Autore |
Discussione  |
gb_
Membro Master

Città: Reggio Emilia
876 Messaggi |
Inserito il - 04 febbraio 2011 : 13:47:59
|
Ciao Orlando, le fughe sono fatte con malta e gesso mischiati a segatura e un pizzico di terra d'ombra in polvere. spruzzate con un acqua e vinavil molto diluito |
Gian |
Modificato da - gb_ in data 04 febbraio 2011 13:49:19 |
 |
|
orlando82
Moderatore

Prov.: Rovigo
Città: lendinara
1466 Messaggi |
Inserito il - 04 febbraio 2011 : 14:22:04
|
Grazie mille...ecco perchè quelle fughe sembrano proprio vere  |
Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare |
 |
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi |
Inserito il - 04 febbraio 2011 : 17:51:17
|
Le mitiche segrete .... le ricordo benissimo !!!
certo che la strategia adottata nei nostri pvt è stata azzeccata GB .....GB..un pò di mistero non guasta mai..vero ....devo dire che il risultato del progetto finale và oltre quello da voi pensato...quindi ricomplimenti....forse ci rivedremo nelle segrete con piccone capello   
staff presepe Bientina
http://www.youtube.com/watch?v=zN-fFIbnDFw http://www.youtube.com/watch?v=1qvjBb7i7Sg
    |
 |
|
marino.fusco
Membro Master

Prov.: Milano
Città: Lacchiarella
368 Messaggi |
Inserito il - 05 febbraio 2011 : 11:19:17
|
Ciao Gianluigi
Un lavoro stupendo. Ma a parte il lavoro molto impegnativo, la cura estrema dei dettagli, la fatica che c'è ogni singolo dettaglio (penso che noi tutti lo possiamo capire), quello che mi ha stupito di più (e ti posso garantire non è un fatto marginale) è l'unità del vostro gruppo così giovane e affiatato. Continuate a lavorare insieme e a stare sempre uniti. Questa credo sia l'essenza dei lavori che fate al di là dell'aspetto tecnico. Ciao e auguri per il vostro prossimo lavoro. |
 |
|
mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno
3770 Messaggi |
Inserito il - 05 febbraio 2011 : 14:20:34
|
Grande GB e tutto il team. molto interessanti le foto del "come lo fecimo"  |
Mecc74
|
 |
|
rugas
Membro Master

Città: Cremona
693 Messaggi |
Inserito il - 05 febbraio 2011 : 16:53:51
|
già marino..... hai colpito nel segno!! |
 |
|
Cap. Harlock
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana
2549 Messaggi |
|
gb_
Membro Master

876 Messaggi |
Inserito il - 07 febbraio 2011 : 08:50:02
|
hihihhihihi Stefano.......    !
Grazie Marino. in effetti è come dici tu. In ogni gruppo ognuno fa e da secondo le proprie forze, ma il lavorare insieme è uno stimolo in più per cercare di fare le cose al meglio!
Fabio. Yes! Colore di base, poi fughe. La fase successiva è quella di passare le sfumature sulle pietre. |
Gian |
 |
|
gb_
Membro Master

876 Messaggi |
Inserito il - 07 febbraio 2011 : 08:51:37
|
Mecc..... Ma non ci moderi più????  |
Gian |
 |
|
CHICHO
Membro Master

Prov.: Novara
Città: Galliate
554 Messaggi |
Inserito il - 07 febbraio 2011 : 11:44:44
|
Ciao GB senti una domanda,prima il fondo poi le fughe,ma come fissi il colore di fondo ,dato che penso si tratti di spalmare la mistura delle fughe sul pannello e poi pulire via il superfluo... oppure si fà in un altro modo?
|
 |
|
gb_
Membro Master

876 Messaggi |
Inserito il - 07 febbraio 2011 : 12:22:57
|
Ciao Chicho, La mistura la spennello a secco dentro le incisioni, spolverandola via il più possibile dalle pietre. Poi con un pennello bagnato di acqua e vinavil la tampono e aspetto che si secchi. Se serve si può inumidire ulteriormente con uno spruzzino aumentando l'idratazione del gesso che poi indurisce e fissa anche la segatura.
|
Gian |
 |
|
Cap. Harlock
Membro Master

Prov.: Treviso
Città: Istrana
2549 Messaggi |
Inserito il - 07 febbraio 2011 : 23:06:18
|
Citazione: Messaggio inserito da gb_
hihihhihihi Stefano.......    !
Grazie Marino. in effetti è come dici tu. In ogni gruppo ognuno fa e da secondo le proprie forze, ma il lavorare insieme è uno stimolo in più per cercare di fare le cose al meglio!
Fabio. Yes! Colore di base, poi fughe. La fase successiva è quella di passare le sfumature sulle pietre.
Grazie gian, avevo visto giusto allora  |
http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html |
 |
|
Mauri
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Comacchio
1152 Messaggi |
Inserito il - 10 febbraio 2011 : 11:09:53
|
Grazie gian per il reportage fotografico e le spiegazioni tecniche, significative anche le foto con voi "dentro" il presepio, rendono l'idea della dimensione e della lavorata  |
 |
|
Paola62
Membro Master

