Autore |
Discussione  |
|
EmmeBi
Membro

35 Messaggi |
Inserito il - 29 ottobre 2009 : 11:25:46
|
Genero fumo anche in quantità, con macchina fumo e/o caldaia ferro da stiro, ma in entrambi i casi ho enormi difficoltà a canalizzarlo per portarlo dove mi serve, perchè mi si arroventano i partitori in rame e mi squagliano i tubicini in pvc. Oltretutto mi si crea un mare di condensa che mi viene sputata dai tubi. Come posso fare. Vorrei realizzare 4/5 camini (grandezza presepe m. 7 x 5).
|
Modificato da - EmmeBi in Data 29 ottobre 2009 11:30:14
|
|
katriele93
Membro Master

Prov.: Catania
313 Messaggi |
|
EmmeBi
Membro

35 Messaggi |
Inserito il - 30 ottobre 2009 : 12:44:39
|
E' sicuramente una soluzione, però io vorrei, se possibile, risolvere con la macchina del fumo e le canalizzazioni, è per questo che chiedo qualche autorevole consiglio. Grazie.
|
 |
|
EmmeBi
Membro

35 Messaggi |
Inserito il - 03 novembre 2009 : 19:26:57
|
Non c'è proprio nessuno che mi può aiutare? |
 |
|
Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma
3534 Messaggi |
Inserito il - 04 novembre 2009 : 09:18:44
|
C'è poco da fare. Sia nel caso del fumo prodotto dal vapore, sia nel caso del fumo prodotto dalla macchina con il liquido speciale, il calore non è eliminabile.
Ovviamente il vapore è formato acqua allo stato gassoso.
Il fumo prodoto dalla macchina invece è formato da fumo dovuto alla combustione del liquido e una parte liquida allo stato gassoso che con la temperatura più fredda dell'aria alla fine si condensa all'interno dei tubi.
Morale: non esiste un modo 'pulito' per creare il fumo. |
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
|
 |
|
EmmeBi
Membro

35 Messaggi |
Inserito il - 06 novembre 2009 : 12:35:18
|
Amministratore, ho letto che anche tu, per esempio, usi una macchina del fumo: come hai risolto il problema "condensa"? |
 |
|
Amministratore
Responsabile Forum

3534 Messaggi |
Inserito il - 07 novembre 2009 : 10:56:00
|
Non l'ho risolto. Si accumula all'interno del tubo che fa un gomito e ogni tanto viene svuotata. Sono diversi anni che il fumo nn lo installo più. |
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
|
 |
|
marco73
Membro Attivo

Città: Colleferro
139 Messaggi |
Inserito il - 13 gennaio 2010 : 21:36:59
|
Citazione: Messaggio inserito da EmmeBi
Genero fumo anche in quantità, con macchina fumo e/o caldaia ferro da stiro, ma in entrambi i casi ho enormi difficoltà a canalizzarlo per portarlo dove mi serve, perchè mi si arroventano i partitori in rame e mi squagliano i tubicini in pvc. Oltretutto mi si crea un mare di condensa che mi viene sputata dai tubi. Come posso fare. Vorrei realizzare 4/5 camini (grandezza presepe m. 7 x 5).
Potresti mettere dopo i partitori dei manicotti in gomma che resistono alle alte temperature, ossia i tubi in gomma che si utilizzano nei motori delle automobili per il circuito di alimentazione, andando in uno sfasciacarrozze ne trovi quanti ne vuoi. Magari una decina di cm, in modo di interrompere il calore che invece i tubi in rame trasmettono molto bene. Non l'ho provato ma credo che vada bene. Dopo potrai anche metterci i tubicini in pvc. Fammi sapere. |
 |
|
Amministratore
Responsabile Forum

3534 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2010 : 18:19:38
|
Ma il problema non è il calore, è la condensa. |
|
 |
|
marco73
Membro Attivo

