Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - case palestinesi
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Case, Paesaggio & Opere Idrauliche
 case palestinesi
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Preseparo
Membro Senior

Prov.: Chieti
Città: Chieti

188 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2010 : 17:42:36  Mostra Profilo Invia a Preseparo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, ecco la mia seconda creazione
Come sempre aspetto consigli su come eventualmente migliorare il lavoroil troppo sole nn rende molto giustizia...
A presto!

Immagine:

62,49 KB

Immagine:

53,93 KB

Immagine:

47,64 KB

Immagine:

52,76 KB

Immagine:

52,75 KB

Immagine:

57,19 KB

Immagine:

44 KB

Immagine:

34,33 KB

Immagine:

51,18 KB

Immagine:

52,52 KB

Marco
...è la passione che ti porta a migliorare...
http://www.youtube.com/watch?v=pioMrknLC5I

Modificato da - Preseparo in Data 24 maggio 2010 17:44:47

fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2010 : 18:02:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

hai copiato un tutorial di taller de belen?

adesso ti manca di schiarire il legno.......

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

Modificato da - fabiowarrior1 in data 24 maggio 2010 18:10:40
Torna all'inizio della Pagina

Preseparo
Membro Senior

188 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2010 : 20:53:14  Mostra Profilo Invia a Preseparo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
esatto Fabio!!il progetto di taller de belen
Che mi dici del colore della pavimentazione???
Per schiarire il legno do delle pennellate di colore piu chiaro???

Marco

fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2010 : 21:10:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
schiarisci anche la pavimentazione con le tonalità piu chiare....

www.dioramapresepe.com/

cutex
Moderatore

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Gussago

779 Messaggi

Inserito il - 25 maggio 2010 : 08:35:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cutex  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fabiowarrior1

schiarisci anche la pavimentazione con le tonalità piu chiare....

Condivido, la forma delle increspature poi mi pare buona.

Per schiarire prova a cercare nelle tecniche di colorazione usando il tasto cerca...

www.presepiodicignano.it
www.maringudelpresepio.it

Saluti da cutex
-:- moderatus hic forum est -:-

Preseparo
Membro Senior

188 Messaggi

Inserito il - 25 maggio 2010 : 13:50:30  Mostra Profilo Invia a Preseparo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grande Marco!si stamattina ho gia passato le prime mani piu chiare...appena posso riposto le foto con le correzioni!!grazie mille intanto!

Marco

ROX
Membro Master

Prov.: Cagliari
Città: Cagliari

392 Messaggi

Inserito il - 23 agosto 2010 : 08:17:16  Mostra Profilo Invia a ROX un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sto costruendo delle case palestinesi con le scatole delle lampadine ricoperte con dello stucco... il problema è che non so come realizzare la cupola sulla casa... avete qualche suggerimento?

il Montanaro
Membro Master

Prov.: Foggia
Città: San Severo

453 Messaggi

Inserito il - 23 agosto 2010 : 12:55:38  Mostra Profilo Invia a il Montanaro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mezza pallina da "Ping Pong".
Se poi vuoi farle in gesso, sfrutta la semisfera di cui sopra, per colarci del gesso o scagliola liquida. Una volata asciutto, capovolgi ed ottieni una bella cupoletta di gesso.

Buon lavoro

ROX
Membro Master

392 Messaggi

Inserito il - 23 agosto 2010 : 19:29:57  Mostra Profilo Invia a ROX un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie

fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi

Inserito il - 23 agosto 2010 : 21:05:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
di solito i palloncini gonfiabili presi di diverse misure e gonfiati in modo adeguatodanno modo di fare cupole.....con diverse tecniche-...

www.dioramapresepe.com/

ROX
Membro Master

392 Messaggi

Inserito il - 24 agosto 2010 : 08:22:35  Mostra Profilo Invia a ROX un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sto pensando di usare anche le cupolette degli yogurt con i cereali

Preseparo
Membro Senior

188 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2010 : 13:03:10  Mostra Profilo Invia a Preseparo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, memore dei vostri consigli e girovagando un po tra i vari forum sul presepe ho deciso di "sporcare" queste due casette per renderle piu antiche...posto le foto cosi possiate vederle e commentare con i vostri preziosi consigli

Immagine:

55,48 KB

Immagine:

58,17 KB

Immagine:

70,27 KB

Immagine:

51,59 KB

Marco

Preseparo
Membro Senior

188 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2010 : 13:23:04  Mostra Profilo Invia a Preseparo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...Inoltre vi faccio vedere le ultime nate!
sono case per pupazzi da 30 cm, spero vi piacciano!

