive discussioni, vi ho letto costantemente e ciò mi ha portato a fare una riflessione che voglio condividere con voi. Siamo ormai prossimi al periodo natalizio e tutti noi siamo più o meno presi dal ritmo incalzante del "preparare" il presepio per la mostra, o per la parrocchia o per altri eventi più o meno culturali o per il puro piacere di averlo in casa propria. Ho osservato i lavori, tutti belli, alcuni fatti davvero bene, altri fatti con il cuore, tutti belli comunque. Ma... in tutte le scene che ho visto la natività mi pare sempre relagata a figura di secondaria importanza. Tanto di cappello per i paesaggi meravigliosi, le vegetazioni stupende, le statue da mozzafiato, l'illuminazione perfetta..ma mi chiedo se poi, alla fine di tanto lavoro, qualcuno guardano, riesca a cogliere al primo sguardo la natività o resti attratto da tutto ciò che la circonda. Con questo cosa voglio dire: che molte volte trascuriamo ciò che è importante a vantaggio di ciò che appare importante. Mi piacerebbe quindi sapere dagli amici, come vivono intimamente i lavori che fanno, se mentre lavorano pensano a Colui che sarà l'occupante principale dell'ambiente che magistralmente creano, quale messaggio pensano di riuscire a trasmettere o si augurano che gli altri percepiscono osservando il lavoro.
Perdonate queste mie riflessioni, spero che nessuno se ne abbia a male poichè non è mio intento dispiacere nessuno e solo che, essendo un'amante del Piccino (come io amo chiamare Gesù Bambino), mi farebbe piacere conoscere il vostro pensiero al riguardo.
Un asluto fraterno a tutti ed un augurio sincero di buon proseguimento nel lavoro.
Filo rosso
|
|
Preseparo
Membro Senior

Prov.: Chieti
Città: Chieti
188 Messaggi |
Inserito il - 08 novembre 2010 : 20:18:46
|
Carissima che bella riflessione e...quanto hai ragione io in primis a volte facendo il giro dei presepi esposti nelle chiese mi perdo in tutto cio che circonda la natività trascurando quello che invece San Francesco ha voluto ricordare realizzando il primo presepe... Ognuno vive in modo diverso cio che fa.... Per me ad esempio non è natale senza presepe... poi c'e chi pensa solo all'estetica, chi pensa all'occupante principale e chi pensa a sbalordire i piu piccini...ma grazie a Dio siamo li a fare quel qualcosa che non tutti fanno per mancanza di voglia o indifferenza...e questo per me è un modo che ci avvicina di piu al "Piccino" Dopo se aggiungi che il buon Dio ci ha dato cervello e occhi per sbizzarrirci con le idee e vederle poi realizzate perchè non sfruttare queste qualita per ringraziare Colui che tanto ci ha dato??... Concludo dicendo che Sant'Agostino diceva che "chi canta prega due volte" chissà se san Francesco ha mai detto o pensato "chi fa il presepe prega anche lui due volte???"

Alla fine è tempo che dedichiamo a Lui... se ci pensi tutto ritorna a Lui... Ti abbraccio
|
Marco ...è la passione che ti porta a migliorare... http://www.youtube.com/watch?v=pioMrknLC5I |
 |
|
Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma
3534 Messaggi |
Inserito il - 08 novembre 2010 : 20:46:59
|
Non posso che condividere quello che ha detto preseparo. Anche io passo moltissimo tempo a curare ogni dettaglio e ogni sfumatura di luce, ma alla fine l'interprete principale è sempre Lui. Ache se magari in quei momenti pensi ad altro, alla fine la scena è sempre la Sua. |
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
|
 |
|
Julen
Membro Master

Città: Pamplona
775 Messaggi |
Inserito il - 08 novembre 2010 : 21:52:33
|
Amministratore, me ha gustado muchissimo, lo que has dicho y como lo has dicho. Probablemente la traducion al italiano no reflege lo que quiero decir.. Saludos. .................................. Amministratore, mi piaceva muchissimo, quello che hai detto e come hai detto tu. Probabilmente non per la traduzione in italiano reflege cosa voglio dire .. Saluti
|
 |
|
cavuby
Membro Master

