Autore |
Discussione  |
|
paolo_ile
Nuovo Arrivato
1 Messaggi |
Inserito il - 10 novembre 2004 : 12:53:21
|
Ciao a tutti, volevo chiedervi un cosiglio su come realizzare un corso d'acqua vero, in un presepio. Più precisamente che materiale utilizzare per far scorrere l'acqua. Grazie a tutti quelli che risponderanno.
Paolo
|
|
Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma
3534 Messaggi |
|
Mattia Gabriele
Nuovo Arrivato

Prov.: Novara
Città: Borgomanero
24 Messaggi |
Inserito il - 14 novembre 2004 : 13:17:00
|
Esistono molti modi, anche se i più semplici rischiano di trasformare il fiume in una specie di canale dritto, e li poi sarà capacità del presepista di "truccare l'effetto"...
Prima tecnica (si realizza in 10 minuti) prendere due paletti di legno lunghi quanto il fiume voluto e di sezione quadrata di circa 2 cm...
A questo punto arrotolare (modello pergamena) un telo di cellophan abbastanza spesso, in modo di formare, affiancando i due paletti un avvallamento nel mezzo, in cui dovrà scorrere l'acqua, la quale poi terminerà in un catino, in un vaso di raccolta...
E' opportuno controllare che ci sia pendenza sul piano, o crearla ponendo alcuni rialzi in cima al fiume... ora utilizzando sassi piatti (quelli che si rompono in scaglie...) create il letto del fiume, e quindi spolverate sassi più piccoli... attenzione alla sabbia, che come nei fiumi (veri) tenderà ad andare a valle e addio pompa se questa si riempirà di detriti...
2° tecnica ( usare un tubo tagliato a metà) e seguire i consigli dati sopra ma non mi ha mai convito un gran chè sto sistema.
3° tecnica (di grande effeto) Usare delle tegole su cui sarà poi passato del cemento e quindi uno strato di impermeabilizzante, approfittando nel frattempo di tutti questi materiali "plastici" per sagomare cascatelle e magari qualche piccola curva...
Ultima ammonizione, attenzione che l'acqua per via della legge di murpy, tende a cadere esattamente nell'unico punto in cui passa l'elettricità, quindi "ocio!"...
Spero di essere stato in qualche maniera utile... |
 |
|
jenni
Membro

Prov.: Roma
Città: Roma
42 Messaggi |
Inserito il - 15 novembre 2004 : 00:30:32
|
per dargli maggior effetto inserisci nell'acqua l'anticongelante che e di colore blu ed e molto realistico ,oppure un bottiglietta di colorante per vernice. |
 |
|
mazzarapellegrino
Membro

Prov.: Trapani
Città: trapani
46 Messaggi |
Inserito il - 18 novembre 2004 : 10:07:18
|
se il letto del fiume che devi realizzare non è molto piccolo puoi usare il sughero estratto dalle corteccie che ha una forma amezza luna e molto realztico ed funziona poichè il sughero resiste all'acqua. |
 |
|
babol
Membro Senior

Prov.: Palermo
Città: sicilia
169 Messaggi |
Inserito il - 16 febbraio 2010 : 15:33:28
|
lo ho provato io il sughero e ha dei piccoli fori dove passa l'acqua e mi ha combinato un vero macello |
buon natale e buon 2011 da Babol |
 |
|
|
Discussione  |
|