Autore |
Discussione  |
|
Paola62
Membro Master

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari
1895 Messaggi |
Inserito il - 10 febbraio 2010 : 12:00:09
|
esistono vari modi di fare la cartapesta questo è uno!
Cupola di cartapesta.
con questo sistema la cupola sarà di qualsiasi dimensione vi seva, perchè la misura la fate voi!
basta procurarsi i palloncini gonfiabili, (per presepi piccoli anche quelli dei gavettoni) della carta del vinavil e del gesso gonfiare un palloncino fino alla dimenzione poco + ridotta della cupola che serve a noi posizionare il palloncino a testa in giù su di un supporto (la parte annodata và sotto appoggiare su un bicchiere ecc) prendere un pennello e cospargere di vinavil la parte superiore del palloncino. prendere la carta di giornale o meglio tovagliolini di carta (quelli a + veli) strappati a strisce e posizionarli assicurandoci di non fare pieghe incrociare i pezzi ad ogni passaggio 1 strato di colla e 1 strato di carta. poichè la struttura è rotonda con il giornale dobbiamo aver cura di fare degli strappi laterali per evitare che si formino le punte (spigoli) si possono anche alternare i tipi di carta.
dopo qualche strato di passaggi di vinavil e carta si lascia asciugare il tutto si prende un po di gesso si fa liquido, se è possibile perchè la cupola è + piccola del recipiente dove abbiamo fatto il gesso, (io uso un pallone tagliato è semplice da pulire dopo che si secca il gesso perchè piegandosi si stacca tutto molto bene.) prendiamo il nostro palloncino-cupola in mano e lo immergiamo nel gesso solo la parte che abbiamo trattatocon la carta,tiriamo su e scuotiamo leggerment per livellare, oppure come preferite con il solito sistema con il pennello. attendiamo che si asciughi il gesso e con uno spillo buchiamo il palloncino. Ecco la nostra cupola! pareggiamo e riduciamo con un paio di forbici la dimensione della nostra cupola (deve diventare della dimensione che ci serve) + la riduciamo e + sarà piatta. facciamo un po di gesso liquido(quanto basta, per rinforzare un po ma non deve appesantire) e lo versiamolo all'interno della cupola, agitiamo per far aderire a tutta la parete interna e capovolgiamola sulla casa. Fatto! il gesso che è rimasto internamente colando fisserà al tetto.
Effettuare le ultime rifiniture poi procedere alla colorazione.
Se preferite attaccate in un secondo momento.
appena posso faccio le foto coì sarà + chiaro.
ciao è + complicato a dirsi che a farsi!
|
ciao alla prossima Paola www.paoladelcarlo.it
|
Modificato da - Paola62 in Data 10 febbraio 2010 12:11:53
|
|
jacobrs
Membro Master

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Trani
1181 Messaggi |
Inserito il - 10 febbraio 2010 : 12:38:14
|
Bel sistema...Io l'avevo visto ad artattak qualche anno fa.  |
La magia di una notte. |
 |
|
6vior
Membro Master

Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare
2044 Messaggi |
Inserito il - 10 febbraio 2010 : 12:47:26
|
interessante, è sembra anche abbastanza facile, effettivamente qualche foto sarebbe utile!
salvatore |
 |
 |
|
Cunaflor
Membro Master

Prov.: Brescia
Città: Roè volciano
1745 Messaggi |
Inserito il - 10 febbraio 2010 : 13:13:55
|
Ciao Paola anche io avevo visto questa sistema a art-attack,comunque sia è molto interessante e il tuo intrvento valevole,archivio tutto e utilizzero il tuo sistema al momento propizio.Con Fabio si parlava della cupola da piazzare dietro nel fondale a mo di cielo,il risultato è molto bello e armonioso grazie floris |
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 10 febbraio 2010 : 13:20:37
|
esatto quoto antonio ...
conoscevo già questa tecnica ....... però ora che ci penso mi hai dato un idea facendomi ricordare questo sistema..... poi vi farò vedere di cosa si tratta,.,., |
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
 |
|
Paola62
Membro Master

1895 Messaggi |
Inserito il - 10 febbraio 2010 : 15:11:52
|
ok appena posso impiastricciare un po faccio le foto. Con questo sistema ho fatto anche delle uova decorative per Pasqua ciao, |
|
 |
|
Luca_PC
Membro Master

Prov.: Piacenza
Città: Piacenza
973 Messaggi |
Inserito il - 10 febbraio 2010 : 17:23:46
|
interessante tecnica Paola, grazie!!! proverò di certo perchè la cupola nei presepi sta veramente bene!!! |
Per ser un bon pessebrista, s’ha de ser excursionista! |
 |
|
Paola62
Membro Master

1895 Messaggi |
Inserito il - 10 febbraio 2010 : 20:50:14
|
ciao Luca_PC, sono felice di poter essere utile, se incontrassi difficoltà chiedi pure. |
|
 |
|
|
Discussione  |
|