Autore |
Discussione  |
|
edvige1982
Membro Medio

Prov.: Foggia
Città: foggia
77 Messaggi |
Inserito il - 20 novembre 2009 : 14:14:22
|
I profumi del passato... l'odore d'umido della cantina in cui erano riposti i cartoni degli addobbi, l'odore della pittura ormai asciutta sulle vecchie casette, gli aghi di pino sparsi per casa, il gattino che gioca con la pallina caduta dall'albero... l'odore del natale, l'odore delle tradizoni, l'odore delle arance appese alla ghirlanda, l'odore delle caldarroste sul fuoco... i profumi del passato...i veri profumi, quelli che riuscivano a farci assaporare l'essenza della tradizione, il suo valore, il suo calore...
grazie, perchè fino a quando esisteranno forum come il vostro, non smetterò mai di sentire quei profumi.
è un piacere per me essere dei vostri... edvige
|
edvige |
|
edvige1982
Membro Medio

77 Messaggi |
Inserito il - 20 novembre 2009 : 14:53:48
|
con i vostri consigli (anche se nn tutti seguiti alla perfezione), sto realizzando questo presepe...
Immagine:
 35,34 KB
la mano di terra bruciata su tutto il presepe
Immagine:
 72,47 KB
la prima schiarita con terra di siena
Immagine:
 34,74 KB
Immagine:
 50,57 KB
Immagine:
 53,89 KB
il presepe è in polistirolo gessato.Lo so che non è affatto paragonabile ai vostri, ma con i vostri consigli e il vostro aiuto vorrei migliorare.Mi sono anche ripromessa di seguire, a febbraio, un corso di presepi che si terrà nella mia città...speriamo bene :-)
Devo inserire ancora tante cose alla fine della colorazione(porte, finestre, tende, muschio, suppellettili vari, muretto di recinzione,laghetto con cera sciolta ecc..) ah, al centro del presepe c'è il tronco di palma ad asciugare..
volevo chiedervi un consiglio riguardo la colorazione di edifici e scale...il colore di entrambi deve essere lo stesso?non rischio di creare una macchia unica troppo omogenea?
grazie in anticipo,accetto tutto, soprattutto le critiche!
|
edvige |
 |
|
cutex
Moderatore

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Gussago
779 Messaggi |
Inserito il - 20 novembre 2009 : 15:21:52
|
Ottima scelta della carta da parati, altro ricordo del passato!
Complimenti anche per la pulizia, cosa che richiede un appropiato tocco.
Ciao.
|
 www.presepiodicignano.it www.maringudelpresepio.it
Saluti da cutex -:- moderatus hic forum est -:- |
 |
|
edvige1982
Membro Medio

77 Messaggi |
Inserito il - 20 novembre 2009 : 15:25:58
|
scusa? |
edvige |
 |
|
mcfive
Membro Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
700 Messaggi |
Inserito il - 20 novembre 2009 : 15:49:31
|
Complimenti per il lavoro, l'importante è fare il presepe, una tradizione che fa parte della nostra cultura e che nessuno può rimuoverci. Le pedate e le alzate delle scale falle un po’più scure del resto se no il tutto diventa troppo uniforme. Per i colori gioca sulla tua immaginazione, per esempio, se c'è una fontana, probabilmente la zona basso e circostante vicino ai muri sarà umida, quindi in quelle zone va con il verde scuro dopo la terra di siena o inserisci un po di muschio. Ti allego una foto come spunto
Immagine:
 133,89 KB Mc Five |
 |
|
edvige1982
Membro Medio

77 Messaggi |
Inserito il - 20 novembre 2009 : 15:56:41
|
grazie mcfive, ci provo e vediamo cosa ne esce. |
edvige |
 |
|
Cap. Harlock
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana
2549 Messaggi |
|
Cap. Harlock
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana
2549 Messaggi |
Inserito il - 20 novembre 2009 : 21:52:28
|
Io non sono bravo come i maestri che frequentano questo forum, ma se nella tua mente le case e le scale sono dello stesso matesiale (es. pietra o mattoni) allora il colore deve essere simile se invece pensi che siano di materiale differente allora anche il colore cambierà. Bisogna inoltre tenere presente che le scale probabilmente erano più sporche del muro visto che la gente ci cammina sopra. Cmq. bel presepe! Brava |
http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html |
 |
|
edvige1982
Membro Medio

77 Messaggi |
Inserito il - 20 novembre 2009 : 22:35:09
|
grazie |
edvige |
 |
|
Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma
3534 Messaggi |
Inserito il - 20 novembre 2009 : 23:42:14
|
Benvenuta in questo Forum. Mi raccomando: bla, bla, bla, bla. |
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
|
 |
|
goldrake
Membro Attivo

Prov.: Trapani
Città: castellammaredelgolfo
103 Messaggi |
Inserito il - 23 novembre 2009 : 00:33:41
|
ciao edvige il tuo presepe mi piace,certo c'è ancora da lavorare ma le basi ci sono senz'altro continua così,e grazie per i dolci ricordi della mia infanzia ke mi hai acceso con le parole ke hai scritto.ahhh benvenuta |
goldrake |
 |
|
mario86
Membro

Prov.: Bari
44 Messaggi |
Inserito il - 23 novembre 2009 : 07:55:23
|
ciao edvige1982 benvenuto anche a te su questo forum vedo con piacere che sei molto più brava di me saluti da mario86 |
mario |
 |
|
edvige1982
Membro Medio

77 Messaggi |
Inserito il - 23 novembre 2009 : 20:56:40
|
grazie a tutti! quanto mi piacciono i presepi,mamma mia! |
edvige |
 |
|
6vior
Membro Master

Città: Polignano a Mare
2044 Messaggi |
Inserito il - 26 novembre 2009 : 02:32:51
|
ciao,ben venuta fra noi, se ti piacciono i presepi imparera tantissime cose e vedrai che diventerai bravissima |
 |
 |
|
passero
Membro Master

Regione: Puglia
Città: bari
551 Messaggi |
Inserito il - 05 dicembre 2009 : 19:21:59
|
ciao edvige1982 mi fa piacere conoscere una nuova appassionata del presepe e in più poetessa il tuo lavoro mi piace l'insieme vorrei vederlo completato |
passero
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. Albert Einstein
|
 |
|
|
Discussione  |
|