Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - luci
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Effetti Speciali
 luci
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

claudio
Membro Senior

Prov.: Treviso
Città: spresiano

185 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2005 : 16:43:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ciao a tutti,vorrei una informazione che riguarda la lampada di wood;il cielo se e bianco(lenzuolo) con la lampada di notte il cielo si illumina di bianco e non diventa scuro,quindi io quest'anno o dovuto togliere la lampada e colorare il lenzuolo con dei coloranti in lavatrice.il prossimo natale vorrei usare il lenzuolo bianco,e con la gelatina azzurra proiettare la luce per avere un effetto piu realistico.ecco il mio problema:di notte quando la luce del cielo sono spente, il lenzuolo e bianco si vede sia con la luce soffusa sia se uso la lampada di wood!!come posso ovviare a tale inconveniente?grazie e a presto.

Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma

3547 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2005 : 23:35:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devi schermare con la carta stagnola la lampada di wood in modo da inviare la luce solo sulla scena e non sul cielo.
Con lo stesso sistema devi schermare tutte le lampade del presepio che vuoi mantenere accese di notte.
Torna all'inizio della Pagina

jacobrs
Membro Master

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Trani

1185 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2005 : 19:56:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacobrs Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao,io vorrei sapere come alimentare dei led ad altaluminosità per mettere in evidenza alcuni particolari del presepio.i led sono 3volt l'uno!Premetto che non sono un genio in elettricità!

Jacobrs

Amministratore
Responsabile Forum

3547 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2005 : 21:47:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora,
Puoi calcolarti la resistenza da mettere in serie al diodo led in questo modo:

Se alimenti il LED a 12 Volt:

12-3 = 9 12 Volt alimentazione - 3 volt caduta di tensione LED
La corrente la fissiamo a 20 mA ovvero 0.02 Amp.

R = V/I ovvero 9/.02 = 450 Ohm

Oppure puoi montare il seguente circuito che ti permette di alimentare il led con una tensione che può andare da 5 a 35 volt.
Si tratta di un generatore di corrente costante formato da due transistor di facile reperibilità:

Immagine:

3,22 KB

jacobrs
Membro Master

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Trani

1185 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2005 : 00:35:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacobrs Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma se volessi collegarli ad un trasformatore magari a 4-5 alla volta serebbe piu semplice?

Jacobrs

Amministratore
Responsabile Forum

3547 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2005 : 11:27:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo, puoi collegarli in serie, ma la corrente la devi sempre limitare con la resistenza.
La calcoli come spiegato sopra, solo che per ogni led che aggiungi (in serie!) devi sottrarre i 3 volt di caduta.

(12-(3*n))/.02 --> Dove n è il numero di diodi led.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)