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari
1895 Messaggi |
Inserito il - 10 febbraio 2011 : 11:41:03
|
grazie gb_ di aver condiviso con noi questa tecnica credo sia molto versatile, utilizzarla anche per altro
 2,48 KB |
ciao alla prossima Paola www.paoladelcarlo.it
|
 |
|
6vior
Membro Master

Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare
2044 Messaggi |
Inserito il - 11 febbraio 2011 : 00:13:05
|
bellissimo lavoro, molto notevole il risultato e veramente molto molto realistico mi piace tantissimo bravissimi |
 |
 |
|
gb_
Membro Master

876 Messaggi |
Inserito il - 16 febbraio 2011 : 12:47:15
|
PASSO PASSO COLONNATO |
Gian |
Modificato da - gb_ in data 16 febbraio 2011 12:49:13 |
 |
|
marino.fusco
Membro Master

Prov.: Milano
Città: Lacchiarella
368 Messaggi |
Inserito il - 16 febbraio 2011 : 15:48:32
|
Gianluigi
Grazie per il passo passo del colonnato. Ho messo un mio commento con alcune foto (al link Marino) relativo ad una mio lavoro non riuscito perfettamente. I consigli sono sempre graditi.
Ciao
Marino |
 |
|
giovanni1
Membro Medio

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Udine
81 Messaggi |
Inserito il - 16 febbraio 2011 : 20:14:18
|
Davvero complimentoni!!!
Molto bravi!!!!
Un saluto da Giovanni |
Un caro saluto da
Giovanni |
 |
|
nico88
Membro Master

Prov.: Padova
Città: Selvazzano
661 Messaggi |
|
renzo50
Membro Master

Città: Bergamo
4303 Messaggi |
Inserito il - 17 febbraio 2011 : 00:28:00
|
Vedere dal tuo passo passo il presepio ancora all'inizio e poi solo dopo aver avuto il piacere di vederlo finito ci si rende conto, sia per le dimensioni che per la bellezza, del grande lavoro che avete fatto, veramente bravi.    |
www.amicidelpresepiorosciate.it |
 |
|
gb_
Membro Master

876 Messaggi |
Inserito il - 17 febbraio 2011 : 09:44:03
|
Gentile come sempre Renzo... Grazie!
Nico grazie anche a te! |
Gian |
 |
|
Inge
Membro

Prov.: Reggio Emilia
37 Messaggi |
Inserito il - 06 dicembre 2011 : 13:15:50
|
Ciao ragazzi, dopo essermi presentato ufficialmente nell'apposita sezione riapro questo vecchio topic per comunicarvi che anche quest'anno il nostro presepe riapre i battenti (a data ancora da destinarsi). Chi non fosse riuscito a fare visita l'anno scorso siamo così ben disposti ad accoglierlo anche quest'anno.
Appena si avranno notizie più precise vi faro sapere (o lo farà direttamente GB).
PS: Io sono Nicola, membro dello staff che ha realizzato il diorama.... diciamo con specializzazione nell'impianto elettrico e di illuminazione  |
Inge |
 |
|
Inge
Membro

