Autore |
Discussione  |
|
apprendista
Membro Senior

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria
299 Messaggi |
Inserito il - 20 marzo 2010 : 15:25:45
|
Ho finito la struttura degli edifici x il prox presepe, la struttura degli edifici è in polistirolo, ho tagliato a pezzetti una lastra di polistirene dandogli la forma di mattoncini e pietre ed incollati uno x uno a copertura delle facciate. Chiedo consigli riguardo il trattamento da adottare sul polistirene prima di passare alla colorazione. E'meglio procedere con il solito impasto di stucco/vinavil/acqua, oppure gesso/acqua/vinavil, oppure una spennellata di cementite senza diluire? O ci sono altri trattamenti alternativi che nn conosco? Alcune persone mi consigliavano di passare direttamente alla colorazione senza pre-trattare ma nn vorrei rimetterci il lavoro fatto fino ad ora. un grazie in anticipo a tutti
|
|
fla
Membro Master

Regione: Puglia
Prov.: Lecce
Città: parabita
360 Messaggi |
Inserito il - 20 marzo 2010 : 16:43:46
|
ciao sono flavio io ti consiglio acqua ,vinavil ,gesso |
Flavio Bove |
 |
|
Cunaflor
Membro Master

Prov.: Brescia
Città: Roè volciano
1745 Messaggi |
Inserito il - 20 marzo 2010 : 23:30:55
|
secondo me si puo passar direttamente alla colorazione senza nessun fondo |
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 20 marzo 2010 : 23:55:24
|
ci sono casi e casi...... il preparato sopra non si da a casaccio posta una foto e ti saprò dire meglio....- |
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
 |
|
apprendista
Membro Senior

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria
299 Messaggi |
Inserito il - 21 marzo 2010 : 01:22:26
|
ringrazio tutti x i consigli. x fabiowarrior, innanzitutto è un piacere ricevere un tuo consiglio dopo avere fantasticato vedendo i tuoi capolavori, purtroppo ho la macchina digitale fuori uso, ho provato a far delle foto col cellul, ma vengono malissimo, e nn si vedono i particolari. sono bloccato xkè ho paura di perdere il lavoro certosino fatto fino ad adesso |
 |
|
omarpreziuso
Membro Master

Prov.: Foggia
Città: Lucera
967 Messaggi |
Inserito il - 21 marzo 2010 : 22:28:26
|
puoi preparare lo stucco in polvere mischiato a colla vinilica e al colore di base: il preparato deve avere densità yougurt..
(www.ilpresepioartistico.com)
saluti da |
Omar Preziuso |
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi |
Inserito il - 23 marzo 2010 : 22:43:27
|
un consiglio se il lavoro è venuto già bene ovvero che le pietre sono già belle è sopratutto sono armoniose rovineresti il tutto passando qualcosa sopra..
gli impasti servono per mascherare gli errori.....
mentre la cementite diluita con acqua può ritornare utile o precolorata per dare il fondo....... o prefondo
oppure la mia colorazione è più un trattamento che gli do......ma farò una guida in seguito perchè è difficile a speiegarlo..... |
|
 |
|
artingio
Membro Attivo

115 Messaggi |
Inserito il - 01 aprile 2010 : 11:10:54
|
se il lavoro non ha difetti vai con una tintura colorata di anilina(la scheda tintometrica è varia) diluita in 50% di acqua e 50% acetone, seguendo la classica applicazione della velatura (dopo aver dato la prima mano coprente). |
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi |
Inserito il - 01 aprile 2010 : 13:49:23
|
artingio?
acetone? scioglie tutto se ho capito bene.
per ora usa acrilici.. poi appena diventi pratico le terre con cvolla coniglio... |
|
 |
|
|
Discussione  |
|