Ciao a tutti! In questo periodo mi sto dando da fare per finanziare il progetto della scenografia presepiale del prossimo Natale. Forse sono a buon punto e devo presentare un preventivo a una fondazione per l'approvazione.... Il progetto è di dimensioni notevoli: 4m x 4m per statue da 65cm. Ho bisogno di una stima da chi di voi ha già lavorato su queste dimensioni.
Che resa su superficie mi devo aspettare per la colorazione?
Io pensavo di orientarmi su colori acrilici, ma se avete lavorato con altri materiali ben venga.... Voglio solo farmi un idea sul QUANTO ce ne vorrà...!
si è vero quello che dice Fabio ma su quei 4x4 metri cosa dovrai colorare? Noi per laghi e fiumi abbiamo usato sia tempere che acrili nei vari anni (il presepe è di circa 60mq con statue da 20cm)
il primo piano è un porticato di 3 campate - h circa 1,60m profondo 1,8m- da cui si intravedrà un piccolo borgo... quindi il grosso della scenografia sarà costituito prevalentemente da edifici.
Immagino che tenendo buono un risparmio di materiale sui pigmenti in polvere il grosso della spesa andrà poi sui leganti giusto? Essendo che in laboratorio non ci si trova poi tutte le sere preferivo evitare i tempi di preparazione per colla di coniglio e affini.... so che le vendono anche già pronte, ma qui su che quantità possa andar via per dimensioni del genere.... diventa buio totale per me!
in soldoni mecc voi quanti barattoli fate fuori per colorare il tutto?
Intanto vi ringrazio per le dritte. La buona notizia è che il progetto di finanziamento è passato...!! Ora devo solo andare in colorificio e passare agli acquisti. Direi che mi sto per orientare sui pigmenti, che pensavo di mescolare nell'impasto per il gesso per avere già un fondo precolorato... E limitare gli acrilici per le lumeggiature. Farò delle prove....
mi hai confermato un dubbio che era venuto anche a me....... buona idea quella dello spruzzino! forse conviene tenere inizialmente la miscela abbastanza liquida per non otturare il diffusore.......... cosa dici? ma mi sa proprio che la proverò