Immagine:

28,56 KB

Immagine:

35,48 KB

Immagine:

23,61 KB

Immagine:

31,87 KB

Immagine:

46,95 KB

Immagine:

43,13 KB

Immagine:

32,06 KB

Immagine:

61,02 KB

Immagine:

46,3 KB

Immagine:

51,9 KB

Immagine:

31,58 KB

Immagine:

33,14 KB

Immagine:

38,35 KB

Immagine:

45,8 KB

Marco

Preseparo
Membro Senior

188 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2010 : 13:45:40  Mostra Profilo Invia a Preseparo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ehi ma nessuno mi commenta le foto nuove???

Marco

mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno

3770 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2010 : 21:42:31  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto meglio ora, in particolare quella copiata dalla rivista, anche se a giudizio mio c'è troppo verde.

Mecc74

Preseparo
Membro Senior

188 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2010 : 10:30:27  Mostra Profilo Invia a Preseparo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Mecc...grazie per il commento...l'unico fin ora
cmq verde??? a quale casa ti riferisci???
Perchè sono solo spruzzate con acqua colorata di nero e strisciate con una spugna...e in alcuni punti un po di verde per simulare la muffa

Marco

filo rosso
Membro Master

Prov.: Foggia
Città: San severo

559 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2010 : 11:41:49  Mostra Profilo Invia a filo rosso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,ho vistole ultime foto e ti pongo alcune domande sperando che ti aiutino a riflettere su come migliorare il tuo lavoro:
1) le hai fotografate singolarmente e quindi non riesco a valutare le proporzioni tra di esse; immagino che le metterai tutte insieme dopo.
2) lo stile non è propriamente palestinese,o per lo meno il periodo è abbastanza posteriore alla nascita di Gesù..a quel tempo le case non avevano le cupole.
3) non essendoci le statuine di riferimento non riesco a capire se la grandezza dei mattoni e quindi di tutte le case è proporzionata
4) le pareti dovrebbero essere lavorate meglio..se erano di fango e paglia impastate non potevano avere quei tipi di mattoni e se sono posteriori come periodo allora esisteva già l'intonaco...

5) va benissino che le lavori separatamente perchè puoi apportare modifiche in qualunque momento, ma non oerdere la visione dell'insieme.
6) la colorazione è abbastanza soggettiva e quindi quando farai le rifiniture considera anche la fonte della luce, visto che non è un diorama.

Spero che le mie osservazioni possano esserti utili e scusami se invece ti hanno procurato fastidio.

Buon proseguimento del lavoro.

Filo rosso

Preseparo
Membro Senior

188 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2010 : 13:16:57  Mostra Profilo Invia a Preseparo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Emilia, mi fanno sempre piacere i consigli e sono sempre ben accetti! dunque ti rispondo punto per punto:
Citazione:
1) le hai fotografate singolarmente e quindi non riesco a valutare le proporzioni tra di esse; immagino che le metterai tutte insieme dopo.
3) non essendoci le statuine di riferimento non riesco a capire se la grandezza dei mattoni e quindi di tutte le case è proporzionata

Allora le prime foto inserite sono di un gruppo di due case per soggetti da 12cm, mentre le seconde quelle con i mattoni a vista sono per soggetti da 30cm, si andranno tutte in un unico presepe che farò in parrocchia

Citazione:
2) lo stile non è propriamente palestinese,o per lo meno il periodo è abbastanza posteriore alla nascita di Gesù..a quel tempo le case non avevano le cupole.

hai ragione ma queste sono le mie prime case in assoluto...che ho realizzato seguendo un passo passo preso da una rivista spagnola...c'e solo da migliorare!:)

