Salve a tuttti, avete qualche idea x la mia chiesa che sto realizzando x far suonare le campane reali? ho messo 4 campane che suonano in modo differente cosa mi consigliare x rendere piu realistico il tuttot?
Salve a tuttti, avete qualche idea x la mia chiesa che sto realizzando x far suonare le campane reali? ho messo 4 campane che suonano in modo differente cosa mi consigliare x rendere piu realistico il tuttot?
c'ho gia pensato ma mi sembra un pugno nell'occhio una grande stupidata ( SENZA OFFESA NEL RISPETTO PARLANDO) il suono deve provenire dalla chiesetta se non non c'è gusto :-)
Io una volta ho visto un presepe (bellissimo) ambientato a Greccio e alla fine del ciclo narrativo suonavano le campane. Non era un suono registrato ma erano proprio delle campanelle sistemate nel campanile che suonavano mosse da un motore. L'effetto non era molto realistico ma a me è piaciuto molto, anzi credo che se avessi sentito un suono retgistrato lo avrei apprezzato di meno. Del resto, prova ad immaginare dei bambini che guardano il tuo presepe e dicono: <<Oooooh guarda ci sono le campane che suonano davvero!>> . Secondo me l'emozione è più importante del realismo.
ESATTO HAIPIENAMENTE RAGIONE SIAMO IN PERFETTA SINCRONIA:
pero volevo fare qualcosa di piu ovvero non far fare a tutte e 4 lo stesso identico movimento ma farle fare un po a scaglioni....non so come spiegarmi :-)
ho capito...anche se potresti posizionare una cassa acustica nel campanile stesso...il suono in questo caso sarebbe perfetto e realistico...con le campanelle...tenendo conto del materiale e dello spessore il suono non sarebbe mai realistico!! è un parere...certo che nella tua idea c'è più lavoro e quindi soddisfazione!!
Citazione:Messaggio inserito da xdanny81
ESATTO HAIPIENAMENTE RAGIONE SIAMO IN PERFETTA SINCRONIA:
pero volevo fare qualcosa di piu ovvero non far fare a tutte e 4 lo stesso identico movimento ma farle fare un po a scaglioni....non so come spiegarmi :-)
ciao carlo si parlo di "realismo" ma so che sara impossibile. i nastri registrati li uso x le canzoncine e i versi degli animali....le caqmpane pur non essendo mai reali volevo appunto farle suonare non tutte e 4 i botti assieme 4x - 4x - 4x - 4x 4 colpi assieme ma volevo fare 4 ritmi diversi x esempio 1 - 3- 4 - 2 - 3- 1 - 2 -4 - 2 - 4- -3 - 1 ecc capisci avendo 4 campane di diversa tonalita si creerebbe una cosa non monotona.... ma non so se riesco a farlo con un motoriduttore unico dovrei creare 4 movimenti indipendenti x le 4 campane......
è complicato...ma ce la potresti fare... con un unico motoriduttore e un sistema di ingranaggi di diametri diversi per ogni campana...ma dopo il suono risulterà bello all'udito???...non te lo assicuro!
Citazione:Messaggio inserito da xdanny81
ciao carlo si parlo di "realismo" ma so che sara impossibile. i nastri registrati li uso x le canzoncine e i versi degli animali....le caqmpane pur non essendo mai reali volevo appunto farle suonare non tutte e 4 i botti assieme 4x - 4x - 4x - 4x 4 colpi assieme ma volevo fare 4 ritmi diversi x esempio 1 - 3- 4 - 2 - 3- 1 - 2 -4 - 2 - 4- -3 - 1 ecc capisci avendo 4 campane di diversa tonalita si creerebbe una cosa non monotona.... ma non so se riesco a farlo con un motoriduttore unico dovrei creare 4 movimenti indipendenti x le 4 campane......
te lo assicuro deve essere solo di sottofondo diciamo non le faro suonare sempre, ma le colleghero in automatico con la fase giorno o altre o un temporizzatore....suoneranno x poco...e poi ci sara la msica e animali in primo "PIANO".......te la ricordi la mia chiesetta ci siamo scritti tra gennaio e marzo.......ho messo anche le foto sul dorum :-9
secondo me il massimo sarebbe mettere un suono registrato di campane vere,magari come già suggerito da dentro la chiesetta..... però con i movimenti in sincronia delle campane. così da far risultare reale il suono ,ma nello stesso tempo illudere lo spetatore con i movimenti di campane....
Motore che gira con un albero a camme collegato al movimento delle campane...
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein