Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Taglio del legno
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Di tutto un po'...
 Taglio del legno
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

jacobrs
Membro Master

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Trani

1181 Messaggi

Inserito il - 29 maggio 2010 : 00:08:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacobrs Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi, in questi giorni mi sono trovato davanti ad una difficoltà, e cosi ho deciso di porre il problema sul sito...
Ho comprato un bastone per scope di legno, ed ho l'occorrenza di consumare il diametro da 3 cm fino a 9mm.
Quindi a parte centrale non deve essere toccata, ma la parte perimetrale del bastone deve essere consumata...
Ho cercato in giro tra le frese, o seghe particolari, ma non si scende sotto i 25mm, che sono troppi...
Avete delle indicazioni? Allego immagine di quello che vorrei fare...

Immagine:

15,81 KB

La magia di una notte.

fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 29 maggio 2010 : 00:44:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
forse ho capito male..

ma il tornio è il massimo.

da un falegname e diventa un tondino precis odi 9 mm

oppure te lo comperi in un negozio di modellismo.....

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

Torna all'inizio della Pagina

magicopresepe
Membro Master

Prov.: Padova
Città: piacenza d'adige

449 Messaggi

Inserito il - 29 maggio 2010 : 03:09:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di magicopresepe Invia a magicopresepe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao,se ci spieghi cosa devi fare magari riusciamo ad aiutarti meglio

orlando82
Moderatore

Prov.: Rovigo
Città: lendinara

1466 Messaggi

Inserito il - 29 maggio 2010 : 08:48:49  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Senza Tornio è praticamente impossibile....a meno che non vuoi usare la carta vetrata e finire la vigilia di natale (parola di falegname).

Se vai da qualche falegname della tua zona che fà mobili...sicuramente avrà barre tonde di tutti i diametri...le si usano per fare le spine per assemblare varie parti di mobili.

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare

gb_
Membro Master

Città: Reggio Emilia

876 Messaggi

Inserito il - 29 maggio 2010 : 09:25:14  Mostra Profilo Invia a gb_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
assolutamente d'accordo con Orlando.
i tondini ci sono di ogni dimensione, sia lisci che scanalati! fai sicuramente mooolto prima....
ciao

Gian

jacobrs
Membro Master

1181 Messaggi

Inserito il - 29 maggio 2010 : 10:19:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacobrs Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io avevo pensato di usare una fresa, e poi tagliare intorno con il flez... Di riuscire ci riesco, solo che non esiste una fresa da 9mm di diametro.
Il mio obiettivo e quello di far entrare un bastone a scopa in un foro da 9mm...Non deve entrare tutto, ma almeno 1 cm...

La magia di una notte.

gb_
Membro Master

876 Messaggi

Inserito il - 29 maggio 2010 : 14:45:06  Mostra Profilo Invia a gb_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi il 9mm è solo uno "spinotto" che ti serve per incastrarlo? Ho capito giusto?
Su frese e Co non sono la massima autorità....
MA se dovessi solo realizzare un'incastro io farei un foro da 9mm con il trapano sull'estremità del manico di scopa e poi ci incollerei dentro un pezzo di tondino dello stesso diametro. lasciandolo sporgere quel tanto che basta per inserirlo nell'altro foro che dici tu.

Sempre se non ho frainteso quello che devi fare tu!
ciaoooo

Gian

jacobrs
Membro Master

1181 Messaggi

Inserito il - 29 maggio 2010 : 15:31:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacobrs Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, hai compreso bene, però provai a farlo ma il buco che fà il trapano non è perfettamente dritto, quindi poi la mazza di legno non rimane in asse e il motore fa piu fatica a farla girare...

La magia di una notte.

gb_
Membro Master

876 Messaggi

Inserito il - 29 maggio 2010 : 18:17:50  Mostra Profilo Invia a gb_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora la soluzione migliore è andare con un tornio, come ti consigliavano... anche visto la precisione di cui hai bisogno per questo lavoretto!!

Gian

jacobrs
Membro Master

1181 Messaggi

Inserito il - 30 maggio 2010 : 02:13:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacobrs Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Proverò ad andare da un falegname... vi terrò informato... magari puo sevire ad altri utenti...

La magia di una notte.

fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 30 maggio 2010 : 19:48:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cosa devi fare con questo sistema?
sempre se puoi risponderci ovviamente ........

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

jacobrs
Membro Master

1181 Messaggi

Inserito il - 31 maggio 2010 : 10:21:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacobrs Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo, i rulli del mare... Voglio cambiare sistema...

La magia di una notte.

Luca_PC
Membro Master

Prov.: Piacenza
Città: Piacenza

973 Messaggi

Inserito il - 31 maggio 2010 : 10:56:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Jacobrs, prova a cercare un negozio di modellismo statico vicino a te,
al 99% li avranno, e ci sono di tutti i diametri che vuoi!
un altro posto è un negozio di fai da te, qui da me ce n'è uno che vende tondini di legno di tutti i diametri, oltre a legni quadrati e balsa!

Per ser un bon pessebrista, s’ha de ser excursionista!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)