| Autore |
Discussione  |
|
|
ciccibacco
Membro Medio

Città: Napoli
71 Messaggi |
Inserito il - 11 ottobre 2010 : 12:41:27
|
Perliamo sempre di proporzioni di altezza, ma io ora mi chiedo e vi domando: una casa quanto deve essere larga, una porta quanto deve essere larga e un edificio? Come posso calcolare quete proporzioni? Spero di essermi spiegato. Grazie a tutti per la risposta :)
|
|
|
fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 11 ottobre 2010 : 13:56:58
|
misura un pò gli edifici porte e finestre vere magari di casa tua e poi gli riporti in scala no?    |
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
 |
|
|
Paola62
Membro Master

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari
1895 Messaggi |
Inserito il - 11 ottobre 2010 : 23:57:54
|
se guardi nell'intestazione del forum c'è il tasto Download puoi scaricare il Programma Proporzioni con questo Programma dalle misure reali ricavi quelle che devi fare in proporzione all'altezza dei tuoi personaggi.
|
ciao alla prossima Paola www.paoladelcarlo.it
|
 |
|
|
ciccibacco
Membro Medio

71 Messaggi |
Inserito il - 12 ottobre 2010 : 08:31:47
|
Grazie Paola, quelle dell'altezza ho risolto, sempre grazie al programma. Mi servivano le altre per definire meglo una casa. Oa ci provo ugualmente :) Grazie |
 |
|
|
mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno
3772 Messaggi |
Inserito il - 12 ottobre 2010 : 10:26:03
|
misura tutte le dimensioni che ti servono nella realtà e ricalcolale col programma che ti hanno suggerito...in base all'altezza delle statue ....così ti fai un'idea. Quando passi ad edifici di fantasia l'importante è mantenere corrette le dimensioni di porte, finestre, altezze dei piani e di tutti i complementi rispetto alle statue. |
Mecc74
|
 |
|
|
gb_
Membro Master

Città: Reggio Emilia
876 Messaggi |
Inserito il - 12 ottobre 2010 : 11:40:05
|
Se vuoi un po' di misure standard per farti un'idea.. una porta di abitazione mai meno di 90x220cm -per stalle e rustici puoi farle anche più piccole il davanzale di una finestra è alto sempre almeno 100-120cm dal pavimento un piano di abitazione sui 300cm larghezza e lunghezza di un edificio... dipende. di solito la larghezza difficilmente meno di 6m e lunghezza 10m... poi dipende dall'ambientazione...
Ovviamente tutte le misure vanno ricondotte in scala....
spero di esserti stato utile |
Gian |
Modificato da - gb_ in data 12 ottobre 2010 11:41:33 |
 |
|
|
ciccibacco
Membro Medio

71 Messaggi |
Inserito il - 12 ottobre 2010 : 18:51:32
|
| Grazie gb_ sei stato utilissimo :)terrò presente le tue misure :) |
 |
|
|
MAV83
Nuovo Arrivato

20 Messaggi |
Inserito il - 13 ottobre 2010 : 09:20:02
|
| Mi associo alla domanda di Vincenzo, volevo creare un post identico! Sto progettando un paio di case x il mio primo diorama.. Ma per mettere in pratica le mie idee avrei bisogno di avere degli standard di dimensione (colonne, finestre, piani, mansarde, ...).. Qualcuno sa se c'è qualche sito da dove poter prendere informazioni? Ovvio che si puó provare a stimare certe dimensioni, x poi riprodurle in scala ma.. Avendo dei dati certi sarebbe tutto più sicuro! Grazie.. Cristiano |
 |
|
|
fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 13 ottobre 2010 : 10:30:04
|
secondo me un pò vi state perdendo...........
perchè se ci fate caso... o magari se fate delle ricerche,vedrete che una volta le case venivano costruite un pò a "CASACCIO"
le porte non erano tutte uguali,idem le finestre
venivano usati materiali del posto per le costruzzioni...
per fare ciò seguite un pò il vostro istinto,in modo da dare un pò più di poesia al diorama.........
altrimenti rischiate di costruire un condominio

|
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
 |
|
|
mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno
3772 Messaggi |
Inserito il - 13 ottobre 2010 : 10:42:26
|
Citazione: Messaggio inserito da fabiowarrior1
secondo me un pò vi state perdendo...........
perchè se ci fate caso... o magari se fate delle ricerche,vedrete che una volta le case venivano costruite un pò a "CASACCIO"
le porte non erano tutte uguali,idem le finestre
venivano usati materiali del posto per le costruzzioni...
per fare ciò seguite un pò il vostro istinto,in modo da dare un pò più di poesia al diorama.........
altrimenti rischiate di costruire un condominio

Giusto Fabio, le dimensioni standard vanno bene per case ultramoderne appena ci allontaniamo di qualche decennio lo standard era....come dire "spannometrico", avvero valutazione a spanne    |
Mecc74
|
 |
|
|
MAV83
Nuovo Arrivato

20 Messaggi |
Inserito il - 13 ottobre 2010 : 19:54:11
|
| Assolutamente d'accordo... Ma c'è chi ha un senso della proporzione e chi, come me, rischia di fare una casa più bassa della statuina!!! Chiedevo delle misure di massima... Ma penso che quelle che già ci avete fornito possano essere sufficienti!! Grazie!! :-) |
 |
|
|
6vior
Membro Master

Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare
2044 Messaggi |
Inserito il - 13 ottobre 2010 : 22:10:48
|
prendi 1 statuetta delle tue (possibilmente una in piedi) e mettila a proporzione fai la porta in modo k la statua ci passi e cosi via tutti gli elementi (tavoli sedie finestre pentole.....)
Io faccio cosi! |
 |
 |
|
| |
Discussione  |
|