Autore |
Discussione  |
|
sottobosco
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: manduria
475 Messaggi |
Inserito il - 08 dicembre 2009 : 00:46:36
|
Ho perfezionato un progetto che ci lavoravo da tempo. Nasce dall esigenza di creare una grande cascata con l acqua che al punto di caduta arriva quanto più estesa possibile (lunga quanto tutto il letto del fiume) in modo da non cadere solo dai lati o dal centro e restare quanto più vicina in caduta allo sfondo dietro l acqua della cascata. Il letto del fiume è corto pochi centimetri e camuffato con la vegetazione ha un ottimo risultato. La schiuma poliuretanica è da versare su tutta la superficie, nel mio caso ho ristretto la foce ma si può scegliere a piacimento l apertura.Che ne pensate? Ecco le foto.
Immagine:
 45,76 KB
Immagine:
 34,67 KB
|
sottobosco, luce nel bosco.
Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile. San Francesco
|
Modificato da - sottobosco in Data 08 dicembre 2009 12:25:17
|
|
cua488
Membro Senior

Prov.: Torino
Città: Azeglio
202 Messaggi |
Inserito il - 09 dicembre 2009 : 09:52:03
|
quest'anno anche io ho realizzato una cascata... alta 60 cm
per avere l'effetto che desideri tu ci sono soltanto due soluzioni...
la meno bella da vedere perchè da un effetto poco realistico e inserire qualcosa che limiti e regolarizzi la caduta dellìacqua come se fosse una feritoia più la si abbassa e più il getto cresce
la seconda quella più bella e realistica e aumentare a dismisura la portata dell'acqua...( per un bell'affetto ce ne va davvero davvero tanta |
Cua |
 |
|
sottobosco
Membro Master

475 Messaggi |
Inserito il - 09 dicembre 2009 : 14:40:24
|
in effetti quell effetto tipo cascata del niagara o delle marmore c è bisogno di una pompa abbastanza forte. Bellissima però!!! |
Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile. San Francesco
|
 |
|
cua488
Membro Senior

Prov.: Torino
Città: Azeglio
202 Messaggi |
Inserito il - 10 dicembre 2009 : 10:26:20
|
se guardi nel presepe di azeglio la struttura che ce nelle foto serve proprio a realizzare quell'effetto... per una cascata da 60 cm di altezza abbiamo meso una pompa da 5000l/h e ci sarebbe forse voluta anche un po più potente |
Cua |
 |
|
carlo1986
Membro Master

Prov.: Mantova
Città: Casalromano
499 Messaggi |
|
edo97thebest
Membro Medio

Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
61 Messaggi |
Inserito il - 03 agosto 2011 : 15:04:55
|
Anche io sono alle prese con la realizzazione di una cascata, ma sono un Po scettico sull'uso della pompa da 5000 lt/h!!!!! Io ho preparato la struttura della cascata con successivo fiume che attraversa tutto il presepe e mi manca la pompa, ma 5000lt mi sembrano troppi!! Quella portata ce l'ha il filtro a sabbia della mia piscina!!! Ho provato con una pompa da 2000lt/h e mi sembra più che sufficiente!!! E poi ho provato ad attaccare al tubo in uscita una bocchetta dell'aspirapolvere ( quella per il parquet) che crea un effetto "piatto e largo" |
 |
|
sottobosco
Membro Master

475 Messaggi |
Inserito il - 25 novembre 2011 : 11:13:29
|
Ciao a tutti volevo chiedervi se quelle pompe a immersione molto potenti in vendita presso il brico per acque sporche sono in grado di funzionare ininterrottamente per ore visto dovrei fare una cascata in una chiesa. |
|
 |
|
lizard
Membro Senior

Prov.: Lecco
Città: Vercurago
178 Messaggi |
Inserito il - 25 novembre 2011 : 11:29:00
|
Certo, queste pompe ad immersione possono funionare ininterrottamente, unica prerogativa è quella di non farle mai funzionare fuori dall'acqua altrimenti bruciano e per evitare questo bisogna regolare bene il galleggiante che ferma la pompa in caso che il livello dell'acqua sia troppo basso.
ciao ciao |
Riccardo
http://presepedivercurago.xoom.it/ |
 |
|
|
Discussione  |
|