Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - CIAO A TUTTI GLI APPASSIONATI!!!!!
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Mi Presento
 CIAO A TUTTI GLI APPASSIONATI!!!!!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Angelo2010
Nuovo Arrivato

8 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2010 : 20:49:49  Mostra Profilo Invia a Angelo2010 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!Mi chiamo Angelo e sono un appassionato di Presepi,Artigianato, tutte le belle cose che ci hanno tramandato i nostri avi e sopratutto la CARTAPESTA! Sto cercando qualche libro sulla tecnica della cartapesta leccese che da sempre mi ha affascinato.Vi sarei Molto grato se mi poteste dare qualche consiglio su come trovare qualcosa in merito.Vi ringrazio in anticipo.

Cunaflor
Membro Master

Prov.: Brescia
Città: Roè volciano

1745 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2010 : 00:43:00  Mostra Profilo Invia a Cunaflor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Angelo benvenuto !!
Torna all'inizio della Pagina

cutex
Moderatore

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Gussago

779 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2010 : 09:32:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cutex  Rispondi Quotando
Benvenuto!

www.presepiodicignano.it
www.maringudelpresepio.it

Saluti da cutex
-:- moderatus hic forum est -:-

gb_
Membro Master

Città: Reggio Emilia

876 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2010 : 09:59:10  Mostra Profilo Invia a gb_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Angelo, benvenuto sul forum!
vediamo se qualcuno dei nostri bravi scultori ha più referenze in merito all'argomento che cerchi....!

Gian

Angelo2010
Nuovo Arrivato

8 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2010 : 12:59:43  Mostra Profilo Invia a Angelo2010 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie!e Complimenti per questo bel sito.Ho visto che e' pieno di appassionati ed estimatori della bella arte,ed anche di tante belle cose da imparare.

matteo
Nuovo Arrivato

14 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2010 : 14:07:15  Mostra Profilo Invia a matteo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
benvenuto angelo,
io ho una statua in cartapesta leccese, sono davvero belle!
la mia non è dipinta, e si vede tutta la lavorazione esteriore.
appena ne ho possibilità ti scatto una foto, ok?

Paola62
Membro Master

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari

1895 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2010 : 14:39:47  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto

ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it

mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno

3772 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2010 : 15:47:33  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto!

Mecc74

Angelo2010
Nuovo Arrivato

8 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2010 : 15:57:27  Mostra Profilo Invia a Angelo2010 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da matteo

benvenuto angelo,
io ho una statua in cartapesta leccese, sono davvero belle!
la mia non è dipinta, e si vede tutta la lavorazione esteriore.
appena ne ho possibilità ti scatto una foto, ok?

Io ho avuto la fortuna di effettuare un piccolo restauro qualche anno fa di una statua di Santa Teresa del bambin Gesù.Effetttivamente viste da vicino queste statue sono di una bellezza incredibile.

marpav
Membro Attivo

Prov.: Foggia
Città: Foggia

123 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2010 : 19:16:32  Mostra Profilo Invia a marpav un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto Angelo

MarPav

Alex
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Aprilia

2874 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2010 : 19:16:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
benvenuto!

Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org

fla
Membro Master

Regione: Puglia
Prov.: Lecce
Città: parabita

360 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2010 : 22:02:34  Mostra Profilo Invia a fla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
LA CARTAPESTA
é un materiale facilmente reperibilee di facile realizzazione;la si ottiene facendo macerare pezzetti di carta in acqua,finchè non sara' ridotta in poltiglia,(magari aiutandosi a spezzettarla con le mani o con un frullatore),una volta strizzata la carta la mescoliamo aggiungendo un poco alla volta la colla da parati fino ad ottenere un impasto morbido,pastoso,malleabile,tipo la pasta del pane.nel caso che non venga utilizzata subito,la si puo conservare avvolta nella pellicola di plastica.realizzeremo una struttura (case,ponti o altro)in compensato o altro materialeche possa dare un supporto robusto,(avendo cura di aggiungere con dei listelli,quelli che potrebbero essere dei rilievi ad esempio come bordi,cornicioni,davanzali,ecc) e andremo a stendere la cartapesta utilizzando una spatola cercando di lavorare su piccole aree alla volta ,perchè la colla asciuga rapidamente,per ottenere superfici liscie è sufficiente bagnare la spatolina con un po d'acqua;nel caso si decidesse di realizzare un muretto di pietra o di mattoni,sara' molto comodo utilizzare un punteruolo per incidere la cartapesta ancora morbida;infine una volta asciugato il tutto non resta che dipingere;per realizzare dei personaggi bisogna creare una struttura con dei fili di ferro e paglia creando un fantoccio,per i vestiti si devono creare fogli di cartapesta stendendola con un mattarello,teste mani e piedi si trovano di varie misure in terracotta da attaccare prima di mettere i vestiti.spero di esserti stato utile.

Flavio Bove

renzo50
Membro Master

Città: Bergamo

4303 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2010 : 00:22:43  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Angelo benvenuto nel forum anche da parte mia.

www.amicidelpresepiorosciate.it

caniggia67
Membro Master

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: bergamo

834 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2010 : 09:06:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di caniggia67 Invia a caniggia67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao e benvenuto.

caniggia67

www.museodelpresepio.com
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)