Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Presepi di Giancarlo Beltrami
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 GIRONZOLANDO (Per presepi)
 Presepi di Giancarlo Beltrami
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

giusi
Membro



34 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2010 : 14:41:34  Mostra Profilo Invia a giusi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gian, essendo io imbranata in queste cose, faresti tu questo foglio elettronico?
Torna all'inizio della Pagina

peggio-RE
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2010 : 20:51:04  Mostra Profilo Invia a peggio-RE un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
VOTATE PER SFRATTARE IL PRETE PICCONATORE DI PRESEPI.
DIFENDIAMO IL PRESEPE DI GIANCARLO BELTRAMI
VOTATE A QUESTO SONDAGGIO PER CACCIARE QUEL PRETE NEMICO DELL'ARTE
http://www.reggio24ore.com/PollResults.jsp?idSondaggio=111
Torna all'inizio della Pagina

gb_
Membro Master


Città: Reggio Emilia


876 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2010 : 20:55:55  Mostra Profilo Invia a gb_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Facciamo così....
mandatemi per posta elettronica gl.barbieri@fastwebnet.it le adesioni a questa iniziativa:

Oggetto:
"I presepisti per il Presepe di Beltrami"

Scrivetemi

Nome
Cognome
Città di Provenienza
Eventuale affiliazione a gruppi prespistici o associazioni artistiche


Il foglio elettronico lo compilo io martedì sera con le adesioni che mi sono pervenute.
Termine ultimo le 19 di martedì o.k.?

Fatevi sotto mi raccomando!
A presto


Gian

Modificato da - gb_ in data 27 novembre 2010 20:57:11
Torna all'inizio della Pagina

peggio-RE
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2010 : 09:08:07  Mostra Profilo Invia a peggio-RE un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti, io sarò presente di persona. leggo ora la lettera sgrammaticata del prete, oltre che sfrattarlo da parroco bisognerebbe licenziarlo ed inibirgli l'insegnamento nelle scuole pubbliche. non sa scrivere in italiano!!
Torna all'inizio della Pagina

gb_
Membro Master


Città: Reggio Emilia


876 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2010 : 19:24:14  Mostra Profilo Invia a gb_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Volevo informarvi che domani sera parteciperò alla riunione per chiarirmi le idee sulla vicenda. Non è mai facile entrare nelle pieghe delle questioni contrattuali e personali che ci sono in ballo. quindi lascio volutamente in sospeso ogni giudizio.

Quello di cui mi farò portavoce è la richiesta che la soluzione che verrà presa tenga in conto il massimo rispetto dell'opera d'arte.
Che è patrimonio di tutti. non mio, non di Beltrami, non di Reggio Emilia ma di tutte le persone che amano queste opere e il messaggio che portano.

Che la mostra rimanga, che si sposti, continuerò ad andarla a vedere!
Chi vuole sottoscrivere questo punto di vista mi mandi la mail entro domani sera....
Coraggio presepisti!
Cerchiamo di sostenere i valori di cui ci fregiamo, le polemiche lasciano il tempo che trovano.... Il presepio invece è bene che rimanga!!



Gian
Torna all'inizio della Pagina

peggio-RE
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2010 : 20:57:14  Mostra Profilo Invia a peggio-RE un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono d'accordo, vinca l'arte!ci si vede domani sera, ma ricorda, che l'arte è fatta dagli artisti come i quadri dai pittori e le sculture dagli scultori. per affrontare traslochi e ricostruzioni ci vuole motivazione, voglia ed ispirazione. quello che vedi in san nicolò è unico ed irripetibile e solo per un "capriccio" del prete rischia la distruzione.
Torna all'inizio della Pagina

Cunaflor
Membro Master


Prov.: Brescia
Città: Roè volciano


1745 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2010 : 21:57:47  Mostra Profilo Invia a Cunaflor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao gian io e il gruppo sottoscriviamo in pieno la tua iniziativa scrivi pure anche il nostro nome ciao
Torna all'inizio della Pagina

cavuby
Membro Master


Prov.: Pisa
Città: Calcinaia


303 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2010 : 19:27:40  Mostra Profilo Invia a cavuby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GB Bientina è con te purtroppo ho visto questo post solo ora mannaggia

Cavuby
Torna all'inizio della Pagina

Luca_PC
Membro Master


Prov.: Piacenza
Città: Piacenza


973 Messaggi

Inserito il - 01 dicembre 2010 : 11:23:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ci sono novità dopo la riunione di ieri sera?

