Autore |
Discussione  |
|
jacobrs
Membro Master

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Trani
1181 Messaggi |
Inserito il - 29 maggio 2010 : 00:08:35
|
Ragazzi, in questi giorni mi sono trovato davanti ad una difficoltà, e cosi ho deciso di porre il problema sul sito... Ho comprato un bastone per scope di legno, ed ho l'occorrenza di consumare il diametro da 3 cm fino a 9mm. Quindi a parte centrale non deve essere toccata, ma la parte perimetrale del bastone deve essere consumata... Ho cercato in giro tra le frese, o seghe particolari, ma non si scende sotto i 25mm, che sono troppi... Avete delle indicazioni? Allego immagine di quello che vorrei fare...
Immagine:
 15,81 KB
|
La magia di una notte. |
|
fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 29 maggio 2010 : 00:44:20
|
forse ho capito male..
ma il tornio è il massimo.
da un falegname e diventa un tondino precis odi 9 mm
oppure te lo comperi in un negozio di modellismo..... |
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
 |
|
magicopresepe
Membro Master

Prov.: Padova
Città: piacenza d'adige
449 Messaggi |
Inserito il - 29 maggio 2010 : 03:09:58
|
ciao,se ci spieghi cosa devi fare magari riusciamo ad aiutarti meglio |
 |
|
orlando82
Moderatore

Prov.: Rovigo
Città: lendinara
1466 Messaggi |
Inserito il - 29 maggio 2010 : 08:48:49
|
Senza Tornio è praticamente impossibile....a meno che non vuoi usare la carta vetrata e finire la vigilia di natale  (parola di falegname).
Se vai da qualche falegname della tua zona che fà mobili...sicuramente avrà barre tonde di tutti i diametri...le si usano per fare le spine per assemblare varie parti di mobili. |
Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare |
 |
|
gb_
Membro Master

Città: Reggio Emilia
876 Messaggi |
Inserito il - 29 maggio 2010 : 09:25:14
|
assolutamente d'accordo con Orlando. i tondini ci sono di ogni dimensione, sia lisci che scanalati! fai sicuramente mooolto prima.... ciao
|
Gian |
 |
|
jacobrs
Membro Master

1181 Messaggi |
Inserito il - 29 maggio 2010 : 10:19:54
|
Io avevo pensato di usare una fresa, e poi tagliare intorno con il flez... Di riuscire ci riesco, solo che non esiste una fresa da 9mm di diametro. Il mio obiettivo e quello di far entrare un bastone a scopa in un foro da 9mm...Non deve entrare tutto, ma almeno 1 cm... |
La magia di una notte. |
 |
|
gb_
Membro Master

876 Messaggi |
Inserito il - 29 maggio 2010 : 14:45:06
|
Quindi il 9mm è solo uno "spinotto" che ti serve per incastrarlo? Ho capito giusto? Su frese e Co non sono la massima autorità.... MA se dovessi solo realizzare un'incastro io farei un foro da 9mm con il trapano sull'estremità del manico di scopa e poi ci incollerei dentro un pezzo di tondino dello stesso diametro. lasciandolo sporgere quel tanto che basta per inserirlo nell'altro foro che dici tu.
Sempre se non ho frainteso quello che devi fare tu! ciaoooo |
Gian |
 |
|
jacobrs
Membro Master

1181 Messaggi |
Inserito il - 29 maggio 2010 : 15:31:06
|
Si, hai compreso bene, però provai a farlo ma il buco che fà il trapano non è perfettamente dritto, quindi poi la mazza di legno non rimane in asse e il motore fa piu fatica a farla girare... |
La magia di una notte. |
 |
|
gb_
Membro Master

876 Messaggi |
Inserito il - 29 maggio 2010 : 18:17:50
|
allora la soluzione migliore è andare con un tornio, come ti consigliavano... anche visto la precisione di cui hai bisogno per questo lavoretto!!
|
Gian |
 |
|
jacobrs
Membro Master

1181 Messaggi |
Inserito il - 30 maggio 2010 : 02:13:30
|
Proverò ad andare da un falegname... vi terrò informato... magari puo sevire ad altri utenti... |
La magia di una notte. |
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 30 maggio 2010 : 19:48:52
|
cosa devi fare con questo sistema? sempre se puoi risponderci ovviamente ........ |
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
 |
|
jacobrs
Membro Master

1181 Messaggi |
Inserito il - 31 maggio 2010 : 10:21:25
|
Certo, i rulli del mare... Voglio cambiare sistema... |
La magia di una notte. |
 |
|
Luca_PC
Membro Master

Prov.: Piacenza
Città: Piacenza
973 Messaggi |
Inserito il - 31 maggio 2010 : 10:56:52
|
Jacobrs, prova a cercare un negozio di modellismo statico vicino a te, al 99% li avranno, e ci sono di tutti i diametri che vuoi! un altro posto è un negozio di fai da te, qui da me ce n'è uno che vende tondini di legno di tutti i diametri, oltre a legni quadrati e balsa!  |
Per ser un bon pessebrista, s’ha de ser excursionista! |
 |
|
|
Discussione  |
|