Ciao a tutti mi chiamo Wolly sono nuovo su questo forum chiedo il vostro aiuto perchè sto creando un presepe in legno solo che non ho capito come si fà la prospettiva (profondità del presepe io ho un pannello(la base) 85 x 150 cm io avvrei fatto una casa alta 31 cm tipo un foglio a4 e quella dietro una meta foglio a 4 mi
Immagine: 113,92 KB
Tutti mi dicono che e sbagliato come posso fare per fare la prospettiva (profondità) ho le statue di 10 cm (ma si possono comprare altre) tutti midicono basta che guardi le case in lotananza sono due linee che infine semprano che si toccano ma non ho capito come realizzare Grazie del vostro aiuto Wolly
Modificato da - wollyemy in Data 08 ottobre 2010 00:55:28
le proporzioni (cioè le dimensioni delle tue case) non puoi farle a caso!! io non sono un mago con le proporzioni ma vedo anche io che sono sbagliate...(poi, in teoria, le pareti laterali delle case dovrebbero essere a cuneo=trapezioidali per dare il senso di profondità...non puoi usare delle case-scatole=parallelepipedi) prova a cercare nel forum...l'argomento e ben trattato e spiegato! ciao!
Consiglio spassionato. Se il presepio è a cielo aperto (cioè non sta dentro uno scatolone con fondale, cielo, illuminazione ambientale etc...) lascerei perdere la prospettiva. Guarda il presepe siciliano di nicomari per avere un'idea (cerca nel forum).
Proporzioni. h.statua=10cm H.reale=175cm(altezza media) H. piano casa reale= 300cm perciò 2paini sono 600, 3 900 e così via...... H.casa presepio= X
175:10=600:X
X=(600*10)/175=34cm altezza di una casa di due piani. tetto escluso. se hai tetti a falde aggiungi circa un 6-7cm e avrai l'altezza della casa al colmo.
Gian
Modificato da - gb_ in data 07 ottobre 2010 10:20:37