Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Generatore di fumo per fuochi e camini (2)
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Effetti Speciali
 Generatore di fumo per fuochi e camini (2)
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ste87
Membro

Prov.: Brescia
Città: Bagnolo Mella

25 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2005 : 21:22:45  Mostra Profilo Invia a ste87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, Secondo voi quale il miglior modo per realizzare il fumoper i camini o fuochi?
Il nubulizzatore ma il problema e trovare una ventola di velocità adatta a fare pressione o in alternativa piccoli generatori di fumo che dicono che non durano con un liquido non del tutto economico e poi se una casetta è lontana per riempire il generatore è difficile. che ne dite voi???

Treccani Stefano

Modificato da - cutex in Data 11 febbraio 2009 12:42:31

Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma

3547 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2005 : 20:50:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora,
i piccoli generatori di fumo funzionano bene ma vanno alimentati con un liquido non molto economico.
Inoltre la quantità e la durata del fumo sono subordinate alla quantità di liquido che giunge nel generatore. Se ne mando poco esce poco fumo, ma se ne mando molto il generatore non riesce a far evaporare completamente il liquido e questo viene perso.
Il fumo si può incanalare in dei tubicini che poi finiscono in corrispondenza dei camini o dei fuochi.
Per fare questo ho inserito una piccola ventola nella campana che raccoglie (aspira) il fumo prodotto.
Vi sono poi i generatori che vaporizzano l'acqua utilizzando gli ultrasuoni.
Anche questo effetto è realistico però non scordiamo che quello che esce è vapore acqueo che inevitabilmente alla fine si condesa da qualche parte...

Immagine:

6,42 KB
Torna all'inizio della Pagina

ste87
Membro

Prov.: Brescia
Città: Bagnolo Mella

25 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2005 : 13:51:27  Mostra Profilo Invia a ste87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I generatori di fumo dove le posse trovare ho visto al faro oresepi hanno quello a olio ma mi sa che puo avere solo un uscità un pò
grossi dove posso fare 2 , 3 tubicini dove li vendono. grazie

Treccani Stefano

Amministratore
Responsabile Forum

3547 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2005 : 10:52:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nei negozi di modellismo trovi i generatori di fumo.
Quelli a olio vanno bene.
L'attrezzo per raccogliere il fumo te lo devi costruire tu.
Costruisci una piccola cappa e inserisci la ventolina in modo che aspiri il fumo che viene incanalato in un tubicino.

Nicola
Membro Senior

Prov.: Venezia

255 Messaggi

Inserito il - 13 ottobre 2005 : 21:20:47  Mostra Profilo Invia a Nicola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cari amici, parecchi tempo fa, rovistando in uno scatolone contenente dei giocattoli, ho trovato una cosa carina: una locomotiva (con il tutto il resto). La locomotiva veniva alimentata dalle batterie, all'accensione il treno emetteva un suono e partiva. Contemporaneamente però avveniva un curioso effetto fumo che usciva dal camino della locomotiva.
Ora mi chiedo: se recupero il generatore posto all'interno della locomotiva posso sfruttarlo per il mio effetto fumo?
Ho 2 dubbi:
-l'alimentazione del generatore sarebbe meglio fosse ad opera della corrente elettrica, è possibile?
-voi parlavate del generatore alimentato da un liquido: e quello della locomotiva come funzionerà? sempre con il liquido?

Grazie

Modificato da - Nicola in data 13 ottobre 2005 21:21:38

Amministratore
Responsabile Forum

3547 Messaggi

Inserito il - 14 ottobre 2005 : 09:43:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se mi ricordo bene il fumo è generato dall'attrito di una rotellina, credo di pietra focaia, fatta girare da un motorino, con un pezzetto di metallo.
Una volta con questo sistema si facevano anche le pistole che lanciavano le scintille. Ottime fer fare l'arrotino.....
Per alimentarlo usa un alimentatorino...

Luca_PC
Membro Master

Prov.: Piacenza
Città: Piacenza

973 Messaggi

Inserito il - 14 ottobre 2005 : 09:48:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
spegati un po meglio...

una semplice pietra focaia, fatta strusciare contro un metallo emette scintille , ma il fumo viene provocato da questo sfregamento???

Luca

Nicola
Membro Senior

255 Messaggi

Inserito il - 14 ottobre 2005 : 14:44:31  Mostra Profilo Invia a Nicola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Amministratore

Se mi ricordo bene il fumo è generato dall'attrito di una rotellina, credo di pietra focaia, fatta girare da un motorino, con un pezzetto di metallo.
Una volta con questo sistema si facevano anche le pistole che lanciavano le scintille. Ottime fer fare l'arrotino.....
Per alimentarlo usa un alimentatorino...