Per ser un bon pessebrista, s’ha de ser excursionista!
Torna all'inizio della Pagina

giusi
Membro



34 Messaggi

Inserito il - 01 dicembre 2010 : 11:52:05  Mostra Profilo Invia a giusi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io alla fine ho avuto dei problemi e non sono potuta andare, non ho avuto informazioni dettagliate ancora ,ma da quello che ho capito è andata bene, nel senso del sostegno a Beltrami dalle varie parti. Il mio timore era che le diverse fazioni politiche, che da giorni stanno litigando, prendessero a pretesto per ulteriori scontri anche questa storia: onestamente il presepio non può essere di sinistra o di destra!
Torna all'inizio della Pagina

giusi
Membro



34 Messaggi

Inserito il - 01 dicembre 2010 : 13:39:41  Mostra Profilo Invia a giusi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.claudioghiretti.it/argomento.aspx?id=225
Torna all'inizio della Pagina

gb_
Membro Master


Città: Reggio Emilia


876 Messaggi

Inserito il - 01 dicembre 2010 : 19:43:00  Mostra Profilo Invia a gb_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ero presente.
Sono uscito prima della votazione. Ma quello che deve essere saltato fuori deve essere stato un voto pressoché unanime alla mozione presentata.
Che in sostanza prende atto di non poter intervenire per vie legali contro il contratto che, come pare, non dia scampo. Per il rinnovo serve un accordo fra le parti.

Quello di cui la circoscrizione si fa carico è di fare da mediatore affinché la soluzione possa essere individuata con buon senso. Rappresentando un comune sentire di tutta la reggianità che prenderebbe come una violenza l'eventuale distruzione dell'opera quarentennale dell'artista.

Ad ogni modo probabilmente sarà convocato un'ulteriore consiglio alla presenza degli interessati per arrivare a una mediazione.

Vedremo..... La faccenda è ancora ben lontana da un epilogo.
noi la nostra parte l'abbiamo fatta.
Ho consegnato le adesioni che mi avete mandato (grazie a tutti!!) e sono state messe agli atti della serata.
Devo dire con un certo stupore di trovarsi fra le mani una lista di persone provenienti da tutta Italia (e Spagna!!) che chiedono che il presepe non debba venir distrutto!

Incrociamo le dita!
Io rimango disponibile a continuare la raccolta delle firme per chi non ha ancora aderito.
vi ricordo il mio indirizzo di posta:

gl.barbieri@fastwebnet.it

Ciao a tutti!
un abbraccio

Gian

Modificato da - gb_ in data 01 dicembre 2010 19:43:41
Torna all'inizio della Pagina

renzo50
Membro Master


Città: Bergamo


4303 Messaggi

Inserito il - 02 dicembre 2010 : 00:30:58  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Speriamo bene.

Grazie gb.

www.amicidelpresepiorosciate.it
Torna all'inizio della Pagina

peggio-RE
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2010 : 21:12:20  Mostra Profilo Invia a peggio-RE un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buona sera a tutti, utilizziamo questo natale per creare ulteriore consenso attorno all'azione di lotta per difendere il presepe di Beltrami. la vostra iniziativa è lodevole e deve continuare. non abbassiamo la guardia, ricordate che la curia si è presa 250 milioni di lire per l'esposizione permanente del presepe, ed oggi fa finta di nulla!!!c'est un scandal!!!
se non vogliono più il presepe, restituiscano i denari!!!!per fortuna che le mani dei preti son fatte per benedire!!
Torna all'inizio della Pagina

gb_
Membro Master


Città: Reggio Emilia


876 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2010 : 13:08:50  Mostra Profilo Invia a gb_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allegato: RdC006.pdf
173,01 KB

Allegato: RdC007.pdf
197,04 KB


Gian

Modificato da - gb_ in data 07 dicembre 2010 13:09:22
Torna all'inizio della Pagina

Luca_PC
Membro Master


Prov.: Piacenza
Città: Piacenza


973 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2010 : 14:11:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
finalmente un ottima notizia!!!

