Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - anteprima presepe GAPI 2009 ( la scuola di fabio)
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 anteprima presepe GAPI 2009 ( la scuola di fabio)
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

CHICHO
Membro Master

Prov.: Novara
Città: Galliate

554 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2009 : 08:16:46  Mostra Profilo Invia a CHICHO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti
Queste poche scadenti immagini sono una anteprima del presepio 2009 che il gruppo GAPI ha realizzato usando la tecnica del poliuretano
appresa su queste pagine dall'qmico Fabio
Tutto è realizzato esclusivamente in porex rocce,case,alberi,manufatti in legno
posterò appena me le passeranno le foto dei passo passo della realizzazione.
Il presepe non è ancora finito completamentein quanto deve essere ancora trasportato nella sede della mostra dove sarà definitivamente
sistemato.
Purtroppo causa mancanza di tempo gli animali non sono quelli che solitamente popolano i miei presepi,abbiamo dovuto adattare,verranno sostituiti per le prossime esposizioni
Tengo comunque a ringraziare Fabio per le dritte datemi che ho potuto trasmettere agli amici del mio gruppoe adesso giudicate VOI

Immagine:

86,72 KB

Immagine:

78,97 KB

Immagine:

83,37 KB

Immagine:

54,14 KB

Immagine:

45,04 KB

Immagine:

45,94 KB

Immagine:

78,2 KB

Immagine:

77,84 KB

Immagine:

64,2 KB

Immagine:

67,55 KB

[

fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2009 : 10:48:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
di nulla amico mio!!!!!!!
ma che scuola mia hehehehe sietestati dei fenomeni ragazzi!!!!!!!

avete fatto un lavoro fantastico!!!!!!!!

COMPLIMENTI MI PIACE MOLTISSIMO , !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

Modificato da - fabiowarrior1 in data 24 novembre 2009 10:54:48
Torna all'inizio della Pagina

Luca_PC
Membro Master

Prov.: Piacenza
Città: Piacenza

973 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2009 : 10:57:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
c'è poco da dire...

anche se le foto non sono venute bene, il presepe è davvero molto bello!
così a vedere dalle foto, se non lo dicevi, sebrava fatto in scagliola... solo da qualche particolare lo si capiva!

davvero complimenti a te e tutti collaboratori del gruppo GAPI

aspetto i passo a passo adesso, onde evitare di fare un lungo elenco di domande

Per ser un bon pessebrista, s’ha de ser excursionista!

Miky
Membro Medio

Prov.: Bari
Città: Bitonto

83 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2009 : 11:55:54  Mostra Profilo Invia a Miky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
molto bello complimenti
fabio mi stai facendo venir voglia di tornare a scuola

Alex
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Aprilia

2874 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2009 : 15:22:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fai i complimenti a tutto il gruppo da parte mia

Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org

Alex
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Aprilia

2874 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2009 : 15:23:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fà i complimenti a tutto il gruppo da parte mia

Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org

Dave
Membro Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna

867 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2009 : 15:55:25  Mostra Profilo Invia a Dave un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fantastico! Davvero strabiliante. Bravissimi, con sti presepi stupendi mi date tutti la carica per creare cose migliori il prossimo anno, GRAZIE!

Davide

mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno

3770 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2009 : 16:27:40  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
AAAAAAAAAAh anch'io vorrei i mattoni degli edifici di quel colore.....potreste mica venir a colorarmeli??????

Ottimo lavoro

Mecc74

orlando82
Moderatore

Prov.: Rovigo
Città: lendinara

1466 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2009 : 17:07:34  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo lavoro veramente....il terzo piano poi è proprio da paura...sembra quasi surreale cavoli

Bravissimi...

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare

CHICHO
Membro Master

554 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2009 : 17:43:51  Mostra Profilo Invia a CHICHO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per i complimenti a nome mio e del gruppo tutto

CHICHO
Membro Master

554 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2009 : 17:52:43  Mostra Profilo Invia a CHICHO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A proposito il gruppo si è costituito quest'anno il mese di ottobre ed è così composto
Mauro,Marco,Sandro,Vittorio,Enrico,Dario,Giuliano e per ultimo Chicho che non sono io ma un ragazzo che si fà chiamare così e di cui al momento mi sfugge il vero nome
Questo è il gruppo GAPI che significa
GRUPPO ARTISTICO PRESEPISTI INDIPENDENTI

rugas
Membro Master

Città: Cremona

693 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2009 : 18:07:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rugas Invia a rugas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco lo sapevo... mancavi solo tu!

ora la mia salute è compromessa irrimediabilmente del tutto...

