Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - RPM giri al minuto
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Di tutto un po'...
 RPM giri al minuto
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

jacobrs
Membro Master

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Trani

1181 Messaggi

Inserito il - 18 agosto 2010 : 22:20:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacobrs Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi sapete per caso come convertire gli RPM in giri al monuto e viceversa?

5 giri al minuto = RPM
10giri al minuto = RPM
ecc.

La magia di una notte.

carlo1986
Membro Master

Prov.: Mantova
Città: Casalromano

499 Messaggi

Inserito il - 19 agosto 2010 : 08:17:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carlo1986 Invia a carlo1986 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che io sappia le RPM sono le Rivoluzioni Per Minuto...quindi sono già i giri al minuto...
5 giri al minuto = 5 RPM

Carlo

https://www.facebook.com/pages/Alley/106768782723294#!/presepiocasalromano
Torna all'inizio della Pagina

jacobrs
Membro Master

1181 Messaggi

Inserito il - 19 agosto 2010 : 09:50:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacobrs Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perfetto, mi era rimasto il dubbio leggendo un forum di meccanica ieri.
Ok grazie

La magia di una notte.

ROX
Membro Master

Prov.: Cagliari
Città: Cagliari

392 Messaggi

Inserito il - 19 agosto 2010 : 10:18:41  Mostra Profilo Invia a ROX un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche io ricordo così
33 giri = 33 RPM

jacobrs
Membro Master

1181 Messaggi

Inserito il - 19 agosto 2010 : 11:50:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacobrs Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene, un'altra conferma....

La magia di una notte.

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi

Inserito il - 19 agosto 2010 : 12:33:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
sono gia automatizzati Jacobrs

Jacobrs.... dalle mele non si può fare le pere.....ovvio che stò scherzando

se vuoi cambiare giri ai motorini ti ci vuole un kit e dei motorini appositi per cambiare ho aumentare i giri

poi ci sono anche motorini passo passo che partono da 2,5 a 3 volt il minimo per farli andare fino a 24 volt.....aumentando i volt aumenti la velocita...quest ultimi ci sono di tantissime razze si può andare da 1/3 1/5 di giri al minuto fino ad arrivare anche a 20 30 40 giri minuto

esempio ogni motorino parte da 1/3 di giro ....aumentando i volt ( fino 24 volt)( ci sono anche da 12 volt ecc ecc ), il motorino aumenta di velocita partendo da 1/3 puo arriva esempio anche a 1 ..2 giri al minuto..sono motorini fenomenali e se non sbaglio li produce una ditta nel Veneto ...sono acquistabili se hai partita iva e robba industriale un bel negozio ...da quello che mi ricordo

Modificato da - Stefano (ut. cancellato) in data 19 agosto 2010 13:00:20

jacobrs
Membro Master

1181 Messaggi

Inserito il - 19 agosto 2010 : 18:12:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacobrs Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No no stefano, non era una questione di aumento dei giri, intendevo solo una questione di conversione. Pensavo che 1 rpm fosse diverso dal dire 1 giro al minuto...

La magia di una notte.

passero
Membro Master

Città: bari

551 Messaggi

Inserito il - 19 agosto 2010 : 18:13:16  Mostra Profilo Invia a passero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao stefano
se è come dici tu, se ho capito bene se al motorino gli do una tensione inferiore
posso avere con un motorino che fa un giro al minuto,diminuendo la tensione posso arrivare a un giro ogni 6 - 7 minuti?
grazie per la tua risposta

passero

La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre.
Albert Einstein

jacobrs
Membro Master

1181 Messaggi

Inserito il - 19 agosto 2010 : 19:17:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacobrs Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, ma diminuisce decisamente la forza del motore

La magia di una notte.

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi

Inserito il - 19 agosto 2010 : 19:41:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
si avete capito bene..noi utilizziamo dei passo passo con quelle caratteristiche sono fatti per avere quel tipo di rotazione ....se aumenti i volt il motorino a piu velocita...e chiaro che se prendi un motorino a 1 giro al minuto alimentato da base a 12 volt lo si puo spingere fino a 24 volt e con quelle caratteristiche abbiamo un aumento di 2 giri al minuto teorici

nel catalogo di quella ditta c erano di tutti i tipi e
con tutte le caratteristiche anche di forza motrice e le varie opzioni di potenza in giri a varie alimentazioni....questo per quanto riguarda quei tipi di motorini da loro commercializzati

...poi ce ne stanno altri più semplici comandati da kit con trimmer e se ci sai andare anche un piccolo circuitino made Cavuby per variare l inversione di rotazione

e un mondo vasto

Jacobrs tutto okey era solo per scherzare un po mele e pere

Modificato da - Stefano (ut. cancellato) in data 20 agosto 2010 06:29:26

jacobrs
Membro Master

1181 Messaggi

Inserito il - 20 agosto 2010 : 01:19:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacobrs Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

La magia di una notte.

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi

Inserito il - 20 agosto 2010 : 07:08:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
a proposito Jacobrs cosa stai combinando x 2010 ???

vedo che quando ti fai vivo, ne trovi sempre una nuova.....ma dove le vai a trovare....IHIHIHIHIHIH

Modificato da - Stefano (ut. cancellato) in data 20 agosto 2010 07:11:43

jacobrs
Membro Master

1181 Messaggi

Inserito il - 20 agosto 2010 : 18:04:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacobrs Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
PEnso penso e ripenso....
Purtroppo con il gesso al piede non posso fare altro che pensare : )
Ho pensato di inserire 2 colonnine di monitor (totale 8) con animazioni per gli sponsor... Almeno ammortizziamo un po...
Sto lavorando molto sulla tematizzazione della sala del presepe e dela prefazione.
Cioè sulla stanza che c'è prima, dove la fila invece di grattarsi e sbruffare, almeno vede qualcosa di nuovo e particolare e si prepara a quello che trovarà una volta entrata...

La magia di una notte.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)