Per ser un bon pessebrista, s’ha de ser excursionista!
Torna all'inizio della Pagina

Mauri
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Comacchio


1152 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2010 : 16:39:03  Mostra Profilo Invia a Mauri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per fortuna alla fine ha prevalso il buon senso e per questo Natale è andata...., speriamo poi che si trovi una soluzione definitiva per la buona pace di tutti !
Grazie gb_ !
Torna all'inizio della Pagina

Cunaflor
Membro Master


Prov.: Brescia
Città: Roè volciano


1745 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2010 : 21:06:05  Mostra Profilo Invia a Cunaflor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gian grazie di cuore per gli ultimi aggiornamenti
Torna all'inizio della Pagina

nico88
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Selvazzano


661 Messaggi

Inserito il - 08 dicembre 2010 : 18:18:39  Mostra Profilo Invia a nico88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille per queste ultime notizie;è veramente una bella cosa!!
Non ho mai avuto la possibilità di vedere il Presepio di Beltrami,ma quest'anno non mancherò certo di andarlo a visitare!!

Nico88
https://www.facebook.com/pages/Gruppo-Presepistico-Cammino-ad-Oriente/294045634062907

Modificato da - nico88 in data 08 dicembre 2010 18:20:19
Torna all'inizio della Pagina

giusi
Membro



34 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2010 : 11:57:13  Mostra Profilo Invia a giusi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.telereggio.it/media.php?id=1&idv=1
Torna all'inizio della Pagina

giusi
Membro



34 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2010 : 12:21:23  Mostra Profilo Invia a giusi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giusi Randone
http://www.la7.it/life/pvideo-stream?id=365547

oggi su LA7 in OMNIBUS LIFE è andato il servizio sullo sfratto del PRESEPE BELTRAMI.
Torna all'inizio della Pagina

giusi
Membro



34 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2010 : 13:18:10  Mostra Profilo Invia a giusi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il 16 novembre ho mandato la mail qui sotto a vari indirizzi del Comune e, con le opportune variazioni, alla Provincia: tutti morti!


BUONGIORNO ! MI CHIAMO GIUSEPPINA RANDONE E SONO UNA REGGIANA CHE, COME MOLTI ALTRI, HA SEGUITO E SEGUE LA QUERELLE CHE SI STA SVOLGENDO ATTORNO AL PRESEPE BELTRAMI.

DA QUANTO APPARE ORMAI EVIDENTE, QUESTO NATALE, DOPO PIÚ DI QUARANTA ANNI, LA MOSTRA , SEPPUR ANCORA PRESENTE ALL’INTERNO DEL CHIOSTRO DI S. NICOLÓ, NON VERRÀ APERTA.

FERMO RESTANDO, CHE IL CHIOSTRO APPARTIENE, SUPPONGO, ALLA CURIA, CONSIDERANDO PERÓ CHE: 1) IL PRESEPE BELTRAMI APPARTIENE ALLA TRADIZIONE REGGIANA, 2) CHE TRAVALICA IL LIMITE DEL FATTO RELIGIOSO, ESSENDO VISITATO ANCHE DA NON CATTOLICI PRATICANTI, PER PURO INTERESSE ARTISTICO E/O SENTIMENTO NATALIZIO;3) CHE IL PRESEPE BELTRAMI È SICURAMENTE UN FIORE ALL’OCCHIELLO DELLA CITTÀ DI REGGIO; 4) CHE LA NOSTRA COMUNITÀ, GIUSTAMENTE, SPENDE SPESSO PER CREARE EVENTI CULTURALI E/O DI DIVERTIMENTO CHE DIANO VISIBILITÀ ALLA NOSTRA CITTÀ; 5) DAL MOMENTO CHE QUESTA OCCASIONE È GIÀ ESISTENTE, É CARA A NOI CITTADINI, AI QUALI FA UN PO’ IMPRESSIONE L’IDEA DI UN NATALE ORFANO DEL PRESEPE BELTRAMI :



IL COMUNE PENSA DI PROVARE A INSERIRSI? DI INTERVENIRE? DI FARE UN MINIMO DI PROPOSTA ATTA A RENDERE POSSIBILE ANCORA PER QUESTO NATALE L’APERTURA DELLA MOSTRA?!



VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER LA VOSTRA DISPONIBILITÀ.

CORDIALITÀ



Oggi ho mandato questa:



" http://www.telereggio.it/media.php?id=1&idv=1

http://www.la7.it/life/pvideo-stream?id=365547


TUTTI SE NE OCCUPANO! L’UNICO A TACERE RESTA IL NOSTRO SINDACO !



GRAZIE MILLE
"


speriamo che qualcuno si degni: eppure Del Rio dovrebbe essere ancora vivo!