139 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2010 : 19:38:02
|
Citazione: Messaggio inserito da EmmeBi
...perchè mi si arroventano i partitori in rame e mi squagliano i tubicini in pvc.
Mi sembra di capire che il problema è anche il calore.
Per quanto riguarda la condensa il discorso è un po' più complicato, si dovrebbe fare in modo che la condensa non ristagni nel tubo ma che torni indietro nella caldaia una volta che quest'ultima viene spenta. Però è solo una mia supposizione ovviamente. |
Modificato da - marco73 in data 14 gennaio 2010 19:38:46 |
 |
|
gdolphin
Nuovo Arrivato

Prov.: Savona
Città: Varazze
11 Messaggi |
Inserito il - 17 gennaio 2010 : 19:23:45
|
Buongiorno a tutti, ho avuto lo stesso problema con la condensa ma non con il calore. Per quanto riguarda il convogliamento del fumo ho usato un tubo in pvc che collega l'ugello di uscita dalla macchina del fumo ad una scatola di derivazione in pvc ( di quelle per impianti elettrici esterni ). Da quest'ultima sono partito con dei tubetti in gomma siliconica ( diam. 15mm) raccordati alla scatola forando il coperchio della stessa e fissandoli con silicone. Ogni giorno, prima dell'accensione del presepe usavo l'accortezza di svuotare i tubetti e la scatola della condensa formatasi ( parecchia!) Appena smonterò il presepe allegherò alcune foto. Comunque è stato un successo anche grazie a questo forum. Saluti e grazie a tutti
gdolphin |
 |
|
marco73
Membro Attivo

139 Messaggi |
Inserito il - 18 gennaio 2010 : 17:20:40
|
Citazione: Messaggio inserito da gdolphin
Buongiorno a tutti, ho avuto lo stesso problema con la condensa ma non con il calore. Per quanto riguarda il convogliamento del fumo ho usato un tubo in pvc che collega l'ugello di uscita dalla macchina del fumo ad una scatola di derivazione in pvc ( di quelle per impianti elettrici esterni ). Da quest'ultima sono partito con dei tubetti in gomma siliconica ( diam. 15mm) raccordati alla scatola forando il coperchio della stessa e fissandoli con silicone. Ogni giorno, prima dell'accensione del presepe usavo l'accortezza di svuotare i tubetti e la scatola della condensa formatasi ( parecchia!) Appena smonterò il presepe allegherò alcune foto. Comunque è stato un successo anche grazie a questo forum. Saluti e grazie a tutti
gdolphin
Non ho mai costruito una macchina del fumo ma sto cercando di capire il suo nel migliore dei modi il suo funzionamento nonchè i problemi che potrei incontrare...quindi mi dici che anche il fumo fa' la condensa? Se è così non lo sapevo...bisognerebbe quindi ovviare a questo grave problema?! Come la vedi se prima dell'ugello di uscita fumo viene interposto un piccolo contenitore col quale raccogliere la condensa prodotta? |
 |
|
carlo1986
Membro Master

Prov.: Mantova
Città: Casalromano
499 Messaggi |
Inserito il - 18 gennaio 2010 : 18:46:27
|
io dopo numerosi esperimenti ci ho rinunciato...risultati troppo scarsi e rischi di fare incidenti troppo alti(il liquido del vasetto era incandescente...se si rompesse??) forse il modo più sicuro è usare un nebulizzatore d'acqua ad ultrasuoni per aerosol saluti carlo |
Carlo
https://www.facebook.com/pages/Alley/106768782723294#!/presepiocasalromano |
 |
|
marco73
Membro Attivo

139 Messaggi |
Inserito il - 22 gennaio 2010 : 12:21:02
|
Io, prima di rinunciare vorrei fare una prova...insomma ci dovrei prima sbattere la testa! Non vorrei utilizzare il solito vasetto di vetro però, la vedo anch'io una soluzione non molto sicura. Per il momento non anticipo nulla perchè vorrei prima fare una prova e poi dovrei dare un'occhiata nel forum se è già stata adottata la tecnica da me immaginata. |
 |
|
carlo1986
Membro Master