...qnd riuscirò a capire come fate....
non raccontatemi che è l'esperienza e che col tempo....
io faccio presepi da una vita... sono trent'anni che lo faccio in chiesa per non contare quando lo facevo a casa...

ma nn vi raggiungerò mai!

katriele93
Membro Master

Prov.: Catania

313 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2009 : 18:32:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di katriele93 Invia a katriele93 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto ma molto bello,vorrei sapere come hai fatto le montagne sullo sfondo.....ciao

Mio Sito web:

http://sites.google.com/site/presepechepassione/

.....lasciate un commento nel guest book e iscrivetevi al forum mi raccomando!

claudio
Membro Senior

Prov.: Treviso
Città: spresiano

185 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2009 : 18:45:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
stupendo,il paesaggio delle montagne e' piu' bello di uno vero.anche le costruzioni curate bene e di un bel colore.complimenti

ATTY
Membro Master

Città: ROVIGO

838 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2009 : 20:19:34  Mostra Profilo Invia a ATTY un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
BRAVO CHICO e bravi anche tutti gli altri ragazzi del gruppo sono indeciso tra un "meraviglioso" e un "senza parole" ma poco conta la realta' secondo me e' un altra...quando guardo un presepe come questo la prima cosa che mi viene in mente e'.....ECCO UN GIORNO MI PIACEREBBE RIUSCIRE A FARE UNA COSA COSI'

matthew
Membro Master

Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni

621 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2009 : 20:40:49  Mostra Profilo Invia a matthew un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
semplicemente stupendo...

http://www.amicidelpresepioterni.it/

www.facebook.com/pages/Associazione-Amici-del-Presepio-Sezione-di-Terni/1433916913510456?ref=hl

6vior
Membro Master

Città: Polignano a Mare

2044 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2009 : 21:13:33  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La tua già meravigliosa tecnica adesso con l'aggiunta di quest'altra è diventata inarrivabile

hadamo
Membro Master

865 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2009 : 18:58:11  Mostra Profilo Invia a hadamo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto... ma mooolto ben fatto...complimenti a te e a tutto il tuo bel gruppo

......spero che ne sorgano numerosi di gruppi come il tuo

L'omo è omo e..addà ommà

esparco86
Membro Master

Prov.: Caltanisetta
Città: Caltanissetta Sicilia

953 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2009 : 18:15:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di esparco86 Invia a esparco86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SPETTACOLARE COMPLIMENTI CHICHO

Mauri
Membro Master

Città: Comacchio

1152 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2009 : 10:44:22  Mostra Profilo Invia a Mauri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti a tutto il gruppo GAPI, veramente un gran bel lavoro.
Una delizia per gli occhi e l'anima...
BRAVISSIMI.

edvige1982
Membro Medio

Prov.: Foggia
Città: foggia

77 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2009 : 12:40:06  Mostra Profilo Invia a edvige1982 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che bello...è vivo questo presepe...complimenti!

edvige

paco69
Membro Attivo

Prov.: Modena
Città: carpi

101 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2009 : 13:28:54  Mostra Profilo Invia a paco69 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti a tutto il gruppo veramente molto molte bello!!!!
Sembra di essere dentro la scena talmente e' realistico!!!!!

CHICHO
Membro Master

554 Messaggi

Inserito il - 01 dicembre 2009 : 17:53:21  Mostra Profilo Invia a CHICHO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie di nuovo a tutti per i complimenti
Le montagne dello sfondo sono di garza ospedaliera gessata su anima di polistirolo poi dipinte con terre blu cobalto e rosso a gesso ancora fresco,questo particolare per katiele93 che me lo aveva chiesto

rugas
Membro Master

Città: Cremona

693 Messaggi

Inserito il - 01 dicembre 2009 : 18:06:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rugas Invia a rugas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok... blu cobalto e rosso allora... ma la storia del gesso ancora fresco è solo perchè avevate fretta oppure è il segreto che gli da quel tocco in più??

... se si... cos'è che ottieni in più?

e per la pittura... che tecnica usi??

(eh..oh... io chiedo ...anche a costo di rompere le ****!)

guarda è veramente fantastico!!!!... e come ho già ripetuto in altri post.. vorrei riuscire a capire bene come dipingere gli sfondi tanto da dargli una profondità così

siete stati mitici!!!!!!