Torna all'inizio della Pagina

orlando82
Moderatore


Prov.: Rovigo
Città: lendinara


1466 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2010 : 14:42:06  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma non sugli ultimi articoli non c'è scritto che ha lasciato in concessione per questo natale??

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare
Torna all'inizio della Pagina

gb_
Membro Master


Città: Reggio Emilia


876 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2010 : 15:52:25  Mostra Profilo Invia a gb_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La mostra apre sabato infatti. Per quest'anno sarà aperta, sempre in S. Nicolò, fino al 6 gennaio.
Quel che succederà dopo è un mistero

Gian
Torna all'inizio della Pagina

Julen
Membro Master


Città: Pamplona


775 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2010 : 22:51:43  Mostra Profilo Invia a Julen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Ragazzi.
Alla fine ci sarà fortunato.

Al final vamos a tener suerte.
Torna all'inizio della Pagina

peggio-RE
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2010 : 13:44:58  Mostra Profilo Invia a peggio-RE un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buon pomeriggio, come sempre reggio 24 ore fa centro con articolo e servizio giornalistico pertinente.
visitate il sito e dite la vostra.
http://www.reggio24ore.com/Sezione.jsp?titolo=Presepe+Beltrami%2C+Don+Ranza+inseguito+dalle+telecamere+di+La7&idSezione=20339
Torna all'inizio della Pagina

orlando82
Moderatore


Prov.: Rovigo
Città: lendinara


1466 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2011 : 09:25:05  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono stato a vedere la famosa mostra del Beltrami...che dire....mi ero immaginato diorami piccoli e invece mi trovo statue da 30 cm....le ambientazioni sono da mille e una notte!! Amici non appassionati sono rimasti all'interno della mostra più di me...tanto per farvi capire che in quella mostra sembra di essere in un sogno!!!

P.S. Sapete dove si può acquistare il libro della mostra?

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare
Torna all'inizio della Pagina

nicomari
Membro Senior

Prov.: Verona


290 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2011 : 11:33:37  Mostra Profilo Invia a nicomari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Orlando, a fine mostra qualche fotina please

Il mio presepe stile siciliano
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=986
Torna all'inizio della Pagina

orlando82
Moderatore


Prov.: Rovigo
Città: lendinara


1466 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2011 : 11:47:43  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho imparato a non fotografare più i presepi...perchè molto spesso facevo l'errore di fotografare tutto il tempo e non mi gustavo l'opera. Siccome ci sono già alcune foto in questa discussione...ed esiste un libro...lascio a chi è più bravo di mè!!

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare
Torna all'inizio della Pagina

nico88
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Selvazzano


661 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2011 : 09:08:45  Mostra Profilo Invia a nico88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche io l'altro giorno sono andato a Reggio a vedere la mostra di Beltrami.
Devo proprio dire che, al di là del fatto che i presepi siano suoi o degli spagnoli,in questa mostra si vedono delle scene davvero spettacolari;un'attenzione per i dettagli e la resa della profondità perfetta!!
Alla mostra c'era anche Beltrami che faceva dei giretti per tenere tutto sotto controllo

Nico88
https://www.facebook.com/pages/Gruppo-Presepistico-Cammino-ad-Oriente/294045634062907
Torna all'inizio della Pagina

Cap. Harlock
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana


2549 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2011 : 18:21:35  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anch'io ci sono stato quest'anno alla mostra di Beltrami (visto che l'anno prossimo non si sa che fine farà).
Ed anch'io sono rimasto incantato da questi capolavori.
Se tra le foto che ho fatto c'è qualcosa di decente non mancherò di postare.

http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html
Torna all'inizio della Pagina

nicomari
Membro Senior

Prov.: Verona


290 Messaggi

Inserito il - 06 gennaio 2011 : 10:21:42  Mostra Profilo Invia a nicomari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dove si trova di preciso la mostra?Io arrivando da mantova.... E' sempre aperta?