Prov.: Pisa
Città: Calcinaia
303 Messaggi |
Inserito il - 08 novembre 2010 : 22:55:56
|
Per rispondere al tuo discorso ti chiedo di non generalizzare Filo Rosso non so se hai mai visto il film del nostro presepe 2008 su YouTube noi facciamo entrare il pubblico a presepe spento con una luce in faccia poi svolgiamo il presepe e tra i vari diorami e passaggi prima di accendere tutto il presepe la prima cosa che viene vista di esso è la natività illuminata da un singolo faro e con un commento parlato,questo a significare la nascita
http://it.youtube.com/watch?v=qIRsUruUyqs
Il nostro mago THE MAGICIAN ha pubblicato il perchè noi facciamo questo tipo di presepe
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=725&SearchTerms=mago
Cavuby |
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 09 novembre 2010 : 00:24:10
|
ti rispondo con semplicità
se uno ha un dono di saper fare le cose belle non resta altro di metterle in pratica.....
ad esempio io che me la cavo a fare presepi non posso sentirmi in colpa solo perchè sono molto carini i miei lavori.....e magari la gente rimane incantata ad esempio su un mobile fatto di porex...
deve piacere anche l'arte,dipingere modellare etc..... questo è normale..
a me piace tutto del presepio dal punto di vista religioso,morale e artistico... e di questo ne vado fiero!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! |
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
Modificato da - fabiowarrior1 in data 09 novembre 2010 00:29:32 |
 |
|
ROX
Membro Master

Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
392 Messaggi |
Inserito il - 09 novembre 2010 : 07:55:28
|
anche io nel mio presepe, durante la fase notturna, illumino soprattutto la natività con luci di colore caldo, il resto con luci fredde, in modo che la natività spicchi sempre di più |
 |
|
gb_
Membro Master

Città: Reggio Emilia
876 Messaggi |
Inserito il - 09 novembre 2010 : 09:06:30
|
Filo Rosso, hai fatto bene a sottolineare tutto quello che hai scritto. Personalmente sono d'accordo con te.
L'arte tutta in generale non è un virtuosismo fine se stesso. È un veicolo, uno dei più alti, per raccontare storie. Una storia deve avere un soggetto e un protagonista. Quello che noi facciamo è raccontare una storia millenaria già narrata da migliaia di artisti di ogni epoca e con risultati sicuramente per certi versi inarrivabili. Perché attraverso abilità e sensibilità innate sono riusciti attraverso le loro opere straordinarie a veicolare un messaggio.
Se non siamo in grado di fare arrivare questo messaggio a chi vede il lavoro.... beh. Il lavoro è fallito. Magari siamo tutti eccellenti artigiani. Ma senza che la storia coinvolga e arrivi al punto, all'arte non siamo arrivati.
Mi vengono in mente le opere di uno come Bombelli per esempio. Che eccellente artigiano! Ma la scena realizzata alla perfezione è sempre centrata sull'evento narrato. La luce inequivocabilmente individua sempre quello che è il protagonista della scena e coinvolge lo sguardo dello spettatore.
Vale la pena di tenerlo sempre presente. Perchè oltre a essere un ottima riflessione di umiltà e spiritualità è -in assoluto- un consiglio che ogni artista deve sempre tenere presente per ben raccontare la propria storia
|
Gian |
Modificato da - gb_ in data 09 novembre 2010 09:11:54 |
 |
|
Luca_PC
Membro Master

Prov.: Piacenza
Città: Piacenza
973 Messaggi |
Inserito il - 09 novembre 2010 : 09:20:53
|
quoto in pieno Gian (GB)
Citazione: Messaggio inserito da gb_
La luce inequivocabilmente individua sempre quello che è il protagonista della scena e coinvolge lo sguardo dello spettatore.
purtroppo non mi ricordo più da chi mi era stato detto, credo ad un corso... mi era stato detto che fare il presepe era un po' come una pregare... |
Per ser un bon pessebrista, s’ha de ser excursionista! |
 |
|
Paola62
Membro Master

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari
1895 Messaggi |
Inserito il - 09 novembre 2010 : 09:26:32
|
cara filo rosso codivido in parte la tua idea, ho già detto altre volte che in questo magico mondo si torna un po' bambini: se non sarete come questi bambini non entrerete mai!
siamo un passo più vicini a lui quando facciamo uno qualsiasi dei diorami della sua vita! non sei daccordo?
l'inscenare l'ambiente non fa altro che avvicinarci all'interpretazione della parola! documentarci sugli eventi accresce le nostre conoscenze, diventiamo registi dell'evento, che sia statico o in movimento non importa, dobbiamo per forza riflettere e immaginare gli avvenimenti descritti nel vangelo questo non è meditare sul mistero e sulla parola?
il forum poi aumenta il contatto umano fra le persone, cosa che oggi manca molto, io sono felicissima di essermi iscritta ho conusciuto nuovi "Veri Amici", abbiamo fatto anche incontri Gazzano ecc. certo non tutti possono essere presenti ma è stato un modo per vederci, conoscerci. apprezzarci umanamente oltre che dai lavori che sappiamo fare! è durato poco ma è stato bello! 
per quello che mi riguarda ho sempre trasmesso quello di cui sono capace senza riserve, ed ho sempre cercato di apprendere le cose che non so, così da riuscire nel mio e nostro intento, migliorarci sotto ogni aspetto.
|
ciao alla prossima Paola www.paoladelcarlo.it
|
 |
|
filo rosso
Membro Master

