Salve a tutti. Sono nuovo del forum. Vorrei rendervi partecipi del lavoro che sto facendo e sicuramente chiedervi dei consigli a proposito. Mi sono cimentato quest'anno per la prima volta nella creazione di un presepe e....volendo fare lo "sborone" ... sto provando da subito una cosa abbastanza difficile.
Ho preparato la base per costruire una cascata vera con una pompetta per acquari con tanto di laghetto finale e ruscello per chiudere il circuito. Ho comprato per rendere il tutto impermeabile la vetroresina ma molto probabilmente ho sbagliato qualcosa all'inizio anche perchè non avevo idea di com'era la consistenza del mordente che va aggiunto alla resina. Infatti dopo un paio di giorni ho visto che la prima parte (quella con poco mordente tanto per essere chiari) non si è indurita come si deve. Se qualcuno può dirmi come poter rimediare all'errore ne sarei grato.
Nel frattempo vi posto alcune foto della base che ho fatto e se riesco nel pomeriggio le foto di come è adesso.
Ciao a tutti Zoro
Modificato da - Zoro76 in Data 03 novembre 2010 14:51:52
Prova a controllare che dove ci sono le "bolle" il tessuto(vetro)non sia unto o sporco di grasso.Credo possa essere la sola ragione per cui la resina non si è attaccata,di solito attacca su qualsiasi materiale basta che sia pulito
Ho fatto una prova con un pochino d'acqua e ha "perso" solo da un punto (quello dell'uscita col tubo verde; ma sapevo già che dovevo sistemare). In altri punti però la resina ha cambiato colore. Non vorrei che avesse perso anche li. fine settimana faccio altre foto così potete consigliarmi.
Risposta al post: Al max posso "bucare" la bolla e farci un'altra passata di resina?
Domandone: nel kit che ho comprato c'erano due "fogli": 1 spesso e l'altro sottile. Per adesso ho usato solo quello spesso perchè ho letto in giro che quello sottile si può mettere anche dopo e serve per poi colorarlo. E' giusta questa informazione? Se si allora posso "bucare" le bolle poi mettere il foglio sottile poi fare una passata con la resina e quindi colorare?
Modificato da - Zoro76 in data 05 novembre 2010 17:22:44
La vetro con la resina per lavorarle hanno bisogno innanzitutto di una grande esperienza nel campo e poi di strumenti adatti anche alla levigazione ecc.L idea di fare la cascata ed il ruscello con la vetro è buona e dovrebbe risultare più sicura dalle perdite e riusarla per i prossimi anni. In questo caso ti sei un pò complicato il lavoro, avresti potuto usare altri metodi ampiamente descritti in altri post. Comunque per quanto riguarda i fogli quello più sottile è più manleabile per la tua applicazione. Per le bolle le puoi eliminare tagliando lungo il perimetro con attrezzi tipo dremel ecc. e poi applicando direttamente un foglio di vetro a mo di rappezza dove perde acqua.Fai indurire e poi per sicurezza ripeti l operazione per altre due volte. L effetto finale sarà comunque bello. Potrai pitturare e mettere della ghiaia o sassolini come in una cascata vera.
sottobosco, luce nel bosco.
Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile. San Francesco
Modificato da - sottobosco in data 06 novembre 2010 11:17:43