Il mio presepe stile siciliano
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=986
Torna all'inizio della Pagina

gb_
Membro Master


Città: Reggio Emilia


876 Messaggi

Inserito il - 06 gennaio 2011 : 13:42:45  Mostra Profilo Invia a gb_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao nicomari.
La mostra si trova in via S.Nicolò. È in centro storico, perciò si lascia la macchina fuori dai viali e si arriva a piedi.
Gli orari di apertura sono dalle 16 alle 19. Anche al mattino sicuramente la domenica dalle 10 alle 12, non ricordo se anche nei feriali.
L'apertura è stata prorogata fino al 16 di Gennaio

Gian
Torna all'inizio della Pagina

orlando82
Moderatore


Prov.: Rovigo
Città: lendinara


1466 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2011 : 09:09:39  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nessuno sà dove si può acquistare il libro???

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare
Torna all'inizio della Pagina

Pizza-83
Nuovo Arrivato

Prov.: Bergamo
Città: Locatello


17 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2011 : 13:19:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pizza-83 Invia a Pizza-83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Orlando, penso tu ti riferisca al libro che trovi in questo topic:
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2380

per la precisione citato da jeremfer il 19 maggio 2010;
se fosse questo ti assicuro che trovarlo è veramente un'impresa.
Circa 2 anni fa avevo sentito di persona il Sig. Beltrami sperando avesse una copia da vendere (tentativo andato male), dopodichè ho contattato personalmente l'azienda "Tecnograf" che si era occupata della stampa, ma purtroppo nemmeno nel loro archivio vi era una copia disponibile.
Un giorno invece cercando su ebay ho trovato una signora che vendeva la sua copia (ancora praticamente intatta)e non me la sono fatta scappare!
So che la Tecnograf (di Reggio Emilia) stava valutando di mandare in ristampa il volume..ma ad oggi temo non l'abbiano ancora fatto.

Ciao, Fulvio

Fulvio
Torna all'inizio della Pagina

orlando82
Moderatore


Prov.: Rovigo
Città: lendinara


1466 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2011 : 14:22:24  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Proprio quel libro cercavo Pizza.....un vero peccato che non riesca a inserirlo nella mia biblioteca

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare
Torna all'inizio della Pagina

giusi
Membro



34 Messaggi

Inserito il - 20 giugno 2011 : 15:34:36  Mostra Profilo Invia a giusi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Reggio si mobilita per il presepe
Lunedì 20 giugno



Reggio torna a mobilitarsi per il presepio Beltrami in vista dell’arrivo in città, previsto per giovedì 23, di un ufficiale giudiziario che ne deciderà le sorti. Un comitato cittadino ha dichiarato la sua intenzione a manifestare attivamente contro il trasferimento dell’opera d’arte, dato che questo ne provocherebbe la distruzione completa. È inoltre stata effettuata una petizione per salvaguardare il presepe e tra i firmatari figura anche Romano Prodi.

A “tutelare” i diritti dell’opera e dell’artista Beltrami, che non ha rilasciato dichiarazioni, chiuso nel dolore che certamente questa faccenda gli provoca, è l’avvocato Franco Mazza. Il suo studio ha già presentato al giudice civile una opposizione in cui ha esposto una serie di eccezioni giuridiche contro il procedimento di sfratto esecutivo. Il magistrato ha fissato una udienza, che si svolgerà nel prossimo mese di luglio, per decidere sulla vertenza.

Quello che è certo al momento è che l’opera è profondamente legata alla città di Reggio, da decenni credenti e non sono rapiti dall’atmosfera ancestrale del presepio e vengono risucchiati dalla vita dei borghi, condividono le esperienze di quelle figure sacre ma umane e sono coinvolti in paesaggi incredibilmente realistici. Colori e luci avvolgono tutti in una dimensione assoluta dello spirito.

“Don Ranza dice che tutto si può spostare – spiega Claudio Ghiretti, capogruppo Pd Città storica – ma qui non si sta chiedendo lo sgombero di un mobilio, si sta parlando di un’opera d’arte”.

Intervenire fisicamente giovedì mattina significherà alzarsi per andare a difendere l’arte e i reggiani che parteciperanno alla mobilitazione non dimostreranno solo di avere a cuore la propria città, ma anche di aver capito il valore dell’opera artistica di Beltrami.




Sabato 18 giugno

Torna agli onori della cronaca lo sfratto del famoso "Presepio Beltrami" di Reggio. Nella mattina di giovedì 23 giugno, infatti, don Ranza manderà l’ufficiale giudiziario in via San Nicolò per portare via l'opera sacra ospitata nei locali di proprietà della sua parrocchia.

E' da fine 2010 che la vicenda sta facendo discutere Reggio e non solo, tanto che è stata ripresa anche da alcuni telegiornali nazionali.