Quindi se riesco ad estrarre questo meccanismo nn serve il liquido/olio? Va tutta "da solo"?
Un dubbio: nn ho capito bene per il discorso dell'alimentazione

Amministratore
Responsabile Forum

3547 Messaggi

Inserito il - 14 ottobre 2005 : 15:46:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si.
Il fumo è dovuto a questo sfregamento.
Facciamo attenzione alle scintille !!!!
Molto tempo fa ci si accendeva il fuoco...

Per l'alimentazione usare un piccolo alimentatore da rete

Luca_PC
Membro Master

Prov.: Piacenza
Città: Piacenza

973 Messaggi

Inserito il - 14 ottobre 2005 : 16:46:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quindi la pietra è quella anche degli accendini...

ma dove de ne puo trovare una da modificare per farla diventare mola???
il mettallo deve essere per forza ruvido???

questo tipo di effetto c'è nel presepio di Castel Covati...

...finalmente ho capito come fanno

Amministratore
Responsabile Forum

3547 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2005 : 09:53:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bisogna cercare nei negozi di giocattoli o nei mercatini dell'usato.
Se ti ricordi, qualche tempo fa, le pistole che avevano questo meccanismo per produrre le scintille si compravano a quattro soldi.
All'interno c'era già la mola circolare.
Basta smontarla, aggiungere un motore elettrico per farla girare e...

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2005 : 08:39:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
io per l' effetto fumo l' anno scorso ho fatto quello pubblicato su questo sito nella pagina degli effetti funziona alla grande e la persona che lo ha ideato ha avuto molta esperienza e professionalità riguardante la parte elettrica lui sà ha cosa mi riferisco

l' unica cosa che ho migliorato visto che vi lamentate degli oli ho usato il liquido che usano nelle discoteche ......quel liquido non finisce mai dura moltissimo lo usato almeno 20 ore ed è calato di pochissimo

ho messo poi due tubicini sigillati sul tappo uno attaccato ad un compressorino ad aria l' altro per portare la condenza del fumo solo su due camini

Nicola
Membro Senior

255 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2005 : 15:31:00  Mostra Profilo Invia a Nicola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

Si.

Ho trovato la locomotiva e l'ho "spogliata" di tutti i rivestimenti esterni fino a trovare il motore, con il generatore di fumo. Contrariamente a quanto prevedevo, il generatore si alimenta con l'apposito olio (c'era anche il foro per riempirlo ), dunque ricordavo male...
Ho provato ad alimentare i meccanismi con un trasormatore e tutto funziona, con sorpresa il generatore funziona ancora con l'olio che aveva in origine,(e da parecchi anni) segno quindi che il consumo è abbastanza limitato, no?
In rete ho trovato un negozio di modellismo ferroviario che propone l'olio per il generatore a 6-8 euro circa, è un buon prezzo?

jacobrs
Membro Master

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Trani

1185 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2005 : 19:46:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacobrs Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi,sono nuovo del forum,ma ho visto su un catalogo presepistico un nebulizzatore che funziona semplicemente inserendolo in una bacinella di acqua.che ne dite?è una buona idea?

Jacobrs

jacobrs
Membro Master

1185 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2005 : 20:11:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacobrs Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se non sono troppo insistente, come posso alimentare la ventola del Pc per spostare la nebbia?a che voltaggio va?Grazie ancora

Jacobrs

Amministratore
Responsabile Forum

3547 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2005 : 22:04:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il nebulizzatore usa gli ultrasuoni per vaporizzare l'acqua, si tratta quindi di vapore che inevitabilmente si condenserà da qualche parte.

La ventola generalmente Va a 12 volt, altrimenti la tensione di alimentazioneè scritta sul corpo della medesima.

jacobrs
Membro Master

1185 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2005 : 23:39:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacobrs Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per la risposta sulla vento...Sei stato molto esauriente...

Jacobrs

john
Nuovo Arrivato

8 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2005 : 19:41:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Dove vendono l'olio per il generatore o quello usato nelle discoteche? Grazie
Citazione:
Messaggio inserito da Nicola

Citazione:

Si.

Ho trovato la locomotiva e l'ho "spogliata" di tutti i rivestimenti esterni fino a trovare il motore, con il generatore di fumo. Contrariamente a quanto prevedevo, il generatore si alimenta con l'apposito olio (c'era anche il foro per riempirlo ), dunque ricordavo male...
Ho provato ad alimentare i meccanismi con un trasormatore e tutto funziona, con sorpresa il generatore funziona ancora con l'olio che aveva in origine,(e da parecchi anni) segno quindi che il consumo è abbastanza limitato, no?
In rete ho trovato un negozio di modellismo ferroviario che propone l'olio per il generatore a 6-8 euro circa, è un buon prezzo?

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)