37 Messaggi |
Inserito il - 06 dicembre 2011 : 13:44:45
|
E già che ci sono, spero vi possa interessare qualche notizia sull'impianto di illuminazione di questo presepe.
Essendo un diorama di grandi dimensioni (la base è 4 metri x 4) era necessario puntare su un'illuminazione adeguata a tali spazi, inoltre d'accordo con GB volevamo che la luce fosse curata nei minimi dettagli perchè come ben sapete la luce è determinante per il buon risultato di un presepe, soprattutto con dimensioni del genere. Abbiamo così accantonato fin da subito l'idea di lampadine volanti e faretti da vetrina, spesso utilizzati per illuminare presepi.
Dopo le prime idee e la decisione di che tipo di illuminazione dare al diorama (in base al momento della giornata scelto e alle condizioni climatiche) ho cominciato a selezionare il materiale occorrente in base alla collocazione dei corpi illuminanti, e successivamente alla scelta dei colori e delle sfumature da dare. E' stato proprio come illuminare un palcoscenico di un teatro, o meglio la scenografia, dove il regista (GB) esprimeva i suoi pareri ed assieme abbiamo trovato il buon risultato finale.
Alla fine ciò che è stato deciso è stato di creare una forte illuminazione proveniente dall'angolo di destra dal fondale, ad imitare una potente luce solare che si infiltrasse fin sotto le arcate in primo piano, poi l'altra grande luce veniva dal fondale, illuminato da 3 punti diversi in maniera più omogenea possibile e colorato esclusivamente dalle gelatine dei fari. Una piccola luce è stata ricavata anche sulla natività.
In dettaglio abbiamo usato: - Uno spot teatrale (fresnel) da 1000W per creare la luce solare, con fascio aperto e nessuna gelatina in quanto la luce di tali lampade per illuminotecnica teatrale sono già il più simile possibile a quella solare (3200K).
- 2 Diffusori per il fondale, con fascio asimmetrico e lampada da 500w l'uno con gelatina celeste neutro (201) e un leggerissimo frost per rendere ulteriormente morbita e uniforme la luce (già comunque di elevata qualità essendo fari nati proprio per l'illuminazione di fondali in teatro). A questi dopo alcune prove abbiamo aggiunto un comune faretto alogeno da 500w con una gelatina frost pesante per aiutare un po' la parte destra del cielo.
- Uno spot teatrale (PC) da 300w posto circa sopra la natività. questo puntava sul fondale nella zona subito sottostante al faro della luce solare, per creare un alone più luminoso in corrispondenza del "sole", anche questo senza colori (lampda sempre da 3200K) ma con un leggero frost per ammorbidire i bordi che in un faro con lente PC sono più netti che in fresnel.
Praticamente il cielo da sinistra a destra (zona del sole) perdeva di azzurro diventando più caldo e aumentava di luminosità.
Per illuminare la natività infine abbiamo posto pezzi di strisce a led e uno spot a led su Gesù. La luce dei led è molto fredda (questi erano a 5500K) e per renderla calda da ambiente interno li ho gelatinati con dell'ambra intenso, il risultato finale era molto piacevole.
Tutto ciò era dimmerato da una centralina per non sfruttare le potenze massime di alcuni proiettori.... Anche perchè a disposizione avevamo 3 kW e le gelatine dovevano durare ore e ore per più di un mese!
|
Inge |
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 06 dicembre 2011 : 19:27:11
|
quindi avete modificato il diorama? |
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
 |
|
gb_
Membro Master

876 Messaggi |
Inserito il - 06 dicembre 2011 : 19:39:46
|
No fabio solo qualche piccolo restauro per rimontarlo prima di Natale
|
Gian |
 |
|
romano
Membro Master

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio
2187 Messaggi |
Inserito il - 06 dicembre 2011 : 21:15:02
|
ciao Gian,piacere d'averti conosciuto,puoi mettere anche i giorni di apertura con rispettivi orari? grazie |
lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!! Marilyn Monroe |
 |
|
Inge
Membro

37 Messaggi |
Inserito il - 19 dicembre 2011 : 20:32:14
|
Comunico a tutti che da domenica scorsa (ieri, 18 dicembre) il presepe ha riaperto i battenti. Fino a quando sarà aperto non si sa di preciso ma direi circa tutto gennaio. Chi ci vuol venire a trovare ci farebbe un grande piacere! |
Inge |
 |
|
gb_
Membro Master

876 Messaggi |
Inserito il - 22 dicembre 2011 : 13:52:14
|
Come diceva Inge domenica abbiamo riaperto l'allestimento. Per chi capita nei paraggi mi può contattare, oltre che per vedere il diorama, anche per fare quattro chiacchiere di persona.....
Un saluto a tutti a Buon Natale da parte mia e di tutti i ragazzi
PS. Romano ti avevo già risposto in privato. Ti è arrivato? |
Gian |
 |
|
gb_
Membro Master

876 Messaggi |
Inserito il - 22 dicembre 2011 : 13:54:51
|
Immagine:
 69,49 KB
http://maps.google.it/maps?q=via+emilia+s.pietro+reggio+emilia&hl=it&ll=44.696386,10.637162&spn=0.001613,0.002701&sll=41.442726,12.392578&sspn=27.80192,44.25293&vpsrc=6&hnear=Via+Emilia+San+Pietro,+42121+Reggio+nell'Emilia,+Emilia+Romagna&t=m&z=19&layer=c&cbll=44.696386,10.637162&panoid=iGL2EFGDgoUwEpkvXIOD9g&cbp=12,9.96,,0,-13.05
|
Gian |
Modificato da - gb_ in data 22 dicembre 2011 15:19:39 |
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 22 dicembre 2011 : 14:47:30
|
l'ho visto l'anno scorso consiglio a tutti di andarlo a vedere perchè merita saluti fabio |
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
 |
|
Inge
Membro

37 Messaggi |
Inserito il - 22 dicembre 2011 : 23:00:06
|
Ops sono stato abbondante dicendo che sarebbe rimasto aperto tutto gennaio! |
Inge |
Modificato da - Inge in data 22 dicembre 2011 23:00:59 |
 |
|
renzo50
Membro Master

Città: Bergamo
4303 Messaggi |
Inserito il - 23 dicembre 2011 : 21:33:30
|
Citazione: Messaggio inserito da fabiowarrior1
l'ho visto l'anno scorso consiglio a tutti di andarlo a vedere perchè merita saluti fabio
Confermo quanto detto da Fabio, se siete da quelle parti andate a vederlo.   |
www.amicidelpresepiorosciate.it |
 |
|
Discussione  |
|