Autore |
Discussione  |
|
penelope07
Membro Master

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma
330 Messaggi |
Inserito il - 08 dicembre 2009 : 10:50:44
|
Ieri ho visitato la mostra "Seguendo la cometa" a S. Carlo al Corso. All'ingresso c'era un cartello e, appena l'ho letto, mi è preso quasi un accidenti, perchè c'era scritto che la mostra sarebbe stata aperta dall'8 gennaio, cioè oggi. La gente, come sempre avviene in questi periodi, sembrava impazzita, via del Corso era strapiena e chissà perchè, venivano tutti dalla parte opposta alla nostra, ed anche se abbiamo provato a cambiare marciapiede, venivano lo stesso dalla parte opposta, questo ancora non sono riuscita a spiegarmelo. Insomma, potete immaginare come sia stato difficoltoso giungere alla Chiesa di S. Carlo, che da Piazza Venezia distava un bel pò. Ma per fortuna la scritta sul cartello era errata e la stessa era già aperta. All'inizio ho avuto un pò di difficoltà nel capire quale era il primo presepio (quello di Alex), perchè i presepi nel primo tratto erano disposti su due lati, ma per fortuna è venuta in nostro aiuto una ragazza gentilissima e disponibilissima, che ci ha fatto da guida. Il presepe di Alessandro Martinisi (Alex) una volta giunta lì davanti, l'ho riconosciuto subito, perchè era la stupenda riproduzione di Roma sparita che avevo già visto sul sito, e precisamente è quello che rappresenta la giornata di festa all'insegna del buon vino, quando le osterie venivano chiuse e tutti potevano "ubriacarsi" all'aperto (per un'ordinanza di non ricordo più quale Papa, forse Sisto?); c'era la mamma con la bimba che guardava il gatto e l'anziana caldarrostaia che a sua volta guardava la bimba, simbologia del tempo passato e che non tornerà mai più. C'erano altre opere di Alex, mi sembra che anche lo stupendo Re Magio con gli occhi di vetro sia una tua realizzazione, se ricordo bene. I lavori di Alex non sono presepi ma delle vere opere d'arte, e viste dal vivo vi assicuro che sono ancora più belle e suggestive. Ah c'era anche la lavandaia, bellissima, ed altre opere, ma in questo momento non mi vengono in mente perchè mi sono svegliata da poco e sono ancora assonnata. Erano presenti poi altri presepi di altri maestri, realizzate in ogni forma e materiale possibili, anche un presepe siciliano fatto con la lava del vulcano ed uno di montagna le cui case erano costruite con rametti di abete, e poi quello napoletano, quello sotto una campana di vetro, sempre napoletano, e tanti, tanti altri presepi. Prima di uscire mi sono fatta una bella chiacchierata con la signora addetta alla biglietteria, alla quale ho detto che mi era passata la voglia di fare il presepe dopo aver visto quelle opere d'arte, soprattutto perchè con quasi cinque metri di spazio non riesco mai a fare qualcosa di decente, mentre avevo appena visto dei presepi che, pur occupando la metà della metà del mio, facevano restare a bocca aperta per la loro bellezza e completezza. La signora ha risposto che tutti i presepi sono belli, perchè fatti con il cuore. Qui è finita la mia visita alla mostra e, prima di andare via, ci hanno regalato anche una copia del S.Vangelo ed un libricino di preghiere.  Ah, dimenticavo: dopo siamo state a Piazza Navona ed indovinate un pò cosa ho visto? La Madonna sdraiata della Frisa, però era la composizione completa con S.Giuseppe, il bue, l'asino, e le palme. Bellissima, ma sapete quanto costava? Ben 160 euro, contro le 90,10 della Frisa, con l'IVA 108,12 e aggiungendo 9 euro di spese di spedizione arriva a 117,12 euro, ma sono sempre ben 42,88 euro in più! Peccato, altrimenti l'avrei comprata!
|
Modificato da - penelope07 in Data 08 dicembre 2009 10:57:09
|
|
penelope07
Membro Master

330 Messaggi |
|
passero
Membro Master

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: bari
551 Messaggi |
Inserito il - 08 dicembre 2009 : 13:17:05
|
ciao penelope07 ti sei fatta una bella passeggiata io ricordo un po quelle strade perchè ho fatto il militare al bar della tiburtina un po di tempo fa
|
passero
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. Albert Einstein
|
 |
|
penelope07
Membro Master

