Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Dubbio ancestrale
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Di tutto un po'...
 Dubbio ancestrale
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sartini Danilo
Membro

Prov.: Cuneo
Città: Alba

26 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 13:17:07  Mostra Profilo Invia a Sartini Danilo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti volevo chiedere a voi esperti per la mia peorssima realizzazione cosa posso usare polistirolo o cartongeso, voglio fare un paesaggi montano con costruzioni in pietra.
Fatemi sapere i pro e i contro dei due materiali!!
Grazie a tutti!!!

mifo
Membro Master

Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Manduria

762 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 13:25:51  Mostra Profilo Invia a mifo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sicuramente il polistirolo e' piu' duttile e malleabile, con grandi pro per il polistirolo quali la leggerezza... Certo ha bisogno di attrezzi per lavorarlo, tra cui pirografo e tagliapolistirilo ( unico Proxxon) che il nostro Mec74 puo' elencarci la grande professionalita' dello strumento... Poi dovrai scegliere trra colarlo con scaiola o solo colorazione.

Se conosci i come, avrai sempre un lavoro, ma se conosci i perchè...sarai una grande guida!
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Torna all'inizio della Pagina

caniggia67
Membro Master

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: bergamo

834 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 14:53:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di caniggia67 Invia a caniggia67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se posso consigliarti io utilizzo tutti e due i materiali,mi spiego meglio,la lastra di cartongesso in primo piano ove vado a inciderla menre il polistirolo lo incollo dietro che mi permette di espellere l'umidita' che assorbe il cartongesso,cosi'che la costruzione duri piu a lungo nel tempo.io il cartongesso lo preferisco perche'penso di riuscir meglio a ricreare le pietre,mentre la lavorazione del polistirolo non l'ho mai fatta.ciao

caniggia67

www.museodelpresepio.com

sottobosco
Membro Master

Città: manduria

475 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 23:04:17  Mostra Profilo Invia a sottobosco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
polistirene ancora meglio di tutti e due.

sottobosco, luce nel bosco.

Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile.
San Francesco

mifo
Membro Master

762 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2010 : 07:15:46  Mostra Profilo Invia a mifo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah si, io con il polistirene evito anche di passare mani di vinavil...

Se conosci i come, avrai sempre un lavoro, ma se conosci i perchè...sarai una grande guida!
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.

mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno

3770 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2010 : 10:05:11  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con il cartongesso devi armarti inizialmente di pazienza, la rimozione dello strato di cartone non sempre è agevole e la rottura dei pezzi, se molto sottili, capita sovente. Successivamente si procede in scioltezza, inumidisci il pannello e con un punteruolo,incisore o tagliabalsa incidi tutto ciò che vuoi, martelli con una spazzola metallica il pannello, effettui la bugnatura dei mattoni (depositi gesso sopra i mattoni con un pennello) e puoi passare alla colorazione, potresti anche evitare il passaggio della soluzione di acqua e vinavil.

Col polistrirene (o polistirolo) devi avere il filo a caldo e un pirigrafo con temperatura regolabile se vuoi effettuare le incisioni direttamente sul pannello.
Se vuoi usare il metodo della piastrellatura (es i lavori effettuati da fabiowarrior1)è più indicato il polistirene estruso.Anche in questo caso dovrai avere filo a caldo, tagliare tutti i mattoni, lavorarli un minimo, incollarali, passare una mano di cementite e cominciare la colorazione.
In tutti i modi hai di passarti il tempo

Mecc74

Sartini Danilo
Membro

26 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2010 : 13:10:42  Mostra Profilo Invia a Sartini Danilo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per Caniggia come fai a giuntare li cartongesso con il polistirolo???
Grazie a tutti!!

caniggia67
Membro Master

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: bergamo

834 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2010 : 14:41:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di caniggia67 Invia a caniggia67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao danilo,una volta tagliata la lastra di cartongesso e una di polistirolo della stessa sagoma viene incollata con colla vinavil.

se vuoi pero'capire meglio questo procedimento o come costruire un presepio con questa tecnica ti consiglio di visitare il sito internet www.presepipopolari.it ,clicca su corso teorico pratico e riuscirai meglio a capire,ecco vedrai che l'autore utilizza del compensato ma il polistirolo va benissimo.questo breve corso ti permettera'di vedere come incollare i due materiali e poi la loro giuntura.ciao a presto.

caniggia67

www.museodelpresepio.com

Modificato da - caniggia67 in data 18 febbraio 2010 16:42:41

Sartini Danilo
Membro

26 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2010 : 13:19:09  Mostra Profilo Invia a Sartini Danilo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille Caniggia mi è stato molto illuminante

Cunaflor
Membro Master

Prov.: Brescia
Città: Roè volciano

1745 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2010 : 21:54:52  Mostra Profilo Invia a Cunaflor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quoto mifo il cartongesso è ormai troppo pesante e la lavorazione di preparazione barbosa

hadamo
Membro Master

Prov.: Bari

865 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2010 : 18:48:22  Mostra Profilo Invia a hadamo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Danilo il dubbio sui due materiali si può senzaltro definire...amletico

In realtà non esiste un materiale migliore in assoluto il tutto si rapporta con le tue capacita.. manuali rapportate al tempo che hai a disposizione e non per ultime le attrezzature che possiedi
i pro e i contro ci sono per entrambi i materiali e ti sono state evidenziate sopra, dagli interventi dei nostri amici

Tirando le somme....cerca di usarle entrambe, e mettici anche il sughero ed il legno fra i materiari costruttivi o decorativi, col tempo e l'esperienza saprai da tè cosa è più conveniente usare per quel particolare pezzo che ti accingi a realizzare.

L'omo è omo e..addà ommà

Modificato da - hadamo in data 24 febbraio 2010 18:51:41

mifo
Membro Master

762 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2010 : 18:53:10  Mostra Profilo Invia a mifo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravissimo Hadamus il Sughero è fantastico.... unica pecca.... costicchiuccia mannaggia la pupazza.... in compenso escono dei capolaviri....

Sartini Danilo
Membro

26 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2010 : 18:13:45  Mostra Profilo Invia a Sartini Danilo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti allora per trovare il mio materiale non mi resta cge mettermi all'opera e provare tutti i materiali!!
Grazie a tutti ancora!!!!

Sartini Danilo
Membro

26 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2010 : 18:22:13  Mostra Profilo Invia a Sartini Danilo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.....un ultima cosa, so che questo non è la sezione adatta per la mia domanda spero che il Signor Moderatore non mi rimproveri, devo fare tre dioarami per i parenti e non so dove comprare dei kit completi di statuine (da non spendere un botto ma neanche roba da supermercato)via internet potete aiutarmi
Ciao a tutti!!!!!

mifo
Membro Master

762 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2010 : 18:27:13  Mostra Profilo Invia a mifo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dai un'occhiata a questo venditore ebay, le vende se fai proposta a 3 euro la statua, mentre se ne prendi un pò di più anche a 2,50 senza spese di spedizioni... di meno credo non ci sia tanto...http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=110484373543&ssPageName=STRK:MEWAX:IT#ht_1299wt_941

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)