Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - intonaco
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Per chi inizia - Primi Passi
 intonaco
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giancarlo Piras
Membro

Prov.: Cagliari
Città: Villacidro

36 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2010 : 01:29:26  Mostra Profilo Invia a Giancarlo Piras un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,mi chiamo Giancarlo e sono una new entry.Arrivo subito al dunque:dopo aver costruito qualche casetta,ho deciso di intonacarla con la scagliola e devo dire che ne ho buttata via parecchia prima di raggiungere un risultato soddisfacente! Ora mi chiedo:La scagliola va messa direttamente sul polistirolo oppure ho saltato un passaggio?

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2010 : 08:25:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ci sono tanti sistemi, comunque puoi utilizzare anche la tecnica catalana...la guida..pulsante cerca e scrivi catalana

generalmente la scaiola la devi stendere sul polistirolo, come se tu facessi una gettata del tipo ricotta,devi sgranare un pò la superficie del polistirolo così fà presa....puoi anche colorarla con i pigmenti, e far diventare la scaiola già del colore di base.....

ci sono tanti sistemi, anche con lo stucco già fatto, lo splami e lo puoi stendere subito, generalmente io faccio un piattino di colori da tempera, e con il pennello da pittore n4 coloro lo stucco, immergendo lo stucco del colore che necessita... poi lo spalmo sulla superficie da trattare.... via via il pennello lo devi inserire nell acqua per rendere lo stucco lavorabile....lasci seccare, e poi una bella scartavetrata per levigare il tutto con cartavetrata della grana piu piccola

ci sono tanti modi, ognuno di noi adotta quello piu conveniente
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Piras
Membro

Prov.: Cagliari
Città: Villacidro

36 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2010 : 10:24:27  Mostra Profilo Invia a Giancarlo Piras un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok,tante grazie!Mannaggia io non ho sgranato il polistirolo,speriamo non cada.

scooby
Membro

Prov.: Novara

49 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2010 : 14:35:59  Mostra Profilo Invia a scooby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
CIAO,POTRESTI CREARE ANCHE UN INTONACO GREZZO :
1° PROCURANDOTI UNO SPRUZZINO ED UN COLINO O SETACCIO , INUMIDISCI ABBONDANTEMENTE LA SUPERFICIE DELLA PARETE GIA' TRATTATA CON LA SCAGLIOLA , POI PRENDI IL COLINO O SETACCIO (OPPORTUNAMENTE RIEMPITO CON UN PO' DI SCAGLIOLA IN POLVERE ) E DISTRIBUISCI COL SETACCIO O COLINO UNIFORMEMENTE SU TUTTA LA PARETE LA POLVERE DI GESSO ,( COME SE STESSI FACENDO CADERE DELLO ZUCCHERO A VELO SU DI UNA TORTA ).RIPETI QUESTA OPERAZIONE PIU' VOLTE INUMIDENDO SEMPRE ABBONDANTEMENTE LA STESSA PARETE (PRIMA DI APPORRE LA POLVERE DI SCAGLIOLA )FINO A QUANDO VEDRAI UNA SUPERFICIE RUVIDA (TIPO CARTA VETRA ).
2° CON SCAGLIOLA SEMIFLUIDA SULLA PARETE PROCURATI UN PENNELLO CON SETOLE DURE E PASSALO PICCHIETTANDO PIU' VOLTE SULLA SUPERFICIE VEDRAI COMPARIRE UN ALTRO MODO DI CREARE IL TUO INTONACO .
PS.: RICORDATI DI BAGNARE IL PENNELLO E STRIZZARLO OGNI TANTO PER NON FARE INDURIRE IL GESSO SULLE SETOLE.

mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno

3772 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2010 : 14:46:39  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giancarlo Piras

Ok,tante grazie!Mannaggia io non ho sgranato il polistirolo,speriamo non cada.

Non credo ci siano problemi se è il classico polistirolo a pallini biachi.La superficie è ricca di porosità anche solo gli spazi vuoti tra i pallini consentono al gesso di penetrare e aumentare il potere aggrappante.

nella tecnica suggerita da scooby, aggiungerei, tra una spolverata e l'altra, una passata di spatola da pittura non su tutta la superficie ma solo qua e là come suggerisce questa tecnica:

http://www.tallerdebelen.com/club-del-belenista/guia-practica.php

prendi il pdf establo....è in spagnolo ma dalle immagini si può capire ugualmente.

Mecc74

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)