499 Messaggi |
Inserito il - 22 gennaio 2010 : 18:01:11
|
bravo bravo prova e facci sapere...perchè mi interessa...io avevo pensato,per risolvere il problema dell'incandescenza del liquido, di prendere un backer pyrex(quelli da farmacia che vanno sul bunsen)...ma...poi c'era anche il problema del fumo che era difficile da canalizzare...insomma non mi convinceva! grazie
Citazione: Messaggio inserito da marco73
Io, prima di rinunciare vorrei fare una prova...insomma ci dovrei prima sbattere la testa! Non vorrei utilizzare il solito vasetto di vetro però, la vedo anch'io una soluzione non molto sicura. Per il momento non anticipo nulla perchè vorrei prima fare una prova e poi dovrei dare un'occhiata nel forum se è già stata adottata la tecnica da me immaginata.
|
Carlo
 |
|
SNK
Membro Master

Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlì
419 Messaggi |
Inserito il - 24 gennaio 2010 : 14:50:46
|
avete mai valutato che con prove su prove con il vasetto e caldaie varie (che sicuramente non garantiscono sicurezza assoluta) alla fine forse convenga quasi prendere una macchina del fumo? io alla fine l'ho presa con 40 euro compreso un litro di liquido, l'unica pecca è forse il consumo da 400W |
Immagine:
 17,22 KB |
 |
|
carlo1986
Membro Master

499 Messaggi |
Inserito il - 24 gennaio 2010 : 15:40:26
|
si può essere una soluzione...anche se il consumo per un presepio piccolo come il mio mi sembra eccessivo!!!...ma...vuoi mettere il fascino di costruirsi la macchina del fumo da sè????
grazie ciao
Citazione: Messaggio inserito da SNK
avete mai valutato che con prove su prove con il vasetto e caldaie varie (che sicuramente non garantiscono sicurezza assoluta) alla fine forse convenga quasi prendere una macchina del fumo? io alla fine l'ho presa con 40 euro compreso un litro di liquido, l'unica pecca è forse il consumo da 400W
|
Carlo
 |
|
marco73
Membro Attivo

139 Messaggi |
Inserito il - 25 gennaio 2010 : 10:26:46
|
Citazione: Messaggio inserito da carlo1986
...ma...vuoi mettere il fascino di costruirsi la macchina del fumo da sè???
Condivido Carlo! A costo di sbatterci la testa miliardi di volte!!! |
 |
|
SNK
Membro Master

Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlì
419 Messaggi |
Inserito il - 30 gennaio 2010 : 20:25:00
|
si in realtà io l'ho presa per usarla con dei laser e foto particolari..ma la sicurezza è indiscutibile inoltre ha un timer che spegne la caldaia ogni tot secondi... ecc ecc |
Immagine:
 17,22 KB |
 |
|
matto12345
Nuovo Arrivato

2 Messaggi |
Inserito il - 31 luglio 2011 : 13:51:23
|
sono nuovo e forse o una soluzione per i problemi.
per la condensa si potrebbe mettere una scalola ermetica con 2 fori dall'altro uno dove entra il vapore e l'altro dove esce e la condensa siferma sul fondo della scatola.
per la macchina del fumo quella in barattolo ci sarebbe una soluzione:
per evitare che il vasetto scoppi mettere un termostato con una sonda nell'olio che quando l'olio arriva a tot gradi si spegne la resistenza
e per sicureza prendete una latta di ferro riempirla di lana di vetro e inserirci il vasetto e chiudendo la parte superiore facendo uscire i fili e i tubi.
e un altra cosa il sistema del vasetto può funzionare con l'olio di vasellina per provare poi se funziona comprerò quello da disco.
bel forum complimenti.
forse la discussione è un po vcchia non buttatemi fuori. |
sono super matto.
|
 |
|
giuliaz
Membro

