Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - illuminazione 12 volts
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 ELETTRONICA - Circuiti elettronici
 illuminazione 12 volts
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

CAPISTORTU
Nuovo Arrivato

Prov.: Lecce
Città: SANTA CESAREA TERME

22 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2010 : 19:35:25  Mostra Profilo Invia a CAPISTORTU un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti ho incominciato a fare il presepe per il prossimo natale,ma ho gia un problema.
Ho acquistato delle lampadine da 12 volts e le ho collegate al trasformatore.
Il problema è che fanno troppa luce, come posso fare a diminuire la luce che emanano?
Posso risolvere il problema con un intensimetro?
Qaule è il numero massimo di lampadine che posso collegare?
Aspetto vostri aiuti per poter risolvere il problema.
Grazie a tutti in anticipo arrivederci.

ROSARIO RIZZELLO

omarpreziuso
Membro Master

Prov.: Foggia
Città: Lucera

967 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2010 : 20:32:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
puoi utilizzare un alimentatore variabile; per il numero delle lampade ,devi prima sapere quanto assorbe una di quelle lampadine,prima di scegliere il tipo di alimentatore con potenza adeguata; per maggiori dettagli tecnici , ti possono aiutare gli amici ammministratore e cutex

(www.ilpresepioartistico.com)

saluti da..

Omar Preziuso
Torna all'inizio della Pagina

fla
Membro Master

Regione: Puglia
Città: parabita

360 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2010 : 22:08:55  Mostra Profilo Invia a fla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao paesa'!!!!! prova a metterne qualcuna in seie anche due o tre vedrai che si abbassa

Flavio Bove

mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno

3770 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2010 : 22:40:36  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Potresti alimentarle con meno volt, utilizzando un trasformatore regolabile come dice il buon Omar.
per il numero di lampade:
in calcoli, riduci di un 20% la potenza del trasformatore scritti sulla targhetta ( solitamente espressi in V-A), questo valore lo dividi per il valore della singola potenza di una lampada (solitamente è stampigliato sulla parte metallica della lampada stessa).

Mecc74

Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma

3534 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2010 : 08:14:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Puoi utilizzare un diodo, adatto alla corrente richiesta, posto in serie all'alimentazione (quindi su uno dei fili all'uscita del trasformatore) senza inserire il condensatore di filtro.
In questo modo avrai solo una semionda sulle lampade e di conseguenza una tensione con un valor medio pari al 50% del valore nominale.

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

cutex
Moderatore

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Gussago

779 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2010 : 09:02:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cutex  Rispondi Quotando
Le lampade lavorano bene in tensione, quindi bisogna alimentarle alla tensione nominale, in questo caso 12V.
Come succede per i motori, si deve operare lavorando con la tecnica PWM che da' i 12V per il tempo che si imposta e ripetendo ciclicamente questa cosa si ottiene una diminuzione di intensità luminosa dovuta alla diminuzione della corrente. Per accendere la lampadina si deve portare comunque in conduzione il filamento ecco perchè servono i 12V, se si intervenisse diminuendo la tensione (e quindi anche la corrente) la lampadina non è detto che si accenda per i lunghi tempi di inerzia propria delle caratteristiche delle lampadine a filamento. A differenza dei led che li controlli istantaneamente.

Inserire in serie una resistenza o un'altra lampadina non è così efficace. Può succedere che qualche lampada sia più sensibile ma sono casi isolati e non la norma.

Nella sezione tecniche di costruzione del sito che supporta questo forum è presente una sezione specifica.

Si raccomanda di non mettere condensatori di filtro in uscita al circuito perchè otterremo una tensione "media" che non raggiunge i 12V o la tensione nominale che si abbisogna.

www.presepiodicignano.it
www.maringudelpresepio.it

Saluti da cutex
-:- moderatus hic forum est -:-

CAPISTORTU
Nuovo Arrivato

Città: SANTA CESAREA TERME

22 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2010 : 00:41:05  Mostra Profilo Invia a CAPISTORTU un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
innanzitutto grazie a tutti per la collaborazione.
ma se cambio l'intensita del trasformatore cioe da 12 la porto a 9 è un problema?
perche cosi facendo avrei risolto il problema.

ROSARIO RIZZELLO

Amministratore
Responsabile Forum

3534 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2010 : 08:16:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perfetto ! OK ! Nessun problema.

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
Albert Einstein

fiori
Membro

42 Messaggi

Inserito il - 27 ottobre 2010 : 11:19:53  Mostra Profilo Invia a fiori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate se mi inserisco in questo 3d, vi chiado qualche delucidazione:
Premesso che di elettricità, elettronica e quant'altro non capisco una cippa licca (niente, nulla) vorrei illuminare le case del mio presepe con lampadine (una quindicina circa) da 3,5 v, montate il parallelo attaccate ad un trasformatore.
Ora mi dicono gli esperti che se questo circuito ha un trasformatore, lo stesso non potrà essere inserito nel variatore di luci (giorno/notte) è vero?
Esiste un adattatore? o qualcosa che può fare passare queste lampade dal variatore?
Grazie a tutti

Giovanni

Amministratore
Responsabile Forum

3534 Messaggi

Inserito il - 28 ottobre 2010 : 09:58:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le lampade delle case non vanno accese in dissolvenza ergo l'alimentazione non dovrebbe provenira da un dimmer ma da un contatto statico tipo un relè.
Detto questo, se devi comandare le case tramite un contatto sincro di qualche centralina puoi benissimo collegarci il trasformatore.

Albert Einstein
Albert Einstein
Albert Einstein

fiori
Membro

42 Messaggi

Inserito il - 28 ottobre 2010 : 12:05:50  Mostra Profilo Invia a fiori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gentile Amm.re, grazie per la risposta...ma non ho capito proprio nulla (dimmer e quant'altro).
Cioè le luci delle case - solitamente - non passano dal variatore?
L'effetto giorno notte come lo riproduci?
Grazie1000 sempre ed in ogni caso

Giovanni

mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno

3770 Messaggi

Inserito il - 28 ottobre 2010 : 12:13:24  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Solitamente le centraline commerciali non sopportano sulle prese in dissolvenza (quelle delle fasi alba-giorno-tramonto-notte) i carichi induttivi tipo motori, trasformatori, pompe...ecc..ecc, ma solo carichi resistivi (lampade).
Quindi il tuo trasformatore lo devi collegare su uscite sincronizzate alle prese in dissolvenza.Tali prese sincronizzate funzionano, per intenderci, on/off accese o spente, quindi le luci nelle case saranno accese o spente di botto senza vedere l'affievolirsi (o l'aumentare) della luce.

Mecc74

fiori
Membro

42 Messaggi

Inserito il - 28 ottobre 2010 : 13:32:08  Mostra Profilo Invia a fiori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mecc74

Solitamente le centraline commerciali non sopportano sulle prese in dissolvenza (quelle delle fasi alba-giorno-tramonto-notte) i carichi induttivi tipo motori, trasformatori, pompe...ecc..ecc, ma solo carichi resistivi (lampade).
Quindi il tuo trasformatore lo devi collegare su uscite sincronizzate alle prese in dissolvenza.Tali prese sincronizzate funzionano, per intenderci, on/off accese o spente, quindi le luci nelle case saranno accese o spente di botto senza vedere l'affievolirsi (o l'aumentare) della luce.

Ho visto la luce
Ora vedo tutto più chiaro, cioè ho capito...
Grazie Mecc
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)