Autore |
Discussione  |
|
jardell
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 13 settembre 2010 : 11:09:44
|
salve a tutti, sono nuovo di questo forum e mi scuso in anticipo se ho sbagliato a postare la domanda qui .premetto anche che sono completamente ignorante in materia. spiego la mia situazione... ho un alimentatore per pc a cui dovrei collegare 3 lampadine (ognuna da 15 w 130mA) e due ventole ( ognuna da 12 v 0.24A ) avrei intenzione inoltre di collegare alle lampadine un timer che le faccia accendere e spegnere. alle ventole invece vorrei collegare un interruttore manuale per l'accensione. ci sarebbe qualcuno con tanta pazienza da spiegarmi come devo fare? in attesa di una risposta ringrazio anticipatamente.
|
Modificato da - jardell in Data 13 settembre 2010 14:10:08
|
|
xdanny81
Membro Senior

197 Messaggi |
Inserito il - 13 settembre 2010 : 13:05:05
|
ciao prima di tuttto le lampadine da 15 watt che voltaggio hanno? non capisco quale possa essere il tuo problema hai specificato cosi bene nella tua richiesta....
una domanda le lampadine con un timer....ma faresti andare le ventile con lapmadine spente? o viceversa solo le lampadine e ventole spente ecc? fammi sapere grazie
|
 |
|
jardell
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 13 settembre 2010 : 13:27:48
|
lampadine da 230Vca-50Hz l'alimentatore dovrebbe essere da 300(è un vecchi alimentatore da pc) allora le luci devo essere collegate al timer( ad esempio: accese 12h, spente 12h) le ventole vorrei accenderle manualmente quando voglio
|
 |
|
xdanny81
Membro Senior

197 Messaggi |
Inserito il - 13 settembre 2010 : 13:28:01
|
dammi quelle indicazioni e ti faro uno schema ti lascio mio numero 3461644875
ciao
|
 |
|
jardell
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 13 settembre 2010 : 13:35:20
|
cosa devo dirti in piu? |
 |
|
jardell
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 13 settembre 2010 : 13:43:48
|
questo è l'alimentatore JNC LC-A300ATX |
 |
|
xdanny81
Membro Senior

197 Messaggi |
Inserito il - 14 settembre 2010 : 08:39:46
|
ciao per caso mi hai chiamato al telefono ieri? tra un poco ti invio il disegno per prima cosa dovresti trovare un cavo cxolor verde solitamente è quello usato , se colleghi assieme verde e un nero attivi l'alimentatore se no quello non parte. poi ti serve u n timer quell ianche a cavalieri costo (20 euro) ed un rele a 220 volt a 2 contatti. appena ho un attimo ti invio il disegno |
 |
|
xdanny81
Membro Senior

197 Messaggi |
Inserito il - 14 settembre 2010 : 08:55:59
|
Immagine:
 28,49 KBecco qui il disegno se dovessi aver problemi contattami pure grazie
|
 |
|
jardell
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 14 settembre 2010 : 12:58:09
|
grazie a te. ho pensato che forse è meglio collegare le ventole ad un alimentatore con voltaggio regolabile. l'alimentatore ha un filo positivo ed uno negativo. le ventole hanno 4 fili rosso nero giallo e blu. l'interruttore che ho ha tre"pin" come collego i fili delle ventole all'interruttore e i fili dell'alimentatore all'interruttore? ringrazio per la disponibilità |
 |
|
xdanny81
Membro Senior

197 Messaggi |
Inserito il - 14 settembre 2010 : 13:08:04
|
l'interruttore ha 3 posizione perche fara off posiz1 e posiz 2
a te interessa solo off e posiz 1
le ventole prova a collegare nero e rosso o nero giallo a seconda della velocita che preferisci.
x il pulsante collega il nero alimentatore a nero ventola poi il giallo (12v) alimentatore al pulsante cosi come l'altro cavo della ventola al pulsante.
|
 |
|
jardell
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 14 settembre 2010 : 13:11:34
|
forse c sono arrivato daa solo. dimmi se è corretto. ho collegato nero ali con nero ventola nel pin esterno sosso ali rovvo ventola al pin centrale |
 |
|
xdanny81
Membro Senior

197 Messaggi |
Inserito il - 14 settembre 2010 : 13:21:37
|
si va benissimo questo è il modo x accendere le ventole. ti rimangono i timer e rele x le lampadine. non dovresti aver problemi altrimenti te lo realizzo io
|
 |
|
jardell
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 14 settembre 2010 : 15:47:44
|
piccolo problema... gli interruttori li ho messi sui fili delle venole in modo da poter azionare le ventole separatamente. il problema è che se collego una sola ventola funziona, se collego tutte e due no.credo vadino in corto!!ti allego uno schizzo
Immagine:
 19,81 KB |
 |
|
cutex
Moderatore

