Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - colorazione del Degas 70
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Per chi inizia - Primi Passi
 colorazione del Degas 70
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Chiccarossa
Nuovo Arrivato

Prov.: Bologna
Città: Imola

10 Messaggi

Inserito il - 04 settembre 2010 : 23:14:57  Mostra Profilo Invia a Chiccarossa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti
sono nuova in questo meraviglioso forum e vorrei porvi la mia prima domanda.
Sto iniziando ora la costruzione di un nuovo presepe e mi sarebbe piaciuto fare anche le statuine. Volevo fare solo il busto, le mani e i piedi e poi vestirle con i vestiti di stoffa. L'idea iniziale era di fare dei calchi e poi utilizzare la marmorina (o altro) per riempirli ma non so come procurarmi diverse teste di giusta dimensione. Ho comprato quindi del Degas 70 per fare io stessa le varie parti del corpo. Ora però vi chiedo se ci sono colori con cui posso coprire il degas e quindi utilizzare lo stesso per le statue. Volevo inoltre fare con la stessa pasta anche vari alimenti come pane, formaggi e frutta. Ho provato con delle semplici tempere ma anche dopo 3 mani il colore verde è sempre visibile. O forse c'è qualche prodotto da passare sulla superficie che mi permetta poi di colorare senza problemi? Non sono riuscita a trovare da nessuna parte un sito che dica come colorarlo, sempre che sia possibile. Grazie

Nulla è vietato a chi pensa in grande

mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno

3772 Messaggi

Inserito il - 04 settembre 2010 : 23:24:14  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella domanda.....credo che la plastilina si ottima per creare master di oggetti che andranno cmq riprodotti, tramite stampi, in altri materiali.
Anche riuscendo a dipingere la plastilina, un piccolo urto o una caduta accidentale della statua ti costringerebbe a rifare tutto il lavoro.
Non ho mai provato cmq a dipingere il Degas70, pur usandolo per le mie prime prove di modellazione.

Mecc74

Modificato da - mecc74 in data 05 settembre 2010 14:30:53
Torna all'inizio della Pagina

Chiccarossa
Nuovo Arrivato

Prov.: Bologna
Città: Imola

10 Messaggi

Inserito il - 05 settembre 2010 : 13:52:46  Mostra Profilo Invia a Chiccarossa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per la risposta. Mi sembrava comunque che una volta colorato il pezzo (ho provato a fare una cosa molto piccola) rimanesse ben duro. Se trovo un metodo lo posterò

Nulla è vietato a chi pensa in grande

Paola62
Membro Master

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari

1895 Messaggi

Inserito il - 07 settembre 2010 : 00:49:28  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ci sono diversi tipi di plastilina quella in questione

Plastilina monocomponente per uso professionale formulata per realizzare modelli e master, adatta sia alla scultura artistica che all'oggettistica e al modellismo.
A differenza della plastilina normale, il Degas si può modellare, intagliare e scolpire evitando collassi e deformazioni; è perfettamente compatibile con le gomme siliconiche (non occorre alcun trattamento distaccante!). Degas è duttile, fluido, scorrevole e riutilizzabile: fonde a 50 gradi a bagnomaria.

non conosco personalmente questo tipo di materiale però con gli acrilici sicuramente avrai una durata maggiore dell'intensità e durata del colore

ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it

Alex
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Aprilia

2874 Messaggi

Inserito il - 07 settembre 2010 : 18:45:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quoto Mecc, penso risulti un lavoro poco duraturo - normalmente le plastiline al di là della loro durezza hanno una componente più o meno grassa che impedisce al colore di aderire in modo duraturo
dovresti provare a coprire con un primer e successivamente con gli acrilici consigliati da Paola
personalmente cambierei materiale

Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org

Cunaflor
Membro Master

Prov.: Brescia
Città: Roè volciano

1745 Messaggi

Inserito il - 07 settembre 2010 : 22:57:26  Mostra Profilo Invia a Cunaflor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche secondo me questo prodotto puo essere usto per fare modelli da cui ottenere uno stampo e menon consono alla colorazione
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)