559 Messaggi |
Inserito il - 09 novembre 2010 : 11:06:21
|
Buon giorno a tutti. Vi ringrazio di aver risposto alla mia discussione e sopratutto mi fa piacere constatare che, seppure nelle nostre tante diversità che ci rendono unici, siamo davvero accomunati dal un unico grande messaggio. Condivido e rispetto le idee esposte da tutti e sono convinta che in questo periodo storico, come non mai, sia necessario per noi, cercare di diffondere il messaggio evangelico attraverso "i talenti" che il Signore ci ha messo a disposizione, facendoli fruttare al massimo, a Suo vantaggio.
Ciao a tutti. Filo rosso
|
 |
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi |
Inserito il - 09 novembre 2010 : 12:04:42
|
quoto tutti.....!!!! la Sacra Famiglia è sempre unica in ogni presepe, in quanto quando adiamo li davanti il primo pensiero è sguardo e proprio quello vedere il Gesù Bambino,...lo andiamo a trovare, poi viene il resto
Fabione ..CARINI...vergognati ...sono delle belle opere... altro che carini    .....poi ci stanno anche i super artisti, noi siamo indietro in questo Fabio,  ........ ma dai c è la caviamo lo stesso    
|
 |
|
Cunaflor
Membro Master

Prov.: Brescia
Città: Roè volciano
1745 Messaggi |
Inserito il - 09 novembre 2010 : 19:48:07
|
Posso dire che il momento in cui mi accingo a lavorare al presepe,è uno dei pochi al giorno al quale mi estraneo da tutti e tutto,e mi prendo del tempo di riflettere e meditare sul mistero e sul significato del lavoro su cui mi sto cimentando.Cerco anche di pensare a cosa potri migliorare della mia persona per relazionarmi in modo migliore con il prossimo e smussare lati del mio carattere che non mi piacciono anche se questo non dico sia un lavoro facilissimo.Penso che anche questo tipo di meditazione possa essere un buon approccio a questa splendida arte che rimarrà sempre una forma di catechizzazione per chi la fa e la osserva. |
 |
|
Dave
Membro Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna
867 Messaggi |
Inserito il - 10 novembre 2010 : 21:06:24
|
Che bravi che siete!!! Personalmente io faccio il presepe perchè credo che sia un segno importante e come ha detto filo rosso, in questi tempi dove la fede cattolica è presa di mira (vedi ad esempio la faccenda del crocifisso), non è importante, ma FONDAMENTALE che NOI facciamo il presepe. E poi nella mia parrocchia se il presepe non lo facessi io non lo farebbe nessuno. A me entusiasmano sia la scena principale sia il resto. A me piacciono molto i presepi (fatti bene) meccanici tematici, che raccontano una storia e che sviluppano un certo tema, perchè le scene di contorno hanno un preciso ruolo finalizzato alla trasmissione del messaggio e alla nascita di Gesù. Molto belli, sì sì, e al proposito vi segnalo il presepe di Vecchiazzano, vicino a Forlì. |
Davide |
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 10 novembre 2010 : 21:11:04
|
Citazione: Messaggio inserito da Stefano
quoto tutti.....!!!! la Sacra Famiglia è sempre unica in ogni presepe, in quanto quando adiamo li davanti il primo pensiero è sguardo e proprio quello vedere il Gesù Bambino,...lo andiamo a trovare, poi viene il resto
Fabione ..CARINI...vergognati ...sono delle belle opere... altro che carini    .....poi ci stanno anche i super artisti, noi siamo indietro in questo Fabio,  ........ ma dai c è la caviamo lo stesso    
io punto a superarli negli anni.visto che sono giovane heheheheheheh |
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
 |
|
marpav
Membro Attivo

Città: Foggia
123 Messaggi |
Inserito il - 11 novembre 2010 : 00:36:32
|
Salve Ragazzi notizia fresca fresca dalla mia parrocchia (non dico qual'è) quest'anno non viene organizzata la mostra dei presepi, che nelle edizioni degli scorsi anni, aveva riscosso grande interesse. Pazienza voi direte. e fin qui posso essere d'accordo, ma.... le ragioni per cui non viene fatta la mostra sarebbero (da notizie giuntami da alcune fonti) che i locali sono freschi freschi di ristrutturazione..... Ora ragazzi lasciatemi sfogare. ma è possibile che noi ci stiamo a chiedere il perchè facciamo il presepe, quando poi coloro che dovrebbero farsi primi promotori (parlo di gente vestita di nero, tanto per non offendere nessuno),si preoccupano di ben altro? e mi fermo qui perchè sono molto avvilito da ciò e non voglio far del male a nessuno. P.S. sono tra quelli che il presepe lo realizzo in tempi lunghi perchè lo devo sentire nascere dal cuore insieme alla peghiera. un saluto ed un abbraccio a tutti voi |
MarPav |
 |
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi |
Inserito il - 11 novembre 2010 : 04:32:25
|
Citazione: Messaggio inserito da fabiowarrior1
Citazione: Messaggio inserito da Stefano
Fabione ..CARINI...vergognati ...sono delle belle opere
io punto a superarli negli anni.visto che sono giovane heheheheheheh
                                                                       |
 |
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi |
Inserito il - 11 novembre 2010 : 11:34:55
|
Marpav, ........... io lo sempre detto che i preti si smuovono per i presepi solo in casi eccezionali.....figurati le mostre e quello di parrocchia.... quoto quello che hai scritto...per altre cose ci sono pure i soldi, e le stanze..chi sà come mai...come se ci fosse la bacchetta magica.......comunque, possiamo aspettare anche un anno...per la ristrutturazione             |
 |
|
Preseparo
Membro Senior

Prov.: Chieti
Città: Chieti
188 Messaggi |
Inserito il - 11 novembre 2010 : 13:00:54
|
Io vivo a chieti scalo e mi sono dovuto spostare a Sambuceto (10km circa)perchè il don della mia parrocchia di Chieti scalo non voleva farmi fare il presepe con i miei tempi (almeno un mese e mezzo prima visto che sono da solo e il presepe era 6 metri x 4) e pagando le spese per pupazzi o altro materiale necessario...spese che nei 2 anni in cui l'ho fatto io, con una cassetta per le offerte, sono state COMPLETAMENTE RECUPERATE E SUPERATE...questo la dice lunga sul pensiero di certi sacerdoti a riguardo...cmq ora a Sambuceto dove sto realizzando per il secondo anno consecutivo il presepe 5mt x 4 il don mi ha dato CARTA BIANCA, sia sulle spese che sui tempi...e ogni volta che mi vede mi dice "ce ne fossero di ragazzi come te..." ho detto tutto...  |
Marco ...è la passione che ti porta a migliorare... http://www.youtube.com/watch?v=pioMrknLC5I |
 |
|
rugas
Membro Master

Città: Cremona
693 Messaggi |
Inserito il - 11 novembre 2010 : 18:23:26
|
la riflessione che la ns. filo rosso ci ha proposto è tutt'altro che fuori luogo e verissima.
il rischio di essere distratti è sempre dietro l'angolo (stò parlando in prima persona, sia chiaro...)
poi non è che riesca ad ogni mossa a fare chissa quali meditazioni, il fatto che ci si imbarchi nel fare il presepe perchè nell'animo ci si sente come bambini... perchè comunque si hanno sviluppato delle doti più o meno spiccate in questa cosa.... io penso vada benissimo... a volte basta solo la lucidità di un guizzo iniziale in cui si intuisca....
"guarda... mi riesce bene sta cosa... ... non brillerò in abilità catechistiche... ... non avrò le capacità degli altri che si fanno il mazzo nella miriade di attività parrocchiali... ma so che sta cosa mi riesce abbastanza bene... guarda Te la offro, fanne Tu quel che vuoi."
io non riesco a fare molto altro...
|
 |
|
filo rosso
Membro Master

559 Messaggi |
Inserito il - 12 novembre 2010 : 17:07:24
|
Grazie a tutti per la partecipazione a questa chiacchierata virtuale. Riprendo la risposta di Rugas per ricordare a me stessa per prima che il Signore ci ha fatti diversi perchè ognuno di noi ha in se un Suo regalo, un talento da far fruttare, indipendentemente dal modo in cui lo mettiamo a frutto. L'importante è che il seme diventi piantina e poi albero e che non appassisca dentro di noi.
Un saluto caro.
Filo rosso |
 |
|
|
Discussione  |
|