Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Un presepe di mura vere
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 GIRONZOLANDO (Per presepi)
 Un presepe di mura vere
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Paola62
Membro Master

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari

1895 Messaggi

Inserito il - 05 agosto 2009 : 09:14:42  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il Presepe di Petroio, Soviglina Vinci nei dintorni di Empoli è semplicemente straordinario. Sito nella fiancata sud della collina centrale della piccola frazione vinciana, è stato costruito proprio sotto la chiesa di Petroio, totalmente a cielo aperto, e tutto completamente funzionante. C’è un vero fiume, con tanto di lago, acqua in movimento, che anima la scena, cascate e mulino.
I personaggi si muovono, dando "vita" a tutto il paesaggio. Il forno acceso con il camino che fuma.
I personaggi Pigini Fontanini ecc. di 30cm
Quindi fate la proporzione!

Immagine:

115,18 KB
E' realizzato su terra "vera" e i muri di sostegno su cui poggia il presepe sono stati realizzati in pietra e cemento tanto che tale struttura base non viene mai smantellata Ogni anno viene aggiunta una parte quindi aumenta di proporzioni e scene.
ciao

ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it

Paola62
Membro Master

1895 Messaggi

Inserito il - 05 agosto 2009 : 09:21:19  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la grotta

Immagine:

87,18 KB

ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it
Torna all'inizio della Pagina

Dave
Membro Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna

867 Messaggi

Inserito il - 05 agosto 2009 : 09:37:41  Mostra Profilo Invia a Dave un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Wow dalle foto sembra molto bello! Hanno avuto davvero una gran bella idea a farlo.

Davide

esparco86
Membro Master

Prov.: Caltanisetta
Città: Caltanissetta Sicilia

953 Messaggi

Inserito il - 05 agosto 2009 : 10:06:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di esparco86 Invia a esparco86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bellissimo bravi

6vior
Membro Master

Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare

2044 Messaggi

Inserito il - 05 agosto 2009 : 20:30:07  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mastodontico direi, solo che se si considerano le grandezze delle statue (30 cm) a mio avviso avrebbero dovuto ricercare maggiormente il dettaglio.

esparco86
Membro Master

953 Messaggi

Inserito il - 05 agosto 2009 : 21:02:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di esparco86 Invia a esparco86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 6vior

mastodontico direi, solo che se si considerano le grandezze delle statue (30 cm) a mio avviso avrebbero dovuto ricercare maggiormente il dettaglio.

certo in base alla grandezza dovrebbe essere piu curato nei particolari ottima osservazione non ci avevo fatto caso

mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno

3770 Messaggi

Inserito il - 05 agosto 2009 : 22:35:23  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grande! in tutti i sensi .

Curare il dettaglio in presepe di grandi dimensioni è forse più difficile che in piccolo.....poi bisogna valutare esperienza ed età dei costruttori

Mecc74

Paola62
Membro Master

1895 Messaggi

Inserito il - 06 agosto 2009 : 09:24:33  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
purtoppo non so molto di più di questo presepe, ne dei costruttori.
"Immagino" siano persone in pensione con un passato da muratori
Penso solo che di opere così non se ne trovano molte.
Di solito mancano gli spazi.
ciao

ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it

esparco86
Membro Master

953 Messaggi

Inserito il - 06 agosto 2009 : 14:24:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di esparco86 Invia a esparco86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mecc74

Grande! in tutti i sensi .

Curare il dettaglio in presepe di grandi dimensioni è forse più difficile che in piccolo.....poi bisogna valutare esperienza ed età dei costruttori

questo si che si chiama parlare

6vior
Membro Master

2044 Messaggi

Inserito il - 08 agosto 2009 : 00:25:30  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Personalmente ho costatato che più le dimensioni aumentano e più e facile essere precisi nella costruzione, ho iniziato a creare ambientazioni per statue da 6 cm, poi da 3,5 da 10 e qualcuna da statue per 15, sarà che uso il polistirolo e quindi più aumenta la scala e più spazi ci sono per pirografare meglio mi viene, poi non so usando altri materiali.

Un grandissimo presepe ma personalmente non mi ha colpito molto si trova in provincia di taranto, in un paese vicino a quello di Fabiowarrior, dove ci sono statue a grandezza di uomo!

Paola62
Membro Master

1895 Messaggi

Inserito il - 08 agosto 2009 : 01:03:48  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
caro 6vior secondo me tu non hai mai preso calcina e mestola in mano,
non è proprio la sessa cosa del polistirolo!
ti consiglio di fare una prova poi mi saprai ridire!
ciao

ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it

6vior
Membro Master

2044 Messaggi

Inserito il - 08 agosto 2009 : 14:15:38  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
boh, sarà però penso che sia sempre la stessa cosa, piu spazio c'è piu si riescono a fare i dettagli, sarà che mi sbaglio.

passero
Membro Master

Regione: Puglia
Città: bari

551 Messaggi

Inserito il - 08 agosto 2009 : 22:49:20  Mostra Profilo Invia a passero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Paola62
il modo come lavori mi piace, e anche l'idea che il presepe non viene smantellato
ma viene ampliato ogni anno, però per fare questo devi avere uno spazio bello grande a disposizione

passero

La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre.
Albert Einstein

Paola62
Membro Master

1895 Messaggi

Inserito il - 09 agosto 2009 : 02:15:25  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
passero questo non è un mio presepe ma è vicino a me!
ciao

ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)