Il parroco, che per qualche tempo ha concesso “ospitalità di cortesia” al presepio, il 19 novembre scorso ha esposto un cartello sul portone della chiesa per annunciare alla città la volontà di liberare i locali per destinarli alle attività di un nuovo centro di ritrovo giovani. Da quel momento numerosi cittadini ed esponenti politici si sono mobilitati per cercare di risolvere la situazione, anche perchè la rimozione delle scene per il loro spostamento in altra sede, inusuale per il carattere "permanente" della collocazione dell'opera, significherebbe di fatto la distruzione della maggior parte dei fondali di gesso e delle strutture principali.

"Se ciò avverrà, uno dei presepi più belli del mondo sarà distrutto e i reggiani saranno privati di un’opera che da mezzo secolo unisce la comunità reggiana sia per il suo profondo spirito religioso, sia per l’arte e la maestria che racchiude ed esprime", dichiara in una lettera Claudio Ghiretti, capogruppo Pd Città Storica.

"Certamente, Don Ranza esercita un suo diritto, ma come consigliere della Città Storica non posso nascondere il dispiacere per la sua indifferenza all’appello che, come rappresentanti dei cittadini, abbiamo voluto rivolgergli, all’unanimità, forti soltanto della consapevolezza che il presepio di Beltrami non è più un bene privato, ma da molti decenni, è diventato un bene dell’intera comunità reggiana.

Scegliendo di far prevalere il suo diritto allo sgombero dei locali, Don Ranza ha scelto di compiere non un atto d’unione, ma un atto di divisione della comunità. I reggiani potranno subire la perdita del loro presepio, ma non credo potranno mai giustificarne la ragione.

Don Ranza vuol fare un centro per i giovani. Tutti amiamo i giovani e sappiamo quanto siano importarti le iniziative a loro favore, ma nessuno può credere che per realizzarlo sia necessario distruggere un presepio, un’opera d’arte, il lavoro di una vita, una sconfinata passione come quella di Giancarlo Beltrami. Difficile credere che la parrocchia non disponga di altri locali anche più idonei di quelli bui e senza finestre, occupati dal presepio.

Don Ranza dice che tutto si può spostare. E’ vero, anche un affresco si può spostare, ma richiede, tempo, tecniche molto sofisticate e tanti tanti soldi. Tutte cose che in questo momento non ci sono. Perchè, allora, non trovare un’altra sede per il suo centro giovani? Sarebbe più facile e farebbe meno male.
Oppure, se proprio non se la sente di accogliere questa ragionevole richiesta, chieda all’ufficiale giudiziario di concedere altro tempo per individuare un luogo adatto a valorizzare il presepio sia per il suo significato religioso che per il suo valore artistico. Conceda più tempo, per definire le tecniche di trasferimento, i costi per trasferirlo senza danneggiare l’opera e per trovare i finanziatori di tutta l’operazione.

La mia è soltanto una delle voci dei tanti cittadini, credenti e no, che amano il presepio. Rinunci allo sgombero, ne ricaverà gratitudine.

Se sarà ritenuto utile, dalle altri parti interessate, sono sicuro che la circoscrizione Città Storica, in forza dell’unanime auspicio alla composizione della controversia, già espresso nel dicembre scorso, si metterà a completa disposizione."

Per Benedetta Fiorini – capogruppo Pdl in Circoscrizione Città Storica – lo sfratto del presepe Beltrami è “Una triste notizia per tutta la città di Reggio. Giovedì 23 giugno il parroco don Franco Ranza invierà l'ufficiale giudiziario per dare esecuzione allo sfratto del presepe di Beltrami, un'opera d'arte che appartiene all'intera comunità reggiana e che è attualmente ospitata nei locali della parrocchia in via San Nicolò, in virtù di una provvida iniziativa della Fondazione Manodori, dieci anni or sono”.

Nella nota stampa Fiorini scrive: “Il lavoro di Beltrami rappresenta un patrimonio di tutti, credenti e non, un'opera unica al mondo, sia estetica che tecnica, per la cui realizzazione, durata anni, hanno versato sudore numerosi artisti, alcuni dei quali ormai purtroppo scomparsi”.

“Scaduto il contratto di locazione – continua Fiorini – don Ranza vuole ora procedere allo sgombero dei locali, ma tutti devono sapere che la rimozione del presepe, per il suo spostamento in altra eventuale sede, significherebbe la distruzione della maggior parte dei fondali di gesso e delle scene principali”.