Citazione:

4) le pareti dovrebbero essere lavorate meglio..se erano di fango e paglia impastate non potevano avere quei tipi di mattoni e se sono posteriori come periodo allora esisteva già l'intonaco...

hai ragione sulle pareti...per questo ho gia sentito gli amici di Penne e presto ci vedremo per conoscerci e cercare di migliorare

Citazione:
5) va benissino che le lavori separatamente perchè puoi apportare modifiche in qualunque momento, ma non oerdere la visione dell'insieme.
6) la colorazione è abbastanza soggettiva e quindi quando farai le rifiniture considera anche la fonte della luce, visto che non è un diorama.

si sarebbe stato il massimo lavorarle tutte assieme, ma le idee sono venute man mano...e all'inizio nn avendo esperienza non sapevo come sarebbero uscite
Grazie Emilia per i consigline farò buon uso e continua a darmene!!tra te e gli amici di Penne sicuramente non posso che migliorare!!!

Marco

Paola62
Membro Master

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari

1895 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2010 : 13:31:19  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sinceramente a me piacciono,
di meno quella con la cupola che è troppo squadrata, di solito e più piatta.
bene fai poi un assemblaggio e come dice filo rosso aggiungi una statua.
la tenda la renderei più veritiera e pesante inzuppandola in un misto di acqua vinavil e color panna beg poi la disporrei al suo posto
con l'aiuto di spilli aiuterei le pieghe
a tela asciutta puoi fare delle righe a piacere.

ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it

Preseparo
Membro Senior

188 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2010 : 13:58:55  Mostra Profilo Invia a Preseparo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Paola
grazie mille per i consigli solo che la tenda di cui tu parli nn l'ho fatta con il telo, ma con della stuoia...si in effetti era meglio il panno ora pero ho portato tutto in parrocchia e ad inizio novembre come inizierò i lavori farò la modifica mettendo del telo con le tue indicazioni

Marco

obsoletum
Nuovo Arrivato

3 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2011 : 17:44:51  Mostra Profilo Invia a obsoletum un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ROX

sto costruendo delle case palestinesi con le scatole delle lampadine ricoperte con dello stucco... il problema è che non so come realizzare la cupola sulla casa... avete qualche suggerimento?

renzo50
Membro Master

Città: Bergamo

4303 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2011 : 00:46:00  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prendi un pezzo di polistirolo o di poliuretano che è meglio ritaglia la grandezza che ti serve e rifinisci la parte tonda con della carta vetrata incollala al tetto e ricoprila di gesso con un pennello.

www.amicidelpresepiorosciate.it

mariarita
Membro Senior

Città: carbonia

203 Messaggi

Inserito il - 17 marzo 2011 : 01:30:50  Mostra Profilo Invia a mariarita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Marco complimenti per i tuoi lavori, diventi sempre più bravo, poi la fiaccola è fantastica. una cortesia, potresti illustrare un passo passo della realizzazione
del balcone?intendo quello chiuso, è molto bello.
grazie.

mariarita

obsoletum
Nuovo Arrivato

3 Messaggi

Inserito il - 17 marzo 2011 : 19:17:20  Mostra Profilo Invia a obsoletum un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da obsoletum

Citazione:
Messaggio inserito da ROX

Esistono diverse possibilità per eseguire le cupole molto velocemente, la prima è quella di usare semisfere di legno e semisfere di polisitrolo in vendita nei negozi di bricolage e su altri sito trovati con google inserendo le paroli chiave. Io ho usato sfere di legno di un arredamento da giardino (in testa ai pilastri) di circa 6 cm di diametro, possibilmente prendete le semisfere già pronte perchè non è facile tagliarle a metà anche con una troncatrice Felisatti come la mia !

carpista1710
Nuovo Arrivato

Regione: Toscana
Prov.: Livorno
Città: cecina

21 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2011 : 00:19:05  Mostra Profilo Invia a carpista1710 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Wow complimenti bellissima case!
potresti spiegare in maniera più dettagliata in che modo e con che tonalità di colore le hai pitturate?

non mi interessa essere capito mi interessa essere... capito?
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)