330 Messaggi |
Inserito il - 08 dicembre 2009 : 13:43:17
|
Ciao passero,  ti prego di scusarmi ma ti avevo scambiato per una donna, perchè nel post relativo alla natività sotto la tenda avevi scritto che ti eri accorta che ero mancata, anche se mi sembrava strano che una donna si chiamasse così, però non sono andata a verificare! Se hai fatto il militare di recente devi essere molto giovane, beato te!  Ieri ho fatto una bella passeggiata, se consideri che uscita dalla mostra con la mia amica siamo tornate di nuovo indietro a fare anche noi un pò di shopping, passando anche per la Galleria Alberto Sordi, dove ci siamo sedute ad un bar per riposare un pò, ed io ero talmente accaldata che mi sono fatta mezzo litro di birra! Poi siamo andate a Piazza Navona passando per il Pantheon, ed ho anche approfittato per visitare di nuovo la Chiesa di San Luigi dei Francesi, dove sono custodite delle opere del Caravaggio famosissime, insomma quelle che si vedono in tutti i libri. Abbiamo anche vistato qualche Chiesa qua e là, che incontravamo nel nostro cammino. Ero uscita di casa all'una e mezza e sono tornata alle otto di sera, stanchissima ma soddisfatta di essermi presa un pomeriggio tutto per me; dovrei farlo più spesso! 
|
Modificato da - penelope07 in data 08 dicembre 2009 13:44:49 |
 |
|
Alex
Membro Master

.gif)
Prov.: Latina
Città: Aprilia
2874 Messaggi |
Inserito il - 08 dicembre 2009 : 14:35:30
|
grazie dell'elogio penelope troppo buona! Le opere presenti sono 5 - la Roma sparita, il RE Magio, una popolana con melograno, un oste romano e un tacchino - i personaggi grandi hanno tutti gli occhi in vetro.....dimenticavo, i personaggi del presepe palestinese in fondo alla sala li ho modellati io |
Alex
http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home
www.ilpresepe.org |
Modificato da - Alex in data 08 dicembre 2009 14:36:19 |
 |
|
penelope07
Membro Master

330 Messaggi |
Inserito il - 08 dicembre 2009 : 15:36:33
|
Sì, caro Alex, ora ricordo benissimo l'oste, la popolana col melograno (avevo capito invece che si trattasse di una zingara)ed il tacchino, che simboleggia la prosperità, almeno così ha detto la ragazza, Ora ricordo perfettamente anche il presepe palestinese, bellissimo!!! |
 |
|
passero
Membro Master

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: bari
551 Messaggi |
Inserito il - 08 dicembre 2009 : 16:12:46
|
ciao penelope07 il militare l'ho fatto una quarantina di anni fa magari ero giovane |
passero
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. Albert Einstein
|
 |
|
orlando82
Moderatore

Prov.: Rovigo
Città: lendinara
1466 Messaggi |
Inserito il - 08 dicembre 2009 : 17:58:00
|
Beh...mancherebbe solamente un servizio fotografico per capire ciò che hai visto  |
Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare |
 |
|
penelope07
Membro Master

330 Messaggi |
Inserito il - 08 dicembre 2009 : 20:09:42
|
Hai ragione Orlando, ma purtroppo mio nipote ha rotto la mia fotocamera ed il mio cellulare fa delle foto indecenti e non ha nemmeno il cavetto. Comunque ne ho fatte un paio ad un presepe con statue ad altezza d'uomo e se qualcuno riuscirà a metterle sul PC, se si vedono, le posterò con piacere. |
 |
|
magicopresepe
Membro Master

Prov.: Padova
Città: piacenza d'adige
449 Messaggi |
Inserito il - 09 dicembre 2009 : 18:41:24
|
ciao Penelope guarda che forse ti sbagli sul prezzo delle statue,adesso non ho quì sottomano il catalogo della frisa ma credo di non sbagliarmi,stando a quanto mi ricordo le statue in movimento ,quelle della misura classica che vedi ormai in moltissimi posti costano tutte sui 160 euro,tranne il bue e l'asino che vengono sugli 80 mi sembra.Forse il prezzo che ti ricordavi tu si riferiva alle statue fisse.Ti prego di correggermi se ho detto una castroneria. ciao Giorgio |
 |
|
penelope07
Membro Master

330 Messaggi |
Inserito il - 09 dicembre 2009 : 19:58:37
|
Scusami Giorgio, è stata una mia dimenticanza non precisare che si tratta delle statue fisse da 13 cm, per me era scontato ma capisco che chi legge non capisce di cosa io stia parlando. Il gruppo completo della Natività sul catalogo 2009 costa 90,10 euro, però c'è anche la sola Madonna con Gesù che costa 20,60 euro ed altrettanto S. Giuseppe. Anche se le statue sono piccole, sono molto belle, soprattutto la Madonna, e per il mio presepe andrebbero bene perchè le mie statuine sono da 12. La Madonna e S. Giuseppe li puoi vedere nella sezione I nostri presepi (stiamo lavorando per voi) - presepe di casa mecc74. Ho viso la Madonna nel suo presepe per la prima volta e mi è piaciuta tantissimo. |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|