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Gussago
779 Messaggi |
Inserito il - 14 settembre 2010 : 15:56:35
|
Non va bene così purtroppo!
Collega i negativi assieme senza collegarli agli interruttori/deviatori.
Collega il positivo ai due centrali.
Collega ogni ventola ad uno dei due estremi degli interruttori/deviatori.
Se segui lo schema metti in corto l'alimetatore e tutta la corrente passa sia nei cavi che nell'interruttore/deviatore!
Mi dispiace di non aver tempo di farti uno schema, ma almeno una precisazione ci sta.
|
 www.presepiodicignano.it www.maringudelpresepio.it
Saluti da cutex -:- moderatus hic forum est -:- |
 |
|
jardell
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 14 settembre 2010 : 19:28:52
|
ok perfetto e funzionante!!!! ringrazio entrambi per l'aiuto datomi. |
 |
|
il Montanaro
Membro Master

Prov.: Foggia
Città: San Severo
453 Messaggi |
Inserito il - 15 settembre 2010 : 03:03:23
|
Ciao, adesso che funziona tutto e ci sono anche le foto dei collegamenti, perchè non ci dici per cosa ti è servito questo "marchingegno"? Anche perchè può tornare utile ad altri utenti del forum, invece così com'è fatta la discussione è solo la soluzione ad un problema "elettrico" e nulla più...
Grazie e perdona la mia curiosità.
|
 |
|
carlo1986
Membro Master

Prov.: Mantova
Città: Casalromano
499 Messaggi |
Inserito il - 15 settembre 2010 : 07:52:22
|
quoto!!!
Citazione: Messaggio inserito da il Montanaro
Ciao, adesso che funziona tutto e ci sono anche le foto dei collegamenti, perchè non ci dici per cosa ti è servito questo "marchingegno"? Anche perchè può tornare utile ad altri utenti del forum, invece così com'è fatta la discussione è solo la soluzione ad un problema "elettrico" e nulla più...
Grazie e perdona la mia curiosità.
|
Carlo
https://www.facebook.com/pages/Alley/106768782723294#!/presepiocasalromano |
 |
|
xdanny81
Membro Senior

197 Messaggi |
Inserito il - 15 settembre 2010 : 12:51:18
|
quoto idem! sono contento siamo riusciti a darti una mano, scusa se non sono riuscito a risponderti prima. Bravo cutex per la dritta a jardell
a presto
|
 |
|
jardell
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 15 settembre 2010 : 13:43:21
|
premesso che in corso d'opera ho cambiato alcune cose . ad esempio l'ali da 300W non l'ho piu utilizzato perche ho collegato le lampadine direttamente alla rete elettrica. per quanto riguarda le ventole invece le ho colegate ad un piccolo alim a volt. regolabile che avevo . dovete sapere che sono un amante del peperoncino ee da qualche anno ho iniziato a coltivarlo . solo che il mio pollice verde si fermava con l'arrivo dell'autunno per poi riprendere in primavera. ho pensato quindi di costruire una piccola serra per far germogliare i semi anche nel periodo invernale per poi spostare le piantine all'aperto con l'arrivo della bella stagione . rigrazio di nuovo tutti per l'aiuto datomi. |
 |
|
carlo1986
Membro Master

Prov.: Mantova
Città: Casalromano
499 Messaggi |
Inserito il - 15 settembre 2010 : 13:48:43
|
FORUM DEL PRESEPIO ELETTRONICO ahahah!! ma il peperoncino non puoi farlo essicare d'estate e mangiartelo d'inverno?? ancora... ahahah!!!!...grande...tutti immaginavamo quale fantastico effetto speciale per il presepe...e invece...
ciao
Citazione: Messaggio inserito da jardell
premesso che in corso d'opera ho cambiato alcune cose . ad esempio l'ali da 300W non l'ho piu utilizzato perche ho collegato le lampadine direttamente alla rete elettrica. per quanto riguarda le ventole invece le ho colegate ad un piccolo alim a volt. regolabile che avevo . dovete sapere che sono un amante del peperoncino ee da qualche anno ho iniziato a coltivarlo . solo che il mio pollice verde si fermava con l'arrivo dell'autunno per poi riprendere in primavera. ho pensato quindi di costruire una piccola serra per far germogliare i semi anche nel periodo invernale per poi spostare le piantine all'aperto con l'arrivo della bella stagione . rigrazio di nuovo tutti per l'aiuto datomi.
|
Carlo
https://www.facebook.com/pages/Alley/106768782723294#!/presepiocasalromano |
 |
|
jardell
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 15 settembre 2010 : 13:54:50
|
ahaha allora scusatemi! ma mi è sembrato uno dei pochi forum capaci nel far capire queste cose ad un ignorante come me! siete molto bravi complimenti |
 |
|
cutex
Moderatore

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Gussago
779 Messaggi |
|
|
Discussione  |
|