CHICHO
Membro Master

554 Messaggi

Inserito il - 01 dicembre 2009 : 21:29:42  Mostra Profilo Invia a CHICHO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Rugas,allora il gesso ancora fresco non è questione di fretta,le terre essendo pigmenti come saprai hanno bisogno di un legante che ,può essere vinavil,colla di coniglio,gomma arabica o appositi leganti reperibili nei colorifici,queste cose per gli sfondi non servono dando il pigmento non appena il gesso ha finito la reazione calda,questultimo torna ad essere umido e ti permette di miscelare i pigmenti tra loro creando magiche sfumature se serve tieni sempre bagnato (molto)il pennello e stendi e amalgama bene i colori,cercando di non lasciare mai linee nette di colore,blu e rosso uniti formano un violetto molto caldo ,variando la quantità dell'uno o dell'altro colore varierai tono e intensità se serve usa poi del bianco (semplice tempera murale)per schiarire e infine sempre con il bianco a pennello asciutto,ovvero molto scarico di colore tocca velocemente le increspature del gesso che in alcuni punti avrai lasciato(tieni presente che alla distanza che sono nella realtà le montagne dello sfondo non si noteranno mai particolari.
molto marcati)e questi colpi di luce vanno dati lasciando il colore solo da un lato ovvero il pennello dovrà toccare il gesso solo nel movimento da destra a sinistra e basta cioè non devi tornare indietro ,oppure viceversa ma senza mai tornare indietro,questo perchè la luce ovvero il sole è da una sola parte che sceglierai tu in base alla tua realizzazione.
A colori asciutti ovvero dopo un paio di giorni alla base delle montagne fino circa ad un terzo dell'altezza spolvera del talco,
non boro talco ma, talco reperibile in farmacia questo lascerà sulla montagna una sorta di nebbia molto simile a quella che nella realtà sfuma l'orizzonte.
Non sò se sono stato chiaro nella spiegazione ,se hai o avrai dei dubbi chiedi senza mai timori o vergogne se no che amici siamo?
A presto

matthew
Membro Master

Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni

621 Messaggi

Inserito il - 01 dicembre 2009 : 23:16:03  Mostra Profilo Invia a matthew un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
rinnovo ancora i miei complimenti per il lavoro eccellente e poi Chicho avrei un paio di domande da porti acui sarei molto interessato, sperando che tu mi possa rispondere,dato che mi sto apprestando a realizzare il presepe della mia parrocchia,le staue in primo piano di che dimensione sono? qual'è la profondità del presepe? e a quale distanza si trovano dalla visuale dello spettatore i monti che si vedono in lontananza?

http://www.amicidelpresepioterni.it/

www.facebook.com/pages/Associazione-Amici-del-Presepio-Sezione-di-Terni/1433916913510456?ref=hl

Francesco73
Membro

Città: Conversano

27 Messaggi

Inserito il - 02 dicembre 2009 : 00:03:57  Mostra Profilo Invia a Francesco73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
da profano.....lavoro eccellente, complimenti.

Luca_PC
Membro Master

973 Messaggi

Inserito il - 02 dicembre 2009 : 09:08:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
grazie per la spiegazione CHICHO, credo siano stati in molti a chiedersi come erano fatte!
la tecnica che usi, cioè colorare con le terre sul gesso ancora fresco è paragonabile a quella degli affreschi!
[ed ecco perchè sulle mie montagne, piccole e modeste, con il borotalco l'effetto è minimo ]

CHICHO
Membro Master

554 Messaggi

Inserito il - 02 dicembre 2009 : 17:44:37  Mostra Profilo Invia a CHICHO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao LUca
X matthew le statue in primo piano sono alte 30cm
le montagne dello sfondo distano 1.80 mt

CHICHO
Membro Master

554 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2009 : 15:37:57  Mostra Profilo Invia a CHICHO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Immagine:

85,48 KB

il gruppo gapi augura a tutto il foro un sereno SANTO NATALE

esparco86
Membro Master

Città: Caltanissetta Sicilia

953 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2009 : 19:38:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di esparco86 Invia a esparco86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
BUON NATALE ANCHE A TUTTI VOI CHE REGNI LA PACE IN OGNI CUORE

mecc74
Membro Master

3770 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2009 : 20:36:44  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buon Natale anche a voi.