Prov.: Treviso
Città: Fregona
30 Messaggi |
Inserito il - 31 luglio 2011 : 23:43:11
|
Citazione: Messaggio inserito da matto12345
sono nuovo e forse o una soluzione per i problemi.
per la condensa si potrebbe mettere una scalola ermetica con 2 fori dall'altro uno dove entra il vapore e l'altro dove esce e la condensa siferma sul fondo della scatola.
per la macchina del fumo quella in barattolo ci sarebbe una soluzione:
per evitare che il vasetto scoppi mettere un termostato con una sonda nell'olio che quando l'olio arriva a tot gradi si spegne la resistenza
e per sicureza prendete una latta di ferro riempirla di lana di vetro e inserirci il vasetto e chiudendo la parte superiore facendo uscire i fili e i tubi.
e un altra cosa il sistema del vasetto può funzionare con l'olio di vasellina per provare poi se funziona comprerò quello da disco.
bel forum complimenti.
forse la discussione è un po vcchia non buttatemi fuori.
Ciao anch'io sono nuova del forum approposito di fumo secondo te se usassi un dispositivo per discoteche? è fattibile raccogliendo il getto in qualcosa a cui poi collego dei tubi? idea assurda o si può fare?? grazie giulia |
 |
|
timoteo75
Membro Master

Città: Catania
471 Messaggi |
Inserito il - 01 agosto 2011 : 14:43:40
|
Ciao a tutti, ciao Giulia, se hai la possibilità di avere a disposizione un macchinario per il fumo di quello che usano in discoteca è il massimo, con i giusti raccordi lo puoi utilizzare senza problemi.   |
 Orazio. |
 |
|
matto12345
Nuovo Arrivato

2 Messaggi |
Inserito il - 01 agosto 2011 : 19:05:54
|
si può fare èd e la cosa migliore.
per il sistema a barattolo si fa fumo ma poco e puzza ache se ci metti dentro il prodotto per le macchine del fumo perchè la resistenza scaldandosi puzza quindi se ai a disposizione una macchina del fumo è il miglior metodo.
|
sono super matto.
|
 |
|
giuliaz
Membro

30 Messaggi |
Inserito il - 01 agosto 2011 : 19:33:57
|
grazie mille timoteo75!! proverò, ero dubbiosa perchè nessuno parla mai di usare le macchine per discoteche, quindi pensavo fosse impossibile!! ti farò sapere come va!! |
 |
|
Aries
Membro Attivo

Prov.: Brescia
106 Messaggi |
Inserito il - 02 agosto 2011 : 17:22:54
|
Ciao a tutti spero che possa essere utile noi da un po di tempo stiamo utilizzando questo sistema m/c fumo Immagine:
 73,14 KB ventola a220 volt sempre accesa per aspirazione
Immagine:
 74,1 KB
contenitore per le uscite camini Immagine:
 75,88 KB blocco completo noi problemi condensa zero Immagine:
 71,42 KB  |
 |
 |
|
giuliaz
Membro

30 Messaggi |
Inserito il - 02 agosto 2011 : 18:25:53
|
aries grazie mille!! anche la mia macchina è drago. non ho capito come funziona la valvola per aspirazione. non basta raccogliere il fumo in un contenitore e collegato ai tubi?? e secondo te si puo attaccare a una centralina che alterna dissolvenze e effetti?grazie in anticipo  |
 |
|
Aries
Membro Attivo

106 Messaggi |
Inserito il - 02 agosto 2011 : 18:44:05
|
Citazione: Messaggio inserito da giuliaz
aries grazie mille!! anche la mia macchina è drago. non ho capito come funziona la valvola per aspirazione. non basta raccogliere il fumo in un contenitore e collegato ai tubi?? e secondo te si puo attaccare a una centralina che alterna dissolvenze e effetti?grazie in anticipo 
Ciao Giulia non è una valvola ma una ventola a vortice ti serve per portar fuori tutto il fumo e alimentare le case più lontane e non ti si crea la condensa .Io non lo messa sotto centralina ma ho usato il suo temporizzatore tot minuti attesa tot secondi per il fumo spero di essere stato chiaro.per la centralina vedi i watt della macchina fumo e controlla la potenza della centralina per quel che ne so non va in dissolvenza ma sotto carichi induttivi  ciao |
 |
 |
|
giuliaz
Membro