“Non possiamo permetterlo – afferma la capogruppo Pdl – quello che per don Ranza è un diritto, per i reggiani tutti si traduce in una gravissima perdita. La Circoscrizione Città Storica già nel novembre 2010 approvò una mozione da me presentata per sollecitare l'amministrazione comunale a farsi parte attiva per la salvaguardia dell'opera, senza distinzione di parte politica”.

“In particolare il documento chiedeva al comune di mettere a disposizione spazi di sua proprietà o nella propria disponibilità come locali alternativi per le attività parrocchiali che dovrebbero svolgersi dove ora è ospitato il presepe. Numerosi in questi mesi sono stati gli appelli per trovare una soluzione condivisa. Possibile che non si riesca ad individuare un'altra sede per il centro giovani che don Ranza vuole creare in via San Nicolò?”

“Personalmente – conclude Fiorini – ho già attivato tutti i canali istituzionali più opportuni per evitare questo scempio e mi auguro che, giovedì mattina, non si arrivi all'annunciato sgombero. Allo stesso tempo, ancora una volta, voglio sperare nella ragionevolezza di don Ranza. Ci sono tempi e temi che si prestano alla divisione; altri, come questo, a indurre tutti all'unità”.


Ultimo aggiornamento: 20/06/11
Torna all'inizio della Pagina

orlando82
Moderatore


Prov.: Rovigo
Città: lendinara


1466 Messaggi

Inserito il - 20 giugno 2011 : 16:43:48  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non capisco che razza di prete è costui....ma è possibile che qualche suo superiore non riesca a farlo ragionare??

E poi dicono che i giovani si allontanano dalla chiesa....beh...con queste trovate di certo non li avvicinano!!!

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 20 giugno 2011 : 16:49:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un prete che agisce per i propri interessi.......... che schifo!!!!!!!

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

filo rosso
Membro Master


Prov.: Foggia
Città: San severo


559 Messaggi

Inserito il - 20 giugno 2011 : 17:36:21  Mostra Profilo Invia a filo rosso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Provo un moto di rabbia violenta, quasi primordiale, davanti a tanta cattiveria. Sì perchè, secondo me, si tratta di pura cattiveria. E' vero che ogni cosa si può spostare ma è anche vero che ogni cosa si può accomodare e sono convintissima che questo "signor" prete, se volesse, potrebbe spostare o sistemare le cose in modo tale che tutti siano contenti. Questo è l'esempio lampante dell'adorazione del di denaro invece del Dio fatto carne che noi adoriamo nei presepi. La cosa che mi fa restare basita è che, nonostante si sia mobilitata la cittadinanza, non si sia trovato nessuno disposto ad ospitare il presepe in un ambiente sicuramente più decoroso e meritevole. Mi dispisace per la chiesa,in quanto casa di Dio, ma purtroppo assistiamo sempre più di sovente ad atteggiamenti e fatti che nulla hanno a che vedere con la religione cristiana. Mi duole il cuore dirlo, come cristiana, come cattolica praticante, come catechista, come uomo figlio di Dio.
Faccio il tifo per l'amico Beltrami e spero con tutto il cuore che riesca a preservare la sua opera. E' ancora tanto vivo il dispiacere dei miei lavori regalati al santuario che, se non avessi saputo da una persona pia che stavano per essere distrutti, oggi sarebbero in qualche discarica. Comprendo il suo dispiacere e la rabbia.
Prego per lui e per l'anima di questo "signor" prete che, come tutti noi, sarà giudicato da quel Dio che oggi sta rinnegando attraverso una'opera.
Scusatemi, sarò stata troppo cruda, ma queste cose mi mandano il cervello in bolle.

Attendo con ansia, come credo lo facciamo molti di noi, nuovi aggiornamenti al riguardo.

Filo Rosso
Torna all'inizio della Pagina

Luca_PC
Membro Master


Prov.: Piacenza
Città: Piacenza


973 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2011 : 11:24:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
grazie Giusi per tenerci informati
speriamo che giovedì si risolva tutto per il meglio!

