Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - tegole (2)
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Case, Paesaggio & Opere Idrauliche
 tegole (2)
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

jenni
Membro

Prov.: Roma
Città: Roma

42 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2004 : 10:12:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
cari amici ho trovato su di un sito come poter effettuare le tegole per i tetti.
1)prendete il das colorato marrone .
2)prendete un tondino di ferro.
stendete il das con un mattarello e stendete la pasta,appena fatta la sfoglia ,eseguite delle strisce e stendetele sul tondino e tagliate per la lunghezza che vi serve, dopodiche posatele su di un foglio e appogiatele su di un termosifone per farle asciugare prima. il tutto e fatto

Modificato da - orlando82 in Data 11 febbraio 2009 19:00:39

Mattia Gabriele
Nuovo Arrivato

Prov.: Novara
Città: Borgomanero

24 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2004 : 20:44:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Permettimi di intervenire con alcuni consigli pratici che mi sento di dare dall'alto della mia esperienza (su mio presepe ho posato circa 1600 tegoline di das e le ultime le vado a posare appena finisco questo post..).

E' meglio crearsi un timbro trapezoidale per intagliare nella pasta di das le tegole:

COSTRUIRSI IL TIMBRO

1)In un pezzetto di lamierino disegnare un trapezio con base maggiore si 1,5 cm e base maggiore 1 cm,.
2) Sui bordi di questo disegno disegnare altri rettangolini (h 0,5) che saranno le alette da ripiegare per formare il "bordo tagliente del timbro...
3)ritagliare la lamiera (con una forbice robusta) e ripiegare le alette con una pinza e incollare con colla a caldo un bel manico di legno per guarnire il timbro e renderlo soprattutto pratico...

Ora passiamo alla sfoglia..

STENDERE E RITAGLIARE LA SFOGLIA

1)La sfoglia, come detto nel post precedente va stesa con un mattarello, MA su di un foglio di carta forno, per evitare che la pasta aderisca al tavolo rendendo impossibile staccare le forme trpezoidali
2)Timbrare un bel pezzo di sfoglia e staccare le tegoline ottenute, che andranno poste a essiccare su di un tubo, di plastica, come quelli che usano gli elettricisti per fare gli impianti (quelli rigidi grigi, non chiaramente quelli neri flessibili che si usano "nei" muri...)
3)La mattina dopo staccare le tegoline dal tubo, e quindi scartavetrare i bordi con della carta vetra fine, in modo da creare dei bordi netti..

POSARE LE TEGOLE

1)Creare una travatura con travetti di mezzo cm sul tetto (da nord a sud) distanziandoli di 3 4 centimetri

2) Creare ora con dei listelli sottilissimi (1mm) ma larghi sempre mezzo cm, una travatura ("est ovest")

Attenzione che su questi listellini andranno appoggiate le tegole, quindi occhio alle misure!

3) Posare quindi una serie di tegole a U su cui poi si andranno a incollare le tegole "dritte" in modo da creare l'effetto tegola e coppo...
Nei veri tetti non funziona proprio così, ma le imprecisioni nelle tegoline rendono impossibile fare degli accavallamenti con le tegole della fila davanti e dietro...l'effetto comunque è garantito

Consigli pratici

Siccome con due metri di tubo si essiccano poche tegole, io personalmente le faccio essiccare per alcuni minuti sul tubo, fermando i bordi delle tegole con un colpo di phon per poi infornarle, ben appoggiate una accanto all'altra sul piatto nero del forno... Con tre infornate dovreste avere trasformato in tegole un panetto di das intero...

L'essiccazione in forno evita che le tegole spancino, o si deformino, poichè il calore blocca subito le forme

L'ho sperimentato ieri sera in 30 minuti le tegole sono pronte per essere posate sul tetto.

Ecco l'effetto, dopo aver messo alcuni ciuffi di muschio sul tetto per dare l'effetto edera...

Immagine:

23,11 KB

Torna all'inizio della Pagina

Luca_PC
Membro Master

Prov.: Piacenza
Città: Piacenza

973 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2004 : 11:41:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, ho letto come fate le tegoline,
io invece le costruisco in un modo un po più rapido, con lo stesso effetto finale.
In Natura esiste una canna, che ha un infiorescenza sulla pinta simile a quella del granoturco (mais), questa canna nasce vicino a posti umidi, non so se nasce in tutta Italia, a Roma, dove sei tu jenni, non so se c'è ,ma a Novara, da Gabrieli credo propio di sì, prova ad andare lungo i canali.
E' molto simile alla canna di bambù infatti e vuota internamente e ha dentro dei nodi, come altezza arriva fina a 3-3.5m. Una volta raccolta, si spela e si fa seccare. Una volta secca si tagliano dei piccoli cilindretti e poi con un taglierino si taglia in due e il coppo è fatto, basta solo pitturarlo.
Bisogna stare attenti, quando la si va a tagliare a raccogliere canne di diametro giusto, e quando si tagliano i cilindretti a tagliarli della lunghezza giusta.
Per posarla, si puo evitare di fare il sottocoppo, si puo utilizzare un cartona da scatolone, e eliminare uno strato di carta, infatti i fogli di cartone degli scatoloni sono formati da due fogli lisci esterni ed uno ondulato interno, quest'ultimo va utilizzato per riuscire a posare i coppi dritti. Si incollano con colla vinilica.
Questa canna si puo anche usare per fare le canale.

Spero di essere stato chiaro.

ciao

Luca

Mattia Gabriele
Nuovo Arrivato

Prov.: Novara
Città: Borgomanero

24 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2004 : 08:54:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Per ORAZIO

Mi sembrava ci fosse scritto da qualche parte che gli annunci di compravendita andassero postati da qualche altra parte, non sembra anche a lei?

Cordialmente

Modificato da - Mattia Gabriele in data 24 novembre 2004 08:56:01

Paola62
Membro Master

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari

1895 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2010 : 10:19:13  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bel lavoro proverò a farmi lo stampino!
mi piacerebbe fare anche quello delle piane non solo dei coppi,
il tetto toscano è composto da questi elementi.
ciao e grazie dei consigli.

ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it

mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno

3770 Messaggi

Inserito il - 01 marzo 2010 : 21:55:30  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Paola62

bel lavoro proverò a farmi lo stampino!
mi piacerebbe fare anche quello delle piane non solo dei coppi,
il tetto toscano è composto da questi elementi.
ciao e grazie dei consigli.

non so quanto possa esserti utile questa discussione....dipende molto dalle dimensioni dei coppi.

http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=946

Mecc74

mifo
Membro Master

Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Manduria

762 Messaggi

Inserito il - 01 marzo 2010 : 22:17:55  Mostra Profilo Invia a mifo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto mecc74, a parte vhe non si capisce bene lo stampino come realizzarlo... Io ormai ci vado di canna di bamboo, oppure con das accoppato su di una bic o tondino piu' grande in base alle dimensioni

Se conosci i come, avrai sempre un lavoro, ma se conosci i perchè...sarai una grande guida!
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)