Autore |
Discussione  |
|
Ivano The Fly
Nuovo Arrivato
Città: Ischia
2 Messaggi |
Inserito il - 19 novembre 2009 : 02:02:07
|
Salve ragazzi, mi sono appena iscritto perchè favorevolmente colpito dalla vostra conoscenza e disponibilità per questa nostra "comune passione". Ho un problema, voglio realizzare alcune case con la scagliola ma ci sono alcuni punti che vorrei mi chiariste:
-ho provato a scolpire i mattoncini una volta che la scagliola si era solidificata, ma diventa troppo dura e faccio fatica a scolpirli(facendo pressione ho frantumato la scagliola) -i mattonicini vanno scolpiti quando la scagliola si è asciugata, oppure vanno scolpiti sulla base di polistirolo -la scagliola va spalmata con un pennellino o con una spatola?
Grazie.
|
Modificato da - Ivano The Fly in Data 19 novembre 2009 02:06:09
|
|
rugas
Membro Master

Città: Cremona
693 Messaggi |
Inserito il - 19 novembre 2009 : 08:57:46
|
Per scolpire i..."mattoncini"... devi usare la lastra di cartongesso liberata dalla carta da un lato. La scagliola la usi poi per chiudere le fessure tra le varie lastre
Se invece vuoi usare il polistirolo...lo devi scolpire prima, ma poi io non userei la scagliola per ricoprirlo...ma altre cose che induriscono un po' più lentamente... così hai il tempo di lavorare senza impazzire
non ho guardato... ma possibile che non ci sia già qui qualche topic dove si vede un passo passo?? hai provato a cercare? |
 |
|
Luca_PC
Membro Master

Prov.: Piacenza
Città: Piacenza
973 Messaggi |
|
mcfive
Membro Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
700 Messaggi |
Inserito il - 19 novembre 2009 : 14:40:21
|
Dunque, risponderti su tutti i fronti è difficile, comincio col dirti che se aggiungi del sale alla scagliola puoi lavorala per molto tempo, se non sbaglio questa è la tecnica della scuola Catalana. La scagliola e il mio amico Luca doveva segnalartelo, più la agiti e prima asciuga, quindi quando ci dai con il pennello dopo poco minuti diventa tutto duro e difficile da incidere. In quel caso bisogna bagnare abbondantemente per evitare rotture ma francamente si fa solo per piccoli particolari. Se vuoi fare in fretta usa il polisto inciso e vai con una ricopertura di finitura, trovo che una buona tecnica che ho letto in qualche topic è quella del colino da the con la scaiola. Diversa è la tecnica delle lastre in cartongesso pulite ed incise a misura. Mc Five
|
Modificato da - mcfive in data 20 novembre 2009 11:10:52 |
 |
|
mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno
3770 Messaggi |
Inserito il - 19 novembre 2009 : 18:37:24
|
Mc five se aggiungi sale, la scagliola indurisce prima....mi pare si debba aggiungere zucchero per tenerla morbida più a lungo. |
Mecc74
|
 |
|
6vior
Membro Master

Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare
2044 Messaggi |
Inserito il - 19 novembre 2009 : 21:16:25
|
Ciao ivano, allora il gesso all'inizio è un po difficile da lavorare o meglio da capire, ma una volta "capito" è semplice, devi sapere che non esiste la giusta quantita di acqua e gesso ma dipende da ciò che vuoi realizzare. Allora come detto da mecc se metti il sale nell'impasto il gesso asciuga prima (per la proprieta del sale che ha di assorbire i liquidi) riguardo lo zucchero si dice che allunga i tempi di indurimento, ma francamente non lo so, non ho mai provato.
Riguardo il tuo problema ho usi le lastre di cartongesso oppure se vuoi incidere sul gesso da te creato devi iniziare prima che solidifichi completamente,
Un trucco per far si che il gesso indurisca più lentamente (e quindi più consono al tuo caso) e quello di non impastarlo, ma di fare la classica isoletta, cioè metti un po di acqua (poca fai prima le prove) in un contenitore (meglio se morbido)e lascia cadere gradualmente il gesso, a poco a poco, non devi mischiare, continui a far cadete il gesso finchè non vedi affiorare dall'acqua una montagnetta di gesso (l'isoletta che ti dicevo prima) a questo punto non versare più gesso e lascia riposare, ogni tanto dai qualche leggero colpetto al contenitore, vedrai che dopo una decina di minuti circa l'impasto diventerà più denso a quel punto lo spalmi sul polistirolo (il pennello o la spatolina dipendono dall'effetto che vuoi creare) ed inizi ad incidere.
Ciao salvatore |
 |
 |
|
mcfive
Membro Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
700 Messaggi |
Inserito il - 20 novembre 2009 : 10:28:09
|
grazie Mecc74, mi hai fatto venire dei dubbi, ho risposto a memoria, adesso controllo sul libro che ho riguardante la tecnica della scaiola. Mc Five |
 |
|
Ivano The Fly
Nuovo Arrivato
Città: Ischia
2 Messaggi |
Inserito il - 21 novembre 2009 : 17:30:07
|
Citazione: Messaggio inserito da 6vior
Riguardo il tuo problema ho usi le lastre di cartongesso oppure se vuoi incidere sul gesso da te creato devi iniziare prima che solidifichi completamente,
Grazie, per la risposta(grazie a tutti). Che differenza c'è tra usare il pennello e la spatola, intendo nel risultato finale.... Un'ultima cosa, per realizzare questo tipo di case hanno ricavato i mattoni dal polistirolo e poi coperto con scagliola....mi spiegate
ecco l'immagine http://www.flickr.com/photos/pasqualesenatore/3048261947/ |
 |
|
6vior
Membro Master

Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare
2044 Messaggi |
Inserito il - 24 novembre 2009 : 21:34:44
|
??? prova no così capisci la differenza fra spatola e pennello.
comunque con il pennello ti viene un effetto più ruvido.
quel presepe e fatto in sughero, lastre di sughero incise con un seghetto a simulare i mattoni incollate su una struttura portante (legno) e poi coperte di qualche cosa che potrebbe essere gesso o stucco
P.S. se ti piacciono i presepi napoletani allora guarda i lavori del maestro alex, che non centrano nulla con questo presepe che ai postato.
salvatore |
 |
 |
|
|
Discussione  |
|