Ps...
Chicho quando puoi mi spieghi il metodo di colorazione delle pietre degli edifici??

Grazie

Mecc74

army
Membro Attivo

Prov.: Verona
Città: verona

111 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2009 : 22:48:27  Mostra Profilo Invia a army un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissimo complimenti.....mi sono memorizato come hai fatto le montagne,... per il prossimo anno...le trovo molto suggestive,...complimenti ancora. un saluto.
armando

Un saluto da Armando

artingio
Membro Attivo

115 Messaggi

Inserito il - 24 dicembre 2009 : 22:45:21  Mostra Profilo Invia a artingio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non pensavo di trovare nei forum bravi artisti. Complimenti ed auguri

Luca_PC
Membro Master

973 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2010 : 09:00:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
devo rifare i complimenti al GAPI!

il giorno dell'epifania ho fatto un salto (un po' lungo a dire il vero) per vedere la mostra dov'è esposto questo presepio!
Premesso che è un ottima mostra, una 15ina fra presepi e diorami tutti di ottima fattura!
E questo in particolare è davvero un ottimo presepe
E' il primo presepio che vedo dal vivo fatto tutto con il poliuretano e devo dire che è un ottima tecnica!!!
in particolare le case sulla destra, con la scalinata dove scende il pastore con asino e pecore fanno rimanere a bocca aperta!

complimenti ancora a tutti gli Amici del GAPI!

fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2010 : 11:45:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
con tutto il dovuto rispetto luca.....

ma non dovei proprio avere dubbi...

stiamo parlando di CHICHO !!!!!!!!!!!!!!

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

Luca_PC
Membro Master

973 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2010 : 15:11:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
non avevo dubbi Fabio, ma ero curioso di vedere dal vero un presepio fatto con quella tecnica e devo dire che merita parecchio!

del GAPI non ho mai dubbi!

CHICHO
Membro Master

554 Messaggi

Inserito il - 09 gennaio 2010 : 08:14:05  Mostra Profilo Invia a CHICHO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ciao grazie luca,potevi però farmi sapere della tua visita avrei fatto in modo di poterci vedere.
Comunque grazie per i complimenti anche se dobbiamo fare un pò di strada ancora per raggiungere il maestro e a quel punto chissà lui dove è ma intanto continuiamo a pedalare
Un salutone

barbò
Membro Medio

59 Messaggi

Inserito il - 09 gennaio 2010 : 08:58:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di barbò Invia a barbò un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa il ritardo.................
non ho parole lavoro fantastico
complimenti a te e al tuo fantastico gruppo

Non è necessario studiare per diventare un angelo;basta mettere le ali (Nicole Beali)

masik
Membro Attivo

Prov.: Trapani

126 Messaggi

Inserito il - 10 gennaio 2010 : 15:25:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di masik Invia a masik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mamma mia non ho parole.. Complimenti Chicho.

Mi sa che proverò anch'io a realizzare le montagne sullo sfondo!
Piuttosto che materiale hai utilizzato e soprattutto che colori hai usato per le montagne in 2° piano?

Grazie

comico90
Membro Attivo

Città: gela

107 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2010 : 12:19:56  Mostra Profilo Invia a comico90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti!
volevo indicare un mio consiglio se magari qualcuno non lo sapesse datomi da un mio amico per quanto riguarda il gesso.
per evitare di fare dei lavori col gesso in maniera frettolosa ke magari cmportano poche soddisfazioni quando miskiate il gesso con l'acqua aggiungete del limone spremuto,esso farà si che il gesso rimarrà liquido a lungo e non si indurisce dopo poki minuti,anzi ci metterà di più ad asciugarsi però vi darà l'opportunità di lavorare tranquilli.spero di esservi stati di aiuto.

comico90

Modificato da - comico90 in data 11 gennaio 2010 12:21:58

carlo1986
Membro Master

Prov.: Mantova
Città: Casalromano

499 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2010 : 16:06:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carlo1986 Invia a carlo1986 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sembra vero!

Carlo

https://www.facebook.com/pages/Alley/106768782723294#!/presepiocasalromano

CHICHO
Membro Master

554 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2010 : 15:25:58  Mostra Profilo Invia a CHICHO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Masik un po in ritardo scusa!!!
le montagne in secondo piano sono in poliuretano i colori usati acrilici e a colore asciutto una velatura in terra viola
(velatura:pigmento viola molto diluito in acqua ....acqua viola....cosparsa poi su tutto la magia è quando asciuga
Sempre a disposizione
Ciao

carlo1986
Membro Master

Prov.: Mantova
Città: Casalromano

499 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2010 : 16:18:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carlo1986 Invia a carlo1986 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
spettacolo...ma...come fate a dare la profondità??...le montagne sulle sfondo sono dipinte??