30 Messaggi |
Inserito il - 02 agosto 2011 : 20:39:37
|
Chiarissimo aries!! Grazie infinite. proverò poi ti faccio sapere se ho dato fuoco alla chiesa o no!! 
|
 |
|
timoteo75
Membro Master

Città: Catania
471 Messaggi |
Inserito il - 02 agosto 2011 : 21:49:00
|
  , non penso proprio che darai fuoco alla chiesa, quello utilizzato da Aries è un buon metodo, prova e facci sapere come và, in bocca al lupo    |
 Orazio. |
Modificato da - timoteo75 in data 02 agosto 2011 21:52:27 |
 |
|
giuliaz
Membro

30 Messaggi |
Inserito il - 23 agosto 2011 : 18:22:42
|
Ciao Aries, allora il mio generatore di fumo non ha il timer, ma un bottone da schiacciare per fare uscire il fumo, esce solo quando schiacci insomma. secondo te è possibile modificarlo in modo da automatizzarlo con la centralina o è meglio che me ne procuri uno come il tuo col timer? grazie |
 |
|
Aries
Membro Attivo

106 Messaggi |
Inserito il - 23 agosto 2011 : 19:07:08
|
ciao Giuliaz ,ma è un bottone a bordo macchina o hai il telecomando? non saprei dirti se puoi modificarla dovresti sentire il parere di un elettronico o un elettricista .La mia costava 100 euro compreso telecomando e timer fai un po te i conti se ti conviene, scusami se non ti sono stato d'aiuto ciao e fammi sapere |
 |
 |
|
mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno
3770 Messaggi |
Inserito il - 23 agosto 2011 : 21:04:53
|
Noi abbiamo fatto fare modifiche al comando per sparare il fumo. L'elettricista ha inserito un paio di temporizzatori mi pare, e prendavamo il comando dalla presa sincro della centralina..........ma abbiamo già "fumato" due macchine.....non so se per problemi di comando o altro.  |
Mecc74
|
 |
|
giuliaz
Membro

30 Messaggi |
Inserito il - 24 agosto 2011 : 13:59:29
|
aries al contrario sei stato di grande aiuto!! e grazie anche a te mecc. proverò a metterci un temporizzatore tipo quello delle caldaie. Vi farò sapere raga!! |
 |
|
Pammachio
Nuovo Arrivato
Città: reggio emilia
2 Messaggi |
Inserito il - 12 ottobre 2015 : 12:25:06
|
Ciao a tutti, ci possono essere varie e validissime soluzioni per far calare il sole nel presepio elettronico ma l'idea di Carlo1986 è molto carina e facilmente realizzabile. Saluti a tutti.
__________________ Automazioni elettriche in Emilia > http://www.orlandiniautomazioni.com/ |
 |
|
gminga
Nuovo Arrivato
Regione: Lazio
Prov.: Frosinone
Città: ceccano
8 Messaggi |
Inserito il - 13 ottobre 2015 : 19:41:18
|
ciao tutti come ogni anno ci ritroviamo a discutere su qualcosa che ormai riteniamo molto semplice. io ho evitato la macchina per il fumo perche comunque lavora ad una temperatura troppo elevata e calcolando che il fumo arriva quasi a 400 gradi ho evitato.ho utilizzato un nebulizzatore ad ultrasuoni molto più economico silenzioso SICURO e freddo, l'unica cosa che consuma è l'acqua. io ho alimentato fino a 5 comignoli e posso garantirvi che emanavano fumo tutto il giorno |
Impara l'arte e mettila da parte |
 |
|
iginio
Membro Attivo

Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: civitanova marche
111 Messaggi |
Inserito il - 14 ottobre 2015 : 14:14:10
|
Ciao, anch'io ho utilizzato un nebulizzatore con una ventola, sicuramente più sicuro di altri marchingegni. Si puo vedere un comignolo e un pentolone che fumano nel video del nostro presepe familiare.http://youtu.be/pG75kkURcuA Saluti Iginio |
Modificato da - iginio in data 14 ottobre 2015 14:16:45 |
 |
|
|
Discussione  |
|