Per ser un bon pessebrista, s’ha de ser excursionista!
Torna all'inizio della Pagina

giusi
Membro



34 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2011 : 13:51:22  Mostra Profilo Invia a giusi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie! sono giorni davvero pazzeschi! Vi allego l'ultimo aggiornamento.
a presto.

http://gazzettadireggio.gelocal.it/cronaca/2011/06/21/news/sul-tavolo-di-galan-il-caso-del-presepe-1.694779

Torna all'inizio della Pagina

renzo50
Membro Master


Città: Bergamo


4303 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2011 : 22:23:16  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Giusi per i continui aggiornamenti, si rimane senza parole di fronte a situazioni talmente paradossali da sembrare incredibili, non si trovano soluzioni perchè non si vogliono trovare soluzioni e credo che la Curia Reggina abbia le sue resposabilità non penso che Don Ranza agisca da solo contro tutti.
Speriamo che un po di Spirito Santo scenda a far ragionare chi vuol distruggere la casa di Gesu Bambino.

www.amicidelpresepiorosciate.it
Torna all'inizio della Pagina

giusi
Membro



34 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2011 : 15:58:52  Mostra Profilo Invia a giusi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.24emilia.com/Sezione.jsp?idSezione=26240

Salve! Potete seguire qui la vicenda e la discussione del forum!
Torna all'inizio della Pagina

Julen
Membro Master


Città: Pamplona


775 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2011 : 10:39:23  Mostra Profilo Invia a Julen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da orlando82

Proprio quel libro cercavo Pizza.....un vero peccato che non riesca a inserirlo nella mia biblioteca



Orlando, se si ottengono due, ricordati di me. -Povero peccatore.
Torna all'inizio della Pagina

giusi
Membro



34 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2011 : 11:59:26  Mostra Profilo Invia a giusi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giovedì 23 giugno - Ore 11.30
L'ufficiale giudiziario ha deciso di rinviare la decisione definitiva spostando la data del possibile "sfratto" del presepe al 28 settembre. Tra due settimane però, giovedì 7 luglio, ci sarà un primo incontro delle parti davanti al giudice di Reggio per tutelare i diritti dell'artista sull'opera e per tentare di capire quale potrà essere il suo futuro. La soluzione, però, è ancora lontana perché le parti non trovano l'accordo causando una situazione di assoluto stand-by: don Ranza, parroco di San Nicolò, non intende fare un solo passo indietro rispetto alla sua idea di non ospitare più il presepe nei locali parrocchiali, mentre dal canto suo l'autore Beltrami è assolutamente convinto che l'opera non sia spostabile senza danneggiarla gravemente.
Torna all'inizio della Pagina

filo rosso
Membro Master


Prov.: Foggia
Città: San severo


559 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2011 : 09:19:11  Mostra Profilo Invia a filo rosso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buon giorno Giusy e grazie per l'aggiornamento. Una domanda mi ronza in testa da qualche giorno: ma la curia da cui questo Don dipende è stata interpellata?. Magari c'è qualcuno che gli sta molto da "vicino" e attraverso il quale si può capire quali sono i veri motivi che stanno alla base di tanta ostinazione!!..
Secondo me il bene dei ragazzi non è il primo obiettivo!!.

Attendiamo comunque il 7 Luglio, tienici aggiornati.

Ciao

Filo Rosso
Torna all'inizio della Pagina

giusi
Membro



34 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2011 : 10:16:50  Mostra Profilo Invia a giusi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La Curia è stata ormai interpellata da tutti: manca solo il Papa e comincio a pensare che se quest'ultimo intervenisse, direbbero no anche a lui!
Grazie per l'appoggio. Vi ricordo il link per seguire tutta la vicenda e se volete intervenire su quel forum.

http://www.24emilia.com/Sezione.jsp?idSezione=26240
Torna all'inizio della Pagina

Luca_PC
Membro Master


Prov.: Piacenza
Città: Piacenza


973 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2011 : 10:44:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
non commento altrimenti...
speriamo si risolva tutto per il meglio!!!

Per ser un bon pessebrista, s’ha de ser excursionista!
Torna all'inizio della Pagina

Paola62
Membro Master



Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari


1895 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2011 : 11:17:09  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie giusi eravamo tutti convinti che la vicenda si placasse e si raggiungesse il fatidico accordo, ma a quanto pare il buon senso non è proprio di quel prete.
Putrppo di preti così ce ne sono molti, troppi in giro che distruggono ciò che gli altri hanno fatto con tanto amore e dedizione.
Si dice che ogni prete volglia lasciare il segno nella parrocchia dove ha vissuto un periodo della sua vita!
si aspicherebbe un segno positivo!


ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)