Carlo

https://www.facebook.com/pages/Alley/106768782723294#!/presepiocasalromano

mecc74
Membro Master

3770 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2010 : 16:31:25  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
CHICHO le pietre degli edifici mi dici con che tecnica sono colorate????Mica dirmi (solo) quella di fabiowarrior.....

Mecc74

omarpreziuso
Membro Master

Prov.: Foggia
Città: Lucera

967 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2010 : 19:39:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
bravo chicho davvero un ottimo lavoro presepiale..

Omar Preziuso

masik
Membro Attivo

Prov.: Trapani

126 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2010 : 23:23:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di masik Invia a masik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da CHICHO

Grazie Masik un po in ritardo scusa!!!
le montagne in secondo piano sono in poliuretano i colori usati acrilici e a colore asciutto una velatura in terra viola
(velatura:pigmento viola molto diluito in acqua ....acqua viola....cosparsa poi su tutto la magia è quando asciuga
Sempre a disposizione
Ciao

Bravissimo, hai usato penso le stesse terre delle montagne sullo sfondo per la velatura viola!
Mi piacerebbe sapere per la colorazione, da che colore hai cominciato per poi arrivare alla velatura viola?

Grazie

CHICHO
Membro Master

554 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2010 : 09:19:46  Mostra Profilo Invia a CHICHO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Masik
No per la velatura viola ho usato dell'acrilico della ditta ferrario color.le terre poco si prestano a questo tipo di velatura in quanto trattasi proprio di acqua colorata,il colore da cui sono partito è un colore di fondo tipo verde militare molto scuro quasi un marrone verdastro ( è molto difficile spiegsre il tipo di colore con le parole l'ho preso da una cartelle colorimetrica in negozio)poi per paswsaggi successivi a pennello molto scarico di colore ho iniziato a differenziare le varie tonalità di grigio e beige a colore asciutto la velatura
Per MECC74 le pietre sono colorate allo stesso modo ,lo stesso fondo
facendo attenzione a coprire tutto ( ah il fondo è cementite all'acqua precolorata)poi varie tonalità di ocra terra di siena naturale grigi caldi ( ottenuti miscelando blu cobalto e terra d'ombra con l'aggiunta di bianco per le varie tonalità,il grigio con bianco e nero è molto freddo e le tonalità hanno la stessa cromia ,invece variando la quantità di blu o di terra d'ombra e del bianco si ottengono una vastissima gamma di grigi come dicevo molto caldi)una passata su alcune pietre con un color tortora ed infine a colore asciutto una velatura (acqua colorata)di azzurro cielo che rende polveroso il colore dando un aspetto invecchiato e un leggero tocco magico al tutto
UHAUH è difficile spiegare cos1 bisognerebbe vedere ,a breve spero un progetto con Fabio darà questa opportunità ma bisogna pazientare
il tempo non basta mai.

CHICHO
Membro Master

554 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2010 : 09:30:05  Mostra Profilo Invia a CHICHO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
INFORMAZIONE
Il coordinatore del mio Gruppo,sta organizzando per il mese di marzo
penso,in concomitanza con il corso che terremo ,un mini raduno di maestri del calibro di PIGOZZI,FLORIS,BOMBELLI,MATTEI,FRACASSO,SCURIe tanti altri,una due giorni di scambi e dimostrazioni di varie tecniche,
per il momento la cosa è in fase organizzativa si sta sondando la disponibilità dei vari MAESTRI e la data
Se la cosa andrà in porto e qualcuno degli amici del forum vorrà partecipare sarà ben accetto,cos1 ci si potrà conoscere e crescere
artisticamente ,presepisticamente ma soprattutto
AMICHEVOLMENTE
a PRESTO
il GAPI

orlando82
Moderatore

Città: lendinara

1466 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2010 : 09:39:59  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh...se è di sabato e domenica io ci sono sicuramente

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare

Luca_PC
Membro Master

973 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2010 : 09:59:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
interessante spiegazione Mauro, capire ho capito, il più è metterla in pratica!!!

per quella 